Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

GENERATORI

Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: GENERATORI


  Discussione Messaggi   Aggiornamento
Archivio per data  30   14 gen 2003
Archivio per data  30   09 gen 2003
Archivio per data  30   15 gen 2003
Archivio per data  30   18 gen 2003
Archivio per data  30   17 dic 2003
Archivio per data  30   11 feb 2004
Archivio per data  30   20 feb 2004
Archivio per data  30   28 apr 2004
Archivio per data  30   10 gen 2005
Archivio per data  30   08 mar 2005

   By Patrizio Giannone on martedì 12 apr 2005 - 09:23: Edit

Per Luca Mainardi. Il tuo generatore acceso è tanto fastidioso? Gli scarichi emanano odori forti? Quanto tempo impiega per ricaricare le batterie? Grazie

   By nico de rossi on lunedì 11 apr 2005 - 13:13: Edit

X Luca Mainardi

conoscevo un Luca Mainardi di Milano ( Segrate ) non è per caso che sei tù ?????

   By Fabio Fabbri on lunedì 11 apr 2005 - 10:23: Edit

si compra con 1000 euri e usati con 7/800 euri ....... ma va beh ...poi l'importante è l'educazione di come si usa tale accessorio........quando, dove e come .....
Saluti Fabio

   By LUCA MAINARDI on domenica 10 apr 2005 - 11:22: Edit

mah.. onestamente io ho appena comprato un valex pocket 1000 plus, uscita 220 e 12 v, 4.5 litri di benzina, Non silenziato, per euro 79.
onestamente lo userò solo di giorno.. e se devo spendere 3.500 euro per un silenziatore mega galattico (preventivo tirato dei concessionari) mi scoccia un po...

   By Fabio Fabbri on giovedì 07 apr 2005 - 17:36: Edit

A tutti gli acquirenti di generatori.....
io ho il generatore e lo uso.......
ma il generatore ci vuole silenzioso...SILENZIOSO......SILENZIOSO....poco inquinante
queste sono le caratteristiche principali
Un saluto dll'untore di vecchi post ed introduttore del famoso yamaha megasilenzioso...
A parte gli scherzi ....mi raccomando
FAbio

   By Patrizio Giannone on giovedì 07 apr 2005 - 09:46: Edit

Per Angelo - Dato che sono intenzionato a comprarlo, vorrei avere l'indirizzo del negozio dove lo hai trovato a quel prezzo. Grazie

   By Angelo on martedì 05 apr 2005 - 13:19: Edit

Per PAtrizio Giannone:
Il mio genratore è identico a quello che trovi alla pagina:
http://www.yamaha-motor.it/products/power_equipment/portable/ET800.jsp

solo che non è marcato in alcun modo.

   By Patrizio Giannone on martedì 05 apr 2005 - 12:27: Edit

Vorrei chiedere ad Angelo la marca e il modello del suo generatore che cita nel post dell'11 dicembre 2004. Grazie

   By Oswald1 on martedì 08 mar 2005 - 08:29: Edit

Carissimi partecipanti al forum.
Sto per acquistare un generatore, vorrei se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio in merito ed eventualmente segnalarmi indirizzi per l’acquisto. Io sarei orientato verso l'acquisto di un portatile di marca Honda eu 20 o Yamaha, vorrei avere la possibilità di utilizzare anche un asciuga capelli, questi modelli lo permettono? .Sono sufficientemente silenziati? Grazie.

   By Paolo Colo on domenica 06 mar 2005 - 18:54: Edit

PER SALVATORE

Grazie....guardo senza dubbio i siti!

Saluti.

   By salvatore calvano on domenica 06 mar 2005 - 18:30: Edit

Per Paolo
I generatori ad inverter di cui parlavo sono quelli portatili.
Il piu' facile da trovare in giro e' l' Honda ( http://www.honda.it )
Anche Yamaha dispone di un prodotto simile ( http://www.yamaha.it ).
Esistono generatori ad inverter da installare nel gavone o sotto il telaio: il leader del settore e' Dometic ( http://www.dometic.it ).
Tieni presente che questi ultimi devono essere montati da personale specializzato e sono in assoluto i piu' cari.
Per i prezzi puoi fare una ricerca con Google.
Salutoni

   By Paolo Colo on sabato 05 mar 2005 - 23:10: Edit

PER SALVATORE
In effetti sto parlando proprio di quelli (se hai tempo fai un giro su e.bay, ci sono generatori come hai descritto tu a prezzi davvero interessanti).
Quindi tu mi consigli genarotori-iverter; se ho capito bene sono quelli che vanno "attaccati" allo chassi del mezzo? A volte conosci qualche sito dove posso vederli?
Grazie della tua risposta.

   By LUCA MAINARDI on venerdì 04 mar 2005 - 08:35: Edit


sigh... mi hanno detto che il generatore a gpl della gasperini costa circa dai 2.500 ai 2800 euro... mamma mia, non ne vale proprio la pena. e considerando che ricarica solo la batteria dei servizi!!!!!!!!! escogiterò qualcosa di + economico....

   By salvatore calvano on venerdì 04 mar 2005 - 12:04: Edit

Per Paolo
Penso che parli dei generatori che si trovano presso i brico.
Ho avuto modo di vederne uno in funzione: il motore normalmente e' a due tempi (alimentazione a miscela)e quindi e' molto rumoroso e fumoso.
Detto cio', fa egregiamente il suo lavoro.
Ovviamente non e' possibile collegare carichi elevati, tipo condizionatore.
L' alternativa sono i generatori a inverter, molto piu' leggeri e silenziosi, ma il costo supera i 1.000 euro.
Salutoni

   By Paolo Colo on giovedì 03 mar 2005 - 22:12: Edit

Salve a tutti. Malgrado qualcuno possa pensare che il generatore sia rumoroso e inutile, io vorrei averlo a bordo. Per questo ho deciso di cercarne uno. Purtroppo non ho molta esperienza in materia e chiedo a qualcuno di questo forum, che modello posso prendere e che voltaggio.
Ho trovato dei generatori intorno ai 100 euro. Avviamento a strappo. Peso 25 chili circa. 1200 W. Che dite, è una buona occasione? Accetto tutti i consigli possibile al riguardo.
Grazie.

   By Alessandro Francato on martedì 01 mar 2005 - 10:40: Edit

Ho visto dal concessionario un generatore di corrente a celle combustibili, a parte il costo e la ridotta produzione di energia, è silenziosissimo! Qualcuno del forum lo utilizza?
Alessandro

   By Andrea Arca on martedì 01 mar 2005 - 00:07: Edit

Salve a tutti volevo sapere se i generatori "tipo honda 1000 W" tecnologia a inverter però di sottomarca sono affidabili con le tensioni d'uscita 12v-220v e in particolare se i 220v sono protetti da sovratensioni e..........come la mettiamo con la frequenza ?
La centralina non potrebbe guastarsi se questi valori non fossero ottimali?
Non è forse meglio e più sicuro alimentare direttamente la batteria con i 12v ?
Ringrazio chiunque mi sarà di aiuto
Andrea

   By william on lunedì 21 feb 2005 - 18:51: Edit

io ne ho una a benzina e lo usao sia per la 220 diretto che per ricaricare le batterie.
a me serve qualche volta in estate per mandare il condizionatore sul tetto, ma poichè fa un poco di rumore nonostante sia silenziato, (il rumore è + alto all'interno che all'esterno) io lo uso molto poco.
Dipende dall'uso che ne pensi di fare il gasparino io l'ho visto in fiera e a parte la alimentazione a gpl mi sembra che funzioni bene e che renda bene.
E' una impressione. In fiera ho visto anche un generatore a 12 volts che funzionava con cartucce di combustile di nuovo tipo non ricordo il nome ed era molto silenzioso e affidabile, però aveva do contro il costo, ma l'ingonbro era decisamente inferiore al gasparini.
sono decisioni difficili da prendere e i consigli sono sempre una cosa molto pwersonale.
ciao william

   By LUCA MAINARDI on lunedì 21 feb 2005 - 11:40: Edit

x william: grazie innanzitutto per l'interessamento. io avrei solo bisogno di avere maggiore corrente 12v con la batteria dei servizi che, anche se nuova e 100 ampere, a una temperatura di -16-18 gradi ha difficolta nella notte. di giorno ho i pannelli solari che mi caricano un pochino anche se c'è poco sole e comunque le utenze funzionano tutte. chiedevo solo se, visto il grande costo, qualcuno aveva già provato il gasperini e se ne valeva la pena. soprattutto se con esso è possibile caricare entrambe le batterie!!
ciao e grazie a tutti

   By william on venerdì 18 feb 2005 - 20:02: Edit

x mainardi e pieroni, se avete letto su riscaldamento si sta avendo un acceso dibattito sul webasto proprio perchè offrirebbe una maggiore autonomia al posto del gpl (2 bombole non sempre facili da trovare ecc ecc).
Certo che i gasparini è ecologico, sufficientemente silenzioso e offre una discreta riserva di corrente a 12 volts e con un buon inverter anche la 220.
Però poi resta il problema del rifornimento, gpl in bombole o bombolone e d'inverno occorre fare il pieno in montagna perchè altrimenti gela ecc ecc.
Quindi sono valutazioni che alla fine dovrete fare voi, secondo il mio parere, e forse andare valutare le necessità di energia di cui avete bisogno.
buoni km
william

   By Gianpaolo Bordignon on venerdì 18 feb 2005 - 13:58: Edit

Mi chiamo Gianpaolo, sono nuovo al Forum ma ho installato all’interno del gavone posteriore del mio Knaus 658 KG un generatore Honda EU 20 i 2,0 KVA (tecnologia Inverter 53 db (A) con economizzatore, 59 db (A) a pieno regime. Ho aggiunto di una ulteriore marmitta e ventola di raffreddamento automobilistica, creato un vano ben insonorizzato, testato in corsa durante l’estate per far funzionare il climatizzatore cellula a 220V.
Ai primi dell’anno lo ho utilizzato dalle 17 alle 19 durante la mia permanenza a Sappada in concomitanza di diversi vicini, all’esterno prevale il rumore della ventola di raffreddamento (cercherò di diminuirle il voltaggio per abbassare i giri ), ma nettamente inferiore a quelli presenti e accesi all’esterno pur di buona fattura. All’interno si percepisce una leggera vibrazione ed un rumore inferiore a quello del clima durante le giornate estive.
Ho speso dopo numerose ricerche € 960.00 + I.V.A. + installazione Fai da Te.

   By stefani piero on giovedì 17 feb 2005 - 21:08: Edit

x Luca Mainardi. Se ne vale la pena anche a me piacerebbe saperlo, ho chiesto anch'io sul forum ,a chi l'avesse montato, di darmi qualche indicazione, ma nessuno mi ha risposto. Il costo del generatore è di € 1600/1700 ; montato sotto il pianale con scarico a tetto chiedono €2300/2400. Sappi che produce corrente a 12v . Ciao Piero.

   By LUCA MAINARDI on giovedì 17 feb 2005 - 13:42: Edit

ciao ragazzi, stavo pensando di comprare il famosissimo e usatissimo self energy di elettromeccanicagasperini; sapete più o meno i costi e se ne vale la pena? stavo pensando ad una soluzione per non rimanere a piedi con le batterie, sono stato a -15 -16 gradi e devo dire che il mezzo ha retto benissimo tranne la batteria dei servizi che di mattina presto funzionava appena...

   By Alessandro Francato on giovedì 27 gen 2005 - 11:55: Edit

Un generatore può trarre d'impiccio e potrebbe benissimo fare parte dell'attrezzatura normale. Io ho un Yamaha 600 regalatomi usato e l'ho utilizzato una sola volta in Marocco per fare un aereosol ad una bambina del nostro gruppo. Lo avevo montato fisso aprendo un gavoncino laterale. Nel nuovo camper non saprei dove metterlo ma visto l'uso che ne ho fatto fino adesso.... Altra cosa è l'abuso! Alla sera è bello sentire il silenzio che ci circonda e un generatore rompe molto, anche con gli odori non scherza. Anche perchè non capisco proprio a cosa possa servire tenerlo acceso 4/5 ore per sera come fanno in molti. Forse chi fa delle spese le deve poi sfruttare!
Alessandro - Padova

   By toto on mercoledì 26 gen 2005 - 18:35: Edit

Carlo, il generatore non è una cosa scandalosa? Tutto sta nel saper moderare il suo uso!
Ricordati che prevenire e meglio che curare .... portati il generatore e usalo in casi estremi.
Un'altra cosa, quando vai sulla neve cerca di fare il pieno direttamente in montagna (cerca di arrivare in loco con poca nafta) in quanto in quel gasolio ci sono già gli additivi per non far congelare la paraffina.
Io sono stato con -20° per 3gg. ed la mattino alle 9.30 sulle piste c'era -12 per poi salire fino a -2. Ho avuto all'accortezza di fare il pieno in montagna e il giorno della partenza ho girato il camper con il muso verso il sole, il camper è partito senza problemi.
Ciao
toto

   By nicola busa on mercoledì 26 gen 2005 - 17:56: Edit

Caro Carlo, credo che nessuno contesti l'utilizzo e l'efficacia del generatore in casi di emergenza.
Basta che quando non c'è l'emergenza resti spento nel gavone!
ciao, Nicola

P.s. Anch'io quando sono stato a Sappada ho assistito a scene di camper che non partivano, è un posto veramente freddissimo di inverno!

   By Carlo Martinelli on mercoledì 26 gen 2005 - 14:49: Edit

Vorrei la vostra opinione, senza scatenare alcuna polemica.
Domenica notte a Sappada (BL), -21°C, alle 07.30 -14°C, verso le nove del mattino ognuno controlla se il camper ce l'ha fatta a superare la notte ed a partire, .... 5 mezzi non partono, il mio va in moto e mi segnala acqua nel filtro del gasolio e poi muore, svuotato il filtro lo riempio facendo girare il motorino, in quanto non vi è la pompetta come sui transit, dopo parecchi tentativi resto a corto di batteria ed il camper non va.
Un Signore veramente gentile, mi aiuta con il suo generatore e mi ricarica un po' la batteria motore, poi con un phon scaldiamo la pompa e riusciamo ad eliminare un po' di paraffina, il mio camper grazie al suo generatore riesce a partire, cosi' stessa cosa su altri 2. Io non posso fare altro che ringraziare quel signore che con sua grande sfortuna i vigili multano ingiustamente in quanto non vedono esposto il bigliettino di parcheggio, nonostante assicuri che io stesso ho usato il suo bigliettino per aprire la sbarra di accesso per farlo entrare, in quanto sua moglie non vi riusciva da sola.
Possiedo un generatore a 2 tempi a miscela tipo Valex, nonostante la mia contrarietà al generatore, adesso lo portero' sempre con me, per aiutarmi e per aiutare gli altri in caso di necessità.
Cosa ne pensate ??? E un caso eccezzionale direte, ma Domenica eravamo in tanti di disperati e con camper seminuovi e batteria nuove, motori di eccellenza come i Mercedes ecc. Vi assicuro che senza quel Signore che ringrazio ancora (purtroppo non conosco il nome), avrei passato la Domenica in Officina.
Ora ho sostituito il filtro del gasolio e fatto fare una revisione completa al tutto per sicurezza, (meglio non fidarsi dei vecchi proprietari anche se nono andati a caponord), a questo punto chiedo cosa ne pensate ???
Un Grazie ancora a tutti Voi.
Carlo Martinelli

   By Alberto-LC on mercoledì 12 gen 2005 - 11:01: Edit

ok Fausto allora siamo quasi d'accordo :) :) :)
Quello che intendi tu quindi é l'ossidazione delle piastre nelle batterie "normali" (quelle d'avviamento) a causa delle basse correnti di scarica con cui solitamente usiamo la batteria servizi e che non si manifesta (o lo fa molto meno) sulla batteria motore perché questa viene "ripulita" dalle alte correnti assorbite durante l'avviamento. Leggevo che le batterie cosiddette a "scarica lenta" avrebbero meno ossidazione perché previste per quest'uso e quindi con il materiale delle piastre differente e la loro conformazione (cilindrica invece che piatta) ottimizzata per ridotte correnti.
Visto che hai queste utili conoscenze, perché non scrivi una piccola documentazione per la sezione tecnica ??? :)
Ciao, Alberto

   By fausto71 on mercoledì 12 gen 2005 - 09:00: Edit

Per Alberto,
nessuna leggenda metropolitana. Nel recente passato ho fatto prove per lavoro sulle batterie e quello che io ho banalmente chiamato effetto memoria è un fenomeno che riguarda anche le batterie al piombo, anche se i fornitori dichiarano il contrario. Poi, senza polemica, non mi sembra di aver detto nulla di diverso da quello che hai detto tu: quando io parlo di scaricare completamente, intendo ad un livello di tensione per una certa corrente richiesta, identificato, sempre dal fornitore della batteria, come un livello di stato di carica (soc) tra il 20% e lo 0%. Poi ho specificato che dopo la scarica devono essere caricate il più correttamente possibile. Giusto per completare, i metodi che citi tu possono essere applicati per desolfatare gli elettrodi, quindi per riparare batterie ormai danneggiate ma per ricondizionarle, ovvero per farle tornare alla capacità nominale, in genere occorre sottoporle a cicli di carica e scarica completi.
Per vito: dipende da che batteria (o batterie) si ha montata sulla cellula. Quelle a scarica lenta hanno caratteristiche costruttive diverse da quelle da avviamento pur essendo della stessa tipologia, ovvero al piombo. Non so andare nei dettagli ma la differenza in termini di resa c'è (e anche in termini di costo). Ad esempio una batteria da 60 Ah da avviamento per auto riesce ad erogare correnti dell'ordine di 200 - 400 A per tempi limitati, ma se sottoposta a correnti basse, ad esempio 6 A, nominalmente dovrebbe farlo per 10 h (appunto 60 Ah), ma, nella realtà, non riesce a farlo per più di un terzo del tempo. Essa può durare anche 4-5 anni, purchè tenuta sempre sotto la tensione di un alternatore. Per una batteria a scarica lenta da 60 Ah è esattamente il contrario. Questa, che appare di dimensioni doppie della prima a parità di capacità, se soggetta a una corrente di 6 A, lavora per 10 ore e fornisce i famosi 60 Ah. Se soggetta a correnti elevate, diciamo dai 50 A in su, la sua capacità effettiva si riduce notevolmente passando dai 60 Ah nominali a 50, 40 o ancora meno.
Queste batterie devono, almeno ogni tanto, avere scariche fino al 20 - 10% del soc (stato di carica) e cariche complete fatte almeno in 2 fasi, una a potenza costante ed una seconda ad una tensione prestabilita che è opportuno che sia più alta quanto più bassa è la temperatura secondo una legge che è stabilita dal fornitore. Le mie batterie aggiuntive, ad esempio andrebbero caricate a una tensione dell'ordine dei 14,5 V a 30° e dei 15,8 a 0°.

   By vito massagli on martedì 11 gen 2005 - 16:46: Edit

X Fausto 71
Scusami Fausto, leggendo il tuo post "Le batterie della cellula non sono fatte per stare sempre sotto carica come quelle da avviamento", intendi che sono diverse come "gestione" o sono proprio differenti (es. al gel a scarica lenta)?
Ciao, Vito

   By Alberto-LC on martedì 11 gen 2005 - 16:57: Edit

Fausto, il tuo ragionamento vale solo per le batterie Ni-Cd e parzialmente per quelle Ni-Mh (le cosiddette "verdi"). Per quelle al Piombo (cioé le nostre dei camper) e quelle al Litio (ioni o polimeri) non esiste alcun effetto memoria, anzi: quelle al Litio se scaricate completamente hanno moltissime probabilità di non ricaricarsi più, quelle al piombo se scaricate completamente e non ricaricate subito creano un'ossido sulle piastre che impedisce lo scambio degli ioni e quindi limitano la capacita totale della ricarica se non vengono ripristinate con determinati metodi (la cosiddetta "bollitura" oppure, secondo le ultime scoperte, con degli impulsi di tensione ad alta frequenza).
Il tutto giusto per conoscenza e per non creare ulteriori "leggende metropolitane", che ne abbiamo già troppe :) :) :)
Alberto

   By fausto71 on martedì 11 gen 2005 - 12:36: Edit

Il generatore, in un certo senso, è un ammazza batterie. Mi spiego: se le batterie vengono scaricate completamente e caricate completamente rendono tutti gli amperora nominali e durano di più. Se le stesse subiscono continue ricariche parziali e non gli si da mai l'opportunità di erogare tutta la loro corrente, soffriranno sempre di effetto memoria e questa loro corrente non potranno più erogarla. Ecco che avremo bisogno di un generatore e... è un cane che si morde la coda. La stessa cosa può accadere con i pannelli. Le batterie della cellula non sono fatte per stare sempre sotto carica come quelle da avviamento ma, per restare prestanti devono essere scaricate il più possibile e caricate, successivamente più correttamente è possibile.

   By Fabio Fabbri on martedì 11 gen 2005 - 12:21: Edit

Sono molto contento che la conversazione sia andata verso questa direzione ........e cioè una conversazione civile.....
Per filippo.....
Anche io ho un elnagh profilato con gerage sleek 545 e ho il tuo stesso parametro di lettura per l'energia.....
prima di tutto vorrei spiegarti che se le tue lucine spente diventano 2 allora voleva dire che le batterie sono a terra completamente......
le lucine non contano più di tanto e non si fa riferimento a queste soprattutto se non hai a seguito una stufa combi ....
Per esperienza ti dico che se oltrepassi le 2 luci spente , hai le batterie a terra per cui e meglio non arrivarci mai...
Comunque ho visto che hai la mia età e magari ci siamo anche visti a Madonna e comunque buoni viaggi futuri .....
Ciao Fabio

   By Alessandro Parato on martedì 11 gen 2005 - 11:17: Edit

Salve a tutti e buon anno! Credo che il problema non sia solo del fatto di usare o meno i generatori ma principalmente di come usarli. Io ho un generatore portatile yamaha inverter 4t nuovo che ritengo sia abbastanza silenzioso e normalmente quando lo accendo lo faccio in orari decenti posizionandolo se possibile dietro un muretto o un cumulo di neve ovviamente legandolo con un lucchetto e ritengo cio sia sufficiente a non arrecare fastidio ad alcuno a differenza di chi avendolo fisso purtroppo non puo che dar fastidio al camper parcheggiato a fianco sia per il rumore che per il puzzo dei gas di scarico. A mio avviso comunque bisogna essere un po tolleranti eccezzion fatta per chi invece se ne frega degli altri. Ma come ribadisco è una questiona di educazione e/o a volte di stupidità nel non capire quando si arreca distubo.

   By Samuele on lunedì 10 gen 2005 - 20:23: Edit

Non sono ancora camperista, purtroppo, quindi fatico a capire questa situazione di disagio. Posso però dire che quando ci si trova in compagnia di amici o di estranei dobbiamo confrontarci con differenti abitudini belle e brutte. Fa parte del gioco, oppure ci resta l'isola deserta. E'una magra consolazione, ma trovare maleducati succede anche in albergo, in spiaggia, in montagna, a lavoro, al supermercato ecc. Godiamoci il tempo libero e portiamo a casa tutti i ricordi positivi e lascimo lì il resto per quanto possibile. Il mio camper comunque avrà il generatore e lo userò più educatamente possibile. Ciao a tutti. Samuele

   By Filippo Canali on lunedì 10 gen 2005 - 17:07: Edit

Be Fabio piano. Io ero a Madonna dal 6 al 9, senza generatore e non ho mai acceso il mezzo. E come me purtroppo pochi altri. Per i resto mi hai anticipato. Madonna (almeno alla partenza della cabinovia del grostè) era decisamente invivibile in questi giorni. E' un vero peccato che ci sia in giro tanta maleducazione.
Ma erano solo generatori o anche riscaldatori a gasolio quelli che facevano tutto quel casino? perchè io molti li ho sentiti anche di notte....
Non voglio calcare la mano ma mi chiedo cosa cavolo ci si faccia con tutta quell'energia! Noi in 3 giorni abbiamo consumato 1 lucina su 3 (una è perennemente spenta segno che la batteria non è più un granchè) e basta.
Che dire dei maleducati che accendono il camper al mattino ed alla sera? nulla di buono dato che mi appestano e sembra di essere in centro a Milano piuttosto che a 1800 mt in montagna!. Non so se è vero ma mi si dice che così facendo le batterie si ricarichino anche poco o nulla quindi doppiamente deficenti.

   By fausto71 on lunedì 10 gen 2005 - 13:44: Edit

Il problema è che oggi i generatori costano troppo poco. Con 120-130 euro te lo compri. La messa in moto è la prima cosa che viene in mente di fare... quindi....
Per non dar fastidio, secondo me le regole sono:
- ampia capacità energetica (2 o 3 batterie)
- alternatore potenziato
- utilizzare, dove possibile i camper stop oppure utilizzare il camper per spostarsi tra piste, paese, ristoranti etc..
Io, facendo in questo modo, sono riuscito a non dover mai mettere in moto solo per caricare e, pur non facendo alcun camper stop (ma solo un camper service a mezz'ora dal posto in cui mi trovavo, quindi caricando per un'ora) e spostandomi tutti i giorni dalle piste al paese e dal paese ad un ristornate, sono riuscito a stare 6 notti in tutta tranquillità, utilizzando anche l'inverter da 1700 W per il phon e non avendo nè pannelli solari nè generatore, quindi non arrecando il minimo fastidio. Oltretutto in tutti i miei spostamenti io metto in moto, mi sposto subito e faccio scaldare il camper dietro la prima curva. Saluti a tutti da un non generatorista, anche perché il primo a provare fastidio dal mio generatore sarei proprio io.

   By nicola busa on lunedì 10 gen 2005 - 15:33: Edit

Ciao Fabio, se ricordi sono uno di quelli che in passato ti ha contestato di più l'utilizzo del generatore, e sono ancora della stessa idea! Però hai perfettamente ragione. Un motore acceso è molto più fastidioso del generatore, e non so più cosa dire, se ne vedono troppe. Chi rientra da qualeche gita ha sempre qualche "sorpresa" da raccontare. Coloro però si fanno danno da soli, forse non sanno che il motori a gasolio turbocompressi non vanno fatti girare al minimo da freddi, ciò è dannoso per i motori. Quindi ricaricheranno le batterie (poco) ma rovinano il motore. Conclusione? sempre la stessa (almeno per me). In camper max.48ore sulla neve altrimenti si va nelle aree attrezzate i nei campeggi. ma quando lo si capirà???
Nicola

   By Fabio Fabbri on lunedì 10 gen 2005 - 12:40: Edit

Ciao a tutti,
Esperienza diretta:
Madonna di Campiglio
30 o 40 camper
Il 30% aveva il generatore
Il 70% non aveva il generatore
Di quel 30% alcuni avevano il super silenzioso, che se non ti avvicini non si sente.....
Alcuni (sempre di quel 30%)avevano il generatore integrato, che fa già più rumore
Sempre di quel 30% avevano generatori rumorosi(economici)
Mentre,di quel 70% di camper senza generatore , di cui uno era un mio vicino ,accendevano il motore del camper sia alla mattina presto che alla sera tardi tutti indistintamente........ Chi ha il generatore (ho notato) lo usa in ore serali e con rispetto altrui....mentre chi non l'aveva ,accendeva (vedi anche il mio vicino di camper sulla mia destra)il camper anche e dico anche alla mattina di modo che la mia stufa truma 3400 che aspira aria proprio da quella parte, aspirava ossido di carbonio di un camper acceso alla mattina che con motore freddo fa ancora più puzza fumo e danno che se acceso a caldo...........
Ti svegli alla mattina con gli occhi rossi e incazzato come una bestia......
Vi sembra una cosa normale?
E allora che differenza c'è fra uno che ha il generatore ma educato ed uno che non cel'ha ma è maleducato?
E'meglio l'educazione col generatore o la maleducazione senza generatore?
Il mio racconto è pura verità e se vi guardate un pò attorno e così che stanno i fatti......
Ciao da un camperista con generatore.....
Fabbri Fabio

   By Onofrio Saulle on venerdì 07 gen 2005 - 12:21: Edit

Esperienza diretta:
Parcheggio ovovia di Aosta per Pila.
Ore 22,30: Mentre entro, in fondo al piazzale
vedo un camper fermo attrezzato per la notte ed
un'altro accanto con i fari accesi (parte o è
appena arrivato?). Decido di parcheggiare anch'io
da quelle parti. Mentre stò facendo manovra per
parcheggiare il camper con i fari accesi si muove
(stà andando via!) Io mi posiziono e l'altro
camper invece di andare via si piazza più in la,
un paio di posti oltre da dove mi ero
parcheggiato.
Spengo tiro il freno a mano, prendo lo schermo
esterno ed esco per montarlo.
Appena apro la porta uno scoppiettio fastidioso
di mortorino attrae la mia attenzione (chi è
quell'incoscente che con sto freddo, a quest'ora
va in giro con un motorino smarmitato?) mi volto
il rumore arriva dal camper fermo bardato per la
notte dalla finestra aperta si vede un persona
(uomo) che guarda la TV. Il camperista che si era
spostato scende anche lui dal camper e mi saluta
io cortesemente gli rispondo poi facendogli
capire a cosa mi riferivo esclamo: "Ottimo modo
per tenere lontani gli altri camper!" l'altro
camperista: "Io mi sono allontanato proprio per
quello! Avevo messo già gli schermi ma sono due
ore che è accesso! Mica si può dormire con quel
rumore! Spero che venga qualche altro camper a
frapporsi fra Lei e quell'altro altrimenti se non
lo spegne non credo che lei possa dormire!"
"Speriamo!" gli ho risposto "altrimenti fra poco
vado a bussare" ma fra me e me pensavo già alla
scena del camperista maleducato che cambia 4
gomme sgonfie!!
Fortunatamente per lui dopo circa 15 min. ha
spento!!
Onofrio

   By br1 on venerdì 07 gen 2005 - 09:06: Edit

Vincenzo, hai troppo ragione su tutto quello che hai detto!!!

Io avevo un Honda20i (il modello uguale al tuo ma da 2000 W)e lo trovavo eccezionale. Solo che il camper che ho preso da poco (con garage!!!) aveva già installato il generatore fisso. Quest'ultimo, anche se insonorizzato, è di gran lunga più rumoroso dell'Honda!

Per quanto riguarda l'impiego del generatore, sono convinto che se si usa qualcosa di non troppo rumoroso e nelle ore lontane dai pasti o, peggio, serali si possa esser ben tollerati anche dai denigratori di questo accessorio.

Ciao

   By Vincenzo on giovedì 06 gen 2005 - 16:04: Edit

x Dino
Quest'anno per la prima volta ho utilizzato il mio camper ad alta quota e per la prima volta ho dovuto anche utilizzare il generatore di corrente che ho acquistato a settembre. Preciso che il modello è un'Honda 4 tempi da 1000 watt molto silenzioso e lo installato fisso nel gavone/garage del mio Knaus 708G. Non posso fare altro che associarmi al tuo pensiero. Purtroppo la buona educazione non vive in ogni luogo ed ho dovuto constatare a mie spese (orecchie) che taluni camperisti hanno la buona abitudine di accendere tale accessorio di sera, quando si è a cena per vedere la tv e spegnerlo non prima delle 23-24. Personalmente utilizzo la TV abbastanza intensamente (mia moglie) ma ho avuto l'accortenza di accendere tale accessorio, la mattina dalle 9/10 fino alle 12/13 quando tutti erano sulle piste a sciare ed il frastuono generale territoriale del posto, copriva di gran lunga il rumore prodotto dal generatore. In 3 ore di funzionamento mi assicurava una giornata intera di fabbisogno, con tanto di combi in funzione e televisore con inverter da 350w senza la benche minima defaiance da parte della batteria. Mi chiedo: E' cosi difficile capire che non è necessario accederlo durante le ore in cui si puo dare fastidio? I vari TEC della dometic, per quanto vengono venduti a suon di migliaia di euro e proclamati silenziosi, erano di gran lunga piu rumorosi del mio piccolo 4 tempi. Genratore si, sono pienamente daccordo, ma usiamolo con discrezione e moderazione e principalmente durante le ore dove veramente non si arreca danno ad altre persone.

   By Vincenzo on giovedì 06 gen 2005 - 16:26: Edit

Per evitare problemi di rumore, per chi è fortunato ed ha a disposizione un gavone puo risolvere il problema del generatore portatile, facendolo diventare fisso ed evitando in tal modo di mostrarlo troppo pubblicamente, visto il costo di taluni gruppi. Personalmente ho preso un Honda EU10I ad inverter e con il costo che ha ho cercato di mascherarlo al meglio. L'ho messo fisso nel garage del camper. Il lavoro effettuato è stato molto semplice. Ho fatto allungare il tubo di scarico di circa 5 cm ed in un'angolo del gavone ho fissato un tubo di ottone da 20mm di diametro della lunghezza di 10cm A circa meta ho fatto saldare una piastrina con 4 fori per poterlo avviatare al pavimento del gavone. Questo serve per lo scarico collegandolo al gruppo con un particolare tipo di tupo in gomma con anima di acciaio utilizzato in nautica. All'interno del camper, vicino al megnetotermico di protezione dell'impianto a 220V ( di solito posto vicino alla presa di corrente esterna) ho installato un rele a 2 vie con bobina a 220V. Quando metti in moto il gruppo la stessa corrente eccita la bobina ed invia corrente all'interno, isolando completamente la presa esterna. Nel caso si dovesse (distrattamente) inserire la presa esterna, con gruppo in moto non succede assolutamente niente. Ho provveduto anche ad inserire nel gavone, molto vicino al gruppo, una ventola per computer a 220V che aspira aria dall'interno del gavone, quando il generatore è in moto, visto che lo stesso viene raffreddato ad aria e dopo circa 30 minuti di funzionamente, con prove fatte, il gavone saliva ad una temperatura di circa 35 gradi (troppa). Con questo sistema a temperatura esterna di 15 gradi, quella interna non arriva oltre i 25 gradi dopo 2 ore di funzionamento. Con questo sistema, ho ottenuto una silenziosità assoluta del gruppo, gia di per se molto silenzioso. A volte faccio fatica a capire se lo stesso è in moto o spento dall'interno del camper stesso. Dall'esterno è appena percettibile il rumore nel massimo silenzio. Con rumori ambientali diventa invisibile ed assente. Evitate di utilizzare generatori a 2 tempi. Sono rumorosi e molto fumosi. Se dovete spendere in questo accessorio, aspettate, ma compratelo decente. Ne riceverete gratificazioni da chi vi è vicino e da voi stessi che lo utilizzate.

   By Dino Roman on domenica 26 dic 2004 - 00:16: Edit

Per chi intende acquistare un generatore.

vigilia di Natale: 4 camper in montagna, in ampio piazzale. Silenzio.
Natale: 10 camper di cui 4 con generatori accesi. Un frastuono...

Ho pregato il Dio degli elettricisti che folgori tutti quei miserabili che attaccano motori inutili per ore, al solo fine di potersi guardare la TV.

Quindi vi prego, se siete proprio decisi di comperarvi un generatore, acquistatene uno silenziato. Non siate tirchi!!!! Spendete quei quattro denari che possano consentire agli altri - a quelli che non scocciano il prossimo con i generatori - di vivere in silenzio la vacanza. Se vi mancano i rumori delle città, NON VENITE IN MONTAGNA! ANDATE A PARCHEGGIARE SU UNA BELLA TANGENZIALE!!!!

Osservo con dispiacere che il livello medio del camperista si abbassa sempre più. Casinisti e poco decorosi! Lamentiamo poi dei divieti...

   By Luca on sabato 11 dic 2004 - 15:39: Edit

eccolo, lo trovi a questo link, e c'è anche il prezzo.
Questo è il sito tedesco del produttore.
Quasi quasi conviene acquistare una pila di batterie da ricaricare a casa, peso permettendo.

   By Angelo on sabato 11 dic 2004 - 08:58: Edit

Per Fulvio:
sicuramente mi sono spiegato male.
Il mio generatore economico l'ho pagato euro 120.
Bene, è identico a quello che la Yamaha ha nel suo sito e che vendono intorno agli 800 euro.
Mi viene da pensare : se lo vende la Yamaha ...
Ciao e affettuosità a tutti.

   By Luca on sabato 11 dic 2004 - 09:03: Edit

non dimentichiamo che ci sono anche generatori a cella combustibile ( credo si chiamino così ) che sono stati presentati a mondo natura l'anno scorso e quest'anno, non ricordo la marca che dovrei guardare a casa, ma questi producono corrente e scaricano acqua senza alcun rumore. Il prezzo è ancora elevato ma ci si può fare un pensiero.

Un saluto
Luca

   By Luca on sabato 11 dic 2004 - 09:34: Edit

... dimendicavo
se vuoi avere lo stesso prodotto yamaha risparmiando qualche soldo, guarda questi generatori nella serie digital, il rivenditore ti potrà fare un buono sconto. Io l'avevo quasi preso ma quando l'ho provato con il condizionatore non reggeva lo spunto iniziale e si spegneva, ho poi optato per un semisilenziato che ho provveduto a coibentare con del materiale fonoassorbente che riduce del 50% la rumorosità, risultato ottimo.

http://www.kama-europe.com/

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl