Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Archivio per data

Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: CAMPER. Tutte le Marche: Rimor: Archivio per data


   By Massimo Di Gregorio on lunedì 08 apr 2002 - 17:56: Edit

Salve a tutti,
sto per acquistare un SuperBrig 670 nuovo. Chiedo a tutti gli amici del sito ed in particolare ai prossessori di predetto mezzo, impressioni, pregi e difetti.
Ringrazio e cordialmente saluto.
Massimo Di Gregorio

   By simone vottero on lunedì 11 mar 2002 - 17:12: Edit

x Marco Zannoni.

Quando sali e scendi dalla rampa fai attenzione a non toccare dietro.
I problemi di solito li hai quando scendi dalla rampa, più precisamente quando le ruote posteriori scendono dal gradino della rampa. Scendi molto lentamente cercando di non far affondare le sospensioni. Scendi dalla rampa non dritto ma storto in modo da far scendere dalla rampa una ruota per volta.
Ah, dimenticavo... fai scendere tutti dal camper.

Con il mio camper a volte tocco i piedini stabilizzatori posizionati in fondo al camper.

Ciao, Simone.

   By Antonio Benedetto-Ponsacco PI on lunedì 11 mar 2002 - 08:04: Edit

Per Marco Zanoni.
Io ho un DueErre Start 480 su Ford Transit Nuovo. Sono salito su traghetti per la Sicilia, Sardegna (Linea dei Golfi), Elba, Gran Bretagna con ritorno in Hover Craft (non ho la minima idea di come si scriva, ma ti assicuro che la rampa era ripidissima)e non ho avuto nessun problema, certo che in alcune occasioni la bandella posteriore è passata a pochissimi centimetri da terra, ma come dice Roberta il personale ti assiste (quasi sempre, nel caso fatti aiutare da chi viaggia con te), l'importante è non aver fretta e non cadere nell'errore di prendere velocità per paura di non farcela a salire, quelli dietro possono ben aspettare 20 secondi di più. Buona traversata (qualunque sia) Antonio

   By roberta fausti-forlì on domenica 10 mar 2002 - 23:25: Edit

Per Marco Zanoni
Io ho un Rimor Superbrig 680, col traghetto sono andata in Sardegna (Piombino/Olbia), in Sicilia (Ravenna/Catania) nonchè nelle varie isole collegate alla Sardegna e alla Sicilia e non ho mai avuto alcun problema. Per salire sul traghetto c'è una rampa che è come affrontare una breve salita e poi c'è il personale che ti assiste nelle varie manovre. Vai pure tranquillo perchè non ci sono assolutamente problemi.
Ciao
Roberta

   By Zanoni Marco on sabato 09 mar 2002 - 08:51: Edit


Ho un Rimor 677/TC ed in estate pensavo di utilizzare il tragjetto per raggiungere un'isola (Elba? Sardegna?) Il mio camper ha uno sbalzo posteriore notevole ..... e scusate la domanda da "PERFETTO NEOFITA" come si fa a salire sui traghetti?
Grazie

   By Ornella Campora on mercoledì 30 gen 2002 - 11:38: Edit

Avrei intenzione di acquistare un Rimor Raro 49 immatricolato 1998 con motorizzazione Mercedes 312 TD. Qualcuno più esperto di me (cioè chiunque...) e specilamente chi lo possiede o lo ha posseduto può darmi la sua opinione su questo mezzo?
Grazie a tutti!
Ciao!
Ornella

   By giorgio marinoni on domenica 13 gen 2002 - 17:18: Edit

XAntonio e Roberta il problema della crepa, sul mio si è verificato nella parte posteriore ,sopra proprio in corispondenza dove termina la scaletta verso il tetto .Fortunatamente,non vi sono macchie di umidità.Domani cercherò di mettermi in contatto con il centro assistenza clienti della Rimor sperando chè mi venghino incotro e capiscano quanto mi stà accadendo.Leggendo quà e là su riviste e i vari messaggi su questo forum,sono abbastanza ottimista sulla conclusine.(Mai dire mai).Un grazie ancora vi farò sapere su gli sviluppi del caso. Ciao da Giorgio dalla prov di Milano

   By roberta fausti-forlì on domenica 13 gen 2002 - 15:18: Edit

Rimor= quattro tagliandi in due anni (6-12-18-24 mesi), tu hai un anno di garanzia in più.
Ciao Roberta

   By Antonio Benedetto-Ponsacco PI on domenica 13 gen 2002 - 10:41: Edit

X Roberta e Giorgio. Per fortuna io mi sono accorto della crepa sul raccordo in plastica abbastanza presto e visto che per sostituire il pezzo devono smontarlo aprendo buona parte della mansarda, sicuramente avrebbero visto l'eventuale infiltrazione (o almeno spero). Comunque per evitare problemi feci eseguire alla Rimor anche il tagliando controllo infiltrazioni anticipando il secondo ai 12 mesi.
Leggendo la tua post mi sono reso conto che i Rimor hanno 4 controlli, io con il Dueerre ne ho solo 3 (6 mesi, 18 mesi, 36 mesi).
Cosa mi dici Giorgio a riguardo?
Ciao e grazie

   By roberta fausti-forlì on sabato 12 gen 2002 - 16:21: Edit

Per Giorgio e Antonio.
Posseggo un Rimor Superbrig 680 del gennaio 2000. Anche a me è successo un problema simile al vostro (Forum: Tecnica: Assistenza messaggi del 29/10/2001 e segg.). L'infiltrazione si è verificata proprio in corrispondenza del raccordo fra la parte superiore e quella inferiore della mansarda ed esattamente nello spigolo lato passeggero. A detta dei tecnici la causa di tutto dovrebbe essere stata un non corretto fissaggio della vite sul listello di congiunzione (non ci siamo accorti dell'esistenza di crepe). Quando abbiamo visto la piccola macchia scura nella tappezzeria della mansarda abbiamo fatto subito intervenire il tecnico del nostro concessionario il quale, dopo vari accertamenti, ci ha detto che l'infiltrazione durava già da molto tempo in quanto il legno risultava fradicio. (Il terzo tagliando infiltrazioni era stato fatto appena tre mesi prima.....). Naturalmente tutto il lavoro di riparazione è stato eseguito direttamente a Poggibonsi come pure il quarto ed ultimo tagliando infiltrazioni e la garanzia, che scadeva a gennaio 2002, è stata prorogata di altri sei mesi. Speriamo che il lavoro sia venuto bene, per il momento, visto che non piove, non ci possiamo pronunciare.
Ciao
Roberta

   By Antonio Benedetto-Ponsacco PI on sabato 12 gen 2002 - 09:00: Edit

X Giorgio. Il mio mezzo era ancora in garanzia e sia io, sia il concessionario, che comunque si è occupato di tutto, abbiamo optato per far fare il lavoro direttamente in Rimor, anche per cautelarmi su eventuali problemi futuri causa il lavoro non eseguito correttamente e cose varie (non si sa mai ...). Ho preferito portare io personalmente il Camper a Poggibonsi perchè pensavo di poter assistere ai lavori, ma come ti ho già detto, non è stato possibile, comunque quando sono arrivato ho parlato con uno dei ragazzi che lavorano nell'officina che ha riempito la scheda per i lavori da eseguire. Alla riconsegna del mezzo (circa 5 ore) il capo officina mi ha spiegato tutto quello che ti ho scritto nella post precedente.
E' vero che il tuo mezzo non è più in garanzia, ma se il danno è dovuto ad un errato assemblaggio non credo che tu lo debba pagare, rimane comunque sempre il fatto (se il tuo mezzo ha 18 mesi, ne dovresti aver fatti 2) del perchè durante i controlli per la garanzia sulle infiltrazioni nessuno si è accorto di nulla. Secondo me vale la pena di provare ad insistere un pò, magari arrivi ad un compromesso. Un salutone

   By giorgio marinoni on venerdì 11 gen 2002 - 18:51: Edit

X Antonio Ti ringrazzio della risposta,proprio oggi sono andato dal concessionario,e ha chiamato in Dueere e ha risposto un tale che adesso mi sfugge il nome il quale gli ha detto che dovevo sostituire il pezzo,il camper ha un anno e mezzo,e molto probabilmente è fuori garanzia.Posso chiderti se il tuo era ancora in garanzia,e se hai parlato con qualcuno in particolare in Rimor per il problema.Ti ringrazio molto per la tua gentilezza.

   By Antonio Benedetto-Ponsacco PI on venerdì 11 gen 2002 - 10:33: Edit

X Giorgio. Ho avuto lo stesso inconveniente sul mio Start 480 immatricolato a Giugno del 2000. La piccola crepa si era formata sul raccordo della mansarda. Ho avvisato il concessionario che mi ha preso un appuntamento in Rimor a Poggibonsi e lì hanno risolto il problema sotituendo il pezzo ed eliminando (così mi hanno garantito) la causa della rottura. In pratica (e ti riporto sempre ciò che mi è stato detto, perchè quando sei in Rimor è impossibile entrare nell'officina per verificare di persona)il listello di legno del telaio che attraversa la mansarda nel punto in cui il raccordo di plastica si curva verso il basso era mal posizionato (questione di millimetri)e quindi con lo spigolo forzava sulla plastica stessa, causandone la rottura. Cose che possono succedere (a detta loro) e ti posso assicurare che ce ne sono di peggio, come la comparsa di minuscole crepe, che qualcuno chiama a zampa di gallina, sulla vetroresina. In compenso la Rimor è stata così gentile da mandarmi gli auguri per le festività appena trascorse . Un saluto

   By Dante Marchionni on venerdì 11 gen 2002 - 10:47: Edit

Salve a tutti, cercavo informazioni sull'integrazione all'alimentatore dell'Airsilici per una migliore carica delle batterie. Mi sembra di capire che non si tratta di sostituire il precedente ma di aggiunger? Quanto costa e qual'è la sigla ed il montaggio è facile o occorre andare dai tecnici Airsilici?
Buon T.T. a tutti!

   By giorgio marinoni on giovedì 10 gen 2002 - 19:01: Edit

Salve a tutti,da un anno e mezzo posseggo un camper della Rimor un Dueere401,e in questi giorni dopo le vacanze di natale ho lavato il mezzo e mi sono accorto che nella parte posteriore in alto, di preciso nella (plastica)che raccorda il tetto con la parte posteriore,si è formata una piccola crepa.Mi sono chiesto come è possibile una cosa del genere.Adesso non vorrei allarmare chi possiede camper della stessa marca,però se qualcuno di voi, è già sucesso lo stesso inconveniente?.Guardando bene poi si stà formando anche dalla parte apposta.Ho gia avertito il concessionario del fatto.Secondo voi cosa puo essere sucesso,e cosa potrò fare.Grazie a tutti

   By roberto nolli on domenica 25 nov 2001 - 22:47: Edit

x GIORGIO E CATERINA .
SCUSA PERCHE TUTTI QUESTI DUBBI ?IL TELAIO MERCEDES 416 PENSO SIA IL TOP PER UN MANSARDATO DI QUESTE DIMENSIONI .SULLA QUALITA DEI PRODOTTI RIMOR DELLE ULTIME GENERAZIONI SE NE PARLA SENPRE BENE(VEDI PRECEDENTI MESSAGGI IN QUESTO FORUM).COMPLIMENTI PER IL NUOVO ACQUISTO !!!OTTIMA SCELTA.

   By Guglielmo&Caterina on sabato 24 nov 2001 - 19:51: Edit

Salve a tutti. Abbiamo un cruccio che non ci consente di riposare da qualche giorno e che abbiamo deciso di porgere alla Vostra cortese attenzione. Saliremo in "groppa" al nostro nuovo Rimor Superbrig (serie 2000/2001) su meccanica Mercedes Sprinter 416 (trazione posteriore e ruote gemellate) la prossima settimana. L'acquisto è "arrivato" all'improvviso (grazie ad un APPARENTE ottimo prezzo per il fine serie), dopo tanta indecisione su altre marche e su altri mezzi. Siamo quindi "spaventatissimi"!! Ci chiediamo ripetutamente: "abbiamo fatto una sufficiente/discreta/buona/ottima scelta oppure ci consigliate di rescindere il contratto anche se con lo scotto di una penale?? Insomma chiediamo il vostro cortesissimo ed arguto aiuto. Grazie a TUTTI e "complimentissimi" a "Turismo Itinerante".

   By roberto nolli on domenica 04 nov 2001 - 23:07: Edit

Per Giogio Massaro
il nome del concessionario è :FIAT GRIFO di CHIARI prov. di Brescia
concessionaria FIAT e RIMOR . Devi contattare il sign. Benedetti .
Fai pure il mio nome lui mi conosce bene.
Per il RIMOR a parte alcuni problemini di finizioni interne ed esterne (io sono un pò pignolo) non posso lamentarmi.
La meccanica FORD è tutto ok . Da maggio hò fatto 10.000 km senza nessun problema.

   By giorgio massaro on sabato 03 nov 2001 - 14:29: Edit

per ROBERTO NOLLI
HO LETTO IL TUO MESSAGGIO DEL 16/7/01 E DATO CHE E' NS.INTENZIONE ACQUISTARE AL + PRESTO UN RIMOR 678 SU FORD 350, MI CHIEDEVO SE MI FACESSI AVERE ILNOME DEL TUO CONCESSIONARIO (AL + PRESTO!)
GRAZIEEE
BARBARA

   By LUCA MAINARDI on martedì 11 set 2001 - 11:36: Edit

salve a tutti, avrei una cosa da chiedervi: nel mio RIMOR BRIG del 1993 ho appena notato due grossi problemi. Uno è nel pavimento della mansarda, nel quale si sono formati due buchi e grattanto l'alluminio esso viene via...e questo perchè entrava acqua dalla finestra della mansarda. ho risolto con un po di silicone. L'altro problema &è nella parete posteriore vicino alla scaletta per salire sul tetto:si sono formate alcune bolle e grattanto anche qua viene via l'alluminio. Ovviamente il concessionario che me lo ha venduto in garanzia mi ha detto che non è niente, perche tanto l'acqua non entra piu. Invece tutti gli altri mi hanno detto che si tratta del cancro dell'alluminio e che sono due infiltrazioni da riparare, almeno con un altro foglio di alluminio... Inoltre mi hanno detto che tutti i mezzi della rimor della serie Brig 607, 648, 668..ecc.. hanno tutti lo stesso problema e che è stato un difetto di fabbricazione della rimor di quegli anni... Voi che ne dite??

   By giorgio marinoni on giovedì 26 lug 2001 - 08:09: Edit

Ciao tutti vorrei dire due parole in merito alla Rimor.Sono un possessore di un DUEERE 401 della Rimor,acquistato l'anno scorso mentre c'era il passaggio di consegne dal Ford100cv al Ford120cv.Il mezzo chè ho acquistato è il 100cv ad un prezzo molto interessante,con aria condizzionata in cabina,sei posti letto ecc ecc...Il concessionario dove ho acquistato il camper mi disse chè il mezzo era prodotto dalla Rimor,tra me pensavo il classico prodotto di seconda scielta visto il prezzo.Si è vero chè non abbiano pecche è inpossibile,però hò visto con i mie occhi il KREOS della LAIKA,con il serbatoio delle acque grige pieno,l'acqua uscire dai fornelli.Be io sono rimasto sodisfatto per il momento,poi vi dirò.Ciao a tutti e buone vacanze.

   By alessandro porziani on mercoledì 25 lug 2001 - 19:21: Edit

cari rimoristi, so che rimor ha certificato il proprio modo di lavorare per vendere bene anche all'estero, ho avuto contatti con persone che conoscono l'azienda per lavoro e non perchè clienti, ed anche loro mi dicono che è una marca OK!

   By Giuseppe Plizzi on mercoledì 25 lug 2001 - 12:52: Edit

x alessandro
d'accordo con mauro in più ti devo dire che testando il mezzo in condizioni estreme, ha stupito i possessori di altre marche e cioè a S.caterina valfurva a gennaio a - 30° io con un mezzo lungo 7 metri e 30 cm stavo bene con una stufa da 3000 kal e senza nessun tubo ghiacciato!!!!!!!!!! e la mansarda perfettamente asciutta!! forse quello che fa la differenza economica, sono determinati dettagli di finitura.....bho! a te la scelta ciao

   By Mario Dimauro on mercoledì 25 lug 2001 - 10:45: Edit

X Alessandro Porziani.
La disponibilità economica, l'affidabilità e la serietà Rimor.

   By alessandro porziani on martedì 24 lug 2001 - 16:05: Edit

e grazie Massimo! la questione dei 35 q.li l'abbiamo ampliamente chiarita.
Premesso che la cartella "scegliere il camper" o qualcosa di simile ancora non l'ho letta fino in fondo e lo farò quanto prima (intanto mi studio le varie marche singolarmente..), vorrei aprire un nuovo argomento di discussione su come paragonare le diverse marche. Ai proprietari RIMOR chiedo cosa vi ha spinto all'acquisto di un rimor anzichè un laika, un elnagh, un hymer, insomma un'altra marca.

   By Massimo Ognibene - Modena on martedì 24 lug 2001 - 01:00: Edit

x alessandro: sì, esistono meccaniche camperizzabili (l'iveco daily è un esempio) che arrivano potenzialmente oltre ai fatidici 35 q.li.
Se una ditta (convinta dell'apertura del mercato dovuta alla estensione della B) dovesse omologare un mezzo di 45 q.li su tale struttura e la B fosse estesa, nessun problema (a parte la revisione annuale se non adeguano anche questo punto).
Avere solo la C, come da giustamente rilevato, non risolve il problema.
Sulla comparazione tra Rimor e Laika: bè forse qualche differenza fra i due c'è altrimenti tutti quelli che spendono 20 milioni in più per niente....Ciao.

   By alessandro porziani on lunedì 23 lug 2001 - 14:56: Edit

x Massimo: intendevo dire se esistono mezzi che possono circolare che possano pesare fino a 45 q.li (il libretto era una conseguenza..), qualche volta sulle riviste ho visto dei mezzi pulmann sistemati a camper, non credo proprio che sia sufficiente la B per condurli. Lungi da me omologare, riomologare...per il collaudo del gancio traino mi hanno contestato il verso con cui erano stati montati dadi e bulloni!! Pensavo, prima, che fosse sufficiente avere la C per essere a posto, invece non pensavo al problema che sul libretto c'è in ogni caso scritto 35 q.li, per cui il cane si morde la coda e non si risolve il problema.
Ieri al campeggio chiacchieravo con un proprietario di un rimor di due mesi, che cmq soddisfatto del proprio mezzo, riconosceva al laika del suo amico una netta superiorità strutturale, i 20 milioni in più, diceva, li vale tutti. Che ne dite voi?

   By Massimo Ognibene - Modena on venerdì 20 lug 2001 - 15:04: Edit

x Alessandro: tutto uguale alle auto e si va nelle officine private per i camper sino ai 35 q.li; oltre si va presso le motorizzazioni e annualmente.
Non capisco cosa vuoi dire : "per avere un libretto da 45 q.li...";
Per poter omologare un mezzo a 45 q.li, tale mezzo deve possedere un documento per la meccanica rilasciato dalla motorizzazione in cui si dice che, a seguito delle prove fatte presso i centri di collaudo della motorizzazione ai prototipi, quel mezzo può essere omologato per determinate masse totali a terra.
La casa costruttrice poi farà l'allestimento e, tramite una verifica del prototipo, collauderà il mezzo (o il prototipo se lo produce in serie) per una delle masse ammesse.
Ora ammettiamo che la casa abbia costruito il camper X su di una meccanica che porta sino a 45 q.li, ma che per motivi commerciali lo abbia collaudato per una massa sino a 35 q.li. Se viene fuori la legge che con la B si guida sino a 45 q.li non è automatico che andando alla Motorizzazione con una semplice domanda si possa ottenere l'estensione ai 45 q.li, ma bisognerà provvedere al ricollaudo del mezzo come esemplare unico e rifacendo la visita e prova di collaudo che era stata fatta all'inizio per collaudare il prototipo (tieni presente che l'aumento di peso è una delle rogne più grosse, perchè prima di dartelo vogliono essere più che sicuri che non venga intaccata la sicurezza) e si dovrà presentare una documentazione tecnica, redatta da un tecnico abilitato, che entri nel merito del perchè, del come, del quanto e del chi e poi si faranno le prove pratiche, modificando i pesi e gli altri eventuali dati che dovessero risultare alterati in sede di collaudo.
Sinceramente, con l'esperienza che ho di contatti con la MTCT, io non mi sobbarcherei tale trafila: tieni presente che è sufficiente un disguido, una misura o un peso fuori posto, una carta mancante e tutto si ferma. Non vorrei sembrarti pessimista, ma questa è la realtà. Ciao.

   By Antonio Benedetto on venerdì 20 lug 2001 - 09:14: Edit

Per Alessandro. Per quanto riguarda la revisione è tutto uguale alle auto. L'impianto dei pannelli mi è costato 1.100.000, ma credo che dipenda molto anche dal tipo di pannelli che andrai a montare: qualità, potenza, marca, distributore e naturalmente ricarico di chi te li vende. Più di questo non ti posso dire perchè non sono un esperto, mi fido abbastanza del mio rivenditore, anche se ad ogni acquisto importante faccio una ricerca accurata in Internet, visito gli altri rivenditori della mia zona e magari chiedo anche consiglio ad altri camperisti (non fà mai male). Ciao

   By alessandro porziani on giovedì 19 lug 2001 - 21:59: Edit

Carissimi, credo che "forum-eggiare" sia proprio l'unico sistema di farsi una cultura sull'argomento, dunque ringrazio ed infierisco.
Non sapevo della rogna della revisione annuale per i mezzi oltre 35 q.li, il camper normale è invece come l'auto, cioè ogni due anni? E si può fare anche nelle officine private, appunto come la macchina? X avere un libretto che consenta i 45 q.li è sufficiente una meccanica IVECO o siamo proprio in un'altra dimensione, tipo fiat 370...kassborher setra...?
X antonio: uno dei sfizi più golosi saranno i pannelli solari..ho un'anima da ..tirchio-ecologista (non per altro anche ex-velista!), mi sono letto con piacere le tue spiegazioni: l'avaro vuole sapere "quanto ti è costato?"

   By Antonio Benedetto on giovedì 19 lug 2001 - 09:12: Edit

Per Alessandro. Ti ha risposto in modo molto chiaro e preciso Massimo, tieni presente che con le modifiche che ho eseguito, comunque sono rimasto nei limiti. ciao

   By Antonio Benedetto on giovedì 19 lug 2001 - 09:08: Edit

Per Roberto. L'installazione dei pannelli non l'ho eseguita direttamente io, ma l'ho fatta fare al concessionario, anche se penso che non sia difficilissimo. A parte questo ho montato due pannelli da 50 facendo passare i cavi dal camino dell'aspiratore della cucina, poi sopra la porta dietro alla centralina e quindi nella canalina che si trova nell'armadio vicino alla porta. Da lì sono sceso sotto al mezzo e sono andato direttamente alla batteria di servizio. Accanto alla centralina ho fatto montare il pannello di test PT442 della CBE e nell'armadio il regolatore di carica P262-2 sempre CBE. La batteria del motore la faccio caricare solo quando penso di averne bisogno con un interruttore per batterie che ho montato alla base del sedile passeggero (ci sono dei dispositivi ad hoc, ma ho preferito questa soluzione). L'impianto originale del mezzo non è stato toccato. Lo stesso concessionario mi diceva che la centralina è predisposta per i pannelli solari, ma preferisce non utilizzarla e comunque tieni presente che la centralina del dueerre non è quella del superbrig. Io con i pannelli mi sono trovato benissimo, certo che quando il sole è quello dei mesi invernali e ti trovi in montagna magari con la neve sul tetto, non puoi scialare, ma tolta la neve un minimo di carica l'avrai sempre. Spero di esserti stato d'aiuto e a presto

   By Massimo Ognibene - Modena on giovedì 19 lug 2001 - 08:39: Edit

x Alessandro Porziani: una precisazione: prendere la C non è difficile, ma bisogna poi avere il mezzo omologato per arrivare ai 40 o 45 q.li; certamente avere sotto una meccanica che potrebbe portare 45 q.li è sinonimo di sicurezza, ma se sul libretto c'è scritto 35 quello è il limite ammesso; quidni per sistemare definitivamente il problema bisogna prendere la C e comperare un mezzo omologato per 45 q.li (che va alla revisione tutti gli anni). Ciao

   By roberto nolli on mercoledì 18 lug 2001 - 21:52: Edit

Per Antonio .Leggo sulla descrizione del tuo mezzo che hai montato dei pannelli solari.Mi potresti dire se li hai collegati alla centralina rimor originale o, hanno una centralina tutta loro?
Stò pensando di montarli sul mio mezzo ma hò qualche dubbio sulla loro efficacia ,tu come ti trovi ? I cavi sul tetto da dove li hai fatti uscire ? Grazie in anticipo per le risposte e i consigli che mi potrai mandare .
Ciao a tutti Roberto .

   By alessandro porziani on mercoledì 18 lug 2001 - 22:18: Edit

ciao giuseppe, ciao antonio. Avere un mezzo grande dunque, ci consente di organizzare serbatoi grandi: bene. Maggior ragione per scegliere la "nave". I pesi al limite: ma se ci prendiamo la patente C e ce ne freghiamo dei 35 q.li? Non si risolve il problema? Ho letto qui in giro sul forum che il nuovo transit, fuori di italia, ma sempre nella CEE, è stato costruito anche per 45 q.li, quindi problemi strutturali non ce ne dovrebbero essere. Anche perchè mi pare di aver capito che i 7 mt. stanno sempre al limite, dunque con una fava due piccioni. ma è difficile prendere la C?

   By Giuseppe Plizzi on mercoledì 18 lug 2001 - 10:30: Edit

x alessandro
Terrore! viaggiamo già con dei mezzi che escono dalla fabbrica "al pelo" coi pesi! il mio consiglio sarebbe quello di ottimizzare le risorse tieni conto che io mia moglie ed il mio bimbotto dopo un pò di pratica abbiamo una autonomia di 3 giorni ma il limite dei 3 giorni è solo per la cassetta in quanto con l'acqua ci potrei attaccare un'altro giorno. determinati accorgimenti vanno sicuramente presi (pressostato,poi su ogni rubinetto ho montato un accessorio che costa 7000 lire, un bastoncino che solo quando viene toccato fa uscire l'acqua, docce brevi)per quanto riguarda l'energia ho optato per un mini generatore honda eu 10 13kg 4ore autonomia silenziosissimo e che con la centralina modificata in 2 ore circa mi ricarica la batteria dei servizi per 3/4 scarica.
anche per il televisore visto il mio terrore per i pesi ho scelto un sinudine a cristalli liquidi combinato con il videoregistratore che consuma poca corrente e pesa veramente poco.
tieni presente che il primo camper da me comprato aveva 200 litri di acqua disponibile, e nonostante ciò alle prime uscite avevo una autonomia di 2 gg!!!!!!
ciao alla prossima!

   By Antonio Benedetto on mercoledì 18 lug 2001 - 09:17: Edit

Grazie Roberto in effetti il monoscocca è tutto un'altro modo, ma anche con i panneli rivestiti credo che la vetroresina possa dire la sua, per il futuro sono fiducioso, perchè i primi mezzi dueerre (quelli montati su Nissan per capirsi), per quello che ne so, non hanno dato problemi. Continuo descrivendo ad Alessandro che tipo di interventi ho fatto sul mezzo per renderlo più autonomo. Premetto che il mio start 480 è motorizzato con il nuovo transit e quindi arriva ad una lunghezza totale di 7,10 metri. Il serbatoio recupero acquaio è un pò piccolo (40 litri), l'ho sostituito con uno da 90 litri (stesso alloggiamento). Se vuoi puoi anche sostituire quello per il recupero del bagno (60 litri), di spazio ne hai quanto ne vuoi. Ho aggiunto un serbatoio acqua potabile esterno da 60 litri circa al centro dello chassis (è il massimo che si può fare in quella posizione), sul lato sx puoi metterne anche uno con più portata perchè c'è più spazio, ho preferito rinunciare a qualche litro perchè penso di sfruttare quel lato per mettere un ulteriore gavone o il bombolone per il gpl (vedremo). Ho rinforzato con una bretella il portabombole in modo da inserirne una da 10 Kg e una da 15 Kg invece che due da 10 Kg e, naturalmente, ho montato i pannelli solari. Anche in coda c'è moltissimo spazio e spostando la ruota di scorta sul tetto ce n'è ancora di più, ma preferisco avere lo sbalzo leggero. A questo punto non sò cosa poterti dire se non quello di stare attento alla portata perchè le modifiche/aggiunte "pesano". Ciao e a presto, magari sulla strada delle vacanze.

   By alessandro porziani on mercoledì 18 lug 2001 - 00:04: Edit

x Giuseppe:t'ho fatto una domanda da fesso, non faccio altro che notare in giro furgoni commerciali sprinter in giro, tutti con le gemellari! Mi interessa molto il dibattito sui materiale della cellula: avere un camper fresco d'estate, e relativamente caldo ed asciutto d'inverno dipende dalla tecnologia usata e dai materiali. Se si sta bene dentro, quel poco che uno è costretto a starci confidando di vivere il "pleinair", la vacanza assume un aspetto diverso.
I serbatoi: su un katamarano ho visto montati serbatoi supplementari acque chiare e due serbatoi nere e grigie di dimensioni enormi, tutto ciò portava ad un autonomia dai camper service di diversi giorni. Questi serbatoioni si possono montare anche sui mezzi recenti? Chi ce l'ha, che autonomia riesce a raggiungere (specificare prego numero utenti imbarcati)?
Questo per dirvi che vorrei organizzarmi un mezzo che mi consenta di essere autonomo per almeno tre-quattro giorni prima di essere costretto a ricaricare acqua pulita, scaricare nero e grigio, rifornire il frigo, avere pannelli fotovoltaici per non essere costretto a risparmiare corrente preziosa.

   By roberto nolli on martedì 17 lug 2001 - 23:26: Edit

Per Antonio
Penso di aver iniziato un dibattito senza fine.
vetroresina vera è , per mè,. non il foglio conposito applicato a mò di rivestimento con la stessa tecnica dei pannelli di alluminio ma,una cellula portante monostanpata ricoperta di gel come nelle barche.Forse hò sbagliato nel esporre questa definizione.
per le protezioni sul tetto io le chiamo cosi perchè a mè danno l'inpressione che possano ripararlo da eventuali piccoli urti , certamente non un grosso ramo o un balcone sporgente ,ho controllato ,hai ragione tu ,sono in pvc ,mi avevano dato una cattiva informazione [mai fidarsi degli "amici" !!!] .Però si possono riparare come i paraurti delle vetture perchè sono lisci e non ruvidi .Per le eventuali brutte sorprese ci risentiremo in un futuro speriamo a noi lontano.

   By Giuseppe Plizzi on martedì 17 lug 2001 - 15:22: Edit

PER ALESSANDRO
caro mio ci hai messo come si usa dire "la testa nel secchio" la meccanica sprinter è acquistabile col gemellato solo che la sua sigla invece di 316 è 416 tieni conto che oggi lo sprinter può essere anche 2.200 di cilindrata con quattro cilindri e 129 cv al posto dei mostruosi 156 credo che la versione 313 (2.200 cc) sia solo ruota singola vorrei ancora dirti che il mio modello è quello precedente 2.900 cc 5 cilindri (silenziosissimo) ruota singola e in montagna sulla neve è uno spettacolo (provengo dalla trazione anteriore)detto questo e probabilmente potrei continuare ancora per un bel pò per i prezzi non saprei come aiutarti ma credo ci siano una decina di milioni di differenza
p.s. dopo gli himer fans e i laika fans e vatelapesca fans ci starebbe un rimor fans!!! o no?
buoni viaggi a tutti!

   By Antonio Benedetto on martedì 17 lug 2001 - 15:33: Edit

Per Roberto Nolli. Scusa se approfitto, ma leggendo le tue post mi sono venuti una serie di dubbi che vorrei togliermi. Per prima cosa vorrei capire perchè la vetroresina dei dueerre è finta vetroresina e in cosa si differenzia da quella vera. Ti posso assicurare che ho visto uno start 480 dato a noleggio ritornare dal viaggio aperto sul fianco e dopo un normalissimo intervento in carrozzeria è tornato come nuovo senza sostituire nessun pannello (di questo posso esserne certo perchè conosco chi ha fatto l'intervento) ed io stesso sul mio mezzo ho dovuto fare un piccolissimo intervento di cui non se ne vede traccia e non credo siano stati usati prodotti speciali. Per quanto riguarda il tetto è vero che è in alluminio, ma a quanto mi hanno detto sotto c'è la vetroresina, il tutto per renderlo calpestabile (o meglio "portante"), almeno così dichiarano. Per quanto riguarda le parti in termoformato sulla mansarda e in coda perchè le chiami protezioni ? Ne ho visto uno aperto e sotto c'è solo l'isolante ed il rivestimento interno, e sempre per capire perchè quelle sarebbero in vetroresina vera, non ricordo dove , ma avevo letto che sono in PVC termoformato e al momento che si rompono non sono riparabili?
Non mi fraintendere, non voglio polemizzare, sono convinto che i pannelli in vetroresina siano migliori dell'alluminio, anche se con quello liscio e di spessore maggiorato la Rimor ha fatto un bel passo in avanti, ma soltanto capire cosa c'è che non và nella scocca dei dueerre, visto che dopo due mezzi in alluminio sono passato da più di un anno alla vetroresina, ed alla prova dei fatti si stà dimostrando una buona scelta, mi devo aspettare brutte sorprese per il futuro? (tanto ormai l'ho comprato). Ciao Antonio

   By roberto nolli on martedì 17 lug 2001 - 00:27: Edit

X Alessandro. il letto inferiore si può semplicemente alzare lateralmente verso l'alto senza togliere il materasso ,cosi arrivati a destinazione dopo aver tolto il carico puoi riutilizzarlo come letto.Sull' argomento vetroresina ci sono vari pareri ,sono d'accordo con Antonio che il camper piu bello del mondo è quello che si à acquistato [ non senza aver trascorso varie notti insonni ] dopo vari pellegrinaggi in varie mecche del camper dove sorridenti santoni predicano tutte le varie virtu dei loro prodotti.
I pannelli in vetroresina ,se cosi li vogliamo chiamare hanno i vantaggi che accennava Antonio solo su veicoli che montano pannelli di alluminio vecchia maniera o serie economiche ,cioè non lisci ma a grani di riso . I super brig montano pannelli lisci di spessore quasi doppio rispetto a tali mezzi ,quindi molto piu resistenti e piu pratici nella pulizia . Il tetto è sia nei rimor che nei cugini duerre in alluminio con protezioni sopra la mansarda e
la parte finale posteriore del tetto in vetroresina [quella vera però !! ]
I danni alle fiancate si possono riparare molto bene sull'alluminio
liscio . è come riparare una vettura ,posso confermartelo perchè sono un carrozziere ,mentre su pannelli di finta vetroresina non saprei come intervenire , sicuramente ci saranno prodotti adeguati.
Fortunatamente i camper non sono fatti per essere in officina ma per godersi le vacanze o i week end tutte le volte che si puo .
Buoni km a tutti.

   By Francesco Dolci on martedì 17 lug 2001 - 00:30: Edit

X Alessandro Porziani
Io oramai è un anno che possiedo un Super Brig 678 su Transit350
sinora tutto bene anche la tanto discussa centralina.
Dalla mia modesta esperienza, posso dirti che l'ingombro di 7 mt.
Non è un grosso problema come possa far pensare.Ho percorso strade
strette e parcheggiato ovunque dove era ammesso.
Serve sempre il buon senso.
Le ruote gemellari ti favoriscono fa stabilità e soprattutto
il carico. In inverno,(provato di persona) con la neve puoi fare
tragitti senza l'uso delle catene, se dovessi impiantarti nalla
sabbia d'estate hai una scians un più per uscirne.
Il garage è comodo per lo stivaggio dei bagagli è molto
capiente; ma tieni presente che ti limita notevolmente l'abitabilità
interna e il bagno. Una delle cose che devono essere comode.
Io ho una bambina(3) e ti assicuro che quando il tempo fuori
ti invita a rimanere al caldo del camper, la sua vivacità, la
fà scorazzare ovunque. Con trè figli no coment.
Io ti consiglio la disposizione con i letti in coda
anche la cucina ad angolo ofre respiro a chi
userà le penole.Casomai con trè cuccioli metti un serbatoio in più ti servirà.Avendo due dinette avranno modo di fare i compiti un domani.
Ducato, alluminio, vetroresina, Mercedes,transit......
sono solo le tasche che daranno la risposta e qullo che sceglierai,
in base a loro sarà la cosa più ben fatta.
Un saluto a TE ciao a risentirci. Francesco VR

   By alessandro porziani on lunedì 16 lug 2001 - 22:43: Edit

UAAOOO!!! mi pare di stare in campeggio a chiacchierare con vecchi amici camperisti!! Un pacca sulle spalle, cari Roberto, Giuseppe e Antonio.
x Roberto: mi spieghi meglio come scompare il letto inferiore per avere un gavone più grande...sì, lo so..farei meglio ad andare a vedere di persona, ma ora non posso e quindi chiedo a te. Un'altra cosa, sbaglio o non sei entusiasta sulla vtr? Ti invito a duellare con Antonio che invece mi pare decisamente pro-vtr, anche senza unico stampo, o dico male Antò? Duellate pure, così io mi faccio un'idea se comprare un camper con l'alluminio o con la vtr, faccio da spettatore.
x Giuseppe: la meccanica mercedes è a trazione post, ma non è previsto la ruota gemella, o no? Che tu sappia la differenza di prezzo con il transit a quanto ammonterebbe giù per sù?
Aggiungo altra carne al fuoco: il mezzo sarà sicuramente di una lunghezza prossima ai 7 mt, ergo un sbalzo post rilevante, come ce lo vedete il gancio traino (..pure!!) se eventualmente il gommone crescesse fino ad un 440 chiglia vtr? ...un goccio di limoncello?

   By Antonio Benedetto on lunedì 16 lug 2001 - 12:09: Edit

Per Alessandro. Io ho un Duerre Start 480 (stessa configurazione del 678) e mio suocero ha lo stesso mezzo un po' più lungo perchè con diversa motorizzazione. Come dotazioni interne non sono mezzi all'altezza dei Superbrig, ma costano un pò meno e con il concessionario giusto un bel pò meno, sono comunque più accessoriati dell'Europeo. Per quanto riguarda la vetroresina sono in accordo con chi mi ha preceduto sul monoscocca (sulle grandi case e sulle loro scelte mi astengo dal commentare, sulle strade se ne vedono di tutti i colori, comunque se sono grandi un motivo ci sarà!), ma a dire che i pannelli in alluminio dei Rimor sono migliori della vetroresina che la Rimor monta sui Duerre e ora anche sull'Europeo ho le mie perplessità che derivano da varie prove fatte sul campo proprio con amici che possiedono i mezzi di cui stiamo parlando, in particolare mi riferisco alle temperature, alla pulizia ed anche, facendo i dovuti scongiuri ai lavori di carrozzeria, sono comunque convinto che quando avrai ponderato il tutto e avrai fatto la tua scelta, sarà quella giusta ed avrai acquistato il camper più bello del mondo. Un salutone anche con i fari.

   By Giuseppe Plizzi on lunedì 16 lug 2001 - 10:18: Edit

PER ALESSANDRO
io ho dal 12.99 un superbrig 728 stessa disposizione del 678 un pò più lungo su sprinter.....bhe ti dirò al momento tutto ok la centralina è perfetta e anzi chiamando la arsilicii mi sono fatto mandare quella opzionale che carica 15a/h in inverno frequento s.caterina valfurva -25° mai avuto un problema nonostante la lunghezza del mezzo tutto l'impianto idraulico funzionante quindi ti posso confermare che il mezzo è veramente ok, non sono molto preparato riguardo ai rivestimenti delle pareti ma credo che abbia ragione roberto la vetroresina se deve essere meglio che sia in uno stampo unico.

   By roberto nolli on lunedì 16 lug 2001 - 00:08: Edit

PER ALESSANDRO PORZIANI
TI AUGURO DI ACQUISTARE PRESTO IL TUO RIMOR.
LEGGENDO LE CARATTERISTICHE DELLA TUA FAMIGLIA TI CONSIGLIO VIVAMENTE IL MODELLO 678 DOPPIA DINETTE E LETTO A CASTELLO IN CODA ,CHE EVENTUALMENTE ELIMINANDO IL LETTO INFERIORE PUOI TRAFORMARE IN UN PRATICO MAXI GAVONE ADATTO AL TRASPORTO DEL TUO GOMMONE .
IO RIESCO A SISTEMARCI DUE BICICLETTE DA ADULTO E UNA DA BAMBINO.

SE PUOI PERMETTERLO COMPRA IL SUPER BRIG FARAI UNA BUONA SPESA DEFINITIVA
SE TROVI IL CONCESSIONARIO GIUSTO LO VIENI A PAGARE NON MOLTO DI PIU .
AVRAI LE FINESTRE PIU BELLE ,ILLUMINAZIONE DIVERSA E CENTRALINA MIGLIORE E POI NON CREDERE ALLE FAVOLE DELLA VETRORESINA SUL DUEERRE, é SOLO UN SOTTILE FOGLIO DI MATERIALE PLASTICO NON MOLTO RESISTENTE,NON PARAGONABILE DI SICURO A UNA MONOCELLULA IN VETRORE
SINA.HIMER ,LAIKA EALTRE GRANDI MARCHE USANO ANCORA FOGLI DI ALLUMINIO
COME MAI?
SE ABITI IN LOMBARDIA O ZONE LIMITROFE DI POSSO DARE L'INDIRIZZO DEL MIO CONCESSIONARIO .HA APERTO IL NEGOZIO DA UN ANNO E PER PRENDERE CLIENTI PRATICA FORTI SCONTI .
A PROPOSITO DI ISOLE . NOI PARTIAMO IL 17-8 PER LA SARDEGNA . POTREBBE ESSERE IL TUO VIAGGIO INAUGURALE !

   By alessandro porziani on domenica 15 lug 2001 - 22:07: Edit

Saluto tutti con invidia...perchè il rimor ancora non ce l'ho! Siamo determinati ad acquistare prima o poi un bel 7 posti, letto a castello in coda, e sarà sicuramente un ford transit a trazione gemellare. Voi che invece già l'avete, mi sapete illustrare le differenze tra EUROPEO, SPIN e SUPERBRIG? e della DUERRE cosa dite? Sono differenze sostanziali (tipo coibentazione o impiantistica) o solo accessori, mobilio, che ne so ..tappezzeria o altre rifiniture non strutturali? Vorrei avere un camper robusto e forte, pratico e non lussuoso. Per avere un mezzo del genere ho sempre pensato alla RIMOR ed al ELNAGH, escludendo le altre marche? Cosa mi dite in proposito?
Ho tre cuccioli di uomo (9 anni, 5 anni e 18 mesi) al seguito e nei miei sogni ci sono vacanze itineranti nell'isole del mediterraneo, vorrei portare con me lo zodiac 380 gonfiabile e il 25 cv da 40 kg, e per il momento, 3 bici. Quale mezzo, con quale configurazione (maxi garage, gavone a volume variabile...che non so nemmeno cos'è!!) potrebbe essere la migliore?
Ho visto un mezzo imm. 2001, la famosa centralina ha un bel bottone ON/OFF, ed il proprietario non sapeva proprio nulla di tutti i problemi della vecchia centralina, significa dunque che ora va tutto bene! pendo dalle vostre parole. Ciao! Alessandro

   By Antonio Benedetto on giovedì 12 lug 2001 - 08:38: Edit

Ciao Mauro. Io il CB l'ho installato sotto l'autoradio sfruttando lo spazio che avanzava dopo aver montato l'autoradio stesso (non quello della Ford, ma uno classico). Naturalmente devi acquistare, se non lo hai già fatto, un CB di piccole dimensioni (io ho un Midland). Ho anche montato un piccolo diffusore acustico per migliorare l'ascolto visto che l'apparecchio rimane incassato nel cruscotto. L'antenna l'ho agganciata al portapacchi sul tetto. A presto. CB SAMPEI Canale 15 e 5.

   By Francesco Dolci on martedì 10 lug 2001 - 21:45: Edit

X Bassoli Muro
Io il CB l'ho montato togliendo il posacenere.E'incastonato dentro la sede del posacenere come l'autoradio sul cruscotto, è una posizione
comoda per le mani e offre buona acustica (questa possibilità è offerta se le dimensioni dell'apparecchio non sono ecessive) è
facile il montaggio. Il positivo ti consiglio di prenderlo
direttamente dalla batteria.(per evitare troppi disturbi elett.)
Per la posizione dell'antenna è un problema.
Io ho dovuto cambiare due volte la posizione, perchè la mansarda
mi faceva eco alle onde e si surriscaldava il baracchino.
I ross erano alle stelle quandol'antenna l'havevo bassa sul muso e poi davanti al retrovisore esterno (lato guida).
Ti consiglio di posizionarla sul tetto io l'ho fissata al
portapacchi al primo traverso vicino la mansarda e ho avuto ottimi
risultati. Il cavo l'ho passato come la maggior parte dei camper
dalla cappa aspirante.Se tu trovi un tragitto più breve ti sei
grato chi mi informassi.
Grazie a risentirci ciao(CB.POLLICINO canale 15 e 5)

   By mauro bassoli on martedì 10 lug 2001 - 13:55: Edit

Chi di voi ha installato un CB sul cruscotto del Transit 350 ?
Prima di procedere al montaggio vorrei confrontarmi con alcuni di voi.

Un grosso ciao a tutti.

   By roberto nolli on mercoledì 04 lug 2001 - 01:36: Edit

CIAO A TUTTI SONO ANCHIO DA POCO ENTRATO NEL CLUB"RIMOR"
POSSEGGO DA TRE MESI UN NUOVISSIMO SUPER BRIG 678 CON MECCANICA TRANSIT 350 GEMELLATO .
SONO FELICISSIMO DEL TELAIO FORD : POTENTE E MOLTO STABILE IN OGNI SITUAZIONE , VEDI VENTO FORTE O SORPASSI A CAMION E PULMAN.
HO TROVATO DEI DIFETTI NELLA CELLULA:
1. ENTRA ACQUA DAL MAXI GAVONE LATERALE . DIFETTO CAUSATO DAL NON CORRETTO ALLINEAMENTO DEL PORTELLONE .PROBLEMA RISOLTO REGISTRANDO LE CERNIERE DELLO STESSO.
2. ASSENBLAGGIO NON MOLTO CURATO NEL MOBILIO INTERNO .
COSE NON MOLTO INPORTANTI , MA SEMPRE FASTIDIOSE .
SU UN MEZZO MEDIO ALTO DA OLTRE 70.000.000 FORSE UN ATTIMO DI RIGUARDO IN PIU IN FASE DI MONTAGGIO NON GUASTEREBBE!!!
ULTIMA CONSIDERAZIONE I SERBATOI DI RECUPERO E LA SCORTA IDRICA!

COME POSSONO PENSARE QUELLI DELLA RIMOR ,MA ANCHE GLI ALTRI ,DI MANDARE IN GIRO VEICOLI OMOLOGATI 6 0 7 POSTI CON APPENA 100L DI ACQUA POTABILE NEL SERBATOIO !

RIMEDIO: SERBATOIO SUPPLEMENTARE SIA DELLE CHIARE CHE DELLE GRIGE.

UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM

   By mauro bassoli on mercoledì 06 giu 2001 - 13:36: Edit

X Francesco
Il rilevamento della temperatura interna mi pare corretto, per quella esterna dipende molto dalla posizione dove viene messa la sonda.
A volte mi segnala anche una temperatura inferiore allo =, il che è praticamente impossibile.

Ho contattato il concessionario che ha effettuato l'installazione e mi ha confermato che hanno avuto già altri problemi.
Ben inteso sono tutti problemi risolvibili.

Ciao a presto Mauro.

   By Francesco Dolci on mercoledì 06 giu 2001 - 00:39: Edit

X Bassoli Mauro
L'hai montato tu il Kit ?
E' attendibile la temperatura ?
Ciao e grazie Francesco VR

   By roberta fausti-forlì on mercoledì 30 mag 2001 - 19:07: Edit

Grazie, ora cerco chi può averlo nella mia zona e poi me lo faccio montare anche io.
Ciao Roberta

   By mauro bassoli on mercoledì 30 mag 2001 - 12:24: Edit

X Roberta
Ciao
Esiste un Kit (praticamente due sensori con il filo) a prezzo modico, circa 60.000.
Il kit l'ho trovato presso il mio concessionario che è Dall'Aglio di Parma.
A risentirci.

Mauro

   By roberta fausti-forlì on martedì 29 mag 2001 - 22:59: Edit

Per Mauro.
Anche io fortunatamente non ho mai avuto problemi con la centralina, anzi il meccanico della Rimor mi ha assicurato che posso stare tranquilla in quanto sui mezzi immatricolati dal 2000 in poi le centraline sono state modificate.
Mi interessa molto sapere come hai fatto ad installare i sensori della temperatura perchè sulla mia centralina tale funzione è inattiva. Hai dovuto comperare un kit apposito e quale è stata la spesa?
Ciao
Roberta

   By mauro bassoli on martedì 29 mag 2001 - 19:11: Edit

FINALMENTE UN FORUM TUTTO RIMOR!!!!
Penso di essere una persona fortunata, fino ad oggi non ho avuto nessun problema con la centralina anzi, la trovo molto intuitiva nelle funzioni e molto completa.
Recentemente ho installato anche i sensori delle temperature esterna ed interna con succeso.

Mauro

   By Alberto Vignolo on domenica 25 mar 2001 - 16:04: Edit

Sempre per Luca:
i serbatoi di recupero delle acque reflue hanno tutti un foro, nella parte superiore, di troppo pieno (evita che l'acqua ti ritorni nel lavandino); inoltre permette all'aria che si trova all'interno del serbatoio stesso di uscire per fare posto all'acqua scaricata.

   By Alberto Vignolo on domenica 25 mar 2001 - 16:00: Edit

Per Luca Mainardi:
stando sul camper col riscaldamento al massimo e tutte le aperture chiuse, l'umidità di traspirazione dei nostri corpi (spesso unita all'umidità della cucina -le ventoline di aspirazione fanno quel che possono!- ) tende ad addensarsi tutta nei punti più freddi e meno aerati cosicchè, data la temperatura più bassa, si ritrasforma in acqua che a sua volta, se non arieggi per bene l'abitacolo, rievapora trasformandosi in umidità che torna poi nei punti più freddi...e così via. Se non vuoi la condensa devi per forza fare circolare aria anche se sotto zero puo' non essere proprio piacevole...!

   By Luca Mainardi on domenica 25 mar 2001 - 11:55: Edit

CIAO A TUTTI: HO PORTATO IL MIO RIMOR BRIG DEL '93 A FAR CONTROLLARE IL SERBATOIO DI RECUPERO DELLE ACQUE GRIGIE, NEL QUALE CONFLUISCE IL TUBO DI SCARICO DEL LAVANDINO DELLA CUCINA, PERCHè QUANDO è PIENISSIMO FUORIESCE ACQUA DALL'ALTO DEL SERBATOIO; DAL CONCESSIONARIO MI HANNO SPIEGATO CHE è UN BUCO FATTO APPOSITAMENTE DALLA RIMOR, PER EVITARE CHE IL SERBATOIO SI RIEMPA TROPPO E SCOPPI. SIETE D'ACCORDO?
grazie

   By Giuseppe Plizzi on martedì 20 feb 2001 - 14:56: Edit

in seguito ai vari messaggi della centralina "famosissima", per conoscenza, faccio sapere a tutti i possessori rimor, che è possibile acquistare direttamente da arsilicii un trasformatore potenziato dai 100 ai 200 watt che quindi carica a batteria scarica quasi 17a/h e che a differenza del vecchio ha all'interno una ventolina che lo mantiene a temperature ragionevoli e a tutt'oggi dopo 4 mesi d'uso non mi ha dato nessun problema.... io ho un rimor super brig 728

   By Luca Mainardi on giovedì 18 gen 2001 - 09:35: Edit

Per Massimo: grazie, farò tesoro del consiglio e proverò a montare questa candeletta: il più è dove trovarla!!
A presto

   By Massimo Ognibene - Modena on mercoledì 17 gen 2001 - 21:05: Edit

x Luca: guarda come funziona la candeletta sul collettore d'aspirazione del ducato 2500 td oppure del vecchio ford e falla uguale. Basta inserire una candeletta nel collettore di aspirazione e colegarla con un normale interruttore: prima di fare avviamento la fai accendere pèer circa 20 o 30 secondi in modo che l'aria che passa entri nei cilindri con una temperatura un pò più democratica. Sul fatto che non serve, se provo ad accendere il mio td (ducato 2500) a (esempio) -10 senza scaldare la candeletta NON PARTE. Sul cruscotto ho una spia che si accende in modo fisso e quando inizia a lampeggiare posso fare avviamento e tutto parte immediatamente. (motore con 130.000 km.) Ciao.

   By Luca Mainardi on mercoledì 17 gen 2001 - 15:49: Edit

Ciao a tutti, già che mi trovo chiedo anche un altro consiglio: nel mio rimor brig 607 del '93, andando a sciare e tenendo la stufa al massimo, mi sono accorto che nel camper c'era molta condensa, cioè buona parte del tetto era umida e inoltre sotto il letto della mansarda c'è del bagnato, che oggi non si è ancora asciugato (esattamente sotto la lastra di legno che ho inserito per non far congelare i materassi): secondo voi si tratta di infiltrazioni o di semplice condensa? GRAZIE

   By Luca Mainardi on mercoledì 17 gen 2001 - 15:36: Edit

Grazie mille per la risposta: in effetti cerco sempre di inserire l'additivo stp e di usare nafta artica, ma è servito a poco. Il problema è che molti meccanici della mia zona non sanno in che modo inserire una candeletta perchè alcuni dicono che è un lavoro da elettrauti e altri dicono che è da pompisti, altri dicono che non serve a niente. Vedrò.....
grazie ancora!!

   By Massimo Ognibene - Modena on mercoledì 17 gen 2001 - 12:11: Edit

x Luca: aspirare l'aria a -20 per un diesel è veramente negativo per l'accensione: se sei riuscito a farlo partire, anche se al 12° tentativo, vuol dire che hai un bel motore. Sicuramente la candeletta è un sistema che scaldando l'aria in entrata nel collettore, fa sì che al motore non arrivi da accendere... del ghiaccio! Spruzare dello svitol nel condotto di aspirazione potrebbe, se non hai misura, causarti, quando finalmente si accende, una crepa nella testata! Ci sono in commercio bombolette (STARTER) che sono dedicate proprio a questa funzione, ma vanno usate con mooolta testa!!
Il mio consiglio è di far montare la candeletta e mettere gli additivi nel gasolio; inoltre se vai in posti con -20° metti in moto il motore 10 minuti al giorno e coibenta il cofano in modo da proteggere il più possibile il vano motore dal freddo "vivo"; per il resto hai un motore con i fiocchi!

   By Luca Mainardi on martedì 16 gen 2001 - 19:36: Edit

ciao a tutti: vorrei qualche consiglio per quanto riguarda il mio rimor su ford 2500 D. Mi dicono tutti che parte sempre, ma purtroppo in quest'ultimo week end faceva -20° ed è partito al dodicesimo tentativo; notare che il motore è perfetto, revisionato e tagliandato. Qualche consiglio per partire meglio?
La stessa officina ford mi ha consigliato di spruzzare un po' di SVITOL nel collettore d'aspirazione ma altri mi hanno detto che fa molto male e mi hanno detto di far montare da un pompista un preriscaldatore (candeletta). Cosa ne pensate? Grazie

   By Jana Skrovinova on domenica 07 gen 2001 - 21:59: Edit

Ruota di scorta: Da due anni la nostra ruota di scorta e stata installata sul portapacchi tramite un supporto inventato da mio marito e coperta da un copriruota fatto invece da me. (Si tratta di seconda versione, la prima e rimasta appesa ad un albero nelle Pirenei... - naturalmente la copertura, non la ruota!) Il posto - comunque scomodissimo - della ruota di scorta e stato sfruttato per istalzione di un serbatoio supplementare di acqua potabile. Il nostro e un Autoroller, ma mi sembra, che il problema comunque riguarda tanti modelli montati su Fiat Ducato. Mah, arrivera il giorno, che in cambio di nostri soldoni, ci daranno i mezzi adeguati...
Ciao, Jana

   By Filippo Mezzadra - Pavia on domenica 07 gen 2001 - 19:22: Edit

x Giorgio
la prossima volta ti faccio vedere dov'è la ruota di scorta del mio Elnagh, così ridiamo un pò. Comunque io viaggio con due bombolette e tocco ferro.
Ciao a tutti, Filippo.

   By Alberto Gallo - Alessandria on venerdì 05 gen 2001 - 15:43: Edit

X Giorgio
se puo' consolarti anche cambiare la gomma di molti pick-up 4wd può essere una bella avventura: pesa un casino, è messa sotto il pianale così se fai un minimo di fuoristrada è coperta da qualsiai schifezza e per posizionare il cric devi essere molto agile, a me è capitato con un mitsu L200 utilizzato solo per lavoro quindi carico e sporchissimo e non è stato bello.
Ciao

   By Elio Borghi - Ancona - on venerdì 05 gen 2001 - 15:43: Edit

Per Giorgio Fausti: ciao! Ho letto della tua situazione ruota-di-scorta. Io ti suggerirei un poster di Padre Pio, qualche candela rigorosamente votiva. Nel caso non fosse abbastanza, rimedia anche il relativo calendario dove sono riportati tutti i Santi del Paradiso. In caso di necesssità, chiamandoli nel modo dovuto, forse riuscirai a tirarli giù tutti... Non faranno gran chè, ma immagina la soddisfazione! Buon millennio a te ed a Roberta.
Buoni viaggi, Elio, Ancona

   By Elio Borghi - Ancona - on venerdì 05 gen 2001 - 14:26: Edit

Per Giorgio Fausti: ciao! Ho letto della tua situazione ruota-di-scorta. Io ti suggerirei un poster di Padre Pio, qualche candela rigorosamente votiva. Nel caso non fosse abbastanza, rimedia anche il relativo calendario dove sono riportati tutti i Santi del Paradiso. In caso di necesssità, chiamandoli nel modo dovuto, forse riuscirai a tirarli giù tutti... Non faranno gran chè, ma immagina la soddisfazione! Buon millennio a te ed a Roberta.
Buoni viaggi, Elio, Ancona

   By maura nosenzo-brescia on giovedì 04 gen 2001 - 22:14: Edit

Cari compagni di disgrazie Giorgio e Roberta: il nostro rimor è invece allestito su Ducato, ma la solfa non cambia, infatti la prima cosa che ho notato a suo tempo è la pazzesca posizione della ruota di scorta, forse un po’ meglio che nel tuo veicolo poiché non ha ruote gemellate, ma comunque scomodissima e decisamente pericolosa, e siccome siamo meno kamikaze di te, non solo non abbiamo fatto simulazioni di sorta ma… guardandoci negli occhi abbiamo pronunciato all'unisono la frase: "se succede, chiamiamo il soccorso stradale!".
Abbiamo pure constatato che anche il gommista si rifiuta ( o fa finta di dimenticarsi!) di controllare la pressione della gomma di scorta rendendo di fatto inutile la sua presenza!! Sai la soddisfazione cambiare, ammesso che ci si riesca, una gomma bucata..con una sgonfia!! Molto semplicemente..non deve succedere! E' un po’ la filosofia che sta dietro al mondo dell'elettronica: per definizione non si rompe e quindi non sono previste riparazioni e se succede sono fatti tuoi in quanto l'unico rimedio è la sostituzione integrale del sistema !
A tale proposito vi aggiorno anche sulla telenovela "centralina rimor": ebbene si, ieri ho ricevuto una gentile comunicazione da parte dell'ingegnere della Arsilici (la ditta che ha progettato le famose centraline) che annullava, per motivi urgenti di lavoro (suo, quello degli altri non conta!) l'appuntamento che avevamo fissato ben prima di Natale allo scopo di controllare il maledetto impianto, fonte di guai infiniti! Come a dire che avevamo in parte sacrificato la settimana di ferie di mio marito per andare a Poggibonsi a fare riparare la centralina…e invece all'ultimo minuto ci annullano tutto! Non faccio commenti!
Adesso ci toccherà prendere un altro appuntamento e soprattutto uno o due giorni di ferie chissà quando!!…Adesso però siamo liberi di andare dove vogliamo…con il camper mezzo scassato!! Che vogliamo di più?
Meglio occuparsi di altre cose: devo provvedere a vini e spumante per domani sera: è l'unico incarico che mi affibbiano i miei amici…nel timore che cucini qualcosa !!
Per cui lascio da parte le nostre disgrazie camperistiche e vi faccio una barca di auguri ed un suggerimento: beviamoci su!!!
Buon anno a tutti!
Maura

   By roberta fausti-forlì on giovedì 04 gen 2001 - 21:23: Edit

Sono Giorgio, il marito di Roberta, questa volta desidero anche io dire la mia.
Mi rivolgo a tutti i “fortunati” che, come me, possiedono un Rimor SuperBrig 680 su meccanica Ford Transit 190 2500 td .
Questa volta la “famosa “ centralina non c’entra, ma è il posizionamento della ruota di scorta, che si trova fra i longheroni del Transit, che, secondo me, è stato partorito da una mente diabolica.
Avete avuto anche voi la stessa sensazione?
In vista dell’uscita per la classica settimana bianca mi sono allenato a montare le catene (esercitazione perfettamente riuscita) e poi ho avuto l’ idea di cimentarmi in una simulazione di cambio ruota posteriore.
Non l’avessi mai avuta!!!
Infatti, nel malaugurato caso si abbia bisogno della ruota di scorta, occorre:
1- svuotare perlomeno il gavone posteriore ed entrarvi;
2- togliere un tappo che si trova nel gavone ed, attraverso il foro, infilare l’asta snodata e corta, data in dotazione,
3- mirare ad un altro foro (ad un metro e più di distanza) ed infilare l’asta in tale foro per venire a contatto, finalmente, con il meccanismo del verricello;
4- girare con difficoltà l’asta corta, il cui occhiello sporge di qualche centimetro appena dal foro, ed il verricello, come per magia, deposita la ruota a terra;
5- infilarsi sotto al camper –percorso di guerra- armato di chiave inglese per sbullonare la staffa che sorregge la ruota e finalmente recuperare l’agognata ruota .
Anche per posizionare il crick, a mio avviso , è un’avventura.
Infatti occorre:
1- ricercare la staffa di rinforzo a cui si deve applicare il crick. La staffa esiste per davvero, ma per trovarla occorre stendersi sotto il mezzo perché è debitamente nascosta dalle ruote gemellate. A tutti è noto che dovunque si vada si trova un terreno perfettamente asciutto e pulito!!
2- sempre stesi sotto il camper, posizionare il crick sotto la staffa. Bisogna fare attenzione perché l’accoppiamento sia fatto a regola d’arte, occorre che la piccola protuberanza della testa del crick entri nella piccola asola della staffa. Pertanto ad un qualsiasi fortunato possessore di un SUPERBRIG 680 è richiesto di stare sempre steso sotto il camper durante l’operazione di sollevamento del crick fino a che questo non raggiunge la sua desiderata asola. Credo che il tale fortunato debba rimanere nella su citata posizione anche durante l’operazione di sollevamento delle ruote, ma francamente non me la sono sentita di provare questa emozione!!
Sono uscito da questa simulazione distrutto, perché non faccio mai ginnastica, ed ho provato compassione per quei poveri progettisti che hanno contribuito a trovare le soluzioni tecniche sopra accennate.
Ad ogni buon conto, per il futuro, incrocerò le dita e terrò ben in evidenza il numero della "Europe Assistance"!
Spero di rivedervi presto ad un prossimo incontro e per il momento vi invio tanti auguri.
Giorgio

   By maura nosenzo-brescia on giovedì 21 dic 2000 - 09:11: Edit

Nuova puntata della telenovela "centralina rimor"! Grazie anche ai suggerimenti di Roberta e Francesco, e dopo l'ennesimo malfunzionamento della suddetta (stavolta il frigo resta collegato anche spegnendo il motore!! sai che delizia!) mi sono attaccata al telefono e ho chiamato, nell'ordine, il mio rivenditore, la Rimor e l'Arsilici di cui la Rimor mi ha dato velocemente il numero! E ho finamente parlato con i famosi ingegneri autori di cotanta meraviglia: tanto carucci e gentili, non dico di no, però vorrei mi risolvessro il problema una volta per tutte….ma so già che ci vorrebbe un miracolo!
Nel frattempo ho appurato che, rispetto la prima serie di 2 anni fa, sono state fatte molte modifiche a tutto l'impianto e che oltre alla nuova centralina semplificata e dotata di interruttore (lo staccabatterie fatto mettere sul mio impianto può dare problemi come ha ammesso a denti stretti uno degli ing. ) sono pure stati eliminati i cosiddetti nodi intelligenti (che quindi sono risultati cretini, come da me sospettato!), sostituiti con due soli elementi a scheda o non so che altro e che io non potrò mai installare sul mio mezzo, in quanto i famosi nodi sono piazzati sotto il tetto e nelle pareti e quindi dovrei disfare tutto il camper….ammesso e non concesso che, un giorno o l'altro non lo faccia io con le mie mani se qualcuno non mi trattiene!!
Insomma i pochi giorni di ferie che, dopo secoli, mio marito ha preso nel periodo natalizio…li trascorreremo in quel di Poggibonsi, poiché ci hanno gentilmente dato appuntamento il giono 3 di gennaio e finalmente conoscerò di persona gli autori delle mie sofferenze camperistiche: mio marito si sente male già adesso, ma io prometto di…limitare i miei interventi verbali al minimo: ho già pronta una flebo di valium per l'occasione!!
Vi terrò informati sugli sviluppi del caso!
Nel frattempo mi consola il fatto che almeno Poggibonsi è in una zona stupenda e un bel giretto nel Senese non può proprio dirsi una punizione…semprechè il maledetto camper non ci riservi altre deliziose sorprese! Ma siamo a Natale, siamo tutti più buoni…anche i camper spero!
Auguri bella gente: alla prossima puntata!

Maura

   By Francesco Barbieri on lunedì 11 dic 2000 - 23:55: Edit

Per Maura e Roberta - Centralina Rimor
Buonasera Maura e Roberta,
se non li aveste ancora identificati, i "responsabili" del progetto della centralina sono rintracciabili al sito : http://www.arsilicii.com/
Sul sito (molto tecnico e piu' che esaustivo) sono presenti manuali e dettagli tecnici delle varie revisioni dell' oggetto in questione.
Mi risulta, pur non avendo mai approfondito personalmente la cosa, che siano disponibili ad una revisione delle istallazioni piu' problematiche, naturalmente portando il mezzo in trasferta a Poggibonsi.
A presto
Francesco

   By maura nosenzo-brescia on martedì 05 dic 2000 - 18:42: Edit

Roberta: un bacio in fronte per la preziosa informazione!
Proprio come dici tu noi non abbiamo il famoso tasto :ogni comando si fa tramite le freccette del display e non esiste la tastiera veloce che è stata evidentemente aggiunta dopo, in seguito alle lamentele e ai malfunzionamenti. Purtroppo abbiamo fatto le cavie di un allestimento certamente innovativo ma troppo frettoloso da parte della Rimor! Adesso ho anche la conferma che la mia centralina (già sostituita una volta dalla ditta) ha ancora qualcosa che non funziona perché sul tuo manuale di istruzioni (e non sul mio: questo è il colmo!) è consigliato di staccare brutalmente le due batterie ( come se la NASA costruisse missili spaziali.....a pedali!!) per evitare di scaricarle e quindi presumo che l'operazione non deve comportare un resettaggio ogni volta!!
La riprova che , secondo me, la Rimor ha azzardato a spese dell'utente con un sistema piuttosto problematico sta nel fatto che case produttrici più blasonate e innovative si guardano bene dall'imitarla!! e questo in ramo dove tutti copiano tutto e i mezzi finiscono per essere tutti uguali o quasi!
Non mi resta che consolarmi (si fa per dire!) andando a torturare il concessionario!

Ciao e grazie
Maura

   By roberta fausti-forlì on martedì 05 dic 2000 - 12:20: Edit

Per Maura Nosenzo
Due mesi fa ho acquistato il primo camper, un Superbrig 680. E' un mezzo usato, 7000 km, immatricolato nel gennaio 2000. Ad essere sincera mi sono preoccupata molto nel leggere le varie lamentele riguardo la centralina elettronica e in questi giorni ho cercato di studiarmela tenendo conto anche di quanto riportato da te e da Francesco. Nel pannello di controllo della mia centralina oltre al "visore LCD" e alla "tastiera di navigazione" vi è anche una "tastiera veloce".
Quest'ultima, posta appena sotto al visore LCD, è composta da 4 tasti il primo dei quali, nel manuale di istruzioni, viene così descritto: " Consente di togliere o meno l'energia a tutte le utenze, quindi è un generale vero e proprio. Se il LED è acceso indica che ho tensione sull'impianto elettrico, viceversa tutte le utenze risultano non alimentate. Se il LED lampeggia significa che è presente un mal funzionamento su una parte dell'impianto" Inoltre, più avanti, pag.24, alla voce "Stacca Batterie" si legge: "Con l'interruttore generale in posizione "off" si implementa la funzione dello stacca-batterie. N.B. Anche quando l'interruttore generale è in posizione "off" le funzionalità che eseguono il parallelo della batteria dei servizi con la batteria motore e l'alimentazione del frigo sono sempre attive."
Spingendo questo tasto la mia centralina si spegne. E' questo l'interruttore che voi dite di non avere? Se così fosse sarei più tranquilla perchè vorrebbe dire che la Rimor per i mezzi più recenti ha apportato la dovute modifiche.
A pag. 21 del manuale inoltre è riportato quanto segue:
" Negli impianti con alimentatore senza l'interruttore generale in mancanza di energie esterne (rete 220V o pannelli solari) è consigliabile staccare il polo positivo sia della batteria del motore, sia quello della batteria dei servizi, in modo tale che le batterie riducano il proprio consumo alla loro autoscarica"
Spero di esserti stata utile, in caso contrario vuol dire che , nonostante la mia buona volontà nel cercare di documentarmi su di una materia tecnica a me sconosciuta, non ci ho proprio capito niente!
Ciao
Roberta

   By maura nosenzo-brescia on venerdì 01 dic 2000 - 10:02: Edit

Grazie Francesco per la veloce risposta, anche io ho cambiato un paio di nodi (intelligenti, sic! come da definizone della Rimor) e l'alimentatore (penso che parliamo della scatola metallica dove arrivano e partono gli unici cavi di alimentaziona) e non ho più avuto grossi problemi.
Oltretutto con grande senso dell'umorismo sull'impareggiabile display compare sempre la scritta: "problemi : NO". Mi hanno dovuto trattenere quando siamo rimasti privi della pompa dell'acqua, se no sfasciavo tutto!
Resta da capire perchè va in tilt la maledetta centralina, la tua ipotesi mi sembra probabile: infatti credo abbiano ricaricato la batteria di bordo senza interrompere il circuito e quindi il surriscaldamento può essere la causa , dovrò farmi una flebo di tranquillanti...e fare pazientemente delle prove!
Il fatto è che i nostri allestimenti interni sono diversi e il mio alimentatore è situato in fondo all'armadietto sotto al lavandino e oltretutto gli spinotti sono collocati dietro, quindi occorre , tra mille contorsioni, svitare alcune viti e capovolgere (con molta difficoltà, a causa dei cavi molto corti) il maledetto aggeggio per staccare il cavo!! Non è davvero possibile farlo troppo spesso!
A volte mi viene proprio nostalgia della mia semplicissima e affidabilissima tendina canadese!
Ma perchè complicano sempre tutto?
Ciao
Maura

   By Francesco Barbieri on venerdì 01 dic 2000 - 01:04: Edit

Per Maura Nosenzo - Centralina Rimor
buonasera Maura, possiedo un SB 678 coetaneo del tuo, ho subito praticamente tutte le caratteriali bizze della famigerata centralina, ho sostituito 2 nodi e l'alimentatore, la maggior parte degli incovenienti e' sparita, rimane una certa tendenza a "impallarsi" (spariscono i livelli e altro) con temperature elevate dell'alimentatore.
Unica e definitiva soluzione (ti confermo) e' staccare il connettore di alimentazione dell'alimentatore (esterno sulla parte bassa dx dell'alimentatore), la centralina si resetta e riparte correttamente, lo stacco anche quando non uso il camper per evitare l'assorbimento sulla batteria dei servizi.
Non ritengo sia dannoso per l'elettronica della centralina, e se lo fosse avrei un'ottima scusa per martoriare ulteriormente il concessionario.
Perche' un'interrutore a monte dell'alimentatore non sia efficace, non te lo so dire (senza schemi dello stesso), io ho deciso di accontentarmi di questo compromesso storico.
Con paziente rassegnazione
Francesco

   By maura nosenzo-brescia on giovedì 30 nov 2000 - 19:43: Edit

Cari colleghi, eccomi col solito problema legato alla centralina elettronica del mio Superbrig 680 acquistato nuovo nel gennaio 1999. Si tratta di questo: non è possibile, nei periodi di inutilizzo del veicolo, togliere l'alimentazione dei servizi di bordo tramite un interruttore: questo vuol dire che almeno la centralina (o la parte elettronica, non so) resta sempre sotto tensione con la conseguenza che, specialmente d'inverno e nei periodi di inutilizzo, si scarica la batteria di bordo, anche piuttosto rapidamente poichè il tutto è aggravato dal fatto che la maledetta centralina ha un certo consumo (irrisorio a detta della Rimor da me interpellata).
Nel tentativo di ovviare a questo inconveniente (e nell'impossibilità di muovere il camper almeno ogni 2 settimane per ricaricare le batterie!) abbiamo fatto inserire (anche su suggerimento del nostro concessionario) uno staccabatteria, un semplice interruttore che scollega il circuito di bordo.
E qui viene il bello perchè per ben due volte (la prima nel cambiare la batteria originale con una di migliori prestazioni e la seconda ora, facendola ricaricare dopo un mese di fermo), la centralina si è (credo) smemorizzata, nel senso che i comandi luci, pompa ec. funzionavano e comparivano sul display, ma le letture ad esempio dei livelli di carica della batterie o dei serbatoi o le funzioni elettriche non ci sono più, compaiono solo delle linee lampeggianti!
Con l'aiuto del suddetto concessionario e dell'elettrauto abbiamo smontato la centralina vera e propria posta sotto il lavandino e staccando uno o due spinotti (non mi ricordo più quali!!) e rimettendoli si è (aricredo) resettata e ripartita!
Ora, a prescindere dalla scomodità di tutta l'operazione, mi domando se questo inconveniente succederà tutte le volte che stacco la suddetta batteria perchè, oltre alla scocciatura evidente, ho la sesazione che tutti questi reset siano poco salutari per l'infernale aggeggio e che una volta o l'altra... non si riprenderà più!
C'è qualcuno di voi a cui sia successa una cosa analoga o che mi sappia dire se è normale che staccando la corrente vada in tilt la centralina ogni volta?
In tal caso mi spiegherei anche perchè la Rimor non abbia previsto (e non credo nemmeno sui mezzi più recenti) un interruttore! Resta il fatto che potrei fare a meno di usare detto interruttore ma il problema resta quando devo togliere o scollegare la batteria!!
Un rimedio (costoso, ovviamente) potrebbe essere l'installazione di un pannello solare ma , per ora, il camper è ricoverato al coperto in un capannone finestrato dove di giorno c'è luce ma non credo sia sufficiente.
Confido negli espertoni di questo benemerito forum!
Grazie in anticipo
Maura

   By Luca Mainardi on venerdì 10 nov 2000 - 10:22: Edit

RRW: il RIMOR BRIG 607 (ANNO 1993) è GIà UN BUON MEZZO?
grazie

   By Luca Mainardi on martedì 07 nov 2000 - 12:58: Edit

Salve a tutti:ho acquistato il mio primo camper e vorrei sapere da tutti, sinceramente, pregi e difetti riscontrabili: si tratta di un Rimor brig 607 su ford 2500 aspirato passo lungo del 1993, 80.000 km reali. grazie

   By claudio fauni on lunedì 27 mar 2000 - 12:54: Edit

Sarei lieto di ricevere impressioni di guida ed uso del Rimor 677TC con e senza carico nel gavone posteriore e con e senza molle ad aria .
Rimane stabile con una moto caricata .Invito tutti a leggere il forum DIMENSIONI CAMPER
GRAZIE

   By giuseppe guerra on domenica 19 dic 1999 - 11:45: Edit

per P.Fredianelli Rimor 628

Sto valutando anch'io l'acquisto di un Rimor 628 ed ho letto le tue impressioni sulla coibentazione puoi darmi qualche speigazione in più ?

Ciao e grazie

   By giuseppe plizzi on mercoledì 15 dic 1999 - 00:49: Edit

vorrei sapere per favore se qualcuno ha informazioni riguardo ad un rimor 728 in quanto sarei intenzionato a comprarlo, inoltre mi interesserebbe sapere se ci sono problemi di riscaldamento in montagna (necessita' di montare riscaldatori supplementari tipo webasto cosa che gia' avevo dovuto fare sul mio camper precedente riviera gt) oppure problemi di infiltrazioni (su modelli piu' vecchi) e nella nuova centralina con display che trovo veramente bella infine come vi siete trovati con la meccanica sprinter grazie molte e complimenti!!!!!

   By Paolo Fredianelli on lunedì 06 dic 1999 - 14:46: Edit

Salvatore per quanto di mia esperienza ti suggerisco di separare termicamente meglio la cabina dalla cellula, fai attenzione al vano cinture di sicurezza, è da lì che passa molta aria esterna. Comunque il problema è di fondo perchè il volume del 678, come del 628 che posseggo, è notevole, se rapportato allo spessore e qualità dei pannelli coibentati usati dalla Rimor. Per finire la qualità alle volte si paga!
Ciao e auguri.

   By Admin on domenica 07 nov 1999 - 21:56: Edit

Date: Thu, 4 Nov 1999
From: Salvatore - napoli
Subject: Rimor SB 678
Vorrei qualche consiglio per tenere lontano il freddo e conservare più a lungo il calore prodotto dalla stufa Trumatic 3000.
Grazie

   By Admin on domenica 07 nov 1999 - 21:56: Edit

Date: Wed, 3 Nov 1999
From: Luca Niola - Napoli
Subject: Super Brig 678/Prima esperienza Camper
Vorrei consigli non riportati in manuali vari per il miglior utilizzo (manutenzione, accessori e attrezzi poco optional) di un Super Brig 678 2500 td Ford considerato che sono alla mia prima esperienza

   By michele Digregorio on lunedì 18 giu 2001 - 21:40: Edit

cari amici ho un rimor koala, durante una manovra in un strada pittosto stretta ho toccato un altro mezzo, solo un' ammaccatura e nessuna rottura fortunatamente, chi mi puo' consigliare su come sistemare questo piccolo incidente, e rendere invisibile il tutto.( l'ammaccatura e sulla striscia laterale del camper quasi alla fine. )

Grazie

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl