Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Hymer

Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: CAMPER. Tutte le Marche: Hymer


  Discussione Messaggi   Aggiornamento
Archivio per data  30   15 mar 2005
Archivio per data  30   29 nov 2004

   By salvatore calvano on giovedì 14 apr 2005 - 13:51: Edit

Per Claudio
Trovi notizie in questa sezione del forum.
Prendi in considerazione il telaio maxi, che monta ruote da 16" e dovrebbe essere quindi piu' alto.
Salutoni

   By Alessandro Francato on giovedì 14 apr 2005 - 14:46: Edit

La mia esperienza sul telaio Al-ko è più che negativa. Non ho ancora trovato un, dico un punto a favore rispetto ai telai tradizionali fin qui avuti. Però mi sembra che i più siano soddisfatti anche se un po' così, un po' cola, bisognerebbe aggiungere... ecc. ecc.!!
A disposizione,
Alessandro

   By mauro-turci on mercoledì 13 apr 2005 - 23:22: Edit

X Claudio Cocchio: Io ho un Knaus , non mansardato ma M/H, e secondo me il telaio ALKO va ottimamente, ancora meglio se abbinato alle sospensioni ad aria. Da 1 anno che giro e fatti 13000 km , non ho mai toccato da nessuna parte. Però non sono mai salito su di un traghetto. Salutoni. Mauro

   By claudio cocchio on mercoledì 13 apr 2005 - 16:15: Edit

Chiedo informazioni sul comportamento stradale del telaio al-ko. Ho l'intenzione di acquistare un mansardato knaus, ma ho il dubbio che si possano avere problemi relativamente all'altezza ridotta da terra in particolare dello sbalzo posteriore con difficolta nell'imparco su traghetti o nella percorrenza di strade con pendenze.
Grazie a chiunque voglia darmi un cenno di riscontro.
Claudio.
13.04.2005.

   By Massimo Bellucci on venerdì 01 apr 2005 - 21:08: Edit

Caro Alessandro,
purtroppo quello che ti avevo preannunciato si è avverato.
Io, come ti ho detto, ho risolto con il sistema O.M.A. Il loro lavoro, come ti ho specificatamente descritto, consiste nel montare soffietti ad aria del tutto commerciali (quindi i soliti che vengono montati sui normali telai) alti circa 20 cm ed a doppia balza. Sono riusciti a fare un suppporto che pur nel poco spazio disponibile, li rende installabili. Inoltre, come ti ho detto, il loro lavoro prevede la sostituzione di tutti e 4 gli ammortizzatori con quelli di loro produzione a doppio effetto.
Come ti ho detto il probelma così si risolve: il mezzo si alza e il confort rimane accettabile.
Il lato negativo è che questo tipo di lavoro richiede un discreto onere finanziario (per mia fortuna in massima parte accollato dal concessionario) oltre 2.600 euro.
Non so che altro dirti; proverei con il tuo concessionario se ti "viene incontro", eventualmente farlo parlare con la O.M.A. così gli spiegano il tipo di lavoro che hanno fatto al mio mezzo.
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

Ciao Massimo

   By Onofrio Saulle on venerdì 01 apr 2005 - 12:16: Edit

X Alessandro
Anche se non ho un Hymer credo che il problema
sia negli ammortizzatori. Da profondo
ignorante della materia ma per quello che ne so
un ammortizzatore ha la funzione di smorzare il
carico e conseguente scarico di un meccanismo
che possono essere delle semplici molle o
balestre. Nel tuo caso cosa succede: ti muovi da
un lato sul camper e le molle si "caricano" da
quel lato e se il tuo peso è consistente posso
capire un certo "caricamento" se invece non sei
un peso massimo allora l'unica spiegazione e che
le molle sono un po' "mosce" ma ciò non dovrebbe
accadere perchè hai caricato le Alko a 4 (sul mio
ex mansardato mi bastava caricarle a 2,5).
Poi ti muovi velocemente dall'altro lato del
camper e quello subito "balla" e qui ci sono due
effetti; il caricamento della molla o balestra
dal lato in cui ti sei spostato (ma non dovrebbe
succedere perchè hai le Alko caricate a 4) e lo
scarico repentino dall'altro lato che non
dovrebbe succedere perchè l'ammortizzatore che ha
la funzione di "spegnere" i movimenti bruschi e
invece non lo fa.
Quindi o gli ammortizzatori sono scarichi, o sono
tarati male rispetto al carico (mezzo + persone
+ ......), o sono tarti male rispetto allo
scarico (forza repulsiva dell'Alko).
Quindi.....
Vabè! avrò detto qualche altra cavolata ma io
ragionerei così.
La questione riguarda ora a chi rivolgersi, se al
concessionario, se questo è in grado di
consigliarti secondo parametri e indicazioni
delle case (Hymer e Alko) oppure un meccanico di
mezzi pesanti più avvezzi a trattare questi tipi
di marchingegni.
Onofrio

   By Alessandro Francato on venerdì 01 apr 2005 - 08:50: Edit

Ciao Massimo,
eccomi di ritorno da una piovosa trasferta in Croazia e ti dico del risultato delle Al-ko. Purtroppo devo confermare le tue considerazioni: NEGATIVO!!! Gonfiate da chi le ha montate a quasi 4 ate hanno reso il camper rigido e apparentemente più stabile ma, in certe condizioni innesca dei sobbalzi fastidiosi non controllati dagli ammortizzatori. In più, e in autostrada, non è affatto diminuita la sensibilità allo spostamento d'aria nei sorpassi. Nelle pessime strade interne della Croazia ho via via sgonfiato i palloncini fino a 1,5 ate ma il comportamento del mezzo è degenerato fino a renderlo del tutto inguidabile. Ad ogni avvallamento si innescavano una serie infinita di saltelli del posteriore tali da far cadere tutto quanto era all'interno del mezzo: un disastro! Ho dovuto rigonfiarle immediatamente a 4! Anche così e in sosta, il mezzo non è stabile e sobbalza ad ogni passo. Pensa che un mattino ho duvuto rendermi immobile durante l'operazione di trucco della moglie altrimenti si scarabocchiava!!!!!!! L'unico vantaggio è che si è alzato dietro. Mi sto convincendo che non sia più colpa di telaio ma di passo troppo corto e, nella nostra tipologia, troppo peso è oltre l'assale posteriore. In più e ragionando tecnicamente i palloncini non sono altro che delle molle che lavorano impedendo al camper di prendere direttamente tutte le aperità del terreno. Per loro natura queste dondolerebbero quasi all'infinito se non fossero stati inventati gli ammortizzatori; forse sono questi che non fanno il loro lavoro. Ora non so più che fare, il concessionario fin qui mi ha assecondato ma oltre non so; dovrò dare ancora battaglia? Esiste la possibilità tecnica di risolvere il problema? Quanto da te ottenuto è davvero risolutivo? Sono molto deluso in quanto avevo posta molta fiducia in questo mezzo ma, nel mio caso, veramente invano. In più mi chiedo come mai a tutti gli altri possessori di mezzi analoghi tutto vada bene e a me no! Oppure si sono rassegnati? Sono io il difficile oppure solo il mio mezzo è stato costruito cosi? Se così fosse la cosa sarebbe molto più facile.
Saluti, Alessandro

   By Massimo Bellucci on martedì 15 mar 2005 - 07:48: Edit

Ok, Alessandro

aspetto i tuoi prossimi aggiornamenti e spero tanto che abbia risolto. Io,come detto, ho risolto con l'assetto O.M.A. che è veramente tutta un'altra cosa rispetto ai soffietti da "puffi" anche in fatto di confort. Rimango contento che il tuo non sia diventato super rigido (anche questi sono misteri!) a me, con i soffietti a 3 atm. era diventato rigidissimo e sinceramente era impossibile stare seduti durante la marcia sulla dinette posteriore.
Fammi sapere meglio delle tendine delle finestre.
Per la stufa, la presaa d'aria inetrna non serve tanto per la combustione (che è estrena come hai detto tu giustamente) ma, per il funzionamento della canalizzata e per il raffreddamento del combi. A volte capita che, in funzione boiler magari a 60 °, il combi vada in blocco proprio per questo.
Ci sentiamo
ciao
Massimo.

   By Alessandro Francato on lunedì 14 mar 2005 - 11:47: Edit

Ciao Massimo e a tutti gli interessati,
sabato ho ritirato il mezzo a Verona dopo una lunga permanenza in officina. Ho provato in autostrada le nuove sospensioni e devo dire che non sono male. Il mezzo ora non sente più le traettorie degli altri mezzi e, nelle rampe di accesso in autostrada si corica decisamente meno. Certo a fronte di una maggiore rigidezza ma non è male. L'ho provato anche in un breve tratto di sterrato e, tutto sommato, considero positiva l'aggiunta. Le sospensioni sono state gonfiate a quasi 4 ate. e il mezzo si è alzato dietro di 8 cm.! Non ho potuto provarlo di più ma, il prossimo we, mi muoverò per testarlo a fondo. Certo che sono dei sofietti veramente piccoli, quasi materiale per i Puffi!!! Comunque la prima impressione è positiva anche se da fermo continua a dondolare! Per il resto mi è stata sostituita la batteria al GEL in quanto, e per un problema di fornitura, lo devono fare spesso!! Sono state ordinate le tendine per la loro sostituzione in quanto predisposte alla rottura. Per l'appannamento delle finestre mi hanno chiesto di fare delle foto qualora si ripresentasse il fenomeno e non avrenno problemi a sostituirle. Per la stufa han detto che l'apertura della presa d'aria è troppo piccola, dovrebbe essere 150 cmq. è non volevano forare la portina, mi hanno consigliato di aprire la porta durante il funzionamento notturno!! Stoltamente mi sono ricordato in ritardo che, l'aria per la combustione, è tutta a prelievo esterno e non c'entra niente la presa interna anche se effettivamente piccola.
Questo è tutto, appena riesco a muovermi ti mando altri particolari.
Alessandro

   By Alessandro Francato on lunedì 07 mar 2005 - 14:09: Edit

Scusate l'errore, il tagliando Elnagh è costato 100€.
Alessandro

   By Alessandro Francato on lunedì 07 mar 2005 - 09:31: Edit

A questo proposito ho parlato con il mio rivenditore che rappresenta diverse case. Il prezzo è imposto dal costruttore e varia da casa a casa. In questi giorni ho portato per il tagliando scocca il mio Hymer 62 €, un Elnagh 70€ e, da un altro rivenditore, una Laika per 65 €. In tutti e tre i casi ho aspettato un po' meno di 2 ore, non so se siano state tutte utilizzate per il controllo. Come dicevo sono imposti dalle case e arrivano anche a 120€!!
Alessandro

   By Paolo Blasi MI on domenica 06 mar 2005 - 22:58: Edit

30 minuti 62 Euri ?

Vabbè ammortizzare l'igrometro..........

   By salvatore calvano on venerdì 04 mar 2005 - 21:29: Edit

Per Vittorio
Il tecnico, in mia presenza, ha controllato con un igrometro tutti i punti critici del camper ai fini della umidita', in particolare la congiunzione tra tetto e pareti e la zona intorno alla finestre e agli oblo'.
L' operazione dura circa mezz' ora.
Come avrai avuto modo di leggere in un mio recente intervento, grossi problemi con Hymer non ne ho mai avuti e quando ne ho avuti son riuscito a farmeli risolvere.
Mi ritengo quindi tutto sommato soddisfatto.
In questi casi e' molto importante il rapporto con il concessionario.
Salutoni

   By Vittorio on venerdì 04 mar 2005 - 18:46: Edit

Per Salvatore Cavano, grazie per la tua pronta risposta alla mia richiesta.
Ma dimmi, cosa gli hanno fatto per 62 euro ??(120000 vecchie lire )lo hanno solo guardato e basta!!!
mi sembra un pò caro e che ne approfittano un pò tutti, non per niente se non esegui il tagliando alle scadenze stabilite la Himer non ti da più la garanzia, anche questa mi sembra una regola capestro. A breve porterò anche il mio Himetramp 575 al primo tagliando e ti saprò dire. Comunque a me il marchio Himer mi ha deluso profondamente, vedi il mio messaggio del 14/11/2004 su questo sito e capirai il perchè.

ciao grazie

   By salvatore calvano on venerdì 04 mar 2005 - 12:51: Edit

Per Vittorio
Ho pagato qualche settimana fa 62 euro presso il mio concessionario.
Salutoni

   By Vittorio on giovedì 03 mar 2005 - 17:32: Edit

Devo portare il mio hymer dal concessionario a fare il tagliando della cellula, per mantenere la garanzia sulla impermeabilita' ecc,,, sapete dirmi normalmente il costo di tale tagliando per la cellula ??' grazie Vittorio

   By Alessandro Francato on giovedì 03 mar 2005 - 10:19: Edit

Ciao Massimo,
non ancora, il mezzo è a Verona e non riesco ad avere notizie sullo stato di avanzamento dei lavori. Certo che prima di portarlo a casa lo proverò con il concessionario!
Per gli oscurantinon lo so cosa intendano fare ma, tempo fa, dal concessionario c'era un mezzo identico al nostro e consegnato lo stesso mio giorno dove stavano appunto sostituendo gli oscuranti della cabina.
Ti saprò dire.
Alessandro

   By Massimo Bellucci on giovedì 03 mar 2005 - 08:08: Edit

Alessandro,
le hai montate le sospenzioni ad aria Al-Ko ?
se sì come ti trovi ? ho ragione io o no ?

Per gli oscuranti, non ho capito bene, a te sono stati già sostituiti o no ?

Fammi sapere.

Ciao
Massimo

   By Alessandro Francato on mercoledì 02 mar 2005 - 13:47: Edit

Bravo Mauro, ho la V corta e vorrei montare l'intermedia. Vedo che stae molto attenti!!
Alessandro

   By mauro bellotti on mercoledì 02 mar 2005 - 10:29: Edit

X Alessandro. Scusa, ma se monti la V corta in autostrada il motore gira di più, è più rumoroso, consuma di più e vai meno veloce....

   By Alessandro Francato on mercoledì 02 mar 2005 - 09:22: Edit

Forse il grosso problema del B544 è che ha tutti i servizi in coda e, in questa zona, ci si lavora parecchio. Inoltre questi servizi sono tutti oltre lo sbalzo. C'è evidentemente una diversa ripartizione dei pesi e danneggiata anche dal passo molto corto, il più corto di tutti!! Noi siamo obbligati ad usare i piedini (sono a pagamento!!!) cosa che non ho mai fatto con gli altri mezzi. Pensate che durante la ricerca automatica dell'antenna sat dobbiamo stare perfettamente immobili altrimenti gira a vuoto o, appunto mettere i piedini. Anch'io ho caricato la moto nel portamoto estraibile e il mezzo non si è ulteriormente abbassato ma, anche a vuoto, ho già toccato una decina di volte e su percorsi abbastanza normali. La rumorosità si sente in zona basculante cassettini anteriori e cruscotto ma non da molto fastidio, è comunque inferiore alla concorrenza più diretta. Per quanto riguarda la stufa la Truma indica un camino lungo almeno 1 mt. mentre nel mio caso è solo di 60 cm. quindi ha problemi di accensioni indipendentemente dal tipo di gas. Le idee per la soluzione sono controverse, vedremo! Per quanto riguarda gli oscuranti so che nella serie precedente sono stati praticamenti tutti cambiati in garanzia ed anche a qualche mezzo della nuova serie come appunto il mio. Io vorrei montare la V corta sperando nella dimunuzione del consumo perchè in autostrada è notevole ed io ho il piede pesantino. Inoltre si sente che il motore gira troppo ed è un po' rumoroso. Nel complesso il mezzo è valido solo che dalla Hymer non avrei mai pensato di trovare quanto sopra. Se dovessi ricomprlarlo ci penserei!
Alessandro

   By salvatore calvano on martedì 01 mar 2005 - 14:25: Edit

Porto il mia esperienza su Hymer.
Ho avuto prima un motorhome B524 e attualmente un motorhome B504, entrambi lunghi sei metri, su Ducato 18qli e telaio Al-Ko di serie.
Rigidita'
Il primo mezzo era abbastanza rigido, ma non ho mai avuto i problemi segnalati dall' amico Massimo.
Trovo invece adeguato l' assetto dell' attuale 504: morbido quanto basta, pur mantenendo una ottima stabilita'.
E' ovvio che a fermo "dondola" un po' (e' comunque fornito di serie di piedini stabilizzatori, che non ho mai usato).
Provvedo sistematicamente all' ingrassaggio del telaio.
Semiassite
Mai avuta (per fortuna!)
Altezza da terra
Mai avuto problemi, anche con il retrotreno carico al massimo (scooter nel garage).
Scricchiolii e rumori
Ce ne sono e su questo versante la Hymer potrebbe fare di piu'; mi sembrano comunque inferiori a quelli di altri mezzi che ho avuto modo di provare.
Fonti di scricchiolio localizzate: l' oblo' centrale se non chiuso perfettamente (sul primo mezzo) ; la zanzariera (che ho fatto smontare); la porta del bagno (sul nuovo mezzo); la rete del letto posteriore.
Sul nuovo mezzo si e' presentato un rumore di carrozzeria nel passaruota anteriore, eliminato in sede di tagliando.
Stufa Truma
Ho sempre sentito alcuni "scoppiettii" all' accensione, ma poi funziona bene.
Ho avuto recentemente problemi simili a quelli dell' amico Alessandro, ma erano dovuti al gas (butano anziche' propano).
Quinta marcia
Decisamente lunga sul primo mezzo.
Perfetta (corta?) sul mezzo attuale: riprende senza esitazioni gia' da 60 km orari e arriva 100 km all' ora a 2800 giri circa.
Nessuna significativa variazione sui consumi (tra gli 8,5 e 9 km/litro).
Oscuranti a tendina (comodissimi)
Nessun passaggio di luce nelle pieghe
In generale
Indispensabile il condizionatore sul motore
Comodissimo il cruise control (circa 300 euro; da richiedere al momento dell' ordine).
Concludendo, due mezzi forse non perfetti, ma sicuramente di ottimo livello con un rapporto prezzo/caratteristiche adeguato.
Salutoni

   By Vittorio Cultraro on domenica 27 feb 2005 - 21:35: Edit

Ciao Alessandro; sì il mio è su Sprinter e non ha il doppio pavimento. Il serbatoio H2O è sotto l'unica panca della didette e, per scaricarlo, devo togliere i cuscini, aprire il grosso tappo del serbatoio, infilare il braccio (non la mano!) nell'acqua fredda e rovistare alla cieca sotto la pompa ad immersione per trovare il piccolo tappo legato alla catenella. Molto pratico. Già nel 1983 il mio primo camper, un Autoroller 36, aveva un comodo rubinetto di scarico. Buona serata da Vittorio (Pero-MI)

   By Massimo Bellucci on lunedì 28 feb 2005 - 07:43: Edit

Ok Alessandro,
io ho detto la mia impressione derifata sopratutto dalla prova su strada.
Non mi erano stati montati i serbatoi di conpensazione (credo che non siano neanche previsti)capirai da te anche il perché! Nei soffietti Al-ko ci andrà si e nò un "bicchiere d'aria" !!!!! cosa vuoi compensare ?
Se le sgonfi del tutto è peggio, in quanto essendo solo 7 cm, quando sono sgonfie, vanno a toccare le due piastre di ferro a supporto.....ti puoi immaginare le conseguenze.

Consiglio: montale, fai un giro di prova e se poi non sei soddisfatto fai provare il mezzo al concessionario che ti ha venduto il camper. Trarrà lui le coclusioni (io ho fatto così).

Se vuoi, dato che hai la fortuna di essere un pensionato, approfitta di un fine settimana (magari di bel tempo) e vieni sul mare da me (Toscana - Cecina - LI) e così ti farò "toccare con mano" la modifica O.M.A.

Tienimi informato.

Ciao Massimo.

   By Alessandro Francato on domenica 27 feb 2005 - 09:52: Edit

Ciao a Massimo e agli altri compagni di avventura,
purtroppo questo mi passa il concessionario ma non ha neanche chiuso la porta, vedremo; certo che sono rotture e poi, portare ogni volta il mezzo a Vicenza o Verona non è semplice! Tornando alle Al-ko ti era stato montato anche il Kit dei serbaoi aria commutabili o solo i soffietti? Non sono regolabili e utilizzabili anche al minimo? E se le tieni sgonfie?
Per quanto riguarda il frigo e gli spifferi ho il modello da 140 lt. ed il forno e, dalla sua grirglia, entra un venticello... anch'io l'ho chiuso con un listelo di legno. Quando tira vento entra parecchio freddo anche dall'aspiratore della cucina, ma lasciamolo così.... un po' di ricambio ci vuole! Per quanto riguarda i rumori sono parecchi ma non mi danno troppo fastidio e poi lo fanno un po' tutti. Per quanto riguarda le prestazioni velocistiche mi hanno un po' deluso anche rapportate al consumo. Come ti dicevo ho provato il Laika H720 con una centralina ritarata e con V lunga, le prestazioni certamente sono superiori e con un vigoroso tiro nelle marce basse, in più non c'è un vistoso calo nel passaggio in V.
Poi un piccolo profilato da 6.20 mt. su 2800 jdt con V lunga e tutto di serie; qui il comportamento e pari se non superiore al Laika taroccato. Il mio e molto più lento in tutte le situazioni ma non so se influisca anche la rumorosità, l'Hymer è molto più silenzioso di motore dei due e forse non si sente la salita di giri. Ho viaggiato in compagnia con ambedue e non si notano grandi differenze su strada ma, forse, bisognerebbe fare confronti cronometrati. Monterò anch'io la V intermedia più che altro per vedere scendere i consumi (scendono vero?) ma ho paura che perda in elasticità e tiro in montagna.
Vittorio non capisco i tuoi rubinetti per lo scarico, i miei sono nel gavoncino posteriore, piccoli ma pratici. Forse il tuo mezzo è su Mercedes e quindi diverso dal mio. E vero che la retina si stacca facilmente ma altrettanto si rimedia, nel mio vecchio Laika una volta staccata era da rattoppare o buttare.
Toh, sta nevicando e alla grande!!
Ciao a tutti, Alessandro

   By Massimo Bellucci on sabato 26 feb 2005 - 19:05: Edit

Caro Alessandro (devo recuperare il tempo perso per l'influenza!!! sono al lavoro) ho visto che la prossima settimana ti verranno installate le sosponsioni Al-Ko. Non vorrei deluderti anticipatamente ma credo che il lavoro non darà i risultati aspettati. Certamente il mezzo si alza notevolmente ma diventa RIGIDISSIMO, ad ogni buca sembrerà che ti si spacchi ogni cosa (e questo anche se metti le sospensioni a 2 atm). Mia moglie, seduta sulla dinette, in una occasione si è fatta male perché con una buca più accentuata è saltata (credimi è la verità) di oltre 50 cm sulla poltrona e quando è ricaduta ha picchiato sul tavolino facendosi male. Ti dico che è da matti !!!!!!! L'unica cosa positiva è che, eventualmente in 1/2 ora rismontano tutto. Con la O.M.A. è tutta un'altra cosa. Proprio stamani ho verificato che i soffietti, quelli a doppia balza, sono delle dimensioni di quelli normalmente in commercio (circa 20 cm di altezza). Le Al-ko come detto e misurati personalemnte sono SOLO 7 cm e le sospensioni sono sempre a tampone! Della troppa rigidità del mezzo mi sembra che in passato sia stato riportato anche da possesori di Laika. Comunque prova e poi fammi sapere le tue impressioni.

Riguardo alle modifiche, mi sono scordato di dirti di guardare anche sul basamento del frigo. Ti accorgerai che c'è circa 1.5 cm di distacco dal quale in occasione di vento forte entra aria fredda. Io, ho provveduto ad inserci un listello di legno.

Per VITTORIO, i rumori in viaggio sono la norma. Noi siamo in tre che abbiamo comprato l'Hymer tutti insieme e tutti e tre abbiamo i soliti inconvenienti (che consolazione!!!).

Per la V corta abbiamo risolto installando la V intermedia (che va bene sia sul 18 che sul 15) e sinceramente è tutta un'altra cosa.

Aspetto le notizie da Alessandro.

Ciao a tutti,

MAssimo

   By Vittorio Cultraro on sabato 26 feb 2005 - 07:43: Edit

Quando il tema è Hymer... non sono capace di tacere. Il mio ha 2.500 km e grosse rogne (almeno fino adesso) non ne ha date. La sufa pare funzioni, ma non sono stato a temperature molto basse. Piuttosto scricchiola e vibra in marcia che è un piacere: rivestimento del basculante e lamiere anteriori non identificate fanno un notevole rumore. Poi vorrei conoscere quel fenomeno che ha studiato la soluzione -per svuotare il serbatoio H2O- del tappo sul fondo, stile lavandino: praticissimo, soprattutto in inverno. Per finestre ed oscuranti idem come segnalato da Alessandro; in più alla zanzariera della porta ingresso si stacca spesso la retina. Il fatto che sia troppo basso dietro, oscilli in sosta e che si sia lasciato facilmente battezzare dalla grandine (altri mezzi in alluminio presenti non ne hanno risentito) l'ho già scritto. Ah, la V troppo corta è una scocciatura in autostrada. Incrocio le dita ma la conclusione l'ho già tirata: mezzo discreto (tranne che per la resistenza della scocca) ma non vale la cifra pagata. Un saluto da Vittorio (Pero-MI).

   By Alessandro Francato on venerdì 25 feb 2005 - 17:35: Edit

X Massimo
Sono appena tornato dal mio rivenditore dopo aver portato l'ennesimo camper dell'ennesimo cognato per il tagliando scocca.
Per quanto riguarda la stufa si parla di una fornitura di gruppi accensione un po' fiacchi di scintilla che accende il gas quando ce n'è un po' troppo in camera di combustione, la cambieranno. Certo che mi sembra un po' pericoloso|||
Per quanto riguarda le sospensioni sono intenzionati a montare le Al-ko come nel tuo primo caso in quanto non garantiscono altre applicazioni. Ho parlato della tua soluzione però non transigono; ho concordato che proverò tale prodotto eventualmente e qualora non si dimostrassero efficaci si cambierà. Lunedì porterò il mezzo per modifica e riparazioni poi si vedrà.
Saluti e buon we
Alessandro

   By Massimo Bellucci on venerdì 25 feb 2005 - 10:57: Edit

Caro Alessandro,

in buona parte ho/avuto i soliti tuoi problemi:
Stufa combi: a me funziona bene, gli sbatacchi, a volte sono (provato negli altri camper) i due tubi che alla pertenza sbattono insieme tra loro, specialmente se fanno curve troppo strette (come nel nostro caso). Per fortuna a me, per ora come detto funziona tutto.
Sonda temperatura: anch'io avevo il solito problema, il difetto stà nel fatto che la sonda è proprio sopra la bocchetta più calda del combi (sulla porta) io, ho preso una nuova sonda e l'ho portata nella zona più fredda (letto basculante). In questa maniera la stufa mi sembra che funziona meglio. Prima attaccava e staccava continuatamente, ora, attacca e stacca ad intervalli più lunghi (come le atre combi).
Batteria al gel: per ora io non ho avuto di questi problemi però il mio amico ha avuto i tuoi soliti problemi. Tutte e due abbiamo pannello solare da 100 watt. Lui, ha tolto la batteria la gel ed ha installato una classica batteria al piombo. Dal quel momento non ha avutopiù problemi.
Finestre: soliti tuoi difetti di condenza e passaggio di luce dalle pieghe plissettate. Meno male che sono le migliori finestre seitz in commercio!!!!! e sono specifiche per gli Hymer !!!!
Come vedi i tuoi problemi sono quasi comuni, sinceramente anch'io sono un pò deluso anche se nel suo insieme il mezzo vale.
Ti dico però che nel passato ho dovuto disfarmi di due Arca (di ultima generazione anni 2000-2002)in un anno e mezzo per i gravi problemi riscontrati. Come vedi anche gli altri marchi non scherzano.

Massimo.

   By Alessandro Francato on venerdì 25 feb 2005 - 09:43: Edit

Massimo eccomi qui e, naturalmente estendo le questioni a chi vorrà rispondermi, anche Enzina che dovrebbe aver fatto le prime esperienze sulla neve.
Allora ho dei problemi con la maledetta Combi, in pianura e all'accensione scoppietta e vibra poi si accende, a 2000 mt. gli scoppietti diventano botti sordi e, ogni tanto, la stufa va in blocco! L'ho portato al centro assistenza Truna in città e hanno imputato la causa al camino troppo corto, devono aggiungerne 40 cm. e a spese mie perchè l'Hymer non ha seguito le direttive. A me sembra una str.... ma, la stufa, non funziona. Inoltre la sonda non legge la temperatura e il riscaldamento va a tratti, all'interno si cuoce o ci si congela.
Dopo poche ore di funzionamento notturno la preziosa batteria al Gel mi ha abbandonato spegnendo tutto!! Il concessionario dice che ha bisogno di ricariche molto lunghe per farla caricare bene. Io l'ho sempre trattata con le tecniche solite e che han sempre funzionato ed in più ho due pannelli da 60 W e mai mi era successo una simile esperienza!
Ho anche tutte le finestre che fanno della condensa interna e, gli oscuranti plissettati, fanno passare molta luce proprio nella piega, sembrano i tratteggi a strappo guidato della carta igienica!!
Questo mezzo mi sta davvero deludendo, confortatemi.
Alessandro

   By Claudio Marangoni on martedì 21 dic 2004 - 13:14: Edit

Cambio argomento, pur associandomi alla delusione comune sulla presunta "garanzia di qualita'" di Hymer.
Io sono uno degli sfortunati possessori di Hymer su Fiat con i noti problemi ai giunti omocinetici. Ho confidato nel supporto postvendita di Hymer chiedendo gentilmente cosa si poteva fare. Purtroppo ho appena ricevuto una mail piuttosto seccata, stile Ponzio Pilato, dal Customer Support di Hymer della serie "il problema non ci riguarda: rivolgiti a Fiat ed al concessionario e non importunarci ancora".
Ringraziando Hymer per la gentile compresione, mi associo ai delusi ed invito chi ancora crede nel marchio Hymer a meditare.

   By Alessandro Francato on martedì 21 dic 2004 - 09:26: Edit

Grazie amici del conforto, siete davvero preziosi e assieme alle possibilità che da questo impareggiabile 'giocattolo'! Avrò cosi un altro motivo per dare la sveglia al concessionario.
Saluti
Alessandro - Padova

   By Massimo Bellucci on martedì 21 dic 2004 - 08:25: Edit

Per Alessandro,
si con il mezzo mi è stato consegnato un cuscino aggiuntivo per fare il matrimoniale nelle dinette.
Il cuscino è delle dimensioni di circa 35 x 95 cm (non sono sicuro).
Se provi a fare il letto constaterai che con i cuscini orginali non ci riesci, occupano più posto di quello a disposizione, ecco perché viene consegnato un cuscino aggiuntivo di dimensioni ridotte.

Massimo.

   By Vittorio Cultraro on martedì 21 dic 2004 - 08:29: Edit

Ciao Alessandro; il mio (B630)non ha la possibilità di comporre -dalla dinette- un letto e quindi non ha cuscini specifici per questo uso. Mi è stato però consegnato un cuscino vero e proprio, che non ha altre funzioni se non quella di essere utilizzato, per maggiore comodità, sull'unica panchetta dinette, appoggiato contro la parete laterale. Un saluto da Vittorio (Pero-MI)

   By Alessandro Francato on lunedì 20 dic 2004 - 17:45: Edit

X Massimo e/o altri possessori del B544
Nel vostro mezzo vi sono stati consegnati dei cuscini volanti per la composizione dei letti? Un collega mi ha fatto presente che mancano dalla consegna. Noi siamo in due ad utilizzare il mezzo e non ho nemmeno provato a fare i letti ma sembra manchino davvero. Vi risulta?
Saluti
Alessandro - Padova

   By enzina on martedì 30 nov 2004 - 22:09: Edit

Ciao Alessandro

ti riconfermo che anche per me è di grande soddisfazione il mezzo e credo che non ci darà problemi per l'inverno.
Anzi l'abbiamo proprio acquistato per un uso prettamente invernale.
Io lavoro tutto il mese di Dicembre, domeniche
comprese pertanto potrò dare giudizi "montani"
a partire da Gennaio.
Ho fatto ora aggiungere pannelli e seconda batteria servizi. Teniamoci in contatto, passo e
chiudo.

Ciao

Enzina

   By Alessandro Francato on martedì 30 nov 2004 - 17:33: Edit

Ciao Enzina
anche a noi piace molto il prodotto che abbiamo acquistato, la soddisfazione è per ora abbastanza alta. Meccanicamente però non riesco ad accettare il telaio, troppo sensibile nei sorpassi; richiede costanti correzzioni e in presenza di vento mi viene un po' il patema. Da fermo ed avendo la cucina e bagno dietro, ci sembra proprio di essere un nave e con mare ben mosso. Mi è pure venuto il terrore dei dislivelli, l'ultima volta ho toccato ancora il posteriore (e 5)!! Davvero un bello schifo il decantato AL-KO (almeno x me)! Ottimi i gavoni sottoscocca ma ho paura gelino, dopo qualche ora di marcia a temperature rigide e senza stufa accesa, non so... Nessun con esperienza ha risposto a questo quesito, mah!
Ciao e buoni viaggi.
Alessandro - Padova

   By enzina on lunedì 29 nov 2004 - 00:24: Edit

Ciao a tutti, scusate ma ho avuto un sacco di problemi con il computer ( mi hanno cambiato la piastra madre).


Per Massimo
il mio mezzo è il Ducato 15, scelto, tra l'altro, proprio per il doppio pavimento.
Le sospensioni AL-KO montate all'origine sono diverse da quelle montate successivamente.
Infatti, quelle montate all'origine hanno un funzionamento ed un assetto diverso, inoltre la distanza tra le ruote posteriori risulta aumentata, a favore della stabilità.


Per Alessandro:
Il doppio pavimento è una risorsa inesauribile, non l'abbiamo ancora provato con temperature polari, ma credo che non andrà mai sotto zero, perché all'interno, per freddo che possa fare, non saremo mai a meno di 15-18 gradi (almeno, spero...).
Formula 1 ?
No, non c'è problema, la massima velocità che abbiamo raggiunto è stata di ...CURVATURA 7
(scusa la battuta, a me piace Star Trek), tornando seri la nostra velocità di crociera è di 100-110 km/h, oltre si avverte il fastidio dello schiaffo dei camion in autostrada, la massima è stata di 140.


Per Vittorio:
Si qualche difettuccio l'ho avuto anchio, ma ritengo che data la complessità e la tecnologia di questo genere di veicoli, sia pressoché inevitabile fare qualche aggiustamento, dopotutto non sono prodotti di grande serie, come le automobili.
Inoltre la disponibilità dimostrata dal concessionario è stata, per ora, ottimale.
Tu come ti trovi col tuo concessionario ?


saluti a tutti
Enzina


PS caspita che terremoto !!! io abito al 4 piano ed è stato pazzesco, si ondeggiava come un camper
su un open deck

   By Vittorio on domenica 14 nov 2004 - 20:17: Edit

Himertramp 575 ducato 15 -127cvjtd anno 2004

Spett.le Himer, ho acquistato un vostro prodotto Himertramp 575 a marzo 2004, sperando di acquistare un prodotto valido, di qualita’ come pubblicizzato sulle riviste del settore e sperando di fare un salto di classe superiore rispetto al Knaus mansardato che avevo prima.

A distanza di 9 mesi posso trarre le prime mie impressioni, giustificate dai fatti:
1° Come sono andato a ritirare il mezzo mi sono accorto che il rubinetto della cucina era difettoso ( si staccava dalla sede quando aprivo l’acqua ) mi è stato sostituito.
2° Il tavolino della dinette era borlato ( mi è stato sostituito )
3° La canalina di scorrimento della porta del bagno, non è rifinita bene, (non è completa ne manca un pezzettino circa 1.5 / 2 cm, questione di rifiniture non ben curate )
4° Prima uscita col camper: parto per le vacanze pasquali mi accorgo che ci piove dentro, infiltrazione d’acqua sulla giuntura del cupolino.(vacanze rovinate ) poi è stata riparata.
5° Il cordino di guida del soffietto oscurante e zanzariera dell’oblò panoramico mi è uscito dalle guide diverse volte, per cui ho provveduto a smontare il tutto e riparare eseguendo una modifica, affinché il cordino non uscisse più dalle guide..
6° Il termostato della stufa truma si attaccava e staccava continuamente per cui ho dovuto portare il mezzo alla Himer affinché provvedessero alla riparazione, come soluzione dopo la seconda volta che lo portavo a riparare hanno risolto il problema spostando la sonda della temperatura.
7° Il terminale della marmitta (l’ultimo pezzo finale, quello cromato non di serie Fiat ma modifica casa Himer )non era fissato bene al raccordo della marmitta , per cui dava fastidiose vibrazioni, ho dovuto portare il mezzo alla fiat( che nel contempo mi sostituivano in garanzia il pistone idraulico della frizione) e gentilmente (anche se non di loro competenza perché a sentir loro il pezzo terminale della marmitta , non è un pezzo fiat ma bensì installato dalla casa madre himer) me lo hanno fissato correttamente.
8° Quando apro l’acqua del rubinetto della cucina, la pressione della stessa è insufficiente o scarsa, mentre quando apro il rubinetto del bagno, c’è troppa pressione e schizza fuori acqua.
9° Il ferma porta esterno della portiera della cellula, non è correttamente allineato , per cui per fermare la porta devo scendere dal mezzo e spingerla leggermente verso l’alto.
10° La porta scorrevole del bagno,non chiude in modo corretto, ma rimane una fessura di luce uno spazio che si allarga dal centro verso l’alto (ho ovviato a tale inconveniente mettendoci una semplice guarnizione da finestra dello stesso colore del mobilio )
11° Per finire e spero sia l’ultimo inconveniente, l’oscurante termico della finestra dinette, e della cucina, non si arrotolano bene, molle scariche, e rullo difettoso,cosa che ho gia’ fatto presente alla concessionaria per la sostituzione.
Come opinione personale mi sembra vergognoso ,e poco serio da parte della casa costruttrice ( cui vanta nella pubblicita’ pregi, accuratezza nell’allestimento, materiali e soluzioni tecniche all’avanguardia ecc..ecc… )vendere e mettere sul mercato un mezzo di fascia medio alta rispetto ad altre marche, con tutti questi difetti che ho riscontrato, e non credo si tratti solo di essere fortunati o meno.( 11 difetti sono un po’ troppi per un mezzo nuovo ).
Credo che la migliore pubblicita’ si faccia non solo sulle riviste, ma lavorando con più serieta’, e poi la vera pubblicita’la facciamo anche noi consumatori sulla strada, con i raduni, associazione ed canali informatici..
Concludo amaramente che anzichè fare un salto di qualita’ in avanti,acquistando un mezzo nuovo ho fatto un passo indietro con dei problemi e fastidi che non ho mai avuto sul vecchio mezzo pagato la meta’ .

Cordiali saluti Bessone

   By Alessandro Francato on sabato 13 nov 2004 - 09:16: Edit

Una domanda ai colleghi possessori di Hymer e, comunque, a chi ha i serbatoi nel doppio fondo del camper. Supponiamo un lungo viaggio e con temperature esterne inferiori allo 0°C! E logico supporre che nel piano di sotto e a lungo andare la temperatura scenda, li non è previsto nessun sistema di riscaldamento se non la canalizzazione della Truma. La vostra esperianza può dirmi se non succede nulla o si dovrà tenere la stufa accesa anche in viaggio? Da ricordare che questo non è consentito dal nostro codice della strada.
Saluti
Alessandro - Padova

   By salvatore calvano on lunedì 08 nov 2004 - 14:22: Edit

Per gli amici hymeristi
Il telaio Al-Ko usato da Hymer e' costruito su specifiche della Hymer stessa ed e' quindi diverso dai telaio Al-Ko usato dagli altri produttori.
Quasi tutti i mezzi Hymer su Ducato 18 vengono omologati all' origine per 3.800 - 3.900 kg e quindi "declassati" a 3.500 kg - se richiesto - in Italia.
Invece i mezzi su Ducato 15 "nascono" (e restano) a 3.500 kg.
Considerata la tipologia dei veicoli e i problemi evidenziati (in particolare la ridotta altezza da terra) sarebbe opportuno optare per il telaio maggiore.
Salutoni

   By Massimo Bellucci on venerdì 05 nov 2004 - 07:58: Edit

Per Enzina,
ma il tuo mezzo è su Ducato 15 o 18 ?
Il mio, B 544 mt 6.39 è su Ducato 15, altezza (bassezza!!) da terra della "marmitta" 13 cm!!! con il 18 (visto da un mio amico) si va a ben 17 cm !!!

Ho scelto il Ducato 15 per 2 motivi: 1° perché con il 18 con il mezzo precedente ho dovuto sostituire ben 2 volte i semiassi ed invece il 15 dovrebbe essere immune dal difetto (almeno spero).

2° con il 15 si hanno 4o kg. di portata in più ed inoltre con il telaio AlKo viene immatricolato a 35 ql come il 18.

Mi sono messo in contatto tramite la AlKo con una officina specializzata di Verona (io sono di Livorno) e mi hanno detto che non ci sono problemi a montare le sospensioni ad aria (non quelle ellettroniche) manuali. Da loro sono molti gli Hymeristi che ci vanno.

Ti domando: ma, dato che il telaio AlKo è già rigido di suo, non è che con le sospensioni ad aria il mezzo diventi una formula 1 ?

Grazie di quanto andrai a dirmi.

Massimo.

   By Alessandro Francato on giovedì 04 nov 2004 - 09:47: Edit

X Enzina
mi chiedevo dov'eri finita, non avevo più sentito commenti sul tuo nuovo arrivo! Sono certo che le sospensioni regolabili (carissime) risolvano il problema dell'altezza della coda ma, voi non notate i problemi che io lamento e che pui leggere qui sotto?
X Vittorio
probabilmente ho letto male qualcosa, sai con tutti i paragoni da fare... comunque cambia poco e speriamo di non prendere grandinate. Nel frattempo mi sono assicirato contro le avversità atmosferiche.
Ciao a tutti
Alessandro - Padova

   By enzina on giovedì 04 nov 2004 - 00:38: Edit

Ciao a tutti

Anche noi abbiamo un Hymer(524 gt (6 mt) doppio pavimento con telaio Al-Ko ma all'atto dell'ordine abbiamo fatto montare le sospensioni ad aria regolabili che in caso di necessità ci consentono di regolare l'altezza posteriore.

Siamo rimasti effettivamente impressionati anche noi dall'altezza (bassezza) da terra della marmitta ma, all'atto pratico, dato il passo degl'assi, si può toccare ovunque ma non la marmitta stessa. (noi abbiamo toccato anteriormente)
Certo per rampe, posteggi etc le sospensioni sono veramente utili, anche per il bilanciamento interno.

Ciao
Enzina

   By Vittorio Cultraro on giovedì 04 nov 2004 - 08:39: Edit

Alessandro, ma quale vetroresina? Tranne il frontale (tutto il muso comprendente cofano e giro parabrezza) e l'angolare posteriore del tetto (dove è alloggiato il 3° stop) i nostri mezzi sono tutti in lamiera d'alluminio! Tetto compreso. Un saluto da Vittorio (Pero-MI)

   By Alessandro Francato on mercoledì 03 nov 2004 - 18:10: Edit

Anche la grandine?
Ma la vetroresina non dovrebbe essere esente da questi problemi? Forse si tratta di un foglio troppo sottile! Ma come si è danneggiata? La vetrosesina dovrebbe creparsi dopo un urto e quindi dovrebbe entrare acqua al contrario dell'alluminio che si bugna solamente.
Nella lista delle doglianze mi sono dimenticato di scrivere anche della notevole sensibilità agli spostamenti d'aria nei sorpassi e tali da scoraggiare mia moglie alla guida.
Ma c'è qualcuno che mi può raccontare dei pregi di questo telaio Al-ko?
Alessandro - Padova

   By Vittorio Cultraro on giovedì 28 ott 2004 - 18:36: Edit

Quello della ridotta altezza da terra ritengo sia una caratteristica di tutti i B-Klasse: anche il mio (B 630, che non ha telaio AlKo) tocca la coda con molta facilità. Per entrare ed uscire dal cancello di casa, devo utilizzare delle assicelle da infilare sotto le ruote posteriori, per non rimanere agganciato, con la traversa nera che sta sotto al parautri, alla battuta del cancello piantata per terra, in mezzo al passaggio. Idem per le oscillazioni da fermo; è necessario usare i piedini. Per me, comunque, non sono queste le carenze più gravi. Vi auguro di non imbattervi nella grandine: a me è successo, e non era per niente forte ma il tetto si è ridotto parecchio male. Altri mezzi in alluminio che erano presenti non hanno fatto una piega. Insomma, l'esterno si ammacca con facilità. Un saluto da Vittorio (Pero-MI)

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl