Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Archivio per data

Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: CAMPER. Tutte le Marche: Hymer: Archivio per data


   By Alessandro Francato on giovedì 28 ott 2004 - 14:46: Edit

Ciao Massimo
anch'io dallo scorso aprile ho un B-Klasse 544 e, purtroppo devo confermare tutti i tuoi dubbi!! Il mezzo che ho presenta il noto problema ai semiassi anche se nell'ultima uscita in montagna con i Passi Campolongo, Valparola, Giau ed altri non si sono manifestate le conosciute vibrazioni, forse perchè affrontati con una certa cautela. Non penso però ci sia molta differenza tra il 15 ed il 18. Per quanto riguarda l'altezza da terra sono sconcertato, ho già toccato tre volte e per delle banali rampette, non so cosa succederà sulla rempa di un traghetto!! Comunque non tocca la marmitta ma il posteriore e proprio per l'elevato sbalzo. Il 15 poi ha le ruote più piccole e quindi ancora più basso di 2,5 cm. Fai caso poi al dondolio da fermo, noi non riusciamo ad abituarci, siamo costretti ad utilizzare costantemente i piedini altrimenti ci viene il mal di mare. Bello schifo questo ben publicizzato Al-ko e pagato fior di quattrini. Sto aspettando un controllo da parte della casa costruttrice ma stentano a fissarmi l'appuntamento. Per il resto è un ottimo mezzo ma mi sembra che i problemi non siano pochi considerando i soldini sborsati!
A disposizione
Alessandro - Padova

   By Massimo Bellucci on giovedì 28 ott 2004 - 08:06: Edit

Ho appena ritirato un B Klasse 544 su ducato 15 2.8 jtd. Ho preso il 15 visti i problemi che anch'io ho avuto con il 18 dato anche che, con il telaio Alko la portata è la stessa (35 ql).

Avendo il doppio pavimento con telaio Alko, mi ha impressionato la ridotta altezza da terra del tubo di scarico del motore (marmitta). Solo 13 cm !!!!. Anche se è posizionato vicino alla ruota posteriore ed il passo è di solo 3.35 mt, non vorrei che mi creasse problemi.

Avrei a piacere sentire le considerazioni di chi ha questo mezzo o similare (perché credo che anche i mansardati con doppio pavimento siano nelle solite condizioni) per capire se ci sono problemi ed eventualmente se ci sono soluzioni.

Grazie a tutti.

Massimo.

   By Claudio Marangoni on mercoledì 22 set 2004 - 09:47: Edit

Anche la Hymer fa lo struzzo sull'ormai annoso problema dei semiassi/guinti omocinetici, alla faccia della millantata serieta'. Ma non reclamizzzano che i loro camper hanno dei miracolosi giunti maggiorati? E perche' allora non li montano? E se li hanno montati perche' anche gli Hymer hanno gli stessi problemi di tutti? Meditate gente... meditate... con quello che costano i camper Hymer...

   By Diego Guarnieri on martedì 10 ago 2004 - 11:55: Edit

Ciao a tutti
Posseggo un Hymer 544k del 2003. Qualcuno ha mai pensato di utilizzare il divanetto come letto singolo aggiungendo una base girevole del sedile di guida del Ducato? Chiedo questo perchè vorrei capire, prima di fare la modifica, se la rotazione del sedile a 180° è possibile o se invece gli ingombri non sono adeguati.
Grazie anticipate a chi vorrà rispondere.

   By Alessandro Francato on giovedì 15 lug 2004 - 18:56: Edit

Ciao Nicola e Cristian, l'Exis e davvero un bel mezzo ed anche con abitabilità inaspettata. Pensate che alla sera ci trovavamo in 10 a chiaccherare e non eravamo nemmeno strettissimi. Inoltre sotto il pavimento del bagno e servito dal grande portellone, è stato ricavato un ampio ripostiglio per sedie, tavolino e tanto altro. Il nuovo è il motorhome B544, effettivamente molto bello ma non mi piace molto la parte meccanica, le sospensioni e il consumo. Ho riscontrato tutti i defetti tipici del JTD e con la V corta, giunti che sbattocchiano in salita ed il telaio AL-KO troppo morbido da farmo, tale da farmi sempre usare i piedini per evitare il mal di mare. Lo sbalzo poi è notevolissimo, domenica scorsa ho caricato la vespa sul portamoto e l'avantreno si è allegerito notevolmente. Sinceramente questi particolari meccanici mi hanno molto deluso, speravo la Hymer facesse scelte migliori. Ora sto partendo per le vacanze in Russia e non ho il tempo di portarlo in officina. Spero bene.
Buone vacanze
Alessandro - Padova

   By nicola busa on venerdì 09 lug 2004 - 11:27: Edit

Sssssss....se la Hymer ci sente alzerà i prezzi!!!

Già costa tanto!!!

   By Cristian on venerdì 09 lug 2004 - 09:37: Edit

x alessandro e nicola....
mi fate venire proprio l'appetito; tempo fa ero stato proprio io a chiedere info sull'Exsis....
non l'ho nemmeno provato e gia' mi piace.
ciao a tutti da cri(to)

   By nicola busa on venerdì 09 lug 2004 - 08:46: Edit

Ciao Alessandro, e grazie per le info, piace anche a me l'Exis (anche perché siamo solo in due) ma per il momento dobbiamo finire di consumare il nostro, mi piacerebbe noleggiarlo per provarlo. Comunque avete preso ugualmente un bellissimo mezzo (motorhome?).
ciaoNicola

   By Alessandro Francato on giovedì 08 lug 2004 - 19:46: Edit

Ciao Nicola, che dire dell'Exis, da ormai un paio di mesi abbiamo ritirato l'Hymer nuovo, quello tradizionale, ma ci ricordiamo ancora con nostalgia l'Exis. A me il suo ricordo fa venire il magone proprio per le prestazioni stradali. Pensa ad una grossa vettura e con buone prestazioni. In autostrada e quando sfilavo i camion con troppa disinvoltura guardavo il contakilometri e mi trovavo quasi sempre a 160, incredibile ma vero. Non l'ho trovato affatto rumoroso anzi; qualche scricchiolio veniva dal letto sul soffitto ma ricorda che l'ho ritirato a 0 km. La stabilità l'ho trovata ottima e poco sensibile ai colpi di vento e in Sardegna ne abbiamo trovato tantissimo. La sorpresa più grande e stata data dal consumo, dovevo consegnarlo vuoto ma non ci sono riuscito, penso che con un pieno possa fare molto più di 800 Km e a buona andatura. L'agilita poi è massima, proprio come una grossa berlina. Davvero un ottimo mezzo, peccato per il costo! Lo ricordiamo ancora con nostalgia e che l'abbiamo usato una sola settimana.
Se ti serve altro chiedi.
Alessandro - Padova

   By nicola busa on martedì 06 lug 2004 - 16:56: Edit

Per Alessandro Francato: Exis, dicci qualche cosa su come si comporta in strada (silenziosità, vibrazioni, ecc.)
grazie, Nicola

   By enzina on giovedì 20 mag 2004 - 21:39: Edit

Ciao a tutti gli hymeristi del forum.
Mi presento, mi chiamo Enzina ed abito tra Milano e Como, sono camperista da un paio di anni.

Io e mio marito abbiamo cambiato camper ed abbiamo acquistato un Hymer 524 Gt doppio pavimento.
Ce lo consegneranno per fine Giugno circa.

C'è qualche cosa, consiglio o altro che ci verrebbe comodo sapere da parte di qualche possessore di pari mezzo?

Ciao a tutti
Enzina

   By Massimo Bellucci on domenica 25 apr 2004 - 18:41: Edit

caro Vittorio,
io, non posseggo un Himer ma un camper che comunque monta un combi con termostatato come il tuo.
a mio avviso c'è qualcosa che non ti funziona.
Nel mio camper, ormai 2 inverni di utilizzo, il tutto funziona come prevedi tu, cioè, la stufa parte e quando arriva a temperatura si spenge, passano molti minuti prima che si riaccenda, naturalmente dipende dalla temperatura esterna ma, mai così veloce come da te. Questo inverno con oltre 10° sottozero tenevo tranquillamente il termostato su 3-4 ed avevo 20° interni e la stufa partiva ogni tanto. Se la stufa parte e si spenge non penso che sia un problema di scheda elettronica ma di sonda, verifica che non sia posizionata in una zona che possa essere influenzata da fattori esterni. In alternativa rivolgiti dal concessionario e fattela cambiare (ci vuole 1 minuto).
Se vuoi puoi rivolgerti anche al sig. Collini, della assistenza Italia della Truma, che è un tecnico super specializzato (a me nel passato con altri camper mi ha risolto problemi che per il concessionario erano irrisolvibili). Vai sul sito internet e mandagli una e-mail e sicuramente nel giro di qualche giorno ti risponderà.
Ciao Massimo.

   By Vittorio on venerdì 23 apr 2004 - 20:38: Edit

C’è qualcuno che possiede un Himer e che sia in grado di darmi una risposta .?? Posseggo un Himer tramp 575 anno 2004,il termostato e di tipo con i numeri da 1 a 9 come regolazione di min e max temperatura, quindi quando imposto una data temperatura, la caldaia truma combi parte e resta regolarmente accesa sino a quando l’ambiente ha raggiunto la temperatura impostata ( e sino li tutto è regolare ), dopodiché incomincia da accendersi e spegnersi ripetutamente ad intervalli di 2 o 3 minuti.
Mentre ritengo io che sia più regolare che da quando la caldaia si stacca, la prossima accensione avvenga in un lasso di tempo molto piu’ lungo,( tipo 15/30 minuti dipende dall’ambiente ) il tempo che la temperatura scenda ed il termostato la riveli, ma non come ho constatato che ogni 2/3 minuti si spegne e poi riaccende.ecc eccc (prove fatte con tutte le finestre chiuse per cui non ci sono spifferi d’aria che possano alterare le prove )
Mi domando se sia regolare questo comportamento della stufa che si accende e spegne ripetutamente con intervalli così brevi, se è un difetto della stufa oppure è una prerogativa della Himer per cui deve funzionare così, perche’ cosi’ progettata.

Chiedo gentilmente di avere delucidazioni in merito, in attesa di risposta dai soci del forum porgo cordiali saluti
Grazie Vittorio

   By Vittorio on venerdì 16 apr 2004 - 17:56: Edit

Faccio un appello a tutti gli HIMERisti del forum, per avere le idee più chiare sul funzionamento del termostato che monta la Himer sui suoi mezzi.
Dunque, io posseggo un Himer tramp 575 anno 2004,il termostato e di tipo con i numeri da 1 a 9 come regolazione di min e max temperatura, quindi quando imposto una data temperatura, la caldaia truma combi parte e resta regolarmente accesa sino a quando l’ambiente ha raggiunto la temperatura impostata ( e sino li tutto è regolare ), dopodiché incomincia da accendersi e spegnersi ripetutamente ad intervalli di 2 o 3 minuti.
Mentre ritengo io che sia più regolare che da quando la caldaia si stacca, la prossima accensione avvenga in un lasso di tempo molto piu’ lungo,( tipo 15/30 minuti dipende dall’ambiente ) il tempo che la temperatura scenda ed il termostato la riveli, ma non come ho constatato che ogni 2/3 minuti si spegne e poi riaccende.ecc eccc (prove fatte con tutte le finestre chiuse per cui non ci sono spifferi d’aria che possano alterare le prove )
Mi domando se sia regolare questo comportamento della stufa che si accende e spegne ripetutamente con intervalli così brevi, se è un difetto della stufa oppure è una prerogativa della Himer per cui deve funzionare così, perche’ cosi’ progettata.

Chiedo gentilmente a chi avesse un Himer se può darmi delucidazioni.

Grazie Vittorio

   By Alessandro Francato on giovedì 15 apr 2004 - 13:26: Edit

Qualcuno aveva chiesto delle impressioni sull’ Exsis della Hymer, io ne ho avuto in prestito uno per una settimana e penso di fare buona cosa parlarne un po’. Premetto che mi piacciono i mezzi compatti e che offrano il minimo indispensabile per l’utilizzo itinerante ma confortevole delle vacanze. Devo dire che è stata una piacevole esperienze e che, questo mezzo, ha superato brillantemente le nostre aspettative. Anzitutto è notevole la sensazione di spazio che si ha appena entrati; il letto viene sollevato a soffitto, il tavolo si può velocemente smontare e riporre sull’armadio fissandolo con apposite cinghie e così pure il relativo piantone. Si ottiene così una grande e vivibile zona giorno ampliata dalle numerose finestre, il grande oblò e la notevole altezza. Notevole la zona cucina con ampi e comodi ripostigli, mia moglie si è davvero divertita a stivare quanto portato con noi, mai successo nelle passate esperienze! Velocissima da trasformare la dinette contrapposta e longitudinale in letto, per la verità non molto largo. Il letto basculante è davvero grande, noi alti 170 cm. abbiamo dormito in posizione trasversale anche se i lunghi dovranno dormire nell’altro senso. Il soffitto non è molto alto ma comunque in linea con molte mansarde, lo spazio invece veramente molto e ci si girà senza battere le braccia come appunto in certe mansarde. Il frigorifero da 60 lt. è appena sufficiente ma immagino si possa montare a richiesta un modello più capiente, di spazio ce né a sufficienza. La zona wc è sufficiente e, nonostante la mia avversione per le tendine doccia, ci siamo lavati senza grosse difficoltà. L’acqua della doccia defluisce senza difficoltà anche se non in piano. Capiente l’armadio che è anche illuminato. Sotto la zona Wc è stato ricavato un capiente ripostiglio per stivare parecchie cose ingombranti e l’accesso è garantito da un grande portellone posteriore che permette inoltre di cambiare le bombole (2x10), togliere la classica cassetta wc., vuotare le acque grigie e fare manutenzione ai serbatoi (2x100 lt) riscaldati e agli impianti. Per 2 persone è un mezzo veramente notevole, degno di attente valutazioni. Quello che più mi ha sorpreso è stata la meccanica e il motore, elastico, potente, veloce e parco! Più volte e senza volerlo mi trovavo a più di 150 km/h e ancora c’era abbondante margine. L’aerodinamica senz’altro fa miracoli ma non credevo a tal punto. Grande è stata poi la sorpresa nel leggere nel libretto che si trattava del motore 2300 jtd (naturalmente Fiat Ducato). Non ho potuto stabilire niente di attendibile nei 1900 km percorsi tra Padova, Sardegna e ritorno ma penso proprio di aver fatto più di 11 km/lt. Capitolo a parte il costo che non conosco perfettamente ma penso sia un po’ caro sebbene questo mezzo dia veramente moltissimo.
Ora devo ritirare il mezzo nuovo e tanto atteso ed abbiamo un po’ paura, speriamo proprio di avere le soddisfazioni che questo Exsis ci ha dato.
Dimenticavo, alla sera e con gli amici ci trovavamo il questo piccolo camper, eravamo in 10!!!!
A disposizione per ulteriori informazioni.
Alessandro - Padova

   By Vittorio on mercoledì 14 apr 2004 - 18:59: Edit

Mitico Himer!!!!!!
Ho comperato un nuovo Himertramp 575 sperando che chi spende qualcosa in più ha anche qualche vantaggio in piu’.
Risultato sono rientrato dalle ferie pasquali in anticipo per via di una infiltrazione d’acqua (credo provenga da una non corretta siliconatura della finestra lato dinette.)
Inoltre non so se chi lo possiede gia’ il tramp 575, quando accendo la stufa (truma combi da 3200w boiler compreso ), una volta che l’ambiente ha raggiunto la temperatura impostata, il termostato stacca, ma poi subito dopo circa 1 –2 minuti si riaccende, per poi nuovamente dopo 1—2 minuti staccarsi nuovamente e poi continua sempre con accensioni e spegnimenti ogni 2 minuti. E’ regolare secondo voi ?????
Volevo sapere se per i mezzi himer tale comportamento della stufa sia regolare, oppure come suppongo è difettosa nel termostato o centralina.
Comunque il mito della casa tedesca per me è scaduto, se li fanno pagare un mucchio di soldi e poi hanno i difetti come tutti gli altri.

Saluti a tutti Vittorio

   By Rosangela Gelosa on martedì 16 mar 2004 - 15:05: Edit

Per Mauro Bellotti
Sul nostro Hymer c'è la pompa ad immersione. Non so la marca, perchè non ho il camper a disposizione. Entro qualche giorno te lo posso far sapere.
Non capisco bene i tuoi problemi. Noi ci comportiamo così (istruzioni Hymer)
Apriamo i serbatoio acqua togliendo il tappo.
apriamo la valvola del boiler
apriamo i due rubinetti del circuito per svuotarlo
Svitiamo la pompa ad immersione che è avvitata sopra il serbatoio e l'asciughiamo con uno straccio.
Togliamo corrente al mezzo e lasciamo aperti i rubinetti.
Per ricaricare chiudiamo tutto, ovviamente, e dopo aver riempito il serbatoio, lasciamo aperto il miscelatore del bagno a metà fra caldo e freddo, fintanto che il getto dell'acqua si regolarizza (qualche minuto).

   By mauro bellotti on martedì 16 mar 2004 - 08:54: Edit

x Antonio Piscopo e tutti gli Hymeristi
Ti ringrazio per la Tua risposta, ma Ti posso garantire che è la terza pompa che sostituisco senza avere miglioramenti. Le pompe le acquisto presso i market di accessori per camper. Come sai, visto che mi avevi già risposto in precedenza (4/10/2003) sulla rubrica "impiantistica", avevo pensato di installare una pompa a pressostato in sostituzione, ma visto che anche mezzi prestigiosi usano la pompa ad immersione per la sua silenziosità ecc. ho deciso di non intervenire in questo senso. Sicuramente un possessore di Hymer non può accettare un problema come il mio.
Hymeristi, quancuno ha questo problema? Penso proprio di no!!! Ma allora cosa posso fare per risolverlo. L'impianto mi sembra OK (ditemi secondo Voi se devo fare altre verifiche), le pompe sono nuove e io continuo a disperarmi. Datemi una mano per favore (anche dicendomi che è normale che sia così e che mi devo ressegnare) visto che mettere le mani nel serbatoio attraverso la botola a pavimento non è comodissimo nè piacevole soprattutto in inverno quando l'acqua è particolarmente fredda. Grazie e ciao

   By Antonio Piscopo on lunedì 15 mar 2004 - 21:57: Edit

Mauro, con la pompa ad immersione non ci sono problemi di pescaggio,se tu non riesci a fare circolare il liquido nel circuito , puo darsi che la pompa e usurata, puoi provarla tirandola fuori e fare la prova del secchio d aqua, ma siccome una pompa a immersione non costa molto forse e piu conveniente cambiarla, ed e molto facile cambiarla, la marca non ha importanza se no per giustificare il prezzo, in quando sono quasi tutte Made in Taiwan.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)

   By mauro bellotti on lunedì 15 mar 2004 - 17:49: Edit

Ciao gente, io purtroppo non ho un Himer, ma voglio chiederVi una cosa: mi risulta che su parecchi Himer è presente la pompa ad immersione e non quella a pressostato. Volevo chedere se avete anche Voi problemi ad invasare il circuito dell'acqua quando avete svuotato completamente il serbatoio (per evitare i danni dovuti al gelo per esempio) visto che il mio LMC ha anche lui la pompa ad immersione ed io ho molti problemi. Che marca e modello di pompa monta l'Himer? Grazie e ciao a tutti.

   By Tiziana Indena on domenica 22 feb 2004 - 21:28: Edit

Un saluto a tutti gli Hymeristi, ai quali vorrei chiedere un parere circa la qualità della scocca degli attuali B-Klasse. Sto infatti valutando l'acquisto di un B 524 ma mi lasciano perlpessa alcuni aspetti. Primo tra tutti la resistenza di pareti e tetto, in alluminio, ad una eventuale grandinata: sono di facile ammaccabilità? E ancora: le pareti laterali si prolungano sino ai passaruota anteriori e al loro lato interno immagino siano -come altrove- rivestite in legno. C'è da aspettarsi che deperiscano, in quella zona? Insomma, possessori di B-Klasse, siete soddisfatti di come la scocca del vostro mezzo si conserva negli anni? Questi dubbi me li hanno fatti venire alcuni giudizi espressi, su altri forum, da Hymeristi che, tra i punti deboli del proprio veicolo, hanno frequentemente indicato la qualità della scocca - Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi. Tiziana di Milano

   By Paolo Ruggieri on mercoledì 18 feb 2004 - 16:58: Edit

Per Stefano e Luisa.
Avete pensato ad una meccanica IVECO?
Per quanto riguarda il tipo di camper, ti potrei raccontare la mia esperienza, ma alla fine potrebbe non andare bene per le vostre esigenze.
Per quanto riguarda le bici, sicuramente il porta bici esterno non è un bel vedere, ma considerati gli spazi di cui disponiamo, penso che sia la soluzione migliore.
Ciao e buona scelta. Paolo R.

   By sergio e valeria RM on mercoledì 18 feb 2004 - 13:58: Edit

Per Stefano e Luisa, premesso che siamo dei neocamperisti da poco ma ex motociclisti anche noi (abituati a ridurre all'osso), vi racconto la nostra esperienza, il primo mezzo granduca 66 mansardato 6 posti di cui due a castello longitudinali, una dinette un classico 6 metri tanta manovrabilità, facilità nei parcheggi ecc.ecc., ma nel nostro caso con due bimbi piccoli (2 anni ed uno di 9 mesi) ed un cane media taglia (boxer femmina), si è rivelato un pò troppo piccolo, scarsa vivibilità interna... quindi dopo pochi mesi abbiamo deciso di "perdere un pò di euro" e di permutarlo con un granduca 77, doppia dinette, doppi armadi, frigo da 130, e cosi via. I pregi sono chiaramente per una famiglia come la nostra un ottima vivibilità interna, ed una capacità di carico più che adeguata, i difetti se così si può dire sono quelli classici di un mezzo di 7,20m richiede più attenzione nelle manovre, ecc. A fronte della nostra breve esperienza quello che mi sento di dirvi è di previleggiare la vivibilità interna anche a scapito della manovrabilità del mezzo, considerato che con dei bimbi piccoli sono molte le occasioni e i motivi per cui si deve stare dentro il camper.
Questo è quanto posso dirvi, saluti e buoni km con il vostro futuro v.r. quale che sia…..
Sergio

   By Stefano Brigadoi on mercoledì 18 feb 2004 - 10:34: Edit

Siamo due nuovi arrivati e dopo aver letto un po' di vostri messaggi abbiamo deciso di porre all'attenzione di chi vorrà alcune domande che ci assillano da un annetto. Ringraziamo fin d'ora chi vorrà dedicarci il proprio tempo.
Premettiamo che siamo motociclisti da anni e siamo sempre stati abituati a ridurre all'osso il bagaglio. Le cose però cambiano ed ora, in famiglia, siamo in quattro da 23 giorni. Ereditato e usato per quattro anni un camper puro (Volkswagen LT passo medio motore 2800 5 cilindri 156 cavalli ...un vero mulo, che ora vorremmo vendere) sentiamo ora il bisogno di fare una scelta radicale per garantire abitabilità per noi e soprattutto per i nostri figli (vedi giornate di pioggia)e con capacità di carico adeguate alle esigenze di cicloturisti e "rampichinisti" con carrellini portabimbi al seguito e bici costose che non vorremmo lasciare "appese" al retrotreno sotto l'acqua e alla mercè dei soliti "trancialucchetti).
La scelta si sta restringendo fra due motorhome, il Laika Ecovip 710 (due dinette, letto basculante in cabina e letti a castello longitudinali in coda)e l' Hymer B-Klasse 624 (una dinette contrapposta, letto basculante in cabina e letti a castello trasversali in coda).
Le domande che poniamo sono le seguenti:
meccanica: con i pesi in questione (Kg3850/3900 stiamo per iscriverci al corso di patente C)un motore come il Ducato di soli 127 cavalli non è sottodimensionato? In casa abbiamo solo auto tedesche e personalmente avrei gradito una meccanica Mercedes 316 (156 cavalli molto simili ai 158 del nostro Volkswagen). Sento dire che, con il telaio e carreggiata stretta Mercedes, si balla parecchio; è vero? Una coppia di ammortizzatori Oma migliorerebbe o risolverebbe la questione. Sento dire che con un Mercedes gemellato (416) la storia cambierebbe (in meglio) di molto: vi risulta? Purtroppo questa motorizzazione 416 Hymer (che sinceramente mi ispira di più non fosse altro per il nome che si è fatto fra i camperisti in tanti anni di attività)la monta solo sugli Star-Line 680 e 700. Come posti a sedere in marcia il 680 sarebbe l'unico in grado di soddisfare le nostre necessità - due seggiolini ancorati frontemarcia- ma chi ci sa dire se un transatlantico del genere è guidabile sui passi dolomitici (lunghezza ml 7,40)? Sarebbe meglio accontentarsi del motore Ducato e apprezzare i vantaggi del telaio Al-Ko e del gavone passante, in verità molto basso nel Laika,? (per inciso non valutiamo mansardati perché esteticamente non ci convincono).
Disposizione interna e gavoni: alcuni amici, con molti anni di esperienza alle spalle, ci dicono che per i bambini la tipologia dei letti a castello è il massimo mentre in un letto matrimoniale si addormenterebbero più difficilmente e si disturberebbero a vicenda più facilmente (siamo convinti di anticipare forse un po' troppo i tempi, visto che Martino ha tre anni e Davide 23 giorni, ma un camper di questo costo ci dovrà durare almeno 10 anni suonati).
La capacità di carico (almeno due bici al coperto)è al limite nel Laika (alzando un letto a castello), migliore nell'Hymer che presenta letti larghi ml 1,03 migliorando quindi anche la larghezza del gavone sottostante.
Il 624 Hymer, peraltro, non è così spazioso all'interno come Laika che vanta due dinette (una delle quali potrebbe essere interamente dedicata all'attività dei figli lasciando i genitori liberi di apparecchiare leggere o altro sulla seconda tavola).
Abbiamo fatto una prova di carico sul Laika e devo dire che piazzate con un po' di difficoltà le due bici sotto i letti a castello abbiamo cercato di infilare due carrellini pieghevoli, due sdraio un tavolino, quattro seggioline (senza contare i seggiolini da viaggio dei bimbi che non possiamo certo...sgonfiare e rigonfiare!) nel doppio pavimento; una mezza impresa visti anche i montanti cilindrici che attraversano verticalmente il gavone.
Essendo architetto abbiamo pure pensato di acquistare uno Star-Line 680 e modificare (ho già approntato degli schizzi) il letto matrimoniale trasversale in coda e (lo ammetto) copiando la conformazione optional di Frankia (una dinette a U il cui divano trasversale lungo la parete di coda può basculare in su e in giù con un motorino elettrico variando la cubatura del sottostante garage modificato. Le rimanenti appendici della dinette darebbero vita, in modo indipendente, ad una dinette (uno più uno) trasversale, ideale per i bimbi, che, all'occorrenza con il piano del tavolino abbassato si tramuterebbe in un letto singolo oltre a quello sopraelevato del divano basculante elettrico - quasi come due letti a castello sfalsati - oppure,una volta estratte le bici dal garage e riabbassato il divano, ad un letto matrimoniale di ml 2,00 x 1,40.
Riassumendo: anche se il proverbio dice che il giusto è nel mezzo (ovviamente non riferito al camper), con una famiglia come la nostra e la volontà di tenere il camper almeno 10 anni, considerato che viviamo in montagna (Trento) e quindi con molte salite nelle uscite di fine settimana, è meglio privilegiare la possibilità di stivaggio (da non trascurare la possibilità di montare sull'Hymer un portamoto-portabici estraibile (bici dei figli cresciuti) - non possiamo vedere quegli orrendi portabici appiccicati sulla coda di un motorhome di tale classe-) o è meglio premiare la vivibilità interna?
Chiediamo infinite scuse a tutti per la prolissità del nostro scritto, ma avevamo una gran voglia di confrontarci su tutti questi punti con camperisti più esperti di noi (pensiamo... praticamente tutti !!!)
Un salutone a tutti anche se non vi conosciamo ed uno in particolare a quel camperista del forum che abita vicino a noi....a Rovereto!
Attendiamo trepidanti una qualsiasi risposta....anche una paternale che magari ci spieghi quante sciocchezze abbiamo detto.
Stefano e Luisa Trento

   By Cristian on martedì 21 ott 2003 - 13:43: Edit

x tutti
avete visto il nuovo exsis della Hymer? cosa ne pensate?
Pregi? difetti?
ciao a tutti da cri(to)

   By Sergio Porazzi on domenica 19 ott 2003 - 22:16: Edit

Saluto tutti gli amici Hymeristi e non, sono un felice possessore di Hymer, ora B694 G, ma in 27 anni ne ho avuti altri 4... cosa dire sono molto di parte, il Caro Amico Enzon Novellis lo sa, ma posso dire che i Camper tutti possono essere dei buoni mezzi l'importante è quella "cosa", troppo spesso sottovalutata che si chiama post-vendita. Come per le auto anche per i Camper un ruolo fondamentale lo ricopre il Venditore e i problemi o i ringraziamenti vanno a loro perchè nel bene e nel male sono i ns. unici interlocutori.
Un gruppo di amici Hymeristi, di cui io faccio parte, ha voluto creare un Hymer Club Italia (mi scuso per la pubblicità) che vuole, prima delle spaghettate o megaraduni, creare "eventi" simpatici e poi instaurare uan linea di collegamento tra propietari di stessi mezzi per scambiarsi idee, opinioni e perchè no anche i problemi, per vedere se c'è la possibilità di risolverli, prima di tutto tramite i concessionari e poi magari facendosi portavoce verso l'Azienda per le problematiche comuni e generali.
Siamo solo dei piccoli "Davide" e quindi non crediamo di poter cambiare il mondo ... ma almeno vogliamo dare voce a tutti e forse "i grandi" problemi possiamo scoprire che siano bisognosi di "piccoli" interventi. Il nostro indirizzo Internet è presente, per gentile concessione anche sul Sito di Turismo Itinerante e la mia mail è richiedibile al Moderatore di questo forum.
Caio a tutti e "Forza Hymer"

   By Vittorio Bessone on sabato 20 set 2003 - 20:32: Edit

Finalmente oggi ho ordinato un Hymer Tram 575 su ducato 15 2800jtd, spero di vere fatto una buona scelta, se qualcuno del forum già lo possiede mi può gentilmente riferire le sue impressioni. grazie Vittorio

   By Vittorio Bessone on lunedì 08 set 2003 - 18:57: Edit

Ho visto in fiera un Hymertramp 625, mi piace particolarmente, l'unico dubbio sono i due serbatoi separati di scarico per le acque grigie, 60 + 40 litri. mi domando se come autonomia siano sufficienti, in quanto io sono abituato ad avere un 100 litri per le acque grigie in un unico serbatoio. Chi di voi del forum avesse già un modello con caratteristiche simili , mi può aiutare ad togliermi il dubbio.

grazie Vittorio

   By salvatore calvano on venerdì 05 set 2003 - 08:21: Edit

Per Alessandro
Ho avuto modo di conoscere il proprietario di un Classe B automatico e me ne ha parlato in termini entusiastici.
Tieni presente che sui modelli 2004 e' possibile avere ad un prezzo tutto sommato contenuto (sui 300 euro) il controllo di velocita' automatico (cruise control) della Fiat.
Il "segreto" della qualita' Hymer ?
Penso alcune tecnologie proprietarie (ad esempio la costruzione delle pareti), poi l' esperienza (sono gli inventori del motorhome) e ancora il fatto che producono all' interno gran parte dei componenti, in particolare i mobili.
Nessun problema con l' assistenza, le poche volte che ne ho avuto bisogno (ma questo e' piu' un problema di concessionario).
Parlo della cellula, perche' sulla meccanica, come dicevo, ho avuto alcuni banali ma gravi inconvenienti.
Non so perche' Laika costa di piu': sicuramente la dotazione di serie e' molto piu' ricca.
Dell' Ecovip H600 (direttamente paragonabile al mio B524) mi e' piaciuta molto la linea e - ovviamente - la completezza delle dotazioni.
Mi ha invece lasciato assai perplesso la ridottissima altezza dal suolo.
Anche le finiture e gli allestimenti interni non mi sembrano all' altezza del prezzo.
Certo sarebbe interessante conoscere il giudizio di qualcuno che lo possiede.
In conclusione, io tutto sommato ho poco da lamentarmi e penso che il mio prossimo camper sara' ancora un Hymer, sperando solo di essere piu' fortunato con la meccanica.
Salutoni

   By Alessandro on giovedì 04 set 2003 - 18:24: Edit

X Salvatore.
Molto utile la tua esperienza, per me che desidero acquistare un B 524 con letti a castello e gavone a volume variabile.L'ho visto per la prima volta a Dusseldorf ed era sconosciuto alla maggior parte dei rivenditori italiani.
Io mi sono orientato verso il cambio automatico pur sapendo che non sarebbe tecnicamente paragonabile a quello più evoluto e collaudato montato su mercedes.
Quanto alla dinette, devo accettarne il compromesso visto che non è trasformabile in letto per me utile con un bambino di 18 mesi ed un altro in arrivo.
Più osservavo il B 524 presente alla fiera tedesca e più mi convincevo dell'affidabilità del marchio.
Anch'io ho fatto accurati confronti con Laika ma, per la verità, non è che sia riuscito a formarmi un preciso convincimento anche perchè la qualità e l'assistenza post-vendita della casa italiana rimangono ai vertici del nostro mercato.
Secondo te, come mai il prodotto laika è più costoso rispetto a quello tedesco, visto che non sono poi così evidenti le differenze di componentistica e allestimento?
Nel sito Hymerclubitalia si trovano alcune anticipazioni ed immagini del nuovo motorhome con tutte le piante prodotte per il 2004.
Per concludere, nella tua esperienza, le numerose delusioni e critichè rivolte ai veicoli Hymer non trovano giustificazione?
Ciao e grazie, Alessandro.

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl