Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Messaggi precedenti

Forum di Turismo Itinerante: Furti: Messaggi precedenti


   By Webmaster on martedì 05 ott 1999 - 22:06: Edit

Date: Sun, 8 Aug 1999
From: Vanzi Teano - pescia
Subject: Furto inaspettato
mentre dormivamo in un'area di sosta sull'autostrada nei pressi dell'Eurodisney, ci hanno portato via un sacco che avevamo in cabina.
La cosa che mi rimane difficile capire è come hanno fatto?
Prima di coricarci i finestrini della cabina erano abbassati di DUE dita, dopo il furto erano entrambi completamente abbassati, senza nessun segno di forzatura nè al vetro o alle portiere!
Se qualcuno può "illuminarmi" sarei grato.
saluti a tutti e ....complimenti per questa iniziativa.

Date: Sun, 9 May 1999
From: aldo casamento - palermo
Subject: ladri
leggo con mia moglie tutte le vostre disavventure con i ladri e siamo rimasti veramente meravigliati......di quanto siamo stati fortunati a non subire mai furti...sino ad adesso. Abbiamo girato l'Italia in lungo e in largo da sei anni, con un Rimor Kaiak 4 posti su Ford 2500. L'estate 1998 siamo rimasti circa 20 giorni tra sud Francia e Spagna. Abbiamo dormito solo una volta in campeggio vicino Barcellona, ma solo perchè eravamo arrivati di sera e non avevamo fatto un sopralluogo della città per capire meglio la situazione in riferimento ai ladri. Sapevamo che in Spagna i ladri sono "bravissimi" a fare il loro "mestiere". Dopo il primo giorno in campeggio, ci siamo permessi il lusso di dormire per strada anche in Spagna, ma solo dopo aver "annusato" l'aria che tirava. Abbiamo avuto però l'accortezza di scegliere, per punto notte, la strada adiecente il Palazzo della cultura catalana, con le guardie che giravano intorno 24 ore su 24, e tutto illuminato. Siamo rimasti lì tre notti. Abbiamo sempre dormito con le porte cabina unite all'interno da una fettuccia delle serrande con doppio nodo scorsoio alle estremità, più in bell'evidenza la lampada-spia accesa (intermittente) del nostro antifurto (il volumetrico è stato sempre in funzione di notte). Evidentemente abbiamo avuto una gran fortuna...che speriamo continui. In questi anni, d'estate, non abbiamo MAI dormito con le finestre aperte, salvo l'oblò a tetto o a volte la finestra della mansarda. Certo, il ladro avrebbe potuto salire sul tetto e spruzzarci una delle sue diavolerie. Dimenticavamo : in questi 6 anni di camperismo abbiamo sempre dormito in zone molto illuminate o vicino a posti di polizia, ospedali, o simili, o vicino ad altri camper quando possibile, o in luoghi di grande traffico (mai isolati); nei campeggi in tutto solo 4 volte Siamo curiosi di sapere da coloro i quali hanno subito le intrusioni tramite i gas soporiferi, da quali aperture sono state effettuate ? (finestre aperte o chiuse). Siamo meravigliati di come mai non abbiamo mai subito nemmeno un tentativo di furto, in sei anni. Ci siamo chiesti se forse non è dipeso dalla targa (PA = Mafia, nell'immaginario collettivo ladresco e non ), oppure a "merito" del nostro piccolo autocaravan forse poco appetibile ai ladri, senza nemmeno antenna TV ? Siccome stiamo per cambiarlo con un Camper "blasonato" , adesso dobbiamo cominciare a preoccuparci ?
Ciao a tutti dai camperisti fortunati....(sino ad adesso).
Aldo, Roby e Claudio.

Date: Wed, 5 May 1999
From: Riccardo Costantini - Pioltello (MI)
Subject: Rapina sventata
Cari amici camperisti,vi auguro che quello che mi è capitato non possa mai accadervi;
L'estate scorsa mi trovavo con la mia famiglia e un'altro amico camperista in vacanza in Francia e durante la notte,in un area di sosta appositamente attrezzata per camper ,dopo averci narcotizzato con gas soporifero alcuni malviventi Hanno tentato di entrare nel nostro mezzo.
Purtroppo per loro,noi dormiamo sempre con l'antifurto perimetrale inserito, quindi appena scardinata la portiera anteriore del nostro mezzo, l'antifurto è scattato e il suono della sirena ha messo in fuga i malviventi.
Il nostro amico che era parcheggiato poco distante dopo pochi minuti è intervenuto e ci ha trovato in una situazione molto particolare, Stavamo tutti poco bene con nausee e forti mal di testa, io personalmente non ricordavo nemmeno di aver sentito la sirena che suonava.
Fuori dal mezzo per terra abbiamo trovato una bomboletta spray semivuota di starter per motori diesel e abbiamo subito capito che era stata utilizzata per addormentarci.
Non vi dico con quale spirito abbiamo proseguito la vacanza che era solo all'inizio.
Dopo essere Ritornati a casa, alcuni amici mi hanno riferito di aver letto sulla rivista "Plein air" di un apparecchio in grado di rilevare i gas soporiferi,l'ho subito acquistato e dopo averlo fatto installare ho provato se funzionava con la famosa bomboletta che come "Souvenir" avevo riportato dalle vacanze.
L'aggeggio è andato in allarme dopo pochi secondi, togliendomi tutti i dubbi che avevo sull'effettivo funzionamento.
L'antifurto perimetrale che avevo già installato sul mio camper è comunque servito a qualcosa perchè ha sventato il furto ,però siamo stati costretti nostro malgrado a respirare quel gas che di sicuro non è salutare.
Oltre che di dormire sempre nei campeggi,Consiglio vivamente a tutti di installare nel vostro camper un rivelatore di gas soporiferi; quello da me installato è il SOPORALLARM prodotto dalla ditta Altris di Pescara costa circa 150.000 lire e a detta del produttore è il piu' sensibile perchè è un rivelatore specifico per i vapori di etere, mentre i rivelatori che "sentono" vari tipi di gas sono molto meno sensibili perchè hanno un ampio spettro di azione.
Un saluto a tutti.

Date: Tue, 4 May 1999
From: valerio pontarolo - Cordovado (PN)
Subject: ma come hanno fatto ad aprire la finestra?
Domenica sera il camper era parcheggiato sul piazzale di un ristorante verso Lignano.
alle 11 torno nel mezzo e mi accorgo che la luce dell'allarme lampeggia in modo strano.
Trovo la finestra laterale che da' sulla cucina aperta e la televisione che manca, per fortuna null'altro.
Nessun danno, salvo la TV.
Questi hanno aperto dall'esterno la finestra di quelle a compasso con tre ganci di chiusura. La finestra presenta solo due piccoli segni di effrazione sul lato destro in corrispondenza al gancio di chiusura questi segni sono sia sul telaio che sul vetro della finestra.
La finestra era chiusa sicuramente poiche' e' stata controllata.
MA COME HANNO FATTO AD APRIRLA SENZA FARE DANNI?
Le finestre sono quelle a compasso di quella marca famosa che ora non ricordo piu' il nome, il camper e' un Laika Laserhome.
I Carabinieri mio hanno detto che in quella zona spesso ci sono furti ai camper e quasi tutti senza fare danni. Quasi fosse un punto d'orgoglio per il o i ladri.
COME HANNO FATTO?
Comunque e' arrivato il momento di "tastare la validita' della assicurazione "Plen air" con la quale sono assicurato anche per il furto della Tv e del bagaglio.
ciao Valerio

Date: Fri, 19 Mar 1999
From: Gianstefano Folgoni - Carpenedolo
Subject: Alcune curiosità sulle tecniche dei ladri
Saluti a tutti. Ho letto diverse lettere su i possibili rimedi contro le visite di ladri e ho alcune curiosità da porre.
1)Da che parte entrano con la bomboletta di gas soporifero? E' sufficiente una bomboletta di gas per rendere il sonno pesante a chi dorme in mansarda anche se sono tirate le tende tra cabina guida e abitacolo e tra mansarda e abitacolo? Non fanno da ostacolo al passaggio del gas?
2) Ho installato un rilevatore di CO con allarme. E' sufficiente o serve un rilevatore apposito?
3)La mia esperienza come camperista è breve (è stato il regalo di S.Valentino dell'anno scorso!), però ho viaggiato ininterrottamente per oltre cinque mesi, dormendo spesso solo fuori dai campeggi, sia in Francia che in Spagna che in Portogallo, senza subire nemmeno un tentativo di furto. Esistono statistiche in materia? Sono davvero così frequenti i furti ai camperisti?
Grazie a tutti e a rivederci sulle autostrade (telematiche e non!)
Gianstefano Folgoni

Date: Wed, 10 Feb 1999 From: William - Modena
Subject: Furti-Antifurti e varie
Voglio ricordare tutti i camperisti, caravannisti e tendisti che quando subiamo un furto in un campeggio italiano, la responsabilità del campeggio è equiparata a quella dell'albergatore. Tale responsabilità è di 100 volte il costo della retta giornaliera. Ad esempio: se paghiamo 80.000 al giorno il limite della responsabilità è di 8.000.000. A nulla valgono i vari cartelli e/o dichiarazioni di limitazione di responsabilità, esposti nei campeggi (i vari...non si risponde di degli oggetti...ecc...). Per far valere i propri diritti occorre però, non appena a conoscenza del reato e/o comunque effettuare i debiti controlli prima di uscire dal campeggio, avvisare le Autorità competenti e non lasciare cadere in prescizione il diritto al risarcimento. Il risarcimento va richiesto direttamente al titolare del campeggio e non all'assicurazione, a mezzo raccomandara AR (non utilizzare fax o e-mail: non hanno valore probatorio). Mi permetto, sulla base della mia esperienza personale e di lavoro, di suggerirvi il decalogo delle attenzioni da porre in atto per evitare o contenere i furti:
1. Installare un antifurto satellitare (oggi i costi sono accessibili e comunque se abbiamo speso 80 milioni per un camper, possiamo spendere qualche milione....);
2. In campeggio: chiudere sempre il mezzo anche per brevi allontanamenti;
3. Non sbandierate a destra a manca i vs. oggetti tecnologici;
4. Tenete con voi sempre i preziosi, denaro, credit cards, ecc...
(risparmiate il costo della cassafortina);
5. Tenete sempre le tendine aperte e gli oscuranti tirati, in modo che all'interno chiunque possa vedere che non c'è niente d'importante;
6. Non adoparare le classiche tracolle per camere e cineprese:
7. I posti rumorosi e di passaggio agevolano i malfattori. Effettuare le soste notturne in luoghi abbastanza riparati (vicino a villette o case abitate);
8. Impostare sul cellulare il numero d'emergenza per esseri pronti a chiamare (preparare il discorso ed aver chiaro i nome della via dove stiamo sostando);
9. Non fidatevi di nessuno neanche del vicino di piazzola che vi ha invitato a fare una griglia;
10. Fate un bella assicurazione bagaglio.
Ciao a tutti.

Date: Mon, 18 Jan 1999 13:56:02 +0100
From: Daniele - Roma
Subject: Antifurti bis
sarebbe interessante se da queste disavventure si potesse trarre un vantaggio per tutti noi.
Forse qualcuno dei sventurati amici potrebbe riscrivere dicendo che tipo di antifurto é stato di volta in volta violato?
Vorrei potessimo identificare un "antifurto-migliore" per i nostri mezzi, e per la nostra sicurezza...
ciao a tutti
daniele

Date: Tue, 8 Sep 1998 16:24:46 +0200
From: Sandro Campassi - Torino
Subject: furti su camper abitati
Da circa 20 anni giro per l'Italia e l'Europa in camper. Sovente mi sono trovato a sostare di notte nei posti più sperduti e non sono mai stato disturbato, ritengo che forse proprio dove non c'è nessuno, non ci siano neanche i malviventi....
Devo ammettere però che ultimamente, proprio per le voci ricorrenti che si sentono, ho installato un antifurto che mi consente di tenerlo inserito anche stando all'interno. In una delle sue funzioni, infatti questo agisce solo sull' apertura delle porte. Inoltre con noi viaggia il nostro cane che non è certo un nimale pericoloso, ma al solo avvicinarsi di un estraneo inizia prima a ringhiare e poi via via ad abbaiare disturbando forse il sonno ma funzionando sicuramente da deterrente.

P.S. In passato ho subito due furti: la prima volta era fuori da una officina dove era in attesa di una riparazione, e la seconda era sotto casa in attesa di essere riportato al rimessaggio dopo una gita...
Saluti e auguri a tutti, non roviniamoci le vacanze stando in ansia e cerchiamo di essere fatalisti.

Date: Thu, 20 Aug 1998 17:04:40 +0200
From: Marco Costo - Genova
Subject: Sosta anti ladri per l'acquario
Cari amici camperisti, ho letto con rammarico la mail del collega derubato presso l'acquario di Genova. Purtroppo la stupenda struttura, da poco ampliata sulla nave Italia ormeggiata al molo, sorge all'interno del porto una zona notevolmente a rischio dato che, extracomunitari disonesti(quelli onesti cercano casa altrove),spacciatori e tagliagole rappresentano il 90% della popolazione. Pertanto il consiglio che ho già avuto modo di dare a diversi camperisti visti in zona è di proseguire sulla strada a mare oltrepassando la fiera internazionale di Genova fino a Corso Italia dove si può trovare parcheggio nelle vie laterali. In 10 minuti si raggiunge la fiera dove partono i bus diretti per l'acquario. Sconsiglio piazzale Kennedy (fiera)perchè ultimamente frequentato da zingari.Un altro parcheggio gratuito è davanti allo stadio Ferraris (Marassi) da dove si deve prendere il bus n° 12 o 13 (verso mare)che fa capolinea davanti all'acquario.
Il consiglio è comunque di andarci perchè in giro c'è poco di meglio.
M. Costo

Date: Mon, 13 Jul 1998 16:43:26 +0200
From: antonio piscopo - haugesund
Subject: ladri in svezia
Informo tutti i camperisti che in questo periodo cè una banda/e di ladri che inpervia sulle strade del sud della SVEZIA specie dalle
parti di Gøterborg si sono specilizzati in camper e caravan e si sospetta che usano gas saporifici.Qui ne danno notizia radio, giornali
e TV, usare le dovute precauzioni, oppure pernottare in campeggio se ci si trova da quelle parti.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund. N.

Date: Tue, 19 May 1998 13:43:33 +0200
From: Gianpaolo Bertaglia - Novara
Subject: Difendersi dai ladri senza angosce
I furti sui camper rappresentano senza dubbio un grosso problema per noi ma occorre anche reagire nella maniera più appropriata senza trasformare i nostri mezzi in una succursale di fort Knox e senza imitare i pionieri del West viaggiando in carovana e sostando con i veicoli in cerchio e turni di sorveglianza.
L'obiettivo è quello di proteggere i beni materiali e le persone per cui una buona assicurazione ci permette di sentirci più tranquilli, poi si possono adottare i più svariati sistemi per rendere difficile la vita ai ladri, ricordando che a volte i rimedi più semplici e di pratico utilizzo sono anche i più efficaci.
Per la protezione del mezzo durante la nostra assenza, un antifurto che attui il blocco motore, elettronico, meccanico o molto più semplicemente un comune stacca batteria, dovrebbe permetterci di ritrovare il mezzo dove lo abbiamo lasciato.
Per il contenuto, oltre a non invogliare i ladri lasciando in evidenza beni appetibili, è sconsigliato lasciare a bordo oggetti di valore (in Camargue ad un camper francese in sosta vicino al mio hanno rubato i gioielli che erano stati riposti in un armadietto).
In alternativa, si può installare uno sportello che di fatto blinda il pianale del sedile.
Una sirena abbinata all'antifurto del blocco motore, spingerà i ladri a fare il più in fretta possibile e limiterà i danni.
Per la notte, oltre al solito antifurto che protegge le aperture escludendo la cellula abitativa (poco valido d'estate in quanto le finestre restano a volte aperte), l'incatenamento delle portiere attuato nel modo più pratico in relazione al proprio mezzo e l'installazione di un segnalatore di gas soporiferi mi sembrano più che sufficienti, ovviamente nessun oggetto dovrà essere lasciato in cabina perchè il ladro può rompere il vetro, arraffare l'oggetto che gli interessa e dileguarsi prima ancora che noi ci si renda conto di cosa sta succedendo.
Esistono sicuramente antifurti sofisticati, alla James Bond, ma i ladri che sono putroppo anche furbi, appena se ne accorgono fanno in modo di farlo scattare e dopo due o tre falsi allarmi, si pensa ad una anomalia e si decide di non inserirlo più. Quello è lo scopo che si proponeva il ladro che può così aspettare il momento buono per portare a termine il colpo.
Cerchiamo di evitare le località a rischio o, se non possiamo farne a meno, appoggiamoci a strutture giudicate sicure.
Per concludere, è ovvio che dobbiamo difenderci e a questo proposito ben vengano le due rubriche "Ladri in agguato" e "Difendiamoci insieme" ma non lasciamo che i timori di un furto non ci permettano di godere al meglio i nostri viaggi in camper, sarebbe la fine della nostra libertà.
Bertaglia Gianpaolo

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl