Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Garanzia su camper usato

Forum di Turismo Itinerante: Normative: Garanzia su camper usato


   By franco dondolini on luned́ 27 set 2004 - 23:05: Edit

T ringrazio Nicola per l'aiuto dato poi ti dirò come andrà a finire.
Ciao Franco e Cinzia

   By Nicola on domenica 26 set 2004 - 13:57: Edit

Per Franco Dondolini.
Se guardi su www.legaconsumatori.it troverai l'elenco delle associazioni. Io sono iscritto ad "Altroconsumo" ( www.altroconsumoì.it). Quando ho avuto bisogno mi hanno fornito consigli utili. In queste cose bisogna agire in modo determinato per far valere i propri diritti.
Spero che tu possa risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti

   By franco dondolini on venerd́ 24 set 2004 - 15:41: Edit

Ti ringrazio Nicola se hai qualche consiglio anche a quale associazione rivolgermi sarebbe il massimo grazie 1000!!!!!!

   By Nicola on venerd́ 24 set 2004 - 11:27: Edit

Per Franco Dondolini.
Leggi quanto riportato su
www.corrieredeimotori.it
sezione "legge garanzia auto usate"
proposito della vendita di veicoli in genere.
In particolare:
"... Il consumatore , per esercitare i diritti stabiliti nel presente decreto , deve denunciare al venditore il difetto entro due mesi dalla scoperta . In conformità al disposto dell’ art. n. 1495 del c.c. si prevede che l’onere della denunzia viene meno in caso di difetti dolosamente occultati dal venditore o dallo stesso riconosciuti".
Nel tuo caso si tratta proprio di "difetto dolosamente occult0".
Sarebbe opportuno contattare un'associazione dei consumatori per essere consigliato su come procedere.
Cordiali saluti

   By franco dondolini on venerd́ 24 set 2004 - 10:03: Edit

Mi sono accorto che il mio vr ha una botta da incidente mascherata ,avrò diritto alla riparazione gratuita da parte del negoziante visto che la data di consegna era il 6-10-2003?

   By Giambattista Pietropoli Vr on marted́ 10 dic 2002 - 18:15: Edit

X Mac
stai girando un coltello nella ferita, ma come ho già scritto non ho avuto fretta ma ero completamente ignorante in materia.Ora un po'meno grazie a Voi.
ero

   By Mac on marted́ 10 dic 2002 - 17:12: Edit

Vorrei aggiungere un dettaglio sulla minivoltura: NON ESISTE un problema di tempi in quanto una volta presentata la pratica di passaggio di proprietò alla MCTC la stampa della etichetta è immediata! Quindi si controlla subito l'attuale proprietario; diverso il caso della registrazione al PRA dove sono necessari altri tempi (circa 6 mesi a Roma) ma in questo caso non è una minivoltura... Non c'è legge sulla privacy che tenga: nel mio interesse posso chiedere al vecchio proprietario info sul mezzo per verificare, ad ex, manomissione di contachilometri e simili.
Non facciamoci abbindolare dalla fretta di acquistare: questo è il momento migliore per noi acquirenti, sfruttiamolo fino in fondo!

   By Giambattista Pietropoli Vr on marted́ 10 dic 2002 - 09:29: Edit

X Paolo Ruggeri
No, tu come privato non sei tenuto a dare garanzia. Purtroppo sono io che ho acquistato che pur avendo speso una discreta cifra e per mia ignoranza, non ho alcun diritto sulla garanzia. il problema che ho sollevato riguarda chi acquista non chi vende(privato si intende)

   By Stefano Pieroni - Cascina PI on marted́ 10 dic 2002 - 08:59: Edit

Confermo ciò che ha scritto Angelo Pavesi. Nel casoche si voglia vendere un camper usato ad un concessionario, che lo stia ritirando per uno nuovo, solitamente ci viene proposta solo la "procura a vendere" su un fogli di carta fotocopiato (mi è accaduto ben tre volte) perché la concessionaria in questo caso non risponde della mancata vendita del mezzo, specialmente un questi periodi di "vacche molto grasse" (troppi usati!); altra situazione è invece quella del "conto vendita" per cui siete ben informati che è in attesa di vendita, comunque le due cose sono simili. L'unico modo per "Sbarazzarsi" effettivamente del mezzo vecchio è quello di obbligare la concessionaria alla MINIVOLTURA, in questo caso è come se fosse stata praticamente acquistato dalla concessionaria stessa che ne risulta completamente responsabile, anche con i difetti.
Ho cercato di dire con parole "semplici" la situazione legale a cui possiamo andare incontro.
Ciao. Stefano.

   By Pavesi Angelo on luned́ 09 dic 2002 - 23:47: Edit

X TUTTI: la minivoltura come voi la chiamate e' un vero e proprio passaggio di proprieta' conosciuto nel settore come "legge Dini". consente al commerciante di mettere il veicolo in esenzione bollo e ne rende lo stesso proprietario a tutti gli effetti(inclusi i doveri di garanzia). E' facilmente controllabile: ci deve essere l'etichetta adesiva con l'intestazione del commerciante appiccicata sul libretto. E' vero che se la vendita e' fatta dal privato la garanzia non c'e',ma se affidata ad un venditore(quindi commerciante)puo' essere quest'ultimo tenuto ad eseguire le garanzie sopratutto le piu' importanti cioe' quelle che riguardano i difetti di conformita'(ad esempio un mezzo incidentato e' conforme solo se l'aquirente viene informato, oppure se ci si accorge che sono stati manomessi i km ,addirittura entro 2 anni dall'aquisto).c'e' da ricordare che eventuali rotture o difetti riconosciuti in garanzia saranno rimborsati tenendo conto del valore residuo del veicolo(se ad esempio un veicolo alla rottura a una svalutazione ,rispetto al nuovo del 50%,il ricambio verra' ripagato del 50%).Mentre per i difetti di conformita',e' prevista o il deprezzamento(restituzione dei soldi)o addirittura lo scioglimento del contratto.Attenzione se vendete il camper assicuratevi di firmare un "passaggio di proprieta'" non una "procura a vendere" (molto diffusa grazie al basso costo - di 50 euro) dove voi non avete venduto il vr, ma avete incaricato la concesionaria di vendere il VOSTRO camper. spero di essere stato capace di esprimere le mie conoscenze in modo chiaro e corretto ciao a tutti.

   By Armando Felesi -bs on luned́ 09 dic 2002 - 18:51: Edit

Ora ho letto meglio , in effetti avevo fatto lo stesso anch'io al momento del cambio di camper. Per l'applicabilità del DL24 può darsi che questa minivoltura sia determinante, penso salterà fuori qualche sentenza al riguardo. La clausola cautelativa già riportata sui contratti, e sotto pubblicata, mi fa però pensare che i rivenditori abbiano esaminato la cosa e ritengano così di risolverla. In tal modo il DL sarebbe di fatto disatteso.
Ciao
Armando

   By Paolo Ruggieri Ausonia FR on luned́ 09 dic 2002 - 18:43: Edit

Io ho dato il mio camper in permuta. Se il concessionario lo rivende inserendo sul contratto una postilla del genere, io mi ritroverei a rispondere verso il nuovo acquirente di eventuali problemi che potrebbero capitargli?
Quando l'ho consegnato mi ha fatto firmare il passaggino sul certificato di proprietà, non vuol dire niente?
Quali accorgimenti dovremmo quindi adottare?
Paolo R.

   By Giambattista Pietropoli Vr on luned́ 09 dic 2002 - 17:59: Edit

x Armando
Quello che intendeva Mac è una minivoltura che non è un vero e proprio passaggio di proprietà ma esenta il proprietario a pagare la tassa di proprietà ed attesta che il concessionario ha preso in carico il veicolo.

   By Armando Felesi -bs on luned́ 09 dic 2002 - 17:15: Edit

Mac, penso che tu abbia ragione, ma a questo punto gli unici VR prima intestati al rivenditore saranno quelli ex noleggio, e forse nemmeno quelli se erano immatricolati su qualche altra intestazione.
Ciao
Armando

   By Giambattista Pietropoli Vr on luned́ 09 dic 2002 - 17:24: Edit

x Mac
controllo sul libretto se c'è questa minivoltura, ma il problema detto per esteso è che sia nel periodo intercorso fra la firma del contratto e la consegna del mezzo, sia nel periodo fa la consegna e l'arrivo del libretto con il cambio di proprietà io non ho saputo chi era il proprietario in quanto (mi dissero per la privacy) nelle fotocopie datemi erano cancellati i dati del proprietario.
2- secondo penso che la legge sull'usato non valga nella trattativa fra privati

   By Mac on luned́ 09 dic 2002 - 14:59: Edit

Conto vendita: "credo" (e spero) che per cautelarsi basti guardare il libretto di circolazione; se c'è la voltura (anche mini) al Concessionario, non c'è clausola che regga: NON E' un mezzo in conto vendita (ma non vorrei essere smentito da chi mastica il burocratese meglio di me!). Buoni acquisti!

   By Armando Felesi -bs on luned́ 09 dic 2002 - 12:27: Edit

Ci vorrebbe un avvocato; penso emergeranno a breve, se non ci sono già, delle sentenze sull'argomento, visto che la cosa coinvolge in modo identico anche il mercato auto. Temo però che il giochetto della finta vendita diretta dal precedente proprietario possa vanificare l'applicazione del DL24. Ma allora mi chiedo per cosa rimarrebbe applicabile!
Forse noi facciamo parte dell'Europa quando si tratta di aumentare i listini con l'alibi dell'euro, ma quando le normative europee garantiscono il consumatore, allora siamo nel terzo mondo.
Ciao
Armando

   By Beppe Finello/Moderatore on luned́ 09 dic 2002 - 11:14: Edit

Ecco l'allegato che l'amico Giambattista ci ha gentilmente messo a disposizione:Garanzia?

   By Giambattista Pietropoli Vr on luned́ 09 dic 2002 - 10:24: Edit

in riferimento allo speciale garanzia in allegato Vi trasmetto la parte del mio contratto di acquisto che rigurada la garanzia. Premetto che la contrattazione è partita dicendomi che il mezzo è in c/vendita però solo dopo aver letto lo speciale sul forum ho capito il perchè.vorrei anche sottolineare che mi sembra e ripeto sembra che ultimamente presso i concessionari da me visitati i veicoli siano tutti in c/vendita. se qualcuno ha dei commentigaranzia

   By Mac on marted́ 26 nov 2002 - 15:15: Edit

Roberto, proverò a darti alcune dritte, sempre sperando nelle integrazioni:
1. il contratto va predisposto; con l'aiuto di un legale prova ad andare con la TUA formulazione
2.individua il bene con il n.ro di telaio e la data di consegna
3. E' come dici, la prassi contrattuale è un fatto relativamente recente; prima, almeno nel settore auto, imperavano le cosiddette "proposte d'acquisto", vere vessazioni a danno del consumatore; come sia evoluta la norma nel campo dei V.R. non so, ma forse siamo ancora agli albori per quanto riguarda la tutela dell'acquirente (almeno a giudicare dai claims aperti verso FIAT e gli allestitori per il problema del 5° rapporto del Ducato 2.8 JTD)
4. questa è forse la risposta più importante: visto il rapporto che si sta instaurando, sono perplesso; cominciate a discutere fin dall'inizio, e poi??? "Forse" cambierei rivenditore

   By Pierdamiano Sforza/Moderatore on marted́ 26 nov 2002 - 14:29: Edit

Ahi! Che male!

Nella pagina delle NORMATIVE potete leggere il testo al quale fa riferimento l'amico Armando Felesi.

   By robertocanziani on marted́ 26 nov 2002 - 12:00: Edit

Ringrazio x le info.
Domando:
1)il contratto di vendita di cui di parla è un documento in carta libera redatto tra le parti o altro?
2)E' sufficiente che io paghi tramite bonifico nella cui causale individuo il v.r. che compero e il venditore per definire il bene e la data dell'acquisto?
3)Ci si riferisce alla documentazione che porterà alla registrazione a mio nome al P.R.A. del v.r.? Non ho memoria nell'acquisto delle mie tante (nel tempo) auto di aver sottoscritto un contratto.
4) Come posso sperare che il rivenditore accetti un domani di effettuare quegli interventi che il mio meccanico suggerisce e che lui oggi ritiene non necessari?
Grazie, saluti a tutti

   By Armando Felesi -bs on marted́ 26 nov 2002 - 10:53: Edit

Il regolamento è il D.L. n. 24 del 2 febbr. 2002.
Ce l'ho qui davanti, e confermo quanto dice Mac.
A maggior garanzia per il consumatore, si può anche dire che non c'è nemmeno bisogno di scriverlo a contratto, in quanto le disposizioni hanno "carattere imperativo" ed è nullo qualsiasi patto precedente volto ad escluderle o limitarle: cioè se il venditore facesse firmare una dichiarazione con cui si accetta la garanzia di 6 mesi anzichè dei 12, minimi per un bene usato, questa è nulla.
Ora tiro le orecchie ai moderatori perchè non hanno pubblicato il testo del DL inviato mesi fa ..
Ciao
Armando

   By Mac on marted́ 26 nov 2002 - 09:04: Edit

Roberto, premetto che non sono un esperto legale, ma spero qualcuno più in gamba di me sappia integrare/modificare le eventuali mie stupidaggini qui riportate:
1. almeno 12 mesi, max 24 mesi (questo è un dato certo)
2. tutto, ovvero meccanica, scocca, accessori installati all'atto della vendita
3. si, è lui che te la fornisce ed è a lui che devi richiedere gli interventi, gratuiti, no franchigia (altrimenti è una polizza assicurativa, che è moooolto differente)
4. basta citare nel contratto di vendita (non proposta d'acquisto), che deve essere datato e con data di consegna certa, l'applicazione integrale della recente normativa (non ricordo qual'è il numero) da te citata.
In ... alla balena, ciao.

   By robertocanziani on luned́ 25 nov 2002 - 17:06: Edit

mi sto accingendo a perfezionare l'acquisto di un camper usato da un concessionario del settore, vorrei pertanto sapere, in base alla normativa da poco entrata in vigore per quanto alla garanzia:
1) qual è la durata della garanzia su un usato;
2) che cosa è oggetto della garanzia;
3) se gli eventuali interventi in garanzia devono essere effettuati presso il rivenditore (nel caso specifico ho fatto provare dal mio meccanico il camper e ha rilevato la necessità di effettuare alcune verifiche, che ho comunicato per scritto al venditore, che lo stesso dichiara ora di aver eseguito senza aver rilevato alcunché);
4) c'è qualche documento particolare che mi devo far rilasciare dal rivenditore per poter poi far applicare la garanzia?
Essendo mia intenzione procedere comunque all'acquisto fatto salvo poi decidere come comportarmi in caso di guasti o anomalie, Vi chiederei, se possibile, un veloce riscontro

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl