Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Varie

Forum di Turismo Itinerante: Il mercato: Varie


   By william on giovedì 10 feb 2005 - 19:36: Edit

per la immatricolazione di un mezzo nuovo non ci sono poi così grossi problemi, basta rivolgersi ad una buona ditta di pratica auto e sbriga tutto lei.
Si è fatto così quando qualche hanno fa si è andati in Belgio per l'acquisto di un carro attrezzi (risparmio finale oltre 15 milioni).
Se poi guardate qualche sito di rivenditori di camper esteri vedrete che anche l'usato ha dei prezzi nmolto interessanti (in alto) e quindi anche la valutazione del nostro usato dovrebbe essere eccellente.
poi si tratta di provare .......
ciao william

   By giuseppe guerra on giovedì 10 feb 2005 - 18:07: Edit

Anch'io trovo molto interessante questo listino prezzi ed essendo sovente in Germania non mi sarebbe neppure difficile gestire la cosa se decidessi di cambiare il camper.

La mia domanda da ignorante è: come si fa per il libretto e la targa italiana ?

Beppe

   By Paolo Ruggieri on giovedì 10 feb 2005 - 15:07: Edit

William sicuramente quando deciderò di cambiare nuovamente il camper andrò a fare un giro in Germania, dove sono già stato diverse volte e al contrario di quello che credevo sono gentilissimi e disponibili.
Vi faccio un elenco di alcuni prezzi riscontrati sul sito, riscontrandoli con i prezzi rilevati su PleinAir Marchet, che non includono in genere il trasporto e messa su strada:
marca Modello PleinAir sito
Elnag Clipper 15 28.150 24.569
Elnag Marlin 65g 35.400 31.465
Elnag Clipper 70 29.550 25.431
Elnag Clipper 90 33.950 29.741
McLouis Logan 410 27.750 24.138
Mc Louis Tandy 630g 42.200 34.051
McLouis Logan 253 29.950 24.138
McLouis Glen 264 32.850 27.165
McLouis Glen 364g 36.550 33.620
Mobilvetta Top Driver s70 43.600 34.051
Mobilvetta Nazca 21/22 67.900 53.448
Mobilvetta Euroyacht 291 68.500 43.103
Mobilvetta Bluline orsa magg. 99.900 71.651
Mobilvetta Nazca 83.900 65.517
Mobilvetta Icaro P7 51.900 34.482
Roller Team Autoroller 225p 29.990 25.431
Roller Team Granduca 255sp 35.470 31.896
Roller Team Autoroller255p 35.470 27.155
Roller Team Autoroller Garage p 34.270 29.310
A questi prezzi già di per se interessanti, vanno aggiunti i vari accessori compresi nel prezzo.
Da un esame dei prezzi oltre al forte sconto fatto dai tedeschi, si notano i prezzi italiani arrotondati sempre alla decina (malignamente penso in eccesso), mentre i tedeschi segano i prezzi indicando anche le unità. (precisione tedesca?)
E’ mio modesto parere pensare che se iniziassimo veramente a sfruttare le possibilità del mercato globale, i nostri cari rivenditori, si dovrebbero un attimino ridimensionare e dare ai loro clienti quello che acquistano (oltre al mezzo anche i relativi servizi) e non quello che a loro fa più comodo e nel modo che loro stabiliscono. Senza parlare poi delle garanzie offerte dalla legislazione tedesca in materia di tutela del consumatore e da come queste normative vengono rispettate e fatte rispettare.
Ora viene da chiedermi, i nostri cari (in tutti i sensi) rivenditori, diversi dei quali si lamentano di non poter prestare un’assistenza adeguata a causa dello scarso margine di guadagno che hanno sulla vendita, ma quanto vorrebbero guadagnare su ogni mezzo venduto? Considerati i prezzi che riescono a fare in Germania, dove le spese di trasporto saranno sicuramente superiori rispetto a quelle di un trasporto in Italia.
Mi sembra che ci sia un bel po’ di argomenti su cui si potrebbe discutere, non vi pare?
Saluti a tutti. Paolo R

   By Cristian on giovedì 10 feb 2005 - 11:09: Edit

A proposito di mercato....
La Stampa pubblica un allegato domenicale che si chiama TuttoAffari, in pratica un giornale di annunci di vendita dei privati (in maggiorparte). la sezione riservata ai camper e' sempre piu' i meno stata dell'ordine di 20-25 annunci al max a settiamana. Ultimamente ho notato un notevole incremento di mezzi in vendita......e' solo una mia banale impressione oppure l'offerta sta aumentando rispetto alla domanda? Andremo verso un ridimensionamento dei prezzi dell'usato che fino ad oggi sono stati tenuti alti dalla domanda sempre sostenuta?
ciao a tutti da cri(to)

   By william on mercoledì 09 feb 2005 - 15:26: Edit

per coloro che parlavano di acquisti di camper all'estero, guardate qua, forse troverete la vera occasione da nuovo:
in germania il primo discount di camper e che prezzi e che accessori ......
http://www.reisemobil-discount.de/
saluti
william

   By Flavio Gallizioli BG on lunedì 18 ott 2004 - 21:58: Edit

Per marco op : anche la Opel costruisce auto a metano. La zafira e la astra . la fiat fà la multipla la punto e il doblò.Io ho una Alfa 145 1.6 16v (130cv)a metano...

   By Alessandro Riboni - Vittuone - MI on lunedì 18 ott 2004 - 17:39: Edit

Mi risulta che FIAT produca in serie una versione della Punto alimentata benzina+metano. In alternativa, se vuoi risparmiare, puoi provare a cercare qualche invenduto tra la Multipla pre restyling o tra la Volvo V40 bifuel (ne ho comprata una a mia moglie 1 anno fa e va che è una meraviglia).
Ciao
Alessandro

   By Antonio e Mara M. - Roma on lunedì 18 ott 2004 - 15:43: Edit

per marco, non sono molto ferrato in materia di metano. Volevo solo porre l'attenzione sulla trasformazione dopo l'acquisto. Io temo che, acquistando un'auto nuova, perderesti la garanzia. Quindi informati bene e fai attenzione.
Buona strada
Antonio

   By marco op on giovedì 14 ott 2004 - 16:36: Edit

Salve a tutti
chiedo scusa al WM nel caso non fosse il posto giusto per la mia domanda.
Vorrei chiedere un consiglio agli amici del forum esperti di motori e simili, anche se non c’entra con il camper:
Sono costretto a cambiare la mia vecchia auto e sono un convinto assertore della bontà ed economicità del metano per auto che uso da quando ho la patente. Ora so che da qualche anno alcuna case automobilistiche hanno cominciato a produrre automobili con impianto a metano di serie.
Qualcuno ha esperienza di queste auto? Non mi riferisco alla multipla Fiat che per noi sarebbe troppo grande e ….costosa.
O conviene ancora affidarsi alla trasformazione dell’auto dopo l’acquisto? (incentivi?).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi
Marco

   By emiliano conte on sabato 28 ago 2004 - 15:53: Edit

ciao a tutti sono Emiliano ho comprato il campre .xo ora ho un gancio nuovo x la rulot come posso fare x sbarazzarmene seza rimetterci?

   By lidia ferrando on mercoledì 18 feb 2004 - 18:24: Edit

Vorrei correre da te
ma non riesco neanche
a iniziare
a pensare
a provare
a tentare vorrei solamente poter respirare
non credevo toccasse a me
la vita e uno sport sanguinoso
e non si puo truccare
e allora !?
Spingimi nuovi stimoli
tirami nuovi stimoli
insegnami nuovi stimoli
graffiami nuovi stimoli
iniettami nuovi stimoli
non credo che mi potro accontentare
di un uomoche puo garantire
soltanto le funzioni primarie
apro gli occhi chiudo gli occhi
è la mia unica reazione
amore nel mondo
c'è troppo dolore
e i dottori non sanno che fare.

dedicato al dolore di Pantani

Lidia.

   By francesco snc on mercoledì 18 feb 2004 - 13:08: Edit

Ho praticamente fatto vendere al concessionario, dove ho acquistato il mio mezzo, un altro camper del valore di circa 41.000€. Secondo voi ho diritto ad una percentuale o devo rimettermi all'eventuale "gratitudine" del concessionario? Ciao a tutti

   By vanni isaia on mercoledì 02 apr 2003 - 11:46: Edit

x Giuseppe,

il concessionaro con la valutazione piu alta e' stato Grosso Vacanze

bye vanni

   By giuseppe MI on martedì 01 apr 2003 - 13:24: Edit

Per Vanni Isaia,
di dov'è questo concessionario?
Giuseppe

   By stefano pelenghi on martedì 01 apr 2003 - 13:27: Edit

x nicola
prova a fare come ho fatto io:
vendere a privato: é il periodo giusto, richiedi un prezzo onesto (basta il 10-20% più di quello che ti dà il concessionario)facendo parlare il compratore con il tuo meccanico ecc.....
compra nuovo senza usato: in internet scarica tutti i concessionari una volta scelto il modello e compralo a chi te lo vende a meno facendoti fare almeno il 10-15% di sconto!!!!!
compra usato da concessionario: è l'opzione migliore (finanziamenti e garanzia; inoltre si toglie un bel groppone)
ciao
stefano

   By vanni isaia on martedì 01 apr 2003 - 11:02: Edit

X Nicola Martini,

A me , invece e' successo che due grandi concessionari Elnagh a parita' di mezzo che volevo acquistare (marlin 58) valutavano il mio usato uno 16 milioni e l'altro 24 milioni (dove ho infine acquistato il nuovo) !!

   By Elvi Pelosato Vr on lunedì 31 mar 2003 - 14:12: Edit

Dario,
era per te la risposta, scusami .
Ciao

   By Elvi Pelosato Vr on lunedì 31 mar 2003 - 14:01: Edit

Nicola,
hai ragione xchè non mi conosci, riuscirebbero a vendermi un colabrodo facendomi credere che è nuovo
Per questo preferisco avere un pò di garanzia.
Ciao

   By Dario DR on lunedì 31 mar 2003 - 13:37: Edit

Per Elvi,

Se riesci a verificare le cose che potrebbero darti i danni grossi (infiltrazioni,stato gomme e batterie, elettrodomestici) sai quanti piccoli difetti sistemi con i soldi che risparmi?

Ciao

   By Elvi Pelosato Vr on lunedì 31 mar 2003 - 09:32: Edit

x Nicola,
rispondo tardi alla tua affermazione.
Sono d'accordo sulla esagerata lievitazione di prezzo fatta dai concessionari sui veicoli usati, ma difficilmente prenderei un camper da un privato.
Se ci sono problemi, almeno il concessionario, 6-12 mesi di garanzia te li da e sapendo quanti accessori ed amenicoli ci sono su un camper è meglio avere un po di tempo per verificarli tutti.
Ciao

   By giuseppe MI on lunedì 31 mar 2003 - 08:41: Edit

Sarà una stupidata, ma mi sembra doveroso segnalarla, perchè le Ditte serie, si devono distinguere.
Ho acquistato la settimana scorsa c/o i ll concessionario/negozio Cusmai di Monza, il Kit Turbo Vent della Fiamma. Nella confezione però mancava un gommino di protezione del dado che tiene la ventolina (un valore di pochi Eurocents, anche se il Kit ha il suo prezzo).
Ho avvisato il negozio con una E-Mail, e nel giro di pochissimi giorni sono stato interpellato dalla Fiamma, che mi ha promesso di spedirmi a casa il pezzo mancante con le scuse.
Queste sono aziende serie
Buoni relax a tutti. Giuseppe

   By Nicola Martini on venerdì 14 mar 2003 - 13:54: Edit

Mi vien proprio da ridere pensando che alcuni concessionari vorrebbero ritirare il mio Mobilvetta driver 57 s del 1997 accessoriato,sempre rimessato ad un prezzo oserei dire da saldi;stando alle quotazioni di Eurotax vale 14000 euro ma sulle riviste specializzate per questo prezzo vedo ben altri prodotti che sono degli autentici ossi di 10 anni e oltre ,anche se tenuti bene,.Voglio quindi lanciare un appello a tutti i possessori di un prodotto valido come il mio,non lasciatevi fregare da questi ingordi che vi ritirano il mezzo a tali condizioni dicendo che loro devono poi rimmetterlo in strada con dei costi aggiuntivi e disprezzandovelo quando si sa benissimo che nulla ci fanno se non quello di aumentarne il valore al futuro acquirente di quasi il 40 % se non più.Meditate gente meditate e credete di più alla trattativa fra privati che è la vera risorsa del mercato.Nicola

   By Mosè Banfi - Rovello Porro CO - on martedì 01 ott 2002 - 08:08: Edit

Notizia di questa mattina ore 7,06 circa su Isoradio.

"Il mercato dei mezzi per il Turismo itinerante sembra non subire crisi, anzi è uno dei trainanti con un incremento del 8%."

Mi chiedo se a ciò corrisponderà un uguale incremento delle località che si attrezzeranno per il loro accoglimento.
leggendo sotto una diversa luce questa notizia sembra che la categoria dei Turisti Itineranti abbia quindi messo pienamente in pratica le direttive del governo: Spendere per sostenere l'economia.

Un risparmioso saluto
Mosè Banfi

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl