La Strada Romantica è stata fondata ad Augsburg nel 1950 come prima cooperazione turistica tra diverse storiche località in Germania.
Questo itinerario turistico tedesco, il più popolare e conosciuto a livello internazionale, è un percorso lungo la Baviera, a cavallo tra la Bassa Franconia e il Baden-Württemberg, che affascina con la sua storia, arte e cultura.
L’itinerario si snoda lungo 460 km e si estende da Würzburg a Füssen e comprende 29 famose destinazioni, attraversando famosi centri storici.
Lungo il percorso è possibile ammirare numerose attrazioni, come città medievali, palazzi, castelli e parchi.
Ne fanno parte anche importanti grandi città come Augsburg, Würzburg, le città Rothenburg ob der Tauber e Dinkelsbühl.
Una tappa da non perdere è il fiabesco Castello di Neuschwanstein.
La Strada Romantica è facilmente percorribile, a seconda delle stagioni e dei gusti personali, sia in auto che in bicicletta, grazie alla precisa segnaletica.
Tuttavia, molte città antiche lungo la Strada Romantica non sono accessibili in auto.
Per gli amanti del trekking sono a disposizione numerosi sentieri escursionistici.
Da maggio a ottobre, infatti, è attivo un servizio di bus con la formula “hop on hop off” con mappa e audioguida incluse.
Per il pernottamento, le località della Strada Romantica offrono una ricca selezione di alberghi e pensioni, nonché di campeggi.
La città rinascimentale di Augsburg, nota non soltanto come la città dei Fugger, è stata inserita nel 2019 nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO per preservare lo storico “Sistema di gestione delle acque di Augsburg”.
wassersystem-augsburg.de/en
Una visita ad Augsburg rappresenta un must assoluto, per i numerosi tesori storici ed architettonici da scoprire.
Da ex città imperiale a sede di importanti dinastie di commercianti e di banchieri, Augsburg ha rappresentato per secoli un punto di riferimento finanziario a livello europeo, in stretto contatto con le città e i porti italiani.
La famosissima Fuggerei, una donazione di Jakob Fugger il Ricco, ne è la conseguenza dal punto di vista sociale, con un intero villaggio all’interno della città che rappresenta il primo esempio di edilizia popolare al mondo.
Ulteriori suggerimenti sono la Cattedrale di Augsburg in stile romano/gotico, la Rathausplatz, in cui svetta la Perlachturm, uno dei simboli della città e la Fontana di Augusto.
La prima delle tre fontane monumentali lungo la Maximilianstraße, una lunga arteria pedonalizzata, fiancheggiata da palazzi d’epoca e ornata dalle altre due splendide statue bronzee delle fontane monumentali, quella di Mercurio e di Ercole.
Info: www.augsburg-tourismus.de