L’autunno nelle Fiandre è il momento perfetto per immergersi in esperienze che esaltano l’essenza più genuina del territorio, attraverso i cinque sensi.
L’artigianato di Bruges stimola tatto e gusto
A Bruges, l’artigianato è al centro della vita culturale e commerciale della città, da sempre. Oggi, con il marchio Handmade in Bruges la città valorizza i suoi prodotti autentici, dal cioccolato ai merletti, passando dalle ceramiche e persino dal gin, tutti realizzati dagli artigiani locali. Il progetto sostiene il futuro dell’artigianato e promuove l’innovazione tra i creatori contemporanei, ma si traduce anche in un percorso che consente ai visitatori di scoprire le creazioni, le botteghe e gli artigiani certificati, attivi nel centro della città, assicurando che ogni acquisto sia autentico e locale. Il punto di partenza è il Sashuis, storico edificio a due passi dal Beghinaggio e dal Lago dell’Amore, oggi spazio per mostre, workshop, conferenze e anche negozio con prodotti artigianali della rete Handmade in Bruges.
Rodenbach: aromi e sapori tra tradizione e innovazione
A Roeselare, nella provincia delle Fiandre Occidentali, il Birrificio Rodenbach, attivo dal 1821, invita i visitatori a un nuovo percorso di scoperta che celebra il gusto di una delle più celebri birre fiamminghe. Questo tour interattivo offre un’opportunità unica di immergersi nel processo di fermentazione della birra e, attraverso l’attività “Blend Your Own Rodenbach”, di creare una miscela personalizzata. I visitatori possono assaporare la freschezza delle birre direttamente dalle storiche botti di rovere presso il recentemente aperto Foederhuis, accompagnando l’esperienza con piatti stagionali tipici, per una celebrazione autentica e indimenticabile del gusto locale.
Pedalare tra natura e passato industriale, ascoltando il silenzio e la natura
Nel Parco Nazionale Hoge Kempen, il nuovo percorso ciclabile Cycling between Terrils è l’ultimo nato nella rete ciclabile della provincia del Limburgo fiammingo, che si consolida come la capitale del cicloturismo nelle Fiandre. Il tracciato collega sull’acqua due suggestivi terrils, le colline artificiali create dalle miniere di carbone, con una passerella galleggiante lunga 380 metri. La sinuosità della passerella si integra perfettamente con il paesaggio, offrendo un’esperienza che va oltre la semplice connessione tra due rive: è un invito a riflettere sulla grandezza della natura e sulla storia industriale della zona. Qui, il suono delle onde che lambiscono le rive e il canto degli uccelli creano un’atmosfera di serenità, facendo sentire i ciclisti parte di un viaggio unico che esplora l’intersezione tra il passato minerario e il futuro sostenibile del territorio.
Un viaggio per immagini nel mondo di Rubens
Ad Anversa, la nuova Rubens Experience offre un viaggio visivo nell’opera e nel mondo di Peter Paul Rubens e rappresenta il primo passo verso un completo re-design dell’esperienza di visita alla Casa di Rubens, in attesa della fine della ristrutturazione completa prevista per il 2030. Attraverso uno spettacolo audiovisivo, applicazioni interattive e oggetti d’arte come il suo famoso autoritratto, i visitatori hanno la possibilità di conoscere meglio Rubens, le sue fonti di ispirazione, il suo metodo di lavoro e anche i suoi viaggi, da Anversa a Roma, Madrid, Londra e Parigi nel XVI secolo. Dopo il percorso multimediale, l’invito è di rilassarsi nel giardino della Casa di Rubens: recentemente rinnovato grazie alla partecipazione del designer Dries Van Noten, è un’oasi di colori ogni stagione.
Mechelen: profumi e sapori della sua storia rinascimentale
Nel tardo Quattrocento e all’inizio del Cinquecento, Mechelen divenne un catalizzatore per amministratori, artisti e filosofi, attratti dalla sua posizione come capitale amministrativa dei Paesi Bassi borgognoni, dove la potente figura di Margherita d’Austria era di casa. Oggi, grazie a MMM Mechelen, i visitatori possono rivivere quella ricca eredità attraverso un percorso di diverse degustazioni che risveglia i sensi. Dodici maestri della cucina locale presentano le prelibatezze della tradizione che raccontano una storia di sapori ricchi e fragranze uniche, facendo rivivere la grandezza dei banchetti rinascimentali.