Di Antonella Fiorito
Si è svolta il 29 gennaio al Palazzo dei Congressi la XXI edizione dell’Albergatore Day, storica manifestazione di Federalberghi Roma che da oltre un ventennio inaugura ormai tradizionalmente l’anno turistico mettendo a confronto operatori del settore e istituzioni. E’ la più importante occasione di incontro e confronto tra i fornitori di prodotti e servizi alberghieri con gli oltre 1.500 operatori dell’Ospitalità che ogni anno partecipano all-evento.
Alll’Albergatore Day 2025 hanno partecipato oltre 90 aziende sponsor del settore dell’ospitalità. Per la prima volta l’evento era aperto quest’anno anche alle catene che operano in regime di franchising alberghiero, presenti come espositori. Grazie all’organizzazione di speciali Business Speed Date tra aziende fornitrici e albergatori la manifestazione ha avuto anche carattere B2B.
La manifestazione è stata aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, che ha dichiarato “veniamo da un anno turistico straordinario, con 22 milioni di arrivi e oltre 51 milioni di presenze. Un risultato che tutti insieme abbiamo contribuito a realizzare, i numeri del 2024 mostrano che c’è quantità e qualità dei flussi, siete stati protagonisti nel modernizzare il comparto. “Il Giubileo sarà un grande volano, come è sempre stato, per una crescita ulteriore del turismo di qualità soprattutto dopo”.
Si è svolta poi la Tavola Rotonda “Il Giubileo come spartiacque per i prossimi 10 anni. Le scelte da fare e gli errori da non commettere”.
La prima parte della Tavola Rotonda, dedicata a “lo scenario nazionale”, ha visto la partecipazione del Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, del Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca e del Ministro del Turismo Daniela Santanché, collegata in videoconferenza essendo impegnata in missione a Jeddah. La seconda, dedicata a “lo scenario territoriale”, ha visto ancora sul palco il Presidente Roscioli, insieme all’Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, alla Vice Presidente V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio Edy Palazzi e al Direttore di Confcommercio Roma Romolo Guasco.
I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con l’incontro/dibattito “Una finestra sul futuro: forecast 2025 e prospettive post giubileo per il comparto turistico. Gli studi e le analisi dei key players del settore”, cui hanno partecipato il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, l’Head of Market Analysis & Traffic Forecast Aeroporti di Roma Diego Giannone, il Territory Manager Italy and South-East Europe Airbnb Antonio Laveneziana, il Regional Director Partner Services Booking.com Alberto Yates, il Director Market Management Italy & Malta Expedia Marco Sprizzi, la Senior Account Manager STR Alina Minut. Nel corso dei lavori, aperti e moderati dal Direttore di Federalberghi Roma Gianluca De Gaetano, è stato presentato il forecast 2025 e sono state disegnate le prospettive post Giubileo per il comparto turistico.
Per il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli la fase iniziale dell’anno giubilare può già essere oggetto di una prima analisi: “Il 2025 è partito sottotono per gli alberghi, con risultati di occupazione finora leggermente inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Non si tratta tuttavia di un dato decisivo, semmai di un piccolo campanello d’allarme: gennaio è infatti tradizionalmente bassissima stagione per Roma ed il Giubileo richiama sempre un turismo che in larga parte non predilige le strutture alberghiere. Restiamo ottimisti per i prossimi mesi, contando sul fatto che a partire dalla primavera sono in programma gli eventi giubilari di maggiore richiamo e che l’Assessorato ai Grandi Eventi di Roma Capitale sta da tempo lavorando per portare in città, anche quest’anno, numerose occasioni di attrazione per il turismo nazionale e internazionale. I flussi più consistenti sono attesi da Paesi di fede cristiana, come Stati Uniti, Canada, America Latina, Filippine e naturalmente il bacino europeo. Il vero obiettivo da raggiungere,” ha concluso il Presidente di Federalberghi Roma “è quello di generare un forte ‘effetto Giubileo’ sull’economia turistica e di indotto degli anni a venire, a partire dal 2026. Stiamo godendo e godremo fino a dicembre di un’esposizione mediatica eccezionale: va rivolto il massimo impegno affinché Roma restituisca al mondo un’immagine moderna, funzionale, sicura ed accogliente, non guardando solo al presente ma soprattutto al futuro”.