A fine novembre si alza nuovamente il sipario sulla XVI edizione del Marché Vert Noël, il mercatino di Natale della città di Aosta, che terrà compagnia a cittadini e visitatori fino all’inizio del prossimo anno, contribuendo ad animare la città con la magica atmosfera che caratterizza l’attesa delle festività di Natale e di fine/inizio d’anno.
Il Marché Vert Noël rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta turistica invernale del capoluogo valdostano: la nuova edizione del mercatino natalizio si terrà dal 23 novembre (inaugurazione il giorno precedente) al 6 gennaio 2025 tutti i giorni dalle 10 alle 20 (Natale e Capodanno dalle 15 alle 20) nella nuova sede di piazza Chanoux, il “salotto buono” di Aosta, ritrovo di tutta la comunità e sede del complesso neoclassico dell’Hôtel de Ville, il Palazzo municipale, risalente a metà ‘800 del secolo scorso.
Il Marché Vert Noël nasce nel 2008 da un’idea semplice quanto geniale: ricreare nel cuore di Aosta, città-gioiello ricca di tesori monumentali e di vestigia delle epoche passate, un colorato villaggio alpino, con tanto di strade e piazze, chalets in legno ed un vero bosco di abeti, tra musica, luci e allegria con un’ambientazione suggestiva e unica nel suo genere.
Per cinque edizioni il mercatino di Natale è stato accolto da piazza Severino Caveri, poi nel 2013 il trasferimento nei più vasti spazi dell’area archeologica del Teatro Romano: una location da favola che ha permesso al Marché Vert Noël di crescere nei numeri e nel gradimento, raggiungendo una fama che ha valicato l’arco alpino. Dopo un anno di stop in seguito alla pandemia, la manifestazione è ripresa nel 2021 con regole più stringenti e un allestimento più diffuso necessario per rispettare le nuove disposizioni. La decisione di dare vita a un mercatino di Natale capace di comprendere una larga parte del centro storico, e la contemporanea indisponibilità dell’area archeologica a causa di lavori di risanamento, hanno condotto, dopo un’edizione “sperimentale” alla dislocazione in più piazze e quest’anno alla volontà di allestire il mercatino nella piazza principale della città.
L’ambientazione “alpina” sarà curata come di consueto dagli addetti dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali, storico partner, con tutta l’Amministrazione regionale e la Chambre valdôtaine, della manifestazione.
Come da tradizione il Marché offrirà un viaggio tra oggettistica, accessori, decorazioni e sapori della tradizione, con qualche escursione nell’offerta di prodotti legati al benessere.
Le produzioni artigianali esposte comprenderanno, tra l’altro, candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani e non, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.
Non mancherà la tradizionale buvette della sezione valdostana dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) che offrirà vin brûlé in cambio di offerte da devolvere in beneficenza. Complessivamente saranno allestiti 42 chalet.
Nel corso del periodo di allestimento verranno organizzate lavorazioni degli antichi mestieri, laboratori per bambini e dimostrazioni degli artigiani di tradizione valdostani in collaborazione con l’Assessorato regionale Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile.
Tra gli altri appuntamenti collaterali, vi saranno esibizioni di gruppi folkloristici e le animazioni legate al periodo delle festività natalizie e di fine/inizio d’anno. Più in generale sarà l’intero centro cittadino ad accogliere animazioni, piccoli concerti e spettacoli bambini per un caldo e magico periodo delle feste di Natale e di fine/inizio d’Anno ad Aosta. A due passi dal mercatino, inoltre, piazza san Francesco, accoglierà parallelamente all’apertura del Marché Vert Noël una pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto per la gioia di grandi e piccini.
Infine, la manifestazione per il secondo anno ha ottenuto il marchio “Label Ecoaction – Legambiente 2024.029” che certifica il basso impatto ambientale dell’evento.
“Ecoactions – Legambiente” è un’attestazione di evento a basso impatto ambientale, che viene rilasciata a seguito di una serie di valutazioni basate su un protocollo che definisce le buone pratiche di sostenibilità da adottare nell’organizzazione degli eventi, con l’obiettivo di limitare l’impatto sull’ambiente e sul territorio causato dalla manifestazione.