CBE azienda leader a livello europeo nel settore dell’impiantistica elettrica ed elettronica applicata al caravanning presenta il nuovo PC110, versione entry level della serie di pannelli di comando compatti ideali anche per i van e caratterizzati da dimensioni contenute e da un design contemporaneo, che richiama le ultime tendenze in fatto di high tech sia per lo stile sia per i materiali utilizzati.
Si completa la famiglia di pannelli di comando compatti, ideali anche per i van o valida alternativa per chi cerca un pannello di comando di dimensioni contenute (solo 170 x 80 mm con 9 mm di spessore visibile) e dal design contemporaneo. CBE aveva già presentato la scorsa stagione PC210, un pannello di comando adatto a essere installato anche nell’esiguo spazio presente tra la porta cellula e il tetto di un van.
Il nuovo arrivato si chiama PC110, successore del “glorioso” PC100 a cui si rifà in termini sia di ingombri che di semplicità di utilizzo. Diversamente da PC210, che ha un display custom LCD da 3” con retroilluminazione, PC110 propone dei led colorati disposti a semicerchio, che permettono un’intuitiva lettura dei livelli di serbatoi e batterie.
Un’altra differenza con il fratello maggiore è che i tasti non sono a sfioramento, ma hanno pulsanti con corsa ridotta, altrettanto robusti e precisi nella risposta. Non cambiano invece le misure, con uno spessore visibile di soli 9 mm e il design, che riprende lo stile degli smartphone di ultima generazione, con angoli arrotondati e la superficie frontale lucida a fil di piano con la cornice.
La grafica è intuitiva, offre icone chiare e una disposizione ergonomica dei tasti. Sulla destra si trovano tre tasti che comandano l’accensione e lo spegnimento del pannello, della pompa dell’acqua e della luce esterna.
Quest’ultima si spegne, comunque, automaticamente all’avviamento del motore, così come richiesto dalla normativa. I tre tasti posti sulla sinistra permettono invece di visualizzare sulla scala a LED i livelli delle due batterie e dei serbatoi.
«PC110 è un pannello entry level molto semplice per le apparecchiature ad alto contenuto tecnologico che siamo abituati a sviluppare qui in CBE – dice Dorian Sosi, sales manager Italia – Eppure ha tutto ciò che serve per offrire un ottimo servizio all’utente camperista. Il nostro impegno, e questo vale per entrambi i pannelli presenti in gamma, si è concentrato sull’ottimizzazione delle dimensioni e dei volumi, nonché sullo sviluppo di un sistema di fissaggio molto pratico per il costruttore, che prevede l’ancoraggio di un supporto alla parete da incastrare a scomparsa nel corpo del pannello grazie a un innesto a pressione. E naturalmente abbiamo posto attenzione anche al design, con un risultato che è un perfetto connubio tra estetica, funzionalità ed ergonomia».