Alla Direzione TURIT, si avvicina l’estate e sono in procinto di programmare un viaggio con il mio camper in Europa dell’Est e forse nei Paesi asiatici.
La mia preoccupazione è quella che possa capitare un infortunio o una malattia durante il periodo di soggiorno all’estero sia per me che allala famiglia e Vi chiedo gentilmente se posso tutelarmi, almeno in parte, per questi eventi a livello di assicurazione.
Grazie per i consigli che mi fornirete e complimenti per la rivista.
Buona estate.
Emilio- Prov. Padova
Caro lettore, l’argomento è di grande attualità specie in questo periodo in cui i “turisti all’aria aperta” come Lei si stanno organizzando per trascorrere periodi anche lunghi per viaggi all’estero, e spesso impegnativi.
Per proteggersi con una copertura assicurativa mirata occorre stipulare una polizza generalmente chiamata “Polizza Viaggi”. Tale polizza è acquistabile sia su siti internet, ma ci vuole una buona dimestichezza e buona conoscenza e leggere attentamente tutte le condizioni, sia presso Agenzie di Assicurazioni (non tutte però hanno questo prodotto) o presso le grandi Agenzie di Viaggio.
Per avere notizie più dettagliate in merito ci siamo rivolti a Claudio D’Orazio noto assicuratore camperista, il quale è in grado di soddisfare ogni esigenza.
La polizza Viaggi, assicura sia in Italia, che all’Estero (occorre però specificare In quali paesi s’intende andare), generalmente l’Europa ed il bacino del Mediterraneo sono quasi sempre compresi, mentre per gli altri paesi occorre specificarlo e ciò proprio in virtù di un maggior rischio a cui ci si sottopone e per la maggiore distanza. Queste polizze sono strutturate con una copertura base che copre le spese mediche e le spese di rimpatrio dall’estero in caso di infortunio, malattia, ed in casi estremi rimpatrio della salma. Occorre quindi ogni qualvolta che ci sottoponiamo a visite e cure mediche sia in Italia che all’estero farsi rilasciare la relativa certificazione medica diagnostica e le ricevuta di spese sostenute per poi richiedere il rimborso.
Stesso discorso vale per le spese di rimpatrio, che a volte può essere organizzato anche direttamente dalla Compagnia di assicurazione. È buona norma in queste circostanze chiamare sempre il call center in Italia per riferire l’accaduto e farsi dare indicazioni comportamentali.
La polizza copre anche la “responsabilità Civile verso Terzi”, non quella da circolazione del camper, ma quella personale, ad esempio se involontariamente arrechiamo danni ad altri con la biciclette, oppure il figlio o nipote con una pallonata rompe il vetro di una finestra e se accidentalmente ed involontariamente arrechiamo come persone fisiche danni a terzi sia personali sia materiali, ove sussista una chiara responsabilità personale nel verificarsi dell’evento. Per quanto attiene alle somme assicurate, queste sono variabili in funzione di quanto intendiamo coprirci, naturalmente ciò influisce sul costo della polizza e quindi dovrà essere valutata singolarmente in funzione del viaggio che affronteremo e dei rischi che si pensa di dovere affrontare.
Stesso discorso vale per il periodo di validità della copertura. Si può fare una polizza specifica per un solo viaggio di pari durata oppure se nell’arco di tre mesi si ritiene di fare diversi viaggi tra Italia ed Europa, converrebbe stipulare una polizza con durata trimestrale con destinazioni illimitate entro il territorio indicato dalla polizza, con costi alquanto contenuti in rapporto alla durata.
L’assicurazione può essere estesa ad altre garanzie accessorie, quale ad esempio lo scippo (massimale generalmente limitato a 500 euro), ma il premio sale molto.
Se pensiamo di utilizzare anche l’aereo o il treno le coperture si possono estendere ai rischi conseguenti ad interruzione del soggiorno, alla mancata partenza dell’aereo, al ritardo o all’annullamento del viaggio ed addirittura anche al rischio dirottamento, alla garanzia dei propri bagagli. Naturalmente i costi aumentano considerevolmente in rapporto alle prestazioni assicurative richieste.
La polizza può essere stipulata per singola persona e per l’intero nucleo familiare, con l’indicazione dei componenti.
Quest’ultima è più conveniente.
Come vede si tratta di assicurazioni piuttosto modulabili sia per coperture, per le garanzie e le somme assicurate ed occorre quindi valutare il prodotto assicurativo in funzione delle proprie necessità.
La redazione resta a disposizione per ogni più dettagliato chiarimento specifico.