Torna in Umbria il Festival di San Biagio, un evento musicale tradizionale che si svolgerà nell’Alto Chiascio tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino (PG): dal 18 agosto all’1 settembre tanti appuntamenti da non perdere per questa sedicesima edizione.
Il programma prevede 10 concerti dal 18 agosto al primo settembre, distribuiti in cinque suggestive location tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino: il Monastero di San Biagio, la Pinacoteca Civica di San Francesco, la Chiesa di San Nicola di Boschetto, il Teatro Talia e la Chiesa Monumentale di San Francesco. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Si inaugura il Festival domenica 18 agosto presso il Teatro Talia di Gualdo Tadino, con un duo, costituito da Kira van der Woerd al violino e Lorenzo Bovitutti al pianoforte, che propongono un avvincente programma focalizzato sulle Sonate di due dei capisaldi della scuola tedesca, L. van Beethoven e R. Schumann.
Lunedì 19 agosto presso il Monastero di San Biagio e mercoledì 21 agosto nella Chiesa Monumentale di San Francesco, l’orchestra da camera l’Appassionata ci conduce in una retrospettiva dedicata alla figura di Antonio Vivaldi, tra Sinfonie d’Opera e concerti per violino e flauto, interpretati dai solisti, Elisa Spremulli e Tommaso Benciolini.
Giovedì 22 agosto nell’antica cornice del Monastero di San Biagio si esibisce il Maestro Daniel Rivera, interprete di fama mondiale più volte partner musicale della celeberrima pianista Martha Argerich.
Sabato 24 agosto sempre nel Monastero di San Biagio, un’altra serata dedicata al pianismo, con tre giovani brillanti interpreti, Giovanni Federico Genna e il duo Rebecca Ventrella e Annamaria Fortunato.
Lunedì 26 agosto al Teatro Talia di Gualdo Tadino il duo pianistico Fabio Afrune e Letizia Moretti, proporrà un suggestivo repertorio, poco noto all’interno delle kermesse italiane e di grande godibilità.
Martedì 27 agosto nella Pinacoteca civica di San Francesco a Nocera Umbra, un concerto di aeree sonorità con un organico che presenta timbri evocativi ed emozionanti con i flautisti Claudio Montafia e Mara Comelato e l’arpista Maria Chiara Fiorucci.
Mercoledì 28 agosto, si ritorna al Monastero di San Biagio con la presenza del docente del Conservatoire Royal de Bruxelles, Johan Schmidt, pianista di taratura internazionale, figura completa che coniuga brillantemente una tecnica virtuosa ad una singolare espressività.
Sabato 31 agosto nella Chiesa Monumentale di San Francesco, un quartetto costituito da quattro virtuosi degli strumenti ad arco, con Francesco Iorio e Silvia Alessio al violino, Cecilia Rossi alla viola e Christian Bertoncello al violoncello.
Domenica 1 settembre presso la Chiesa di San Nicola a Boschetto di Nocera Umbra, si conclude il Festival di San Biagio con un singolare duo da camera costituito da Augusta Giraldi all’arpa e Ylenia Montaruli al violino.
Per ulteriori informazioni: www.festivalsanbiagio.it
Pagina Facebook: Festival di San Biagio