Di Antonella Fiorito
Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia.
Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola e un punto di riferimento nel panorama gastronomico italiano. Un evento che non solo celebra la tradizione gastronomica italiana, ma valorizza anche il patrimonio culturale e imprenditoriale della città di Foligno e dell’Italia. Un evento che unisce, alta gastronomia, spettacolo e cultura e che quest’anno festeggia un traguardo straordinario: 25 edizioni piene di successi, crescita ed evoluzione.
Promossa ed organizzata da Epta Confcommercio Umbria e diretta dal Presidente Aldo Amoni, la 25^ edizione è stata presentata nella sede nazionale di ConfCommercio a Roma il 10 settembre scorso.
“La kermesse che esalta l’arte dei primi piatti – ha dichiarato Aldo Amoni – quest’anno arriva ad un traguardo importante. Per questo motivo abbiamo pensato ad una grande edizione che sarà sicuramente da record, con Foligno che si conferma capitale della pasta”.
Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.
Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.
Per quattro giorni, Foligno si trasformerà nella capitale della gastronomia italiana, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica. Tradizione e innovazione si incontreranno in una cornice barocca, regalando agli appassionati una celebrazione dei primi piatti che coinvolgerà non solo il palato, ma anche la mente, con workshop, laboratori e show culinari.
Il cuore dell’evento sarà rappresentato dai Villaggi del Gusto, allestiti nelle storiche e affascinanti taverne di Foligno, dove sarà possibile degustare le migliori ricette di pasta provenienti da tutta Italia. Gli appassionati potranno inoltre assistere ai Cooking Show in piazza della Repubblica che vedranno protagonisti chef emergenti e volti noti della cucina italiana.
Da non perdere le serate di “A tavola con le stelle“, quattro serate uniche per celebrare l’eccellenza gastronomica italiana nell’affascinante cornice dell’Auditorium Santa Caterina. Ogni sera, da giovedì 26 settembre fino alla chiusura di domenica 29 settembre, sarà un tripudio di sapori e maestria culinaria, con protagonisti come Fabio Cappiello, Daniele Lippi e Gaetano Trovato
Accanto agli eventi culinari, il festival offrirà momenti di spettacolo e intrattenimento, con ospiti come Joe Squillo e i comici Giovanni Cacioppo e Valentina Persia, che animeranno le serate con musica, risate e divertimento.