Torna da mercoledì 1 a sabato 4 maggio una classica festa di primavera del centro Italia: la Fiera di San Ciriaco darà vita ad una grande kermesse di festa lungo le vie di Ancona. Il capoluogo marchigiano come ogni anno proporrà tanti eventi e iniziative, andiamole a scoprire nel dettaglio.
LA TRADIZIONALE FESTA DELLA CITTA’
La Fiera di San Ciriaco 2019 si svolgerà da mercoledì 1 maggio a sabato 4 maggio, dalle ore 09.00 alle 24.00, ed avrà il suo prologo martedì 30 aprile con l’apertura degli stand gastronomici nella centralissima Piazza Pertini.
La Fiera si estenderà dalla parte bassa di Piazza Cavour sino al Lungomare, arrivando quindi fino a Via XXIX Settembre, termnando prima della rotonda della Galleria San Martino. Piazza Cavour sarà per quattro giorni un punto di aggregazione e di passaggio, per diventare il 4 maggio luogo delle iniziative istituzionali e d’intrattenimento promosse dal Comune di Ancona, in onore di San Ciriaco, Patrono della Città. Proprio al Patrono ed alla Cattedrale, come negli ultimi anni, è dedicata l’immagine della Fiera.
Per snellire il traffico ed evitare eventuali congestioni, il Comune raccomanda a cittadini e turisti che accorreranno l’utilizzo del servizio gratuito di bus navetta.
LA DISPOSIZIONE DEGLI ESPOSITORI
Come accennato, lo Street Food vivrà con gastronomia e spettacoli musicali in Piazza Pertini, mentre nella vicina Piazza Stamira troverà spazio la zona dedicata ai Sapori Tipici, con tanti ambulanti pronti a far degustare le loro prelibatezze. Oltre ad un significativo gruppo di espositori marchigiani, che promuovono i prodotti del territorio, saranno rappresentate tante altre regioni: Alto Adige, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglie, Calabria, Sicilia e Sardegna.
In Corso Garibaldi e Piazza Roma troverà spazio la Fiera Campionaria, con i 24 stand di espositori che esporranno articoli, attrezzature, e servizi per la persona, la famiglia ed il tempo libero, ma anche per il lavoro e le imprese.
Da corso Garibaldi verso Piazza della Repubblica si svilupperà il Mercatino degli Artigiani, dove troveranno spazio i banchetti degli artisti, multicolori, multietnici e multicreativi. Un vero richiamo per il pubblico che conferirà un tocco di originalità al percorso in Fiera.
Per tutte le restanti vie e vicoli del centro cittadino tanto altro colore, musica, profumi e allegria.
GLI EVENTI
La Fiera di San Ciriaco è anche un importante momento di aggregazione, un’occasione per fare una passeggiata tra le bancarelle ma anche per incontrarsi.
Diverse iniziative di solidarietà sono organizzate e promosse, come sempre, da Onlus ed Associazioni del Volontariato: quest’anno saranno una decina, disseminate negli spazi lasciati liberi dalle bancarelle, ed arricchiscono la Fiera di entusiasmo ed impegno solidale. In Piazza Roma, ritorna lo stand promozionale dell’Esercito Italiano.
I giorni di Fiera sono allietati dalla presenza di buskers ed artisti di strada che, con tecniche e musiche moderne, mantengono viva l’antica tradizione delle fiere di una volta.
Anche quest’anno il Comune “scende in Piazza”, per valorizzare la Festa del Patrono come momento di riscoperta dell’identità anconetana. L’appuntamento è per sabato 4 maggio, giorno di San Ciriaco, Patrono della Città. La location scelta per l’evento è la più prestigiosa: Piazza Cavour, dove sarà allestito il palco su cui si succederanno due diverse iniziative. Alle ore 12 è in programma la Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Civiche, i famosi “Ciriachini d’Oro”, alla presenza delle Autorità.
Sempre in Piazza Cavour, alle 19, com’è tradizione, ci si ritrova tutti insieme a tentare la fortuna con la Tradizionale Tombola di San Ciriaco, organizzata dalla Croce Gialla. L’estrazione è prevista alle ore 19.00. Le cartelle saranno in vendita, già prima della Fiera, presso la sede dell’Associazione e, in Fiera, nei punti di maggior passaggio. Invariati, rispetto al 2018, il costo delle cartelle, € 2,50, ed il primo premio di € 1.500,00. I Fondi raccolti con la Lotteria serviranno per sostenere l’attività della Croce Gialla, un’istituzione benefica che opera in Ancona dal lontano 1900 e che oggi, in tempo di crisi, ha bisogno dell’aiuto dei concittadini per continuare a svolgere il suo servizio.
SAN CIRIACO STREET FOOD – LA FESTA DEL CIBO IN PIAZZA
Tra le iniziative collaterali della Fiera, una delle più gradite, dal 2011, è San Ciriaco Street Food, la Festa del Cibo in Piazza: un goloso e divertente connubio tra buona cucina tipica ed intrattenimento.
Gli intrattenimenti della Piazza saranno allestiti senza un palco centrale: le proposte artistiche apparterranno al magico mondo della musica di strada, a stretto contatto con il pubblico e all’interno del circuito dei punti ristoro.
Si comincia martedì 30 aprile, dalle 20 con The Silver Combo, un trio di rock’n roll e rock’a’billy, con la partecipazione del grande Andy dei Mutoid. Mercoledì 1° maggio si esibisce un altro trio: Ring of Swing, composto da due donne ed un bassista che racconta storie di Swing, Soul e Folk, con ritmo, passione e poesia.
Si continua giovedì 2 maggio con Jarred The Caverman, una formazione che presenta un mix di generi folk, indie e pop. Venerdì 3 maggio, grande appuntamento con il DJ anconetano Giacomo Gabrielli, in arte La Regina, direttamente dal Mamamia di Senigallia con il meglio della musica trash e pop. Si conclude sabato 4 maggio con unaltro DJ Set. Alla consolle il DJ Elio del mitico Velvet con un vasto repertorio di Greatest Rock. Naturalmente l’ingresso è gratuito ed il divertimento assicurato.
SAN CIRIACO E I SANTI PATRONI DI ANCONA
Il Museo Diocesano di Ancona “Monsignor Recanatini” propone delle visite guidate per raccontare le vicende dei Santi protettori anconetani e le modalità con cui vengono rappresentati attraverso le opere pittoriche, scultoree e di oreficeria, conservate nelle sale del Museo.
Il percorso tematico su San Ciriaco e i Santi Patroni di Ancona si svolgerà nelle seguenti giornate (anche successive alla Fiera): sabato 4 e domenica 5; sabato 11 e domenica 12 maggio 2019. Orari: 10.15 – 11.15 – 16.15 – 17.15 – 18.15. Ingresso ad offerta libera. Info: 320 877 3610; www.museodiocesanoancona.it.
Per altre informazioni e maggiori dettagli sulla Fiera di San Ciriaco e su altri eventi del Comune di Ancona: https://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/cultura/