Il borgo antico di Castellaro Lagusello (uno dei borghi più belli d’Italia, Bandiera arancione e sito palafitticolo) è la cornice incantata di questo grande evento primaverile, dove i colori dei fiori dei vivaisti e dei fiorai e i decori degli artigiani creativi arricchiranno dal 25 al 28 aprile lo scenario di un’atmosfera unica, romantica e trasognata di altri tempi seppur molto attuale. L’ingresso e l’area adiacente della torre antica, saranno intesi come la piazzetta artistica. Qui, dentro e fuori, ci saranno installazioni d’arte contemporanea mixate con fiori, piante e musica. Sarà possibile quindi visitare la torre e godere dall’alto di un panorama unico che culmina con la vista del laghetto a forma di cuore. Nel prato adiacente alle antiche mura di cinta del castello, verrà allestita L’AREA BIMBI & ZONA PIC NIC con un’animazione curata da specialisti della giocoleria circense.
L’associazione “Gli amici del tamburello” (di Castellaro Lagusello) sarà presente per proporre dei piatti tradizionali di zona e costituire così l’osteria dei fiori. L’altro punto food molto importante, sarà la stupenda “corte torte” gestita dagli Amici di Castellaro, con varietà di torte da forno e panini caserecci. Tra gli eventi previsti durante la quattro giorni di manifestazione, segnaliamo il convegno con Luca Mercalli (meteorologo di fama nazionale) dedicato al clima dal titolo “Cambiamenti climatici e ambientali dal neolitico ad oggi”. Una tavola rotonda su un argomento di massima attualità.
Per la prima volta, giovedì 25 aprile, verrà fatta la premiazione per il miglior stand, e il primo concorso fioristico-fotografico estemporaneo dal titolo “Festa dei fiori nel borgo antico”. I fotografi che si iscriveranno faranno degli scatti durante il giorno inaugurale (25 aprile). Il vincitore avrà l’onore di veder il proprio scatto far parte della locandina dell’edizione 2020. I gadgets della mostra mercato floreale 2019, grembiule da giardino e shopper, saranno prodotti dalla sartoria sociale ETIKA della cooperativa terranima.
Come finale a sorpresa, domenica 28 aprile, è prevista la sfilata di “teste fiorite”, splendide ragazze dalle acconciature arricchite di fiori sfileranno per le vie del borgo, inoltre, ogni giorno lungo il percorso, ci saranno artisti non previsti.
Il biglietto d’ingresso dell’evento “I fiori di Castellaro Lagusello” sarà un prezioso passepartout: nei 3 mesi successivi all’evento, infatti, garantirà l’accesso alla visita di numerose mostre e musei dell’alto mantovano a prezzo previlegiato.
Altre info: http://www.ifioridicastellaro.it/
Ringraziamo gli organizzatori e i loro fotografi per le immagini.