Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 17-18-19 giugno! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per prenotare comodamente il vostro posto.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Da sabato 18 giugno in Valle d’Aosta torna Musicastelle, tanti concerti ad alta quota
Cantare a squarciagola “Ciao Ciao” insieme a La Rappresentante di Lista a 1.253 metri di quota, nel cuore della valle del Gran San Bernardo. Ballare sulle note di “Peace&Love” con Francesco Gabbani al Col d’Arlaz. O ancora lasciarsi coccolare dalla pura poesia di Roberto Vecchioni, attorniati dal suggestivo villaggio di Les Combes di Introd. Dopo due anni segnati dalle restrizioni Covid, Musicastelle Outdoor, la rassegna musicale tutta valdostana ideata dall’Office régional du tourisme, è pronta a tornare nella sua forma più smagliante, con i suoi concerti gratuiti in quota, al cospetto delle montagne valdostane, a partire dal prossimo 18 giugno. Completano il parterre dei protagonisti di questa edizione, la numero 11, il ritorno di Carmen Consoli, il giovane cantautore romano Fulminacci e Alessandro Mannarino. Non mancheranno una serie di importanti novità, a partire dal calendario.
La prima edizione dei BrixenClassics nella primavera del 2021, coraggiosamente pianificati durante il lockdown pandemico e tenuti come uno dei primi festival, ha ricevuto grandi consensi dal pubblico e dalla stampa. Ora il programma della seconda edizione è stato definito. Se l’organizzatore BrixenCultur aveva già alzato l’asticella per la prima edizione tra gli altri con Juan Diego Flórez, ora è stato possibile vincere per l’inaugurazione del festival dell’11 giugno 2022 il basso-baritono Sir Bryn Terfel. In linea con il motto “L’Europa a casa a Bressanone”, BrixenClassics offrirà dall’11 al 18 giugno 2022 incontri musicali con il violinista star Daniel Hope e l’arpista Hannah Stone, il tenore Christopher Ventris e il baritono Michael Volle. Lo spettro del festival è notevole e va dal gala dell’opera e dal concerto sinfonico nel cortile interno della Hofburg di Bressanone ai recital di musica da camera e di canzoni nell’Abbazia di Novacella, musica dixie nella tenuta vinicola, city sounds a Bressanone e un crossover classico-pop nel disco club. Come pilastri del festival, il direttore musicale Daniel Geiss nomina la BrixenClassics Festival Orchestra, che, fedele al progetto formativo Klanglabor@BrixenClassics, unisce musicisti di rinomate orchestre con giovani talenti, nonché un coro del festival composto da cori altoatesini. Per inciso, i famosi vini bianchi della Valle Isarco giocano un ruolo altrettanto importante nel festival quanto gli straordinari luoghi storici in cui si tengono i concerti. Insieme alla natura che la circonda, con vigneti e castelli, frutteti di mele e cime di montagna, ne risulta una simbiosi che porta al leitmotiv del festival “Vivi e divertiti”.
Dal 15 al 18 giugno a Milano “Esxence – The Art Perfumery Event”
Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, prepara la sua XII edizione che si terrà dal 15 al 18 giugno 2022 per la prima volta negli spazi di design di MiCo, Milano Convention Centre, cuore pulsante del CityLife District. La manifestazione, vetrina esclusiva della migliore produzione d’autore,è pronta ad affrontare nuove sfide e ad accogliere la community internazionale di operatori e appassionati in nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata.
Numerose le novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand, più di 260, alcuni dei quali delle new entry, provenienti da Giappone, Australia, Argentina,Ungheria, Hong Kong.
La App di Esxence, a portata di smartphone da maggio, per canalizzare tutte le informazioni utili, quali la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand, le news e i comunicati stampa per operatori del settore e appassionati.
In più l’originale mostra, realizzata in collaborazione con IFF e allestita all’interno del percorso espositivo, “Fleeting-Scents in Colour”, un estratto dell’esposizione omonima della Pinacoteca Mauritshuis dell’Aia. Grazie a profumatori a pedale posti alla base dei quadri, qui in fedele riproduzione, sarà possibile sentire odori e profumi dei paesaggi del XVII secolo raffigurati nelle singole opere, con l’obiettivo di esplorare le opere d’arte non solo visivamente ma anche da una nuova prospettiva olfattiva.
Dal 15 al 19 giugno torna il Bardolino Film Festival
Dopo il successo della prima edizione, torna dal 15 al 19 giugno 2022 il Bardolino Film Festival – Immagini, suoni e parole sull’acqua, presso una delle più rinomate località sulle rive del lago di Garda. Organizzato e sostenuto dal Comune di Bardolino, con la direzione artistica del giornalista e critico cinematografico Franco Dassisti, alla sua seconda edizione Bardolino Film Festival si conferma un appuntamento ricco di contenuti unici in una location dal fascino senza pari.
Il tema che accompagnerà l’edizione 2022 è “Figli della Terra”: la selezione del Bardolino Film Festival presenterà opere che affrontano direttamente tematiche come il rapporto dell’uomo con il territorio e l’ambiente che lo circonda, ma amplierà i suoi orizzonti anche a temi come la transizione green e il legame con le proprie radici, società e cultura.
Da un’idea dell’artista israeliana Noa e di Gil Dor nasce il festival “L’Arca di Noa”, una rassegna ispirata al profondo desiderio di pace dell’umanità in ogni tempo di guerra e che coincide con i trent’anni di attività della cantante e del suo storico chitarrista, da sempre messaggeri di buoni propositi attraverso le loro performance e creazioni musicali.
Tre giorni di buona musica, dal 17 al 19 giugno, per la prima edizione di una manifestazione, prodotta da Pompeo Benincasa, che vuole unire musicisti di diverse tradizioni e territori all’interno di una meravigliosa cornice, il Parco della Torre Borromea ad Arona, sul Lago Maggiore.
Tutto pronto per il Salone Transfrontaliero del Vino Naturale: la 6^ edizione di Borderwine dà appuntamento per domenica 19 e lunedì 20 giugno a tutti gli amanti del vino prodotto “secondo natura” nello splendido parco di Villa Manin di Passariano (Codroipo) che ospiterà i vignaioli, le degustazioni, le proposte food, la musica e gli altri eventi. Saranno circa 70 i produttori presenti tra Friuli Venezia Giulia, Italia, Austria, Slovenia, Francia e Spagna per oltre 250 etichette in degustazione.
Ad accompagnare i calici, ovviamente l’offerta gastronomica firmata Borderwine che ha selezionato le eccellenze del territorio dal FVG: non possono mancare le focacce e le proposte che uniscono FVG e Puglia di Mamm di Udine, per poi passare alla pizza romana e pluripremiata di Tajo (Udine), alla cucina naturale del Ristorante Al Tiglio di Moruzzo (UD), fino ai piatti del Bistrot Mimì e Cocotte di Trieste e a quelli di Anna Barbina, chef dell’Osteria Contemporanea di Lavariano (UD).
Nella piazza intitolata al grande regista riminese che ha riempito di sogni e di potenti richiami circensi la sua cinematografia, tornerà il grande circo di “Al Meni” con tutta la sua carica di arte culinaria e poesia.
I prossimi 18 e 19 giugno si alzerà il tendone colorato del “Circo 8 e ½ dei sapori”: l’omaggio allo spirito visionario di Federico Fellini ideato da Massimo Bottura, insieme a CheftoChef emiliaromagnacuochi, a Rimini Street Food, a Slow Food Emilia Romagna e al Comune di Rimini, per celebrare una grande festa del gusto dove si incontrano le mani e i cuori dei talenti della cucina italiana e internazionale e dei migliori produttori della Regione che vanta la maggior concentrazione di Dop e Igp al mondo: l’Emilia Romagna.
Sarà la nona volta per Al Mèni (in dialetto romagnolo significa ‘le mani’, e richiama il titolo di una poesia di Tonino Guerra), che non si è mai fermato nemmeno nei due anni resi complicatissimi dall’emergenza Covid. Dopo le ultime due edizioni che si sono svolte eccezionalmente in centro storico, la grande kermesse del gusto torna dunque nella sua collocazione tradizionale “vista mare” di Piazzale Fellini, con parecchie conferme e altrettante novità.
La festa ruoterà dentro e fuori il grande circo bianco e rosso: attorno al tendone si troveranno le postazioni di Street food dei cuochi stellati e dei pescatori; sul lungomare sfilerà il Mercato dei produttori di eccellenza, una vetrina straordinaria dei migliori prodotti della Regione Emilia Romagna; nel parco Fellini, gli artigiani di Matrioska si daranno appuntamento per presentare il meglio della loro creatività fatta rigorosamente ‘a mano’. Mentre le tende del circo si apriranno sullo spettacolo dei cooking show con 24 chef chiamati a rotazione ad esibirsi nella grande cucina a vista, per creare la meraviglia dei sapori in piatti irripetibili, a prezzi da street food.
Ditelo con i petali! Questo l’allettante invito di Castelraimondo, nelle alte terre del Maceratese, per un fine settimana di profumi, colori e clima di autentica festa popolare.
L’Infiorata del Corpus Domini è un rito che sublima la devozione, la voglia di stare insieme e l’emozione di partecipare da protagonisti alla creazione di autentici capolavori floreali. Un modo diverso e ancestrale di fare performing art di comunità!
Il 18 e 19 giugno, Castelraimondo si trasforma in un mosaico di colori, con il centralissimo Corso Italia che diviene la tela di appoggio per oltre venti grandi opere floreali ispirate a motivi religiosi e non, realizzate nella notte tra venerdì e sabato con il lavoro febbrile delle associazioni che si adoperano per realizzare quadri sempre più belli e apprezzati.
Con la trentesima edizione dell’Infiorata, Castelraimondo è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2022, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI Marche, con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
Nel corso del fine settimana sarà possibile cimentarsi da protagonisti nella realizzazione di quadri floreali partecipando ai “Laboratori Infiorata”, novità assoluta dell’edizione 2022. Attenzione all’ambiente, economia circolare e tecniche del riuso divengono i fili conduttori di un’esperienza che sfocia in rappresentazioni artistiche!
Dal 10 al 19 giugno a Roma torna Vinòforum
Nella Capitale torna Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, il più grande evento dedicato all’enogastronomia del centro-sud Italia. La manifestazione si conferma ancora una volta un perfetto mix di grandi vini e proposte di alta cucina, format che ogni anno appassiona decine di migliaia di appassionati. Le aziende vitivinicole e gastronomiche provenienti da tutta Italia saranno immerse nei 12.000 metri quadri dell’incantevole Parco di Tor di Quinto, impreziosito dal suggestivo laghetto.
Venerdì 10 e sabato 11 inaugureranno le cucine Andrea Castagna, Daniele Califano e Valerio Tufi di Bauhaus (Roma, Street Food Gourmet), Daniele Diglio di O Rei do Marisco (Roma, Mare), il team di Romeow Cat Bistrot (Roma, Veg), Luca Ludovici di Contatto (Frascati, Fine Dining), Augusto Corellini di Tuk Tuk Ride (Roma, Internazionale) e Domenico Boschi di Don Pasquale (Roma, Casual).
Domenica 12 e lunedì 13 sarà il turno di Giacomo Ramacci di Officina dei Sapori (Gubbio, Street Food Gourmet), Achille Iacoucci di Viva (Roma, Mare), Fabrizio Verga di Flower Burger (Roma, Veg), Pierluigi Gallo di Achilli al Parlamento (Roma, Fine Dining), Tommaso de Sanctis di Camillo a Piazza Navona dal 1980 (Roma, Internazionale) e Mariangela Castellana e Cecilia Moro di 53 Untitled (Roma, Casual).
Martedì 14 e mercoledì 15 accenderanno i fornelli Giovanni Ciaravola di Tascamadre (Ostia, Street Food Gourmet), Simone Curti di Molo Diciassette (Ostia, Mare), Nicolò Cini di Aromaticus (Roma, Veg) e Nishimura Motokatzu di Da Francesco (Roma, Casual).
Giovedì 16 e venerdì 17 si prosegue con Silvia di Giulio di Indigeno (Roma, Veg), Antonella Mascolo e Adriano Magnoli di Verve Restaurant (Roma, Fine Dining), Ernesto Claps di Ceibo Sapori (Roma, Internazionale), Barbara Agosti di Eggs (Roma, Casual) ed Emanuela Serventi di Mr Doyle (Street Food Gourmet, Roma).
Sabato 18 e domenica 19 chiuderanno il calendario Claudio Ceravolo di Porco Brado (Roma, Street Food Gourmet), Simona Iacono di Cus Cus (Roma, Veg), Paulo Ricardo Aires di Reserva Restaurante (Roma, Internazionale) e Valentina Pacifici di Portale 21 (Marino, Casual).
Dal 16 al 19 giugno Gusto Italia giunge per la prima volta a Capaccio Paestum (SA)
Un mercatino, area food e tanti show cooking, degustazioni, convegni e laboratori. È tutto pronto per la nona tappa di Gusto Italia 2022, che giungerà per la prima volta a Capaccio Paestum dal 16 al 19 giugno.
A fare da cornice sarà un incantevole esempio di archeologia industriale degli anni Venti, ovvero l’ex tabacchificio di Cafasso. Utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale dalle Forze Alleate come quartier generale del comandante Clark e poi come ospedale militare, rappresenta la storia economica e sociale del territorio.
Tra gli ospiti più attesi il giornalista Giuseppe Calabrese, conduttore di Linea Verde e Angelica Sepe, cuoca e cantante emozionale, giudice di un’altra trasmissione tv RAI: Cook 40. Ma saranno decine gli chef ed i produttori che si alterneranno sul palco cucina raccontando le proprie specialità e mostrando le proprie preparazioni, sotto la guida attenta della giornalista gastronomica Antonella Petitti.
8 le regioni rappresentate attraverso decine di produttori ed artigiani: Emilia Romagna, Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.
I laboratori, gli incontri e gli show cooking sono liberi e gratuiti. Gusto Italia è un festival dedicato all’enogastronomia, all’artigianato e al benessere che da anni si muove tra le più belle città meridionali e laziali. Aperta tutti i giorni e ad ingresso gratuito, dalle ore 10 alle ore 24, l’iniziativa consente ai cittadini e ai turisti di fare una spesa alternativa e consapevole.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!