Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel fine settimana 2-3-4 agosto! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto. Questo articolo è in continuo aggiornamento.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
In Trentino-Alto Adige entra nel vivo la 14°edizione di Mezzano Romantica
Il Festival di musica e teatro Mezzano Romantica 2024, giunto ormai alla quattordicesima stagione sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer, presenta anche quest’anno un programma che segue la collaudata formula delle edizioni precedenti. Il programma è costituito da sei appuntamenti ad entrata libera, da aprile ad agosto, suddivisi in serate teatrali e musicali, che vedono come protagonisti numerosi artisti di livello nazionale e internazionale. Si conferma quindi la vocazione culturale di Mezzano che, pur essendo un piccolo borgo, è da sempre attento a programmare proposte di notevole spessore culturale ed artistico.
La stagione è stata inaugurata in aprile, in occasione della festa di San Giorgio, patrono di Mezzano di Primiero, con un concerto nella chiesa del paese, dei Valsugana Singers diretti da Giancarlo Comar, un coro giovanile che ha raggiunto livelli esecutivi di alto livello musicale ed espressivo.
Gli spettacoli entrano nel vivo con l’estate.
Sabato 3 agosto tornerà il Time Rag Departement, un gruppo di sei musicisti professionisti provenienti da tutta Europa, che grazie ad un repertorio ispirato all’Old Time Jazz, travolgente ed entusiasmante, è capace di creare atmosfere suggestive e coinvolgenti grazie ad un suono dal sapore rétro ma assolutamente di stile.
Seguirà sabato 10 agosto il concerto del VenEthos Ensemble, un quartetto d’archi che suona su strumenti originali. Formato da giovani musicisti veneti, ha già una densa attività concertistica in Italia e all’estero, suonando spesso a fianco di grandi interpreti. Eseguirà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn.
A conclusione del Festival, martedì 20 agosto, si terrà il concerto di Giorgio Trione Bartoli, il pianista vincitore del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Premio Amadeus 2024 di Lazise del Garda, già premiato in numerosi concorsi internazionali, che presenterà un programma di grande impegno interpretativo e tecnico, con brani di Franz Liszt e Maurice Ravel.
Dal 2 al 4 agosto, le suggestive vie, piazze e corti del centro storico di Ardesio, nel cuore della Val Seriana, ospiteranno la ventesima edizione della rinomata mostra mercato enogastronomica Ardesio DiVino, intitolata “Ciao Gino”, in occasione del ventennale della scomparsa di Luigi Veronelli, il padre della critica enogastronomica italiana. Organizzata dall’associazione ADIVI’ APS, con la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di cultura del vino all’Università di Parma, e del Seminario Permanente Luigi Veronelli, Ardesio DiVino 2024 accoglierà migliaia di appassionati e addetti ai lavori in un viaggio sensoriale attraverso vini, territori e persone.
Venerdì 2 agosto, alle ore 20:30, la nuova edizione sarà inaugurata dalla raffinata Cena Divina, curata dallo chef Andrea Bertasa e dal sommelier Paolo Tegoni, presso il Ristorante da Giorgio (su prenotazione).
Sabato 3 agosto, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 21:00, il centro storico si animerà con stand e degustazioni di prodotti tipici e vini pregiati. Alle 17:30, presso la sala consiliare, si terrà la degustazione d’autore del Seminario Permanente Luigi Veronelli (su iscrizione) dal titolo “Scelti col cuore. Una selezione dei Sole Guida Oro I Vini di Veronelli 2024”. La giornata proseguirà alle 19:00 con una degustazione itinerante a cura del Prof. Paolo Tegoni (su iscrizione), seguita, dalle 19:30, da una cena a base di prodotti tipici.
Domenica 4 agosto, gli stand saranno aperti dalle 10:30 alle 20:00, con degustazioni itineranti a cura di Mattia Asperti, ilSommelierDiVino (su iscrizione) alle 11:00 e alle 16:00. Alle 12:30, il pranzo sarà a cura del Gruppo Alpini. Alle 18:00, alla Casa Rurale di fronte al Santuario, si terrà il dibattito “Caro Gino, racconti e note attorno a Luigi Veronelli” a cura di Paolo Tegoni, con la partecipazione del cantautore e chitarrista Omar Pedrini, moderati da Paolo Confalonieri, giornalista. La giornata si concluderà con una cena a base di prodotti tipici nelle vie e nelle piazze di Ardesio (dalle 19:30).
Ardesio DiVino 2024 propone percorsi tematici per soddisfare ogni palato e curiosità enologica:
Assetati: un percorso per iniziare rapidamente l’avventura enologica.
Sud>Nord: un viaggio enologico attraverso l’Italia.
Pop: esplorazione dei nomi più e meno conosciuti del panorama vitivinicolo italiano.
Sconfinamenti: vini italiani e internazionali.
Di tutti i colori: un caleidoscopio di sapori e aromi.
Per gli appassionati, sono previste degustazioni itineranti (su iscrizione) con Paolo Tegoni e Mattia Asperti. Inoltre, domenica 4 agosto, alle ore 15:00, si terrà il laboratorio culinario “Presi in castagna!” curato da Luca Cagnasso dell’azienda agricola Bucolika di Fazzano.
Domenica 4 agosto sul Lago Ceresio l’8^ edizione della Passeggiata Gastronomica
il Lago Ceresio, offre un’opportunità imperdibile. Situato tra le province di Como e Varese e sconfinando nella baia di Lugano in Canton Ticino, questo specchio d’acqua internazionale promette un’esperienza indimenticabile tra paesaggi mozzafiato, storia e delizie culinarie. E quale occasione migliore per esplorare questo tesoro nascosto se non durante la Passeggiata Gastronomica di Claino con Osteno in programma il prossimo 4 agosto con un’attrazione speciale: il Porlezza Tour, un’idea che permette ai visitatori e appassionati di scoprire il Lago Ceresio direttamente dal lago con le sue darsene e la meravigliosa natura.
Passeggiata Gastronomica a Claino con Osteno – La Pro Loco di Claino con Osteno organizza per domenica 4 agosto 2024 l’8^ edizione della Passeggiata Gastronomica. Un percorso di 3 chilometri che si snoda attraverso 15 tappe enogastronomiche, mescolando cibo e cultura in un’esperienza unica. I partecipanti potranno gustare prodotti tipici del territorio mentre si immergono nella storia e nelle tradizioni locali. Per tutta la giornata, inoltre, la Società Navigazione Lago di Lugano offrirà una crociera dedicata all’evento, arricchendo la giornata con una prospettiva unica del lago.
Sabato 3 agosto, visita guidata in notturna al Castello di Padernello (BS)
Cala la notte al Castello di Padernello (BS) e il silenzio lascia spazio alle ombre. La luna illumina con i suoi bagliori le linee maestose del maniero quattrocentesco che si stagliano nel buio. L’antico ponte levatoio sul fossato scende e segna l’invito ad entrare. È nella penombra di un’atmosfera disegnata dalle arti e dalla storia che appare sulla grande scalinata del ‘700 il fantasma della Dama Bianca. Eterea abitante del Castello svela ai curiosi visitatori le sue misteriose vicende. È il fantasma di Biancamaria Martinengo, la nobile bresciana appartenuta alla famiglia che per 5 secoli ha vissuto nel Castello, scomparsa a 13 anni sporgendosi oltre le mura del maniero per seguire le scie luminose delle lucciole, che vaga con il suo spirito nel Castello. Secondo la leggenda si mostra ogni 10 anni, presentandosi sullo scalone d’onore con in mano un libro d’oro contenente il suo segreto. La Dama Bianca è solo una delle protagoniste dell’emozionante visita guidata animata che sabato 3 agosto rivela “La vita segreta del Castello… in notturna”. Un evento consolidato nello storico maniero della Bassa Bresciana e nel suo borgo, che catapulta i visitatori in un percorso-spettacolo itinerante ed interattivo in cui le vicende del Castello si intrecciano ad avvincenti narrazioni interpretate da attori e musicisti. Un viaggio tra nobili stanze, l’affascinante biblioteca, i soffitti decorati, le atmosfere della cucina cinquecentesca, le opere d’arte del pittore Giacomo Ceruti, esposte in riproduzioni fotografiche ad altissima risoluzione. Una serata per scivolare nella storia e vivere le origini, i punti di svolta e la contemporaneità del Castello di Padernello.
La prenotazione agli eventi “La vita segreta del Castello… in notturna” è obbligatoria sul sito: www.castellodipadernello.it
L’antico Egitto approderà quest’estate a Forte dei Marmi con una mostra del Museo Egizio dal titolo “Gli Egizi e i doni del Nilo”, curata da Paolo Marini, curatore e coordinatore scientifico delle mostre itineranti del Museo.
Promossa dalla Fondazione Villa Bertelli e dal Comune di Forte dei Marmi, l’esposizione sarà inaugurata al Forte di Leopoldo I, giovedì 1° agosto, dal sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, dal presidente di Villa Bertelli, Ermindo Tucci e dal direttore del Museo Egizio, Christian Greco.
“Gli Egizi e i doni del Nilo” proporrà un viaggio nel tempo alla scoperta dell’antica civiltà nilotica in 24 reperti, dall’Epoca Predinastica (3900 – 3300 a.C.) all’età greco-romana (332 a.C. – 395 d.C.). Vasi, stele, amuleti e papiri, oltre alla maschera funeraria di età romana (30 a.C. – 395 d.C.), una riproduzione, idealizzata del volto del defunto, realizzata in cartonnage e destinata alla protezione magica della mummia, offriranno al pubblico un assaggio del Museo più antico al mondo, dedicato alla civiltà sviluppatasi sulle rive del Nilo. Proprio nell’autunno 2024, infatti, il Museo Egizio, che custodisce circa 40mila reperti, di cui 12mila in esposizione, celebrerà il suo bicentenario. E la mostra di Forte dei Marmi rientra tra le iniziative che, nel corso dell’anno, celebreranno questo importante traguardo, non solo a Torino.
Tra i reperti in mostra, un tipico modellino di imbarcazione dei corredi funerari del Primo Periodo Intermedio (2118 – 1980 a.C.), in legno stuccato e dipinto, decorato con la coppia di occhi udjat a protezione dello scavo. Queste imbarcazioni in genere rappresentano il viaggio del defunto verso la città sacra di Abido. Dalla Galleria della Cultura materiale del Museo Egizio proviene invece il set completo di vasi canopi in alabastro di Ptahhotep, vissuto durante il Terzo Periodo Intermedio (1076 – 722 a.C.). I 4 vasi sono chiusi da coperchi che ritraggono i Figli di Horus, con teste zoomorfe, utilizzati per conservare separatamente gli organi del defunto.
Il percorso espositivo sarà arricchito da infografiche e da installazioni multimediali, con approfondimenti storico-scientifici sui reperti e i diversi periodi storici. In esposizione anche una riproduzione digitale in 3D della monumentale statua di Ramesse II, uno dei reperti simbolo del Museo Egizio, che risale al XIII secolo a.C. ed è inamovibile.
In preparazione anche una speciale audioguida in italiano e in inglese, con la voce dello scrittore fortemarmino Fabio Genovesi, candidato al Premio Strega con il romanzo “Oro puro”.
Sono inoltre allo studio laboratori didattici e visite guidate, che vedono la collaborazione tra Villa Bertelli e il Museo Egizio. Sei mesi di esposizione, durante i quali saranno coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio toscano.
Musica e inclusione: la “Si Può Fare Band” presenta all’isola d’Elba il suo primo Tour di concerti nelle piazze
Il sogno diventa realtà. La “Si Può Fare Band” presenta il suo primo Tour di concerti nelle piazze, e lo fa partendo da un’Isola della Toscana.
L’isola d’Elba sarà il territorio che accoglie i divertenti, riflessivi ed inclusivi concerti della Si può Fare Band. Tre le date in agosto: Porto Azzurro, Marciana Marina e Capoliveri. La Band, composta da persone con disabilità, musicisti ed educatori, ha saputo arrivare dritta al cuore della gente nelle numerose esibizioni di questi anni e dopo il tour estivo elbano suonerà sul palco del ‘G7 Inclusione e Disabilità’, nel mese di Ottobre a Assisi, evento ideato dalla Ministra per le Disabilità Italiana, Alessandra Locatelli.
Innamorati dell’Isola d’Elba, i ragazzi della band trascorrono le vacanze estive da diversi anni nella struttura ‘Sassi Turchini’, lasciando le campagne del bresciano. Dall’incontro e la condivisione di ideali basati sull’inclusione tra Sassi Turchini (struttura per vacanze-studio accessibili con sede a Porto Azzurro, gestita dall’Associazione Gruppo Elba) e l’Associazione Si Può Fare, nasce l’idea del Progetto “Elba Tour 2024”. Nei due anni passati la Band ha soggiornato nella struttura elbana e insieme hanno sperimentato come l’esperienza diretta di incontro e scambio crei un plus per entrambe le realtà, facendo così sorgere la voglia di coinvolgere il territorio elbano. La Si Può Fare Band, nell’estate 2022 e 2023 ha suonato nella piazza di Porto Azzurro con grande successo e questo ha portato alla voglia di realizzare un vero e proprio TOUR! Infatti è sull’Elba, in tre comuni dell’isola Toscana, che i ragazzi di questa band straordinariamente unica, si esibiranno portando un prodotto valido dal punto di vista musicale, con l’aggiunta di un grande valore sociale.
Le date dei concerti serali che si svolgeranno con il contributo e la sensibilità delle tre amministrazioni elbane sono:
4 Agosto, Piazza G. Matteotti – Porto Azzurro ore 21.30
6 Agosto, Piazza Vittorio Emanuele – Marciana Marina ore 21.30
11 Agosto, Piazza G.Matteotti – Capoliveri ore 21.30.
Sabato 3 e domenica 4 agosto a Sefro (MC) “La Trota e il Verdicchio”
Il Verdicchio di Matelica torna nella… Valle della Scurosa e lo fa per incontrare il soave gusto della trota! Stiamo parlando dell’ormai consolidato evento La Trota e il Verdicchio, in programma nel primo weekend di agosto a Sefro (MC), capitale europea della trota. Quello tra trota e Verdicchio di Matelica è un felice connubio tra due straordinarie eccellenze, due esclusività che caratterizzano l’entroterra maceratese, quella subregione appenninica completamente circondata da rilievi, un’autentica “isola tra i monti”: la Sinclinale camerte.
Sabato 3 agosto, a partire dalle 18:30, andrà in scena “La Trota e il Verdicchio Show” un talk condotto da Hoara Borselli con la partecipazione di Davide Moioli, chef patron del ristorante “La Cantina Sociale” di Cantiano. Lo chef, in forza all’Accademia di Tipicità, scandirà la narrazione della serata con le sue proposte a base di trota, mentre la giornalista accompagnerà il pubblico alla scoperta dei segreti che fanno di questo salmonide d’acqua dolce un pesce simbolo di benessere e naturalità.
Il giorno seguente, domenica 4 agosto, nella scenografica cornice della Torre Da Varano, Maria Grazia Cucinotta affiancata da Roberto Rossi, maggior troticoltore europeo, darà ufficialmente il via all’appuntamento dell’Aperitrota, un format made in Sefro che in questa edizione rilancia la posta con una divertente sessione di cucina spettacolo, che avrà come indiscusse star Trota e Verdicchio, durante la quale l’attrice si racconterà a Roberto Rossi.
A seguire, la festa prenderà il via con le proposte di Aperitrota firmate da un altro protagonista dell’Accademia di Tipicità, chef Davide Marchionni patron dell’Etoile Bistrot di Camerino, e da Marta Pierozzi del ristorante Faustina di Sefro. Ogni proposta sarà abbinata ad un calice di Verdicchio di Matelica delle Cantine Belisario.
Si terrà domenica 28 luglio, alle 11, al Museo Naturalistico di Colfiorito, l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Naturalia”. Ci saranno immagini della natura italiana con un focus dedicato alla flora e alla fauna presenti nel territorio degli altipiani ed in particolare nell’area circostante la Palude di Colfiorito. La mostra è curata dall’associazione Ardea OdV di Roma che opera nell’ambito della fotografia naturalistica e nella protezione ambientale.
Il territorio degli altipiani di Colfiorito costituisce un ambiente molto ricercato dai fotografi naturalistici per il valore ecosistemico e per la caratteristica biodiversità presente, racchiusa, tra l’altro, in un territorio delimitato ma tanto vario. E’ per questo che i soci di Ardea OdV hanno proposto al Comune di Foligno di allestire una mostra con i loro migliori scatti. Lo scopo della mostra, patrocinata dall’Ente, non è solo quello di ampliare l’allestimento museale ma anche quello di offrire una maggior conoscenza dell’ambiente del Parco di Colfiorito, della sua ricchezza e anche delle sue fragilità.
All’inaugurazione di domenica 28 luglio presente l’esperto naturalista Andrea Brusaferro, che, con il suo contributo scientifico, illustrerà le peculiarità delle specie ritratte. Saranno presenti altresì gli autori degli scatti che ci racconteranno alcune curiosità relative alle loro “catture fotografiche”. La mostra rimarrà esposta al Museo Naturalistico di Colfiorito per tutto il mese di agosto e sarà visitabile con ingresso gratuito nel seguente orario: dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per ulteriori informazioni contattare il servizio Parco di Colfiorito: 0742-681011 parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it
Si aprirà con un’anteprima del Quartetto Jazz in Classico che si esibirà in concerto questa sera, mercoledì 24 luglio alle 21.15 nella sala dell’Editto del Palazzo Comunale e con i concerti di Musica Hurbis del Festival Federico Cesi, la 45ª edizione di Incontri per le Strade, la rassegna estiva promossa dal Comune di Spello in collaborazione con l’Associazione turistica Pro Spello APS.
Tante le iniziative promosse in collaborazione con la Pro Spello, a cominciare dal concorso Finestre, Balconi e vicoli fioriti, giunto quest’anno alla 20ª edizione, che nell’ambito della trazione di Spello Città fiorita, insieme alle Infiorate di Spello la manifestazione più importante della città, contribuisce a impreziosire con splendide composizioni floreali anche luoghi più reconditi e nascosti, grazie all’impegno e alla passione dei cittadini. Il momento più atteso è rappresentato dalla premiazione, in programma il 12 agosto ore 21.15 nel suggestivo scenario del sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore, quando verranno svelati i nomi dei vincitori delle diverse categorie.
Il cartellone prevede circa 20 appuntamenti che daranno voce a diverse espressioni artistiche: al via il 3 agosto alle ore 18.30 nella Chiesa di Sant’Andrea con il saggio finale degli allievi del corso Internazionale di musica Medievale ‘400 Ballate, Barzellette, Strambotti. La musica in Italia nell’Umanesimo” a cura dell’Associazione Musicale Micrologus. Il 4 agosto alle ore 17 nel suggestivo scenario del Mulino Buccilli ci sarà lo spettacolo teatrale “Genesi” curato dal Fontemaggiore realizzato in partenariato con il Comune di Spello e finanziato a valere sul POR- FESR 2024-2024, Asse 3 – Azione 3.2.1. – Piano i Sviluppo e Coesione FSC (D.L. 34/2019).
Si rinnova la collaborazione con il Festival Federico Cesi – Musica Urbis che nei suoi incontri itineranti nelle principali città umbre ha fissato a Spello 6 concerti (25, 28, 30 e 31 luglio, che faranno da anteprima alla rassegna, e il 21 e 28 agosto).
Particolare attenzione ai Beni Culturali della città che verranno valorizzati grazie alla collaborazione del gestore, Le Macchine Celibi Società Cooperativa, che propone diversi appuntamenti con passeggiate nel centro storico quali occasioni per visitare oltre ai musei civici, Villa dei Mosaici e Pinacoteca Civica e Diocesana, altri luoghi d’eccellenza come il Palazzo Comunale con il Rescritto di Costantino e le Torri di Properzio (26 luglio, 23 e 27 agosto, 20 settembre – per info 370.1250513 info@villadeimosaicidispello.it).
Dal 18 al 25 agosto, si rinnova l’appuntamento con la 13ª edizione di “HISPELLVM. Il Potere dell’Acqua”, la suggestiva rievocazione storica che riaccende i fasti d’epoca imperiale – dal I al IV secolo d.C.
Diversi gli appuntamenti dedicati alla musica: il 4 agosto alle ore 21.15 nel parcheggio antistante la Villa dei Mosaici in programma il concerto “Dreamhits acoustic tour” di Leda Battisti e venerdì 9 sempre alle 21.15 sarà possibile ballare a ritmo della musica degli anni 70/80 con il concerto “Dreamers- Please tell me who I am”. Giovedì 8 alle ore 21.15 nell’atrio del Palazzo Urbani Acuti “Italian Style” propone “Dagli spaghetti western alla commedia italiana passando per il cinema visionario”, un viaggio musicale attraverso le colonne sonore che hanno fatto la storia della cinematografia italiana”. A Collepino nella Piazza dei Sambuchi, sabato 10 agosto alle 21.15 Emma Tramontana propone canti, racconti e poesie di donne straordinarie con performance artistico-musicali. Piazza Kennedy domenica 11 alle ore 18 farà da cornice a “ODF sotto le stelle”, un concerto musicale del gruppo “Carro Bestiame” e domenica 1 settembre alle ore 21.15 al concerto di “Zeroalkimia” con musica rock live italiana e straniera. Da non perdere alle Torri di Properzio mercoledì 28 alle ore 21.15 il concerto di “Lorenzo Bisogno 4tet feat Cosimo Boni e Massimo Morganti” inserito nell’ambito della programmazione di Cambio Festival e sabato 31 agosto alle ore 21.30 a Belvedere dei Cappuccini “La notte degli Angeli, con la musica disco degli anni 70 del Dj Maurizio in collaborazione con la Pro Loco Spello. Mercoledì 14 agosto alle ore 21.15 il Sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore ospiterà il tradizionale appuntamento del concerto dell’Associazione musicale Properzio, un momento di incontro per la comunità.
Per gli amanti della lettura il “Premio Fulgineamente 2024” prevede nel Chiostro di San Girolamo un appuntamento letterario venerdì 16 agosto alle ore 18, mentre l’Azione Cattolica Italiana lunedì 26 agosto alle ore 21.15 nella Sala Prampolini, sede della Pro Loco Spello, presenterà il libro “Camminare insieme. Sinodalità e vita di Enzo Romeo”.
Il cartellone offre inoltre diverse esposizioni: a Villa Fidelia (3-8 agosto) torna l’appuntamento con “Stati d’Arte. Mostra internazionale d’Arte contemporanea” a cura dell’Associazione La Casa degli Artisti, mentre nella Chiesa di San Martino dal 3 agosto al 15 settembre sarà possibile ammirare l’esposizione di Mauro Ottaviani “I Fili sono il mio Pennello” con la presentazione di una nuova opera in programma sabato 17 agosto alle 21.15 in via San Severino. In via Giulia – resti Arco di Augusto in esposizione, “I Reali e la Grande Guerra” e “Barbie anni ‘60/’70” a cura di Rosaria Fuso (apertura sabato e domenica: 10.00 – 12.00 > 17.00 – 19.00).
Il programma completo è disponibile nel sito del Comune di Spello. Per informazioni: Ufficio cultura 0742.300034 – Ufficio turismo 0742.300064 – Pro Loco Spello 0742.301009
Monteleone Sabino (RI) il 3 e 4 agosto è in sagra con le Fettuccine alla Trebulana
Fettuccine alla Trebulana ed è festa a Monteleone Sabino pochi passi tra Roma e Rieti è il luogo giusto per trascorrere il tuo Fuoriporta all’insegna del relax e del fresco, dopotutto siamo sotto al Terminillo, più al fresco di così! Ovviamente inforchettando le gustosissime fettuccine che dal 3 al 4 di agosto ti attendono per la sagra ad esse dedicata! Ma non saranno le sole a essere servite in tavola. A far loro compagnia, per i vegetariani, ci sono anche le Fettuccine Aglio e Persa.
Un concentrato di sapori dà vita a due piatti intrisi di storia, che portano nel nome il segno indelebile di un glorioso passato legato saldamente a Monteleone Sabino, l’antica Trebula Mutuesca. Nel borgo adagiato a quasi 500 metri di altezza sulle propaggini meridionali dei Monti Sabini, l’appuntamento con la Sagra dedicata a queste delizie torna puntuale sabato 3 e domenica 4 agosto.
Le Fettuccine alla Trebulana potrebbero far pensare all’amatriciana – la pancetta potrebbe in qualche modo ricordarla – o alla boscaiola, anche se i funghi rappresentano uno degli ingredienti principali. Le fettuccine alla trebulana vengono preparate ancora oggi seguendo una ricetta tramandata oralmente per tanti secoli: vengono impastate farina e uova e poi la sfoglia viene tirata a mano con il mattarello di legno; una preparazione all’apparenza semplice che in realtà nasconde segreti noti solo alle cuoche del posto: per la buona riuscita del piatto sono fondamentali lo spessore della sfoglia e in particolar modo il suo taglio. La pasta viene poi condita con piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta, un irresistibile mix di gusti e profumi da assaggiare per due sere consecutive, a partire dalle ore 19 insieme alle più semplici, ma gustosissime Fettuccine Aglio e Persa. Se vi chiedete cosa sia quest’ultimo ingrediente, sarà una sorpresa. È di certo il piatto perfetto per chi non ama la carne!
Le fettuccine saranno proposte ai visitatori insieme a una ricca carrellata di tradizionali ricette monteleonesi, tutti esaltati dal rinomato olio extravergine di oliva della Sabina: secondi locali sapientemente cucinati e un contorno a sorpresa e ciambelline all’anice. Giunta alla 25esima edizione, la manifestazione ha in programma anche spettacoli musicali che allieteranno ogni serata, mentre tra una portata e l’altra sarà possibile curiosare tra le bancarelle del mercatino di artigianato e prodotti tipici.
Ad Antrodoco (RI) il 3 e 4 agosto arriva la Sagra degli stracci
“Stracci oh, stracci ah, so davero ‘na bontà, Stracci oh, stracci ah, te fau propiu reffiatà”. E’ con questo slogan che Antrodoco chiama a raccolta tutti gli amanti dei Fuoriporta, sabato 3 e domenica 4 agosto, le buone forchette di tutto il Lazio e non solo. Dimenticate i lembi di stoffa utilizzati per le pulizie domestiche: nel grazioso borgo che sorge lungo il corso del fiume Velino, gli stracci rappresentano il piatto tipico più noto e prelibato, che affonda le sue radici in un passato lontano.
Si tratta di particolari crespelle arrotolate, cotte al forno e ripiene di sugo di carne, salsa di pomodoro e formaggi: guai, però, a confonderli con i cannelloni, che vengono preparati con un involucro di pasta sfoglia all’uovo. Chiamati “stracci” per la caratteristica forma dell’involucro – soffice proprio come uno straccetto – queste frittatine incorporano tutti i migliori ingredienti migliori del territorio come le uova paesane, l’olio extravergine Sabina DOP e la carne locale. La ricetta è antichissima, tramandata di generazione in generazione sin dall’età medievale: la preparazione richiede una maestria che solo i cuochi antrodocani sanno eseguire nella corretta elasticità, avviando una sorta di “catena di montaggio” per assemblare il prodotto finito; il contenuto del ripieno con macinato di vitellone, mozzarella, burro, sugo di manzo e parmigiano grattugiato, ne esaltano il gusto, rendendo questo prelibato piatto davvero unico nel suo genere.
La Pro Loco di San Pietro di Feletto porterà in degustazione il suo pregiato prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene, vincitore di numerosi premi. Questo prosecco Superiore DOCG rappresenta l’eccellenza e la tradizione delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO il 7 luglio 2019.
Nella settimana in cui Roma diventerà la Capitale mondiale della Filosofia ospitando per la prima volta il World Congress of Philosophy, si accenderanno le luci sullo Stadio Palatino, nel Parco Archeologico del Colosseo, per tre serate a ingresso gratuito – il 3, il 5 e il 6 agosto – con “Filosofie sotto le stelle”, evento speciale promosso da Roma Capitale.
La manifestazione, parte integrante dell’Estate Romana 2024, è realizzata in concomitanza con il XXV World Congress of Philosophy – Rome 2024, organizzato dalla International Federation of Philosophical Societies (FISP), dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e da Sapienza Università di Roma e ospitato dal 1° all’8 agosto nella città universitaria della Sapienza Università di Roma. A distanza di 125 anni dalla prima edizione di Parigi nel 1900, il congresso raggiungerà Roma per la prima volta e l’Italia per la quarta volta (dopo Bologna nel 1911, Napoli nel 1924 e Venezia nel 1958), unico paese al mondo a vantare questo primato.
L’intento di “Filosofie sotto le stelle” – evento gratuito aperto a tutti, congressisti ma anche cittadini e turisti – è quello di ampliare la portata del dibattito congressuale di quest’anno – incentrato sul tema La filosofia attraversa i confini – conferendo una dimensione pubblica alla riflessione intellettuale e al pensiero critico. Per tre serate si oltrepasseranno i confini della Città Universitaria per raggiungere lo Stadio Palatino, scenario che ha da poco salutato il successo di Letterature Festival Internazionale di Roma da cui “Filosofie sotto le stelle” riceverà il testimone in una staffetta ideale dedicata all’approfondimento e alle scienze umanistiche.
A fare da ulteriore ponte tra letteratura e filosofia sarà l’ospite speciale della prima serata, sabato 3 agosto, Joyce Carol Oates (Princeton University), scrittrice statunitense nonché poetessa, drammaturga e docente universitaria che aprirà la manifestazione con un suo testo inedito, una conversazione con Fabrizia Giuliani (Sapienza Università di Roma) e un momento di confronto con il pubblico. Seguiranno nei giorni successivi gli interventi di altri prestigiosi ospiti: docenti, scrittori e filosofi di fama nazionale e internazionale come Yuk Hui (Erasmus University, Rotterdam), David Chalmers (New York University), Maximo Ibarra (Engineering), Nathalie Tocci (Acea, IAI), Maurizio Ferraris (Università di Torino) e Sofia Bonicalzi (Università di Roma Tre) ai quali si affiancheranno gli intermezzi musicali di Archivio Futuro, Teho Teardo e del duo composto da Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini.
Lapio (AV) si prepara per la tredicesima edizione del Fiano Love Fest “In Cosmica Armonia”, il 2, 3 e 4 agosto, uno dei festival enogastronomici più amati in Irpinia, che ogni anno richiama nel suo borgo, patria del fiano, migliaia di visitatori appassionati ed estimatori del Fiano di Avellino DOCG. La storia di Lapio, Città del Vino, è legata al Fiano, coltivato nel borgo da tempi immemori fin dall’epoca della famiglia Filangieri, di origine normanna, il cui palazzo baronale domina il centro storico. Ma non solo: Lapio è anche zona di produzione di Taurasi DOCG, Città dell’Olio, con la produzione dell’Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP) e Città del Miele. Tutte eccellenze al centro dell’evento, e ancora, prodotti tipici, ricette del territorio, eccellenze gastronomiche e degustazioni guidate, banchi d’assaggio a cura di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).
Il programma è ricco di appuntamenti: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto start ore 19:00 con l’apertura degli stand enogastronomici e degustazioni tecniche al Palazzo Filangieri (su prenotazione). Alle 20:00 aprono i banchi d’assaggio per gustare il Fiano di Avellino con ONAV al Palazzo Filangieri, alle 21:00 inizio musica live. Fiano Love Fest è anche arte e cultura: dalle 19:00 alle 23:00 è possibile partecipare alle visite guidate a Palazzo Filangieri. In più, Domenica 4 agosto 2024 la giornata inizia la mattina alle 10:30 con visite guidate a Palazzo Filangieri e percorsi e-bike sharing (su prenotazione), alle 11:30 aprono gli stand enogastronomici.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon fine settimana!