Grecia e Turchia. Dalla città medicea nell’afa di agosto qualcuno si prepara a non seguire le massa dei turisti affollati davanti la Galleria degli Uffizi e al Campanile di Giotto. Qualcosa di esotico è nella mente dell’uomo con le valigie in mano. Una donna coi capelli color del grano gli sorride stringendo due bellissimi bambini dagli occhi sognanti. Il cuore dell’uomo trabocca di gioia, la meta lontana ormai prossima e una famiglia meravigliosa con cui trascorrere momenti indimenticabili.
Immagini appaiono come in un film: sole, mare, spiagge, harem dove solo le donne un tempo avevano accesso, la moschea blu con le sue migliaia di piastrelle di ceramica turchesi, i bazar coloratissimi nei vicoli di Istabul, la crociera sul Bosforo verso il Mar Nero, le spezie dai mille colori e sapori, i monasteri “sospesi in aria” arroccati su pareti a picco di roccia…
E’ questo ciò che da incanto illusorio diviene realtà.
VIAGGIO EFFETTUATO DAL 01/08 AL 20/08
CAMPER MC LOUIS TANDY 640 DEL 2005
EQUIPAGGIO DA FIRENZE:
MARCO ANNI 49
LAURA ANNI 48
FRANCESCO ANNI 8 AIUTANTE DI CAMPO
STEFANO ANNI 8 AIUTANTE DI CAMPO
Il DIARIO del viaggio in Grecia e Turchia
1 AGOSTO FIRENZE – BARI KM 702
Dopo i convulsi preparativi per la partenza nei giorni precedenti, giunge finalmente il giorno della partenza da Firenze. Abbiamo prenotato la nave da BARI in quanto da ANCONA non c’era più posto disponibile.
La nave salpa alle 20.00 ma visto che la strada è lunga, partiamo alle 7.00. Tutto scorre tranquillo, sosta per il pranzo lungo l’autostrada, piccolo riposino e arrivo nel bel porto di BARI alle 16.30.
Abbiamo prenotato con SUPERFAST FERRIES, OPEN DECK, CAMPING ON BOARD. All’arrivo sul molo di BARI, alle 16.30, mi dirigo alla biglietteria con i documenti di tutta la famiglia, dove mi vengono consegnati i biglietti, con il cartello da esporre sul parabrezza del camper destinazione IGOUMENITSA, in quanto la nave ha come destinazione finale PATRASSO e i camper ed i camion vengono caricati in modo diverso.
Alle 18.00 inizia l’imbarco, ci sono moltissimi camion ma i camper vengono fatti salire prima a seconda della destinazione. L’open deck non è poi così open, ci sono dei finestroni laterali ma non essendo nella fila esterna non passa tanta aria. Ci viene consegnato il cavo per la corrente, ci sono i servizi e le docce, sufficientemente puliti.
La SUPERFAST FERRIES II si riempie velocemente ed alle 20.00 salpa. La notte trascorre un po’ afosa.
2 AGOSTO IGOUMENITSA – NEOS MARMARA CAMPING ARETI KM. 466
Alle 5.00 veniamo svegliati dall’annuncio che stiamo arrivando in porto in perfetto orario (6.00 ora greca) e di prepararci allo sbarco ad IGOUMENITSA.
Occorre un po’ di tempo prima di sbarcare, comunque dopo circa 1 ora siamo fuori. Dal porto di IGOUMENITSA parte l’autostrada che conduce al confine con la TURCHIA.
Dai vari diari di bordo avevamo programmato di sostare al CAMPING ARETI per qualche giorno di assoluto relax. Così ci dirigiamo verso la penisola calcidica, sostiamo per la colazione presso un’area di servizio a GREVENA, facciamo colazione, una breve pausa e rifornimento.
Il traffico sull’autostrada è praticamente scarso, ci sono dei tratti con una pendenza notevole, specie nei primi km, ma grazie al fedele TOM TOM arriviamo al CAMPING ARETI alle 12.45. Stranamente, pur essendo il 2 agosto, il campeggio è abbastanza vuoto. La proprietaria mi invita a fare un sopralluogo a piedi prima di accettare e mi indica un oliveto dove sistemare il camper.
Il camping è ben tenuto ma privo di un camper service. Esiste comunque il posto per svuotare il WC chimico a cassetta. Il campeggio è sul mare, ha 2 piccole spiaggette di sabbia con un mare stupendo.
Accetto la sistemazione e ci sistemiamo. Pranzo, riposino e finalmente mare. Cena in camper. Il posto è bello, i servizi ben tenuti, esiste un piccolo ristorante dove è possibile usare la connessione WI – FI gratuitamente.
3 AGOSTO
Oggi giornata di sole e mare. Pranzo al camper, decidiamo di provare il piccolo ristorante del campeggio. Discreto, ottimi prezzi.
4 AGOSTO
Giornata in assoluto relax ed ozio, mare e sole. Pranzo e cena in camper. Stefano e Francesco passano tutto il giorno nell’acqua, divertendosi tantissimo.
5 AGOSTO
Ancora sole e mare al CAMPING ARETI. Il camping ha un piccolo spaccio per le necessità alimentari primarie come pane, latte, pasta, vino, olio, burro, acqua minerale, ecc. e prodotti per il mare. Orario piuttosto ridotto. Cena alla taverna.
6 AGOSTO
Ancora sole e mare. Cena alla taverna.
7 AGOSTO NEOS MARMARA CAMPING ARETI – ALESSANDROPOLI km 360
Oggi lasciamo la penisola calcidica con destinazione ALESSANDROPOLI dove prevediamo di sostare presso il locale campeggio prima di entrare in TURCHIA. Con calma smontiamo l’attrezzatura, paghiamo il campeggio (49 euro al giorno, camper + 2 adulti + 2 bimbi con allaccio corrente). Accettano solo contanti, cosa che sapevo perché mi era stata detta all’arrivo. Anche al ristorante del camping accettano solo contanti.
Alle 10.30 partiamo e dopo qualche decina di km su strade secondarie, seguendo il TOM TOM imbocchiamo di nuovo l’autostrada che conduce alla frontiera GRECO/TURCA. Sosta per il pranzo in un’area di servizio, rifornimento e riposino. Ad ALESSANDROPOLI usciamo per dirigere verso il campeggio municipale dove arriviamo intorno alle 17.00.
Il campeggio è ben organizzato con piazzole grandi, ben livellate, buoni servizi, attacco luce ed è sul mare. Ci sistemiamo e subito ne approfittiamo per un bel bagno. La spiaggia è di sabbia non fine, il mare non è bello, ma il posto è ottimo per transitare verso la TURCHIA. Il camping ha molti stanziali, greci che passano qui le loro ferie. C’è un market, ma nelle vicinanze del campeggio esistono alcuni supermercati e fornai.
8 AGOSTO ALESSANDROPOLI – ISTANBUL KM 335
Oggi è la giornata dedicata all’ingresso in TURCHIA. Alle 9.30, dopo una buona colazione, lasciamo il camping (costo 29 euro), e ci dirigiamo verso il confine greco/turco che dista ca 35 km da ALESSANDROPOLI. Passiamo piuttosto velocemente il confine greco ed eccoci all’attraversamento del fiume EVROS con le guardie di frontiera.
Arriviamo al posto di controllo TURCO dove un primo addetto controlla i documenti delle persone, poi ci fanno andare avanti dove un altro addetto controlla i documenti del camper (CARTA CIRCOLAZIONE E CARTA VERDE), poi veniamo indirizzati presso un banchino con un altro addetto che ci consegna un fogliettino con la data ed un timbro che serve per uscire.
Per entrare in TURCHIA è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, necessaria anche per i minori. Se avete un veicolo al seguito (scooter o altri veicoli a motore) dovete mostrare i documenti anche per quello.
Dopo pochissimi km dal confine c’è IPSALA dove proprio sulla strada esiste un centro commerciale con un fornitissimo supermercato, che ha anche un buon self – service. In alternativa esiste un MC DONALD’S. Ci fermiamo per prendere dal bancomat un po’ di lire turche e fare un po’ di spesa al supermercato.
La prima impressione della Turchia è positiva, il supermercato è ben organizzato e pulitissimo, ci fermiamo al self service e mangiamo con 16 euro per 4. Dai vari diari di viaggio consultati ho appreso che non ci sono campeggi ad ISTANBUL, quello più vicino dista diversi km e non è adatto per visitare la città in quanto si perderebbe troppo tempo, ma esistono dei parcheggi su KENNEDY CADDESI.
Così imposto il navigatore con questo indirizzo ed arriviamo senza problemi su questo viale che costeggia il mare. Vedo diversi OTOPARK (parcheggi a pagamento), alcuni troppo piccoli per i camper poi ne vedo uno con altri camper parcheggiati proprio sul mare in prossimità di un porticciolo. Chiediamo all’addetto se è possibile parcheggiare per la notte e la risposta è positiva così ci fermiamo.
Non appena parcheggio il camper notiamo che qualcosa gocciola dal motore, apro il cofano e la vaschetta del liquido radiatore è completamente vuota. Oramai è tardi per cercare un’officina, così rimandiamo all’indomani. Il parcheggio è a pochi passi da SULTANHAMED, centro storico di ISTANBUL così la sera passeggiamo nel centro dove c’è una moltitudine di persone. Tutto ben curato, ben illuminato. Ceniamo in un ristorantino del centro.
9 AGOSTO ISTANBUL km 0
Oggi dobbiamo risolvere il problema del guasto al camper. Prendo il libretto con gli indirizzi delle officine FIAT e mi dirigo verso quello che secondo il navigatore dista 3 km. In effetti è vicino ma quando arriviamo l’officina è piccola e certamente non può ospitare il nostro camper.
Così fermiamo un taxi ed a gesti (non parla inglese) spieghiamo che cerchiamo un’officina FIAT per la riparazione del camper. Lo seguiamo ed arriviamo presso una concessionaria FIAT ben organizzata.
Non appena entriamo all’interno del piazzale il capoofficina mi viene incontro e in inglese mi chiede cosa è successo. Pago il tassista e lo ringrazio, intanto l’accettatore chiama un meccanico e gli fa vedere la perdita, confabulano tra di loro e poco dopo mi dice che devo lasciare il camper e che sarà pronto per l’indomani, mi fa anche un preventivo sui 200 euro per il cambio della pompa dell’acqua.
Penso che sono efficienti, prendiamo una borsa dal camper dove mettere le nostre cose per la notte. Prendo la guida della TURCHIA e trovo un albergo di nome HALI. Telefono e chiedo disponibilità e prezzo, 70 euro per la notte inclusa la prima colazione mi sembra ragionevole e accetto.
A pochissimi passi dalla concessionaria passa una tramvia che ci conduce a SULTANHAMED in ca. 15 min.
Prendiamo la nostra camera, doccia veloce e poi a visitare la stupenda ISTANBUL. Nel pomeriggio visitiamo AYA SOFIA e lo stupendo palazzo TOPKAPI. Ingresso a pagamento 25 LT a testa, bimbi non pagano. Dopo la visita di AYA SOFIA ci spostiamo a piedi al palazzo TOPKAPI, assolutamente da non perdere. Ingresso 25 lt.
Visitiamo il palazzo e l’harem che ha un costo aggiuntivo ma ne vale la pena. Chissà perché all’ingresso principale del palazzo i bimbi non pagano mentre per l’harem sì. Mistero. La visita intera costa 90 l.t ca. 45 euro per noi. A fine pomeriggio rientriamo in hotel, stanchi ma soddisfatti.
Dopo una bella doccia rilassante cerchiamo un ristorante dove cenare intorno all’hotel, la scelta non manca, ogni ristorante ha i suoi “buttadentro” che propongono i loro menù e prezzi. Seguendo il mio fiuto arriviamo al ristorante KHORASANI che mi sento vivamente di consigliare. Il ristorante si trova in una traversa di DIVANYOLU, trafficatissima strada di SULTANAHMET.
KHORASANI Ticarethane Sok, No 39/41 | Divanyolu Cad., Sultanahmet, Istanbul 34400, Turchia (Old City). Il ristorante ha un ottimo menù, il locale è molto carino, personale gentile. I prezzi sono leggermente superiori a quelli dei ristoranti turistici ma non eccessivi, si spendono ca. 25 euro a testa ma si vede la differenza.
10 AGOSTO ISTANBUL KM 30
Dopo un buon sonno nella nostra camera con aria condizionata, ci alziamo e andiamo a fare colazione. L’hotel ha una sala colazioni tipo roof garden con una bellissima terrazza ed una vista mozzafiato sul BOSFORO. Ottima colazione. Lasciamo la borsa in portineria, liberando la camera e ce ne andiamo a visitare ancora questa stupenda città.
Oggi ci dirigiamo alla MOSCHEA BLU. Per entrare dentro la MOSCHEA BLU è necessario levarsi le scarpe e metterle dentro un sacchetto fornito da loro, poiché si entra da una parte e si esce da un’altra, noi avevamo dei calzini di spugna.
Dopo la visita della MOSCHEA BLU, prendiamo la tranvia per il GRAN BAZAAR, pochi minuti e ci siamo. Il GRAN BAZAAR è un dedalo di vicoli al coperto con 4000 negozi. Si possono trovare delle cose interessanti ed ovviamente non ci facciamo mancare l’occasione di acquistare magliette e qualche borsa di marca (COPIE BEN FATTE). Altro posto magico di ISTANBUL è sicuramente la basilica CISTERNA, visita che vi consiglio di non perdere.
All’interno c’è una sorta di studio fotografico dove per 5 euro vi fanno una foto con i costumi da Sultani. Decidiamo di non perdere l’occasione, la fotografa scatta ca. 45 foto ed alla fine ci propongono di acquistare un cd con tutti gli scatti a 25 euro. Accetto e prendo il cd.
Dopo la visita ritorniamo in hotel per prendere la borsa, sono ca. le 15.30 ed è tempo di ritornare a prendere il camper.
Arriviamo, il capofficina mi riconosce, mi spiega l’intervento, apro il cofano e con grande sorpresa vedo il motore completamente lavato, pulito e splendente come nuovo, conto di 180 euro, pago con carta di credito, ringrazio e riprendiamo la strada per la KENNEDY CADDESI.
Nel giorno dell’arrivo avevo visto quella che mi sembrava un’area camper ma non avevo capito da dove entrare.
L’area camper è attigua al mercato del pesce. Quindi appena vedete questo mercato su KENNEDY CADDESI, infilate nello spazio antistante e attraverso un controviale piuttosto stretto arrivate a questa area di sosta con attacco elettricità, servizi per carico/scarico e servizi igienici e docce ben tenuti e puliti. Sorveglianza 24/24, costo 20 euro al giorno da pagare giorno per giorno. Ceniamo in camper.
11 AGOSTO
Dopo una notte relativamente tranquilla oggi abbiamo in programma la crociera sul Bosforo. Il battello parte da EMINONU alle 10.35 per la crociera completa di ca. 6 ore che consiglio vivamente. Altra opzione è quella di acquistare il biglietto di sola andata e tornare con il bus verso il centro città .Siamo distanti per andare a piedi e quindi prendiamo un taxi che fermiamo sul viale.
Il posto dista circa 10/15 min. dall’area camper. Appena arrivati al porto sarete letteralmente assaliti da coloro che vi vogliono vendere delle crociere private ma vi consiglio di prendere quella dei trasporti municipali che costa poco (25 lt a persona i bimbi gratis) ed è buona. Consiglio anche di prendere l’audioguida per capire dove siete (5 lt).
La partenza è fissata per le 10.35 e noi arriviamo ca. 20 minuti prima, ci imbarchiamo su questo battello piuttosto grande e confortevole, con ampio spazio interno ed esterno. Dopo circa 90 min. il battello, dopo diverse soste, fa tappa per 3 ore presso il paese di ANADOLU KAVAGI, sulla sponda asiatica.
In una delle soste, esattamente a KANLICA, alcune persone salgono sul battello per vendere il KANLICA YOGURT che vi suggerisco di assaggiare poiché è buonissimo. Viene venduto nei classici vasetti da 125g, e vi danno anche il cucchiaino. Ad ANADOLU KAVAGI c’è una fortezza genovese, arroccata in cima sul monte. La camminata è piuttosto impegnativa, in salita e con qualche scala.
Laura decide di non venire io, FRANCESCO E STEFANO decidiamo di arrivare in cima, insieme ad altri pochi temerari. Arrivati lassù la vista è assolutamente stupenda e tira un fortissimo vento. Dopo aver scattato alcune foto, scendiamo e raggiungiamo LAURA nella piazzetta del paese per il meritato pranzo.
Il piccolo paese offre una miriade di ristoranti e tutti sono pronti ad accogliervi, noi optiamo per un piccolo ristorante situato in una piazzetta vicino alla fermata del bus. Menù a prezzo fisso, 18 lire turche a persona, 9 euro a testa, bevande incluse. Pesce alla griglia, tipo orata, spiedino di pesce. Niente di particolare ma ottimo rapporto qualità/prezzo.
Potete riconoscere il ristorante perché ha una griglia all’esterno. Ovviamente quello è il paradiso dei gatti che aspettano gli avanzi, quindi se siete allergici ai gatti, evitate. Un consiglio: i ristoranti vicino al molo, diciamo in prima fila, sono i più cari, fate qualche passo in più e verificate i prezzi per non incorrere in fregature.
Raggiungiamo l’imbarcadero per tornare indietro, alle 15.00 . Alle 16.30 raggiungiamo il punto di partenza. A pochi passi dall’’imbarcadero c’è la NUOVA MOSCHEA da visitare e il famoso MERCATO DELLE SPEZIE, con magnifici colori e profumi. Compriamo alcune spezie e torniamo al camper in taxi, soddisfatti della giornata. Cena in camper.
12 AGOSTO ISTANBUL – ALESSANDROPOLI KM 340
Oggi partiamo da ISTANBUL alle 10.00. Il traffico è scarso, è domenica, quindi nessun problema ad uscire dalla città. Decidiamo di fare lo stesso percorso dell’andata e all’ora di pranzo ci fermiamo al supermercato KIPA dove spendiamo le ultime lire turche e mangiamo al self service del supermercato.
Alle 15.00 ca. dopo aver passato velocemente la frontiera arriviamo al campeggio municipale di ALESSANDROPOLI, ci sistemiamo e andiamo immediatamente in spiaggia per un buon bagno. Cena in camper.
13 AGOSTO ALESSANDROPOLI – METEORE KM 522
Oggi tappa di trasferimento programmata piuttosto lunga, partiamo da ALESSANDROPOLI alle 9.45, dopo aver fatto i servizi al camper, visto che il campeggio ha un camper service ben organizzato per la media greca. Il tragitto si svolge per gran parte su autostrada, il resto su strada di montagna.
Alle 16.30 raggiungiamo il la camping VRACHOS KASTRAKI dopo aver fatto un paio di soste per la strada per acquistare frutta e prodotti locali dai vari contadini con il chiosco lungo la statale. Il campeggio è buono, la proprietaria ci accoglie offrendoci delle caramelle e dei depliants con le istruzioni per visitare le meteore.
Ci fa sistemare in una zona ben livellata, con attacco luce e piuttosto ombreggiata, il blocco dei servizi è nuovo e pulitissimo. Relax e bagno nella piscina del camping. Cena presso la taverna del camping.
14 AGOSTO METEORE
Oggi mattinata dedicata alla visita delle meteore. Appena fuori dal camping c’è la fermata del bus che vi conduce alla GRANDE METEORA. Oggi martedì, il monastero della TRASFIGURAZIONE è chiuso, quindi a piedi raggiungiamo gli altri.
I monasteri sono interessantissimi, è necessario avere un abbigliamento consono, non troppo scoperti. Le donne anche se coperte con pantaloni lunghi devono obbligatoriamente indossare una gonna che viene fornita all’ingresso. L’ingresso è a pagamento per ogni monastero, con un costo di 2/3 euro a persona.
Durante la discesa vengo attirato dai profumi di carne alla griglia e a circa 200 metri dall’entrata del camping, ci fermiamo per pranzare alla taverna BOUFIDIS. Ottimo pranzo greco, prezzo 50,00 euro per tutti e 4.
15 AGOSTO METEORE – PARGA KM 203
Oggi lasciamo il camping VRACHOS KASTRAKI, costo 26 euro a notte. Decidiamo di visitare il monastero della GRANDE TRASFIGURAZIONE, arriviamo piuttosto presto e nonostante questo siamo costretti a parcheggiare il camper lungo la strada, il parcheggio è piuttosto piccolo ed è necessario lasciare spazio per la manovra dei bus.
Dopo la visita ci dirigiamo a PARGA, camping ENJOY LICHNOS. Il campeggio è discreto con dei terrazzamenti e piazzole coperte da canniccio per ombra, sufficientemente alti per ospitare camper. Il camping ha una zona con tende ed una spiaggia molto grande, acqua bella.
C’è un blocco di servizi ogni terrazzamento, quello dove eravamo noi era un po’ sporco ed a volte, avendo dei pannelli solari, l’acqua calda scarseggiava. Cena in camper.
16 AGOSTO PARGA
Sole e mare al camping ENJOY LICHNOS. Dopo una prima impressione non positiva, il posto comincia a piacere. Pranzo e cena in camper.
17 AGOSTO PARGA
Sole e mare. Cena alla taverna del camping.
18 AGOSTO PARGA
Sole e mare. Cena alla taverna.
19 AGOSTO PARGA – IGOUMENITSA KM 60
Oggi abbiamo la nave di ritorno alle 24.00 da IGOUMENITSA, il campeggio dista ca. 45 minuti dal porto, quindi passiamo l’ultimo giorno in spiaggia e verso le 19 ci accingiamo a partire. Il costo del camping è 33 euro al giorno, non mettono in conto il pomeriggio del 19.
Arriviamo al porto alle 20.00, ceniamo in camper, facciamo il check in e attendiamo la nave che deve arrivare da PATRASSO. La nave arriva con un’ora di ritardo, velocemente caricano camion e camper, CAMPING ON BOARD.
20 AGOSTO BARI – FIRENZE KM 700
Sbarchiamo alle 12.00 e iniziamo il viaggio di ritorno. Arriviamo a Firenze intorno alle 23.00 senza nessun problema.
CONSIDERAZIONI FINALI sul viaggio Grecia Turchia
PERCORSI KM 3718, VIAGGIO DA FARE IN ALMENO 15 GG.
ABBIAMO PREFERITO ABBINARE GIORNATE DI ASSOLUTO RELAX, SOLE E MARE AL VIAGGIO VERO E PROPRIO.
IN GRECIA IN MOLTI POSTI NON ACCETTANO CARTE DI CREDITO, NESSUN PROBLEMA IN TURCHIA NEMMENO PER I PRELIEVI PRESSO BANCOMAT.
NESSUN PROBLEMA RISCONTRATO, A PARTE IL GUASTO AL CAMPER, PER ALTRO RISOLTO BRILLANTEMENTE.
GUIDE E SITI INTERNET UTILIZZATI
www.superfast.com TRAGHETTI
www.areti-campingandbungalows.gr CAMPING ARETI
www.turismoitinerante.com Turismo Itinerante
GUIDE CARTACEE
GRECIA CONTINENTALE – EDT
ISTANBUL – EDT