Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi a Capodanno (e dintorni) in giro per l’Italia! Scegliete il vostro preferito! Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Il 28 e 29 dicembre da Sestriere parte il 105XMasters Winter Tour
L’inverno entra nel vivo con il ritorno di 105XMasters Winter Tour! Cinque tappe in alcune delle località sciistiche più iconiche d’Italia faranno da cornice a un evento unico, che combina sport outdoor, intrattenimento e l’inconfondibile energia della musica di Radio 105. Per tutto il tour porteremo con noi anche gli speaker di Radio 105 che animeranno il villaggio e racconteranno ogni tappa con collegamenti radio live. Moko, Dario Micolani, Linda Pani, e Ylenia si alterneranno per rendere ogni tappa unica!
Il tour partirà il 28 e 29 dicembre da Sestriere, cuore del comprensorio Vialattea. Questa celebre località alpina, già protagonista di eventi internazionali, accoglierà il Village di 105XMasters per un’esperienza a tutto tondo che unisce gli amanti della neve e della musica in un’unica, imperdibile occasione.
A Bressanone uno spettacolo di luci per festeggiare la magia del Capodanno e l’arrivo dei Re Magi
Il periodo natalizio a Bressanone è qualcosa di molto speciale: un momento in cui la tradizione, la contemplazione e la gioia di stare insieme sono al centro della scena. Nel cuore della città storica si respira un’autentica atmosfera natalizia, accompagnata da luci calde, musica contemplativa e un accogliente braciere al mercatino di Natale di Bressanone. Il motto del mercatino di quest’anno è la pace e invita a vivere il periodo dell’Avvento in tutte le sue sfaccettature.
Il 31 dicembre, il mercatino di Natale si trasforma in un luogo festoso, dove musica e divertimento accompagnano le persone fino al nuovo anno. Il 6 gennaio si conclude in allegria il periodo natalizio prima del tradizionale arrivo dei Re Magi. A Bressanone, tuttavia, questo giorno è arricchito dalla festa italiana della “Befana”. La bonaria Befana porta doni e dolci ai bambini mentre sfila per la città insieme ai Re Magi: un finale che incanta i cuori di grandi e piccini.
Il periodo natalizio a Bressanone è un’occasione che coinvolge tutti i sensi e tocca l’anima. La magia della tradizione rivive qui e ogni giorno porta con sé un’esperienza nuova e indimenticabile.
A Cittadella (PD) anche a Capodanno tanti eventi e la possibilità di visitare le storiche mura
La cinta muraria di Cittadella è uno dei pochi esempi di sistema difensivo con Camminamento di Ronda ancora percorribile, perfettamente conservata nel tempo e giunta ai nostri giorni ancora integra. È quindi uno dei sistemi difensivi più belli in Europa. Il Camminamento di Ronda è una passeggiata a 15 metri ed si trattava dell’antico camminamento di guardia che serviva per difendere la città dall’alto in caso di attacchi nemici. Il recente restauro ha consentito la messa in sicurezza dell’antico Camminamento di Ronda, per permettere ai visitatori di ammirare la città da punti di vista inediti e privilegiati, un’esperienza davvero unica.
Orari di apertura:
Tutti i giorni e i festivi dalle 9 alle 17, ultimo ingresso alle ore 16
Aperto il 1 Gennaio dalle 10 alle 16
A Cittadella vi aspettano poi tanti eventi. Fino a lunedì 6 gennaio “Cittadella città del Natale”: la magica atmosfera natalizia in tutto il centro storico con luci natalizie e decorazioni, il grande Albero di Natale in Piazza Pierobon e la pista di Pattinaggio sul Ghiaccio, il trenino per i bambini e i negozi addobbati a tema.
Troverete inoltre l’Esposizione di Presepi Artigianali creati da appassionati e dagli alunni delle scuole presso la Chiesa del Torresino – Porta Padova. Orari:
Domeniche e festivi 10:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30
Sabato e 1 Gennaio 15:30 – 18:30
Durante la settimana aperta su prenotazione.
Info Pro Cittadella: Tel. 0495970627
Le feste nella Valle del Savio: in Romagna vi aspettano tanti eventi
Il Natale nei Percorsi del Savio è un caldo abbraccio in un’atmosfera di festa, in luoghi accoglienti, con tante proposte, iniziative ed eventi. Con l’accensione delle luminarie, in Vallata comincia un programma imperdibile, fra trenini di Natale, piste di pattinaggio su ghiaccio, musica, animazioni, presepi d’autore, escursioni, mostre e tante altre sorprese sotto l’albero.
Cesena
Cesena a Natale si trasforma in un villaggio illuminato a festa, con il grande albero in piazza Almerici, la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza della Libertà, il trenino di Babbo Natale, il presepe Gualtieri al Duomo, coinvolgenti iniziative a Villa Silvia-Carducci, mercati straordinari e un gradito ritorno: la festa di Capodanno in piazza del Popolo!
Sarsina
A Sarsina un Natale coinvolgente: tanti concerti e spettacoli natalizi con la Corale e la Banda di Sarsina, mostre, presepe vivente, eventi di letture e musica, passeggiate al chiar di luna con lanterne, Capodanno in piazza con spettacolo pirotecnico.
A Pistoia appuntamento con l’arte: tanti musei aperti anche durante le feste
Fondazione Pistoia Musei accoglie i visitatori anche durante le festività, grazie ad aperture straordinarie con orario continuato dalle 10 alle 18! L’Antico Palazzo dei Vescovi sarà aperto eccezionalmente anche lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2024 e lunedì 6 gennaio 2025.
Le Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi saranno visitabili come sempre ogni giorno dal lunedì alla domenica e il Museo di San Salvatore resterà aperto, oltre che nei weekend, anche giovedì 26, venerdì 27, lunedì 30, martedì 31 dicembre 2024, mercoledì 1° e lunedì 6 gennaio 2025. Tutte le sedi resteranno invece chiuse il 25 dicembre.
A Monterchi (AR) vi aspetta il Presepe Vivente nel paese di Piero della Francesca
Nell’Alta Valtiberina, un tempo perugina, oggi aretina, siamo nella medievale Monterchi, paese di Piero della Francesca. Qui il 26 e 29 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio va in scena il presepe più autentico di tutta la Toscana, con ben 57 scene lungo un percorso di 1000 metri a le Ville, frazione di Monterchi. Potrete incontrare chi forgia, chi tesse, chi impasta il pane, chi fa il formaggio. Cosa certa, vivrete lo spettacolo del Natale 2024!
Un intero borgo che lavora tutto l’anno per un allestimento monumentale che diventa spettacolo il 26 e 29 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio.
La Rappresentazione Sacra va in scena al tramonto, quando le luci del borgo sono spente e il percorso s’illumina soltanto di fiaccole, fuochi e torce.
Il visitatore ripercorre la vita a Betlemme e Gerusalemme ai tempi di Gesù. Un percorso indietro nella storia. L’atmosfera, mistica e religiosa al tempo stesso, permette alla narrazione di coinvolgere il visitatore, diventando occasione per riflettere e per pregare. Ma sopratutto per immergersi nel Natale.
Nella provincia di Pesaro e Urbino tanti eventi variopinti di Capodanno
Nel centro Italia troviamo una regione che in questo periodo dell’anno è forse ancor più affascinante del solito: stiamo parlando delle Marche, un territorio in cui, dalle cittadine costiere fino alle cittadine dell’entroterra, vengono organizzati molteplici eventi per i tanti visitatori che ogni anno arrivano festosi.
Numerose e variopinte manifestazioni che vi consentiranno di scoprire ogni angolo della regione, a partire dalla provincia di Pesaro e Urbino: in un periodo di grande magia,”Il Natale che non ti aspetti” rappresenta un’occasione unica per esplorare la tradizione marchigiana, offrendo esperienze autentiche, sapori tipici e attività che lasciano spazio alla fantasia e alla meraviglia che solo il momento più bello dell’anno sa regalare.
PESARO
La città di Gioachino Rossini, Capitale italiana della cultura per l’anno 2024, propone ai turisti come ogni anno tanti eventi originali e coloratissimi con il cartellone rinominato “Pesaro nel cuore”. Nella centralissima Piazza del Popolo spicca l’albero di Natale alto più di 9 metri mentre nelle vie circostanti sarà possibile passare tanto tempo a passeggio tra le casette dei mercatini, alla ricerca di qualche regalo originale tra prodotti artigianali e enogastronomici.
Pesaro lascerà poi a bocca aperta i visitatori con tanti spettacoli di luce e proiezioni di video mapping. A Capodanno, inoltre, festeggiamenti fino a tardi con aperitivi, cene e tanta musica.
URBANIA
Ventotto anni fa la Befana volando a cavallo della sua scopa scelse Urbania come città dove fermarsi a vivere e, ancora oggi, l’antica Casteldurante è pronta a organizzare per lei una grande festa. La discesa della Befana dal campanile è un appuntamento da non perdere: la dolce vecchina planerà dalla cima della torre civica lanciandosi dall’alto e, tra caramelle, dolciumi e luci, emozionerà tutti i suoi fan. Per chi ama la Befana ci sono soprattutto due luoghi che devono essere visitati assolutamente: il primo è l’Ufficio postale della Befana, dove è possibile scrivere la propria letterina con il supporto delle sue preziose aiutanti che raccontano fiabe a tutti i bambini. Vi consigliamo inoltre di far visita alla Casa della Befana: qui si trova il calderone dove la vecchina prepara le sue pozioni, la sua collezione di giochi e il parcheggio della sua scopa volante. Per le vie della città ci saranno anche la Calza della Befana più lunga del mondo e la sciarpa dell’amore, alla quale lavorano le befane di Urbania, facendola trovare ai visitatori ogni anno più lunga. La Festa Nazionale della Befana vi aspetta dunque a Urbania dal 3 al 6 gennaio con tantissime sorprese.
URBINO
Durante le festività la meravigliosa Urbino si animerà con il mercatino denominato “Batanai tra le mura”, termine col quale, nel dialetto urbinate, vengono identificati oggetti, soprammobili o attrezzi poco utili che possono riacquistare nuova vita. Le bancarelle saranno prevalentemente a tema, con idee regalo e prodotti natalizi. Il mercatino si terrà tutti i sabati e le domeniche dal 23 novembre al 6 gennaio.
Inoltre, grande risalto avrà anche la manifestazione “Le Vie dei Presepi” che raggiunge quest’anno la 24esima edizione. E’ possibile visitare i presepi con orario 10-13 e 15-19 durante i fine settimana del 30 novembre, 1 dicembre, 7-8 dicembre e 14-15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Nei punti con percorso interno gli orari di apertura sono 10-13 e 15-19.
Durante la manifestazione ci si potrà creare la propria passeggiata alla scoperta di presepi piccoli e grandi, toccando i tre punti principali con percorso interno e biglietto unico visitando vicoli, chiese e palazzi della centro storico.
Nella meravigliosa Assisi una grande festa di Capodanno in piazza che darà il benvenuto al 2025
Il Natale ad Assisi 2024 è un evento davvero straordinario, capace di incantare chiunque vi partecipi. Se viaggiate con la famiglia, Assisi sa accogliervi con attrazioni adatte ai più piccoli. La Casa di Babbo Natale, con i suoi laboratori creativi e i giochi interattivi, è il regno dei bambini, dove la magia del Natale prende forma tra elfi, giochi e la classica atmosfera delle feste. E poi il Trenino del Natale porta grandi e piccini attraverso le vie della città addobbata a festa, accompagnati da spettacoli itineranti, marching band di Babbi Natale e artisti di strada che animano ogni angolo con sorprese e momenti di pura gioia.
Per gli amanti della musica, il Benedict Gospel Choir, proveniente dal South Carolina, sarà l’appuntamento da non perdere. Il coro, famoso a livello mondiale, si esibirà il 2 gennaio in un concerto che promette di essere un’esperienza intensa e coinvolgente, capace di trasportare il pubblico attraverso i ritmi e le voci potenti del gospel. E ovviamente non potrà mancare la grande festa di Capodanno in Piazza, che darà il benvenuto al 2025 sotto le stelle di Assisi, seguita dalla tradizionale discesa della Befana dalla Torre del Popolo, che saluterà il periodo delle festività con un tocco di allegria.
Tarquinia (VT) s’illumina con la magia del presepe vivente e con tre visite guidate
La città di Tarquinia è pronta ad accogliere anche quest’anno il presepe vivente per vivere la magia del Natale. La rievocazione torna il 26 e 29 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025, organizzata dall’Associazione presepe vivente Tarquinia, con il sostegno del Comune di Tarquinia. La rappresentazione si mostrerà ai visitatori con un nuovo percorso e con delle sorprese nelle scenografie animate dai figuranti. “Lasciamo il convento di San Francesco dopo la felice esperienza dello scorso anno – affermano gli organizzatori -. Con l’Amministrazione comunale abbiamo avviato un percorso di collaborazione per migliorare alcuni aspetti e rendere più suggestivo il presepe vivente. Abbiamo in mente nuove scene animate e per chi volesse partecipare come comparsa, per interpretare alcuni ruoli che sono ancora scoperti, ci può contattare attraverso la nostra pagina Facebook”.
“Al tramonto del Medioevo, Corneto e il suo cardinale” è il titolo del ciclo di tre visite guidate organizzato per le feste di Natale dal Comune di Tarquinia, per far conoscere alcuni luoghi del centro storico parte integrante della mostra “1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi”, che vede il capolavoro dell’artista fiorentino esposto fino al 4 marzo 2025 a palazzo Vitelleschi, negli ambienti del Museo Nazionale Archeologico. Le visite guidate si terranno il 21 e 29 dicembre e il 5 gennaio 2025, quando sarà possibile ammirare il duomo, la chiesa di Santa Maria in Castello, il palazzetto di Santo Spirito, sede dell’archivio storico comunale, la sala degli affreschi del palazzo comunale. I visitatori avranno quindi l’opportunità di apprezzare una delle più raffinate composizioni sacre del Quattrocento, un dipinto su tavola realizzato dal grande artista fiorentino su incarico del cardinale mecenate Giovanni Vitelleschi, per poi esplorare in più tappe il legame tra Tarquinia e il cardinale Vitelleschi, attraverso edifici di altissimo pregio storico e artistico. “Il centro storico è un prezioso scrigno – afferma l’assessora comunale Monica Calzolari -, dove passato e presente si fondono in un’affascinante sinfonia di cultura, architettura e arte. Le visite guidate faranno scoprire edifici di incomparabile bellezza e, allo stesso tempo, apriranno uno squarcio nel velo del tempo sulla storia cittadina tra medioevo e rinascimento”.
A Bolsena si riaccende la magia del presepe vivente
A Bolsena La decima edizione della rappresentazione si terrà, come da tradizione, nel suggestivo scenario del quartiere medievale di Castello il 26 dicembre 2024, l’1 e il 5 gennaio 2025, alle 17,30. Su un percorso di 700 metri, con più di 200 figuranti, prenderanno forma e vita scene di vita popolare al tempo della nascita di Gesù: dall’accampamento della legione romana al grande mercato, dal palazzo del censimento al lebbrosario, fino alla Natività. Lo scorso anno sono state migliaia le presenze per le tre rievocazioni, tanto da rendere il presepe vivente di Bolsena uno dei più significativi e apprezzati del Lazio. Per rimanere aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook “Presepe Vivente Bolsena” o l’account Instagram “Bolsenapresepevivente”.
Rome Parade: nella Capitale torna il celebre spettacolo di Capodanno
La città eterna si prepara a ospitare un evento spettacolare: la nuova edizione della Rome Parade di Capodanno, che il 1° gennaio 2025 vedrà sfilare alcune delle migliori marching band, gruppi di cheerleader e bande folkloristiche nel cuore di Roma, tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Questa tradizione annuale, che unisce musica, cultura e spettacolo, porta nella Capitale, direttamente dagli Stati Uniti e da diverse parti d’Italia un’incredibile varietà di gruppi musicali e artistici, rendendo la città ancora più vivace e colorata per celebrare l’inizio del nuovo anno.
Tra i gruppi americani già confermati per l’edizione di quest’anno, la Detroit Catholic Central High School, guidata dal direttore Logan Bonathan; la Hamilton High School Charger Marching Band di Sussex, Wisconsin, diretta da Jon Waite; la Parkview Marching Band, da Lilburn, Georgia, sotto la direzione di Carlos Franco; le Cotton Candies Marching Krewe di Huntsville, Alabama, saranno presenti, con la loro peculiare combinazione di empowerment femminile e coreografie in costumi rosa e stivali bianchi; la Heritage High School “Incomparable Marching Storm”, da Newport News, Virginia; infine i Varsity Spirit All-American Dancers, Cheerleaders & Drum Majors, che porteranno in Italia l’entusiasmo e la tradizione del cheerleading americano.
La Rome Parade avrà luogo il 1° gennaio 2025 dalle ore 15:30 e sarà accessibile al pubblico gratuitamente. Si tratta di un’occasione imperdibile per famiglie, appassionati di musica e tutti coloro che desiderano accogliere il nuovo anno all’insegna della cultura e dello spettacolo.
Alla Reggia di Caserta aperture straordinarie anche la mattina del 24 e del 31 dicembre
La Reggia di Caserta aperta anche la mattina del 24 e del 31 dicembre. Il Museo del Ministero della Cultura effettuerà due aperture straordinarie di martedì (giorno di ordinaria chiusura settimanale) per far vivere ai propri pubblici la magia dell’atmosfera natalizia alla corte dei Borbone.
Il 24 e il 31 dicembre, il Palazzo reale schiuderà le sue porte dalle 9.30 alle 13.00, con ultimo accesso alle 11.15.
L’istituto del Ministero della Cultura, consapevole del suo ruolo di grande attrattore culturale e turistico per tutto il territorio casertano e campano, ha scelto di investire, attraverso il Piano di Valorizzazione 2024, in un periodo di grande potenzialità per le strutture ricettive e di accoglienza favorendone l’indotto.
L’offerta culturale della Reggia di Caserta per le due mattine di Vigilia include la meraviglia dell’intero percorso degli Appartamenti reali con le Sale Vanvitelli; la mostra “La Corona di Re Carlo di Borbone”, che ospita la fedele riproduzione della corona realizzata dal Centro Orafo il Tarì; la Sala Lucio Amelio, dedicata al gallerista napoletano ideatore della collezione Terrae Motus.
Sarà, inoltre, aperta la grande mostra “Metawork” di Michelangelo Pistoletto al secondo piano della Gran Galleria, prodotta dal Museo Reggia di Caserta e da Opera Laboratori, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Galleria Continua.
Chiusi il Teatro di Corte, il Parco reale e il Giardino Inglese.
Dal 20 dicembre la mostra Impressionisti e la Parigi fin de siècle, in corso alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, si arricchisce del pastello su carta Donna in abito da sera seduta all’interno di un locale, datato 1890, del pittore ferrarese Giovanni Boldini, unico italiano presente nell’esposizione che celebra i 150 anni dell’Impressionismo. Come sottolinea Vittorio Sgarbi, curatore della mostra prodotta dalla società Navigare Srl: “La nostra bella retrospettiva omaggia anche Boldini, fra gli italiani il più aderente alla verve postimpressionista, celebre per gli elegantissimi ritratti dedicati all’alta società dell’epoca, realizzati con quelle pennellate sognanti, vertiginose, riconoscibilissime, votate all’indagine psicologica e alla profondità simbolista. Un altro magistrale hommage alla vita, che trionfa sulle moine inscenate dalla forma”.
La piccola ma preziosa opera in arrivo rappresenta un tema molto caro a Boldini che, più volte nel suo percorso artistico, ritrasse donne eleganti sedute in un interno, tutte di grande fascino e incantevole grazia. Proveniente da una collezione privata italiana, La donna in abito da sera sarà inserita nel percorso espositivo che raccoglie altre 69 opere tra dipinti, disegni, incisioni e sculture, divise in tre sezioni per ripercorrere la nascita e l’evoluzione del movimento impressionista, dall’influenza della scuola di Barbizon fino all’eredità postimpressionista.
La mostra, che conta già oltre 5mila visitatori in tre settimane dall’apertura, in periodo prenatalizio, è l’unica realizzata a Napoli in occasione delle celebrazioni per i 150 anni del movimento artistico francese ed è stata realizzata in collaborazione con Polo Culturale Pietrasanta e Lapis Museum, con la curatela di Vittorio Sgarbi in collaborazione con Stefano Oliviero, ed è patrocinata da Regione Campania e Città di Napoli.
Durante il periodo natalizio la mostra osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9:30 –19:30; sabato, domenica, giovedì 26 dicembre e lunedì 6 gennaio ore 9:30 – 20:30; martedì 31 dicembre ore 09:30 – 17:30; mercoledì 1° gennaio, ore 14:00 – 20:30; lunedì 6 gennaio: ore 09:30 – 20:30. La mostra resterà chiusa per l’intera giornata di mercoledì 25 dicembre.
“Capodanni di Puglia”: numerosi eventi in tutta la regione
Fervono i preparativi per i “Capodanni di Puglia” negli otto Comuni capoluogo, la grande iniziativa promossa da Regione Puglia e Pugliapromozione con un’azione di co-marketing, presentata questa mattina nella sede della presidenza della Regione Puglia dal presidente Michele Emiliano, dall’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, dal direttore del Dipartimento Turismo ed Economia della Cultura Aldo Patruno e dal direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale, dai sindaci e dagli assessori dei Comuni interessati.
Ricco il programma di eventi che, nel periodo natalizio dal 25 dicembre al 6 gennaio 2025, coinvolgerà i Comuni di Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia, Andria, Trani e Barletta.
“BARI, CAPODANNO 2024 – INSIEME NEL 2025”
Regione Puglia e Pugliapromozione, Radio Norba e Comune di Bari annunciano i due grandi ospiti di “Insieme nel 2025”, il tradizionale evento del 31 dicembre che coinvolgerà migliaia di baresi e turisti. Organizzato e prodotto da Bass Culture, il grande palco sarà allestito in piazza Libertà e ospiterà lo show di Emma con la sua band. A seguire il set firmato da Michele Bravi. Lo spettacolo inizierà alle 21.30 circa e sarà trasmesso in diretta radio su Radio Norba e in tv sui canali 11 e 730 di Sky. Dopo la mezzanotte si balla: in consolle i dj di Radio Norba e Radio 105.
“INSIEME NEL 2025 – CAPODANNO A FOGGIA”
Sul palco del 31 dicembre, in piazza Cavour, ci saranno Francesca Michielin e numerosi altri ospiti, a seguire si balla con la musica del dj set. A Foggia è previsto un afflusso di visitatori anche da fuori regione per un totale di circa 5.000 persone, oltre a tutta la potenziale utenza raggiungibile in una dimensione digitale attraverso la condivisione a mezzo diretta televisiva e social dell’evento di Capodanno.
CITTÀ DI ANDRIA – 2024 NATALE E CAPODANNO
C’è tanta, tantissima musica, spirito di comunità ed anche solidarietà nel programma di Andria che, dal 25 dicembre al 6 gennaio, proporrà l’esibizione di numerosi artisti e musicisti, anche gospel.
NATALE È BARLETTA – LA MAGIA DELLE TRADIZIONI
Le tante iniziative di Barletta offrono una totale fruizione della città, con un’offerta di spettacoli e attrazioni senza precedenti, a partire dal rafforzamento dell’illuminazione artistica nel centro storico. Il programma beneficia della collaborazione dell’associazionismo locale, di Fondazioni e di diversi soggetti privati.
TRANI – CAPODANNO COL CONCERTO DI TONY HADLEY
Questa città, che è una delle 20 più turistiche della Puglia, per la notte più lunga dell’anno punta su un evento che di bilanciamento fra pop e cultura classica, con un concerto di Tony Hadley. L’1 gennaio ci sarà il concerto orchestrale ICO. Insomma, un Capodanno all’insegna di tutti i gusti.
“BRINDISI E IL NATALE DIFFUSO 2024”
Brindisi per tutte le festività natalizie, che culmineranno con Capodanno e la Befana, ha puntato sulla creazione di un percorso nel centro storico della città e nei suoi affascinanti vicoli, scandito dalle luminarie accompagnerà i mercatini di Natale ed una serie di iniziative ed eventi itineranti aperti al pubblico, tra cui i numerosi spettacoli musicali, con una diffusione anche via social delle varie iniziative.
“LECCÈFESTA – CAPODANNO IN PIAZZA
La forza del progetto di Lecce è, già prima del Natale e del Capodanno, fra i quali il San Cataldo Xmas Village, il mercatino natalizio fino al 6 gennaio, il presepe di Comunità, il concerto di San Silvestro, fra gli altri spettacoli quello di Antonio Amato Ensemble storica voce della Notte della Taranta e del gruppo musicale pop rap Gemelli Diversi, e poi il concerto di Capodanno con l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, o e molto altro con la celebrazione dell’arrivo della Befana.
TARANTO WELCOME 2025
Le iniziative offrono una totale ricezione della città di Taranto, dove il Natale abitualmente inizia prima e cioè dai festeggiamenti di Santa Cecilia del 22 novembre. Le festività saranno scandite da luminarie, eventi musicali, parate natalizie e attrazioni artistiche tarantine, dedicate al pubblico di tutte le età. Il culmine degli eventi sarà l’1 gennaio nella piazza Municipio in città vecchia, con ospiti i Dirotta su Cuba e Mario Venuti che si alterneranno sul palco.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon Capodanno!