Il Castello di Gropparello (PC) da 26 anni organizza il Mercato Medievale, una rievocazione di alcuni dei mestieri più importanti per l’economia dell’epoca.
Il Feudo di Cagnano viene concesso con diploma imperiale carolingio dell’ 808 al vescovo di Piacenza Giuliano II. Nella concessione si fa riferimento a vari privilegi, diritto di mercato, riscossione del teloneo, cioè della tassa per il transito dei beni di consumo o della vendita. Il mercato era estremamente redditizio non solo per l’affluenza di genti che creava e la conseguente ricchezza che portava, ma anche perché il signore del feudo aveva il diritto di riscuotere una percentuale sulle vendite di prodotti di artigiani e mercanti.
Il mercato di Gropparello è antichissimo!
Possiamo immaginare che nel Medioevo ci fosse una affluenza di persone che portavano prodotti da scambiare, merci che giungevano da lontano e che qua non potevano essere prodotte, artigianato realizzato con tecniche specifiche di certi luoghi o città (vetro era specialità di Venezia. Da Venezia e da Amalfi arrivavano anche merci importate dall’Oriente). E così via. Inoltre di qui passa la via del sale, importantissimo per la conservazione del cibo e graditissimo per il sapore. Anche le spezie erano molto preziose e fanno parte di quelle merci che venivano importate dall’Oriente attraverso rotte commerciali precise e consolidate (zafferano, cinnamomo, cannella, pepe, zucchero, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, ecc). Una ricetta per condire a pasta molto diffusa ed esotica prevede di cospargerla con zucchero e spezie. Nel Decamerone invece troviamo burro fuso e parmigiano grattugiato. Le eccellenze come il parmigiano, il formaggio di lodi (grana padano?) il prosciutto di Parma sono già menzionate e riconosciute come specialità territoriali da importare dai luoghi di produzione.
Anche i vini erano locali e una buona cucina si accompagnava anche a una cantina ben fornita, per cui nei castelli e nei palazzi si fa strada nel tardo Medioevo e poi nel più raffinato Rinascimento la figura del Coppiere, esperto di vini.
NEL MERCATO DI QUEST’ANNO POTRETE TROVARE:
Fabbro armaiolo. Il fabbro Areto con il suo garzone ha una fucina da campo con la quale scalda il ferro e poi lo martella sull’incudine per creare ogni sorta di arma, compresi i terribili triboli che i soldati mettevano a terra nascosti nella paglia per bucare i piedi dei nemici.
Tessitrice, tintura, filati. Grazia mostrerà l’arte delle opere femminili legate ai filati e al ricamo. Mestieri fini e delicati, arte della pazienza e della mitezza, era esercitata da donne di tutti i ranghi perché era considerata importante e preziosa.
Mugnaio, farine e impasti. Giano l’artigiano porta con sé farine e chicchi di cerali, la base dell’alimentazione nelle civiltà del Mediterraneo. La spiga di grano era uno dei simboli cardine della cultura romana, che attraverso la fermentazione produceva alchimie importantissime come la trasformazione dell’uva in vino, del latte in formaggio, dell’impasto in pagnotta.
E molto altro ancora. Dalla Locanda al Falegname, dalle Spezie ed erbe per la cucina alla lavorazione delle pelli, senza dimenticare le armi tende dei cavalieri.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.castellodigropparello.net/ponte-del-25-aprile
Per prenotare un tavolo alla Taverna Medievale scrivere a info@castellodigropparello.it
COME ARRIVARE
IN AUTO – 28 Km dall’Autostrada A1 – A21 – Uscita Fiorenzuola d’Arda
IN TRENO + BUS Treno fermata – Piacenza
Fermata BUS davanti alla Stazione
IN AEREO da Bologna, Parma, Orio al Serio + TRENO + BUS
IN AEREO + AUTO A NOLEGGIO CON CONDUCENTE
IN BIKE O A PIEDI dalla Via Francigena
DOVE PARCHEGGIARE
Parcheggio auto nelle vicinanze
del Castello, in Via Roma
44.83455274778207, 9.73446857572701
Parcheggio Auto Comunale in via IV Novembre
44.833847269874965, 9.730296060859736
Parcheggio Bus Via Dante Alighieri
44.83535984735445, 9.730812135345937
Parcheggio Camper – Via II Giugno
44.835020169580105, 9.730678675089099
DOVE DORMIRE
HOTEL LA MAISON DE Vì – Carpaneto Piacentino
BIANCONIGLIO B&B – Bersani di Gropparello
LOCANDA SIDOLI – Vigolo Marchese
DIMORA DEL PODESTÀ – Castell’Arquato
HOTEL LE RUOTE – Roveleto di Cadeo
PER ALTRE INFO: CASTELLO DI GROPPARELLO
Ingresso biglietteria: Via Roma 82/1 – 29025 Gropparello
Sito www.castellodigropparello.net