Il diario del viaggio in camper fatto ad agosto 2011 in Scozia vissuto e raccontato da Giulia (10 anni) e la sua famiglia.
I PRIMI GIORNI DI DURO LAVORO
5 Agosto 2011
00:28 Siamo entrati in un tunnel chiamato traforo del Monte Bianco. E’ lungo 11 km. Usciamo dal traforo alle 00:36. Finalmente siamo in Francia!!
6 Agosto 2011
Arriviamo in un Autogrill francese alle 8:45. Abbiamo fatto colazione e alle 9:40 ci siamo rimessi in cammino.

7 Agosto 2011
Ho visto macchine con il volante dal lato opposto del nostro. In Inghilterra le macchine circolano a sinistra della strada. Abbiamo fatto tutta la mattina e il pomeriggio di viaggio. Siamo tutti esausti.
8 Agosto 2011
Siamo stanchi , ma una forza ce l’abbiamo ancora , per andare a vedere il castello di Alnwich dove e’ stato girato Harry Potter.Mi e’ piaciuto un mondo!!.
Abbiamo giocato e mi hanno anche vestita da dama di corte. Siamo entrati in un castello magico: c’erano porcellane e una tavola imbandita lunga 2 metri, quasi 3. In quel castello ci vive uno dei duca della famiglia Reale!!

LA VERA SCOZIA
9 Agosto 2011
Siamo partiti per Edimburgo.
Abbiamo parcheggiato in un Park and Ride. Preso il bus a due piani, ci siamo diretti verso il centro della città. C’erano ragazzi di strada che facevano di tutto : il primo era un acrobata che è salito su una scala a pioli e saliva gli scalini senza appoggiare la scala da nessuna parte.
C’erano ragazzi di tutti i tipi: giocolieri, mangiafuoco, attori e artisti mix, cioè che facevano di tutto. L’ultimo che abbiamo visto, dopo aver mangiato nel ristorante GARFUNKEL’S, è stato un ragazzo che aveva quattro crestine come capelli di colore rosso.
Mangiava il fuoco ,cioè lo spegneva con la lingua , e dopo che si era messo in bocca l’alcool e in mano aveva due torce di fuoco, ha avvicinato le torce alla bocca e ha sputato l’alcool.

Inoltre, io e mia sorella, abbiamo preso due palloncini: io quello di Megghy, la piccolina dei Simpson e mia sorella ha preso Pluto.

10 Agosto 2011
Siamo partiti per andare allo Stirling Caste. C’erano dei giochi per i bambini sugli abitanti del castello e entrati nel castello, abbiamo visto le diverse stanze. Ho visto che come bagno avevano una tazza grande.
C’era una ragazza che ci ha raccontato la storia delle governanti dei bambini. Siamo andati a mangiare al Ristorante Indiano e da lì ci siamo diretti verso il WALLACE MONUMENT dove c’erano delle scale a chiocciola per salire nelle diverse stanze della torre.
WALLACE è stato uno degli eroi scozzesi nella lotta contro gli Inglesi per avere la libertà.

11 Agosto 2011
Siamo andati a visitare un castello che è stato costruito su un pezzo di terra in mezzo al mare. Era tutto distrutto, ma in compenso aveva un bellissimo giardino. Il castello si chiama DUNOTTAR dove ci hanno girato un film di SHAKESPEARE.


12 Agosto 2011
Siamo partiti in fretta per andare a vedere LOCH NESS. Il lago e il castello erano stupendi e il mostro, però, non si vedeva. Ho scoperto che un signore è riuscito a vederlo. C’erano calamite , puzzle , salvadanai e specchietti con sopra il mostro Nessie.
Dopo ci siamo diretti verso il mare dove abbiamo avvistato in lontananza le foche. Alla sera siamo andati in un campeggio, abbiamo dormito lì e la mattina dopo eravamo già pronti per proseguire il nostro viaggio.

13 Agosto 2011
Siamo partiti dal campeggio seguendo la strada per andare a vedere il DUNROBIN CASTLE. A me è piaciuto lo spettacolo dei falchi e dei gufi e la stanza da letto e quella dei giochi dei bambini.
C’era la sartoria dove tenevano i vestiti appena fatti: ce n’erano di tutti i tipi, ma soprattutto erano bellissimi. Abbiamo fatto tutta la strada costiera e abbiamo parcheggiato il camper, per mangiare, lungo il meraviglioso mare.
Abbiamo fatto tanta strada, per continuare il nostro viaggio. Siamo arrivati in un campeggio, gratuita la vista mare, abbiamo mangiato lì, doccia e a letto presto (tardino).

14 Agosto 2011
Dal campeggio siamo partiti alle 9:50. Ci siamo diretti verso il porto e da li abbiamo preso la nave: la PENTLAND VENTURE. Siamo andati a vedere SKARA BRAE e il Ring of Brodgar: un villaggio neolitico e un cerchio di antichi megaliti.

SKARA BRAE = resti di abitazioni neolitiche ritrovati sotto terra da un signore che ha costruito la sua casa lì vicino, sembra addirittura su un cimitero.

Ring of Brodgar = è un cerchio di pietre, tipo Stonehenge . Erano 60 grosse pietre ma adesso ce ne sono solo 27 ancora in piedi.

Mentre facevo il giro dell’isola con il pullman ho visto una capra con 4 corna e 3 cervi: uno con le corna e gli altri due senza. Mentre ritornavamo al campeggio con la barca, ho visto 4 delfini liberi in mare aperto.
Uno ha fatto addirittura un salto fuori dall’acqua . Abbiamo anche avvistato una foca che nuotava a pancia in su. Siamo arrivati al camper e abbiamo cercato un campeggio: che giornata faticosa!!!

15 Agosto 2011
Abbiamo lasciato il campeggio, diretti verso ULLAPOOL. Siamo passati in mezzo a steppe e foreste nella parte alta della Scozia. C’erano mucche, pecore e persino bufali.
Abbiamo pranzato in un piccolo spiazzo sul mare , vicino a un ponte che divideva il mare in due parti. Al pomeriggio siamo andati a vedere una cava formata da una cascata (SMOO CAVE).

Al tramonto siamo andati a mangiare in un locale vicino al campeggio che abbiamo trovato. Ho mangiato una pizza che sarà stata un terzo di una nostra pizza italiana, patatine, gelato e subito …. Doccia!!! E buonanotte a tutti!!!

16 Agosto 2011
Dopo aver lavato i denti partiamo per visitare il Castello di EILEAN DONAN, dove hanno girato il film: “Highlander – l’ultimo immortale”. Attraversiamo il ponte per passare sull’Isola di Skye, con il nostro camper, e iniziamo a cercare un campeggio.
Ci fermiamo in una piccola piazzola dritta sul mare perché non c’erano campeggi. Alla notte eravamo circondati da pecore e davanti a noi c’era solo il mare e le 3 luci dei fari per le navi.

17 Agosto 2011
Il castello di DUNVEGAN ci aspetta! Partiamo e arriviamo di fianco ad un boschetto. Entriamo nel giardino e vediamo ,da un buchino, spuntare il castello.
Il castello aveva poche stanze da visitare: c’era la stanza della servitù e la stanza da letto del Duca MacLeod. C’era la cucina con tutti i dipinti sui muri e la tavola era imbandita. C’era un giardino meraviglioso con tutti i fiori.

Dopo aver visto il castello ci dirigiamo verso la Distilleria di TALISKER.

18 Agosto 2011
Ci svegliamo presto per andare a fare un giro in barca per vedere le foche. Saliamo e il capitano chiede ai bambini se qualcuno vuole guidare la nave e io sono stata una di quelli .

Ci hanno portato di fianco a delle rocce, perché lì di solito ci sono molte foche. Ce ne erano di tutti i tipi: grandi, piccole e di tutti i colori. Mi sono piaciute un sacco!!

Alla fine della gita prendiamo il camper e andiamo a Fort Augustus ,facciamo la spesa e pranziamo sul lago. Arrivati a Fort Augustus ci fermiamo per vedere le barche sul CALEDONIAN Canal.
Ci fermiamo a GLENNFINNAN per vedere la ferrovia da dove passa il treno a vapore di HARRY POTTER. Alla fine della giornata ci fermiamo in un campeggio.

19 Agosto 2011
Appena svegli ci dirigiamo verso la distilleria di OBAN. Pranziamo in un supermercato. Alle due facciamo un giro in paese.
Dopo un temporale pazzesco andiamo a visitare la distilleria: OBAN. Alla fine il papà compra una bottiglia di whisky e andiamo subito a mangiare. Torniamo al camper per riposare.

20 Agosto 2011
Alla mattina lasciamo OBAN per andare ad INVERARAY. Arriviamo nel parcheggio del castello, mangiamo ed entriamo nel castello. A noi bambini ci hanno dato, all’entrata, un gioco a quiz sulle stanze del castello.
Alla fine abbiamo vinto e ci hanno dato una matita come premio. Usciti dal negozio andiamo a vedere i giardini e le case dove abitano i duchi della famiglia ARGYLL.
Andiamo verso TARBERT alla ricerca del biglietto del traghetto per ISLAY, ma l’ufficio ha chiuso e torniamo indietro. Dormiamo sul LOCH LOMOND direttamente sul lago.

21 Agosto 2011
Iniziamo la mattina con la pioggia. Facciamo colazione sul LOCH EARN e alle 11:00 ripartiamo. Arriviamo nel parcheggio della distilleria di GLEN TURRENT e davanti a noi c’è un gigantesco pollo di ferro che ha in mano un cartello con scritto “THE FAMOUS GROUSE EXPERIENCE”.
Quasi alla fine del percorso arriviamo in una stanza 3D dove ci fanno vedere un film. Usciamo alle 12:35 diretti verso CRIEFF per il pranzo. Parcheggiamo e andiamo a piedi in paese. Arrivati in piazza ci accoglie una sfilata di bande di suonatori di cornamusa. Poi andiamo in un parco giochi stratosferico.
Dopo un paio d’ore ripartiamo per SAINT ANDREWS. Troviamo un campeggio, bagno in piscina e cena a base di KEBAB. C’erano case costruite in modo strano, una grossa cattedrale in rovina e tanti edifici dell’università.
22 Agosto 2011
Lasciamo il campeggio per ritornare a EDINBURGO. Lungo la strada ci fermiamo alla ROSSLYN CHAPEL: una cappella con dentro tante sculture con significati religiosi importanti. Sotto la chiesa, nella cripta, c’erano delle scritte antiche sulle pareti fatte dai cavalieri templari.
In questa chiesa ci hanno girato il film “Il codice da Vinci”. Torniamo al camper per pranzare e ripartiamo. Alle 15:15 arriviamo alla Distilleria di GLENKINCHIE. Questa distilleria mi piace tanto perchè avevano riprodotto tutta la fabbrica in miniatura, fatta con il legno.
In tutte le distillerie che ho visto, ci hanno fatto vedere sempre lo stesso procedimento: come fa l’orzo a diventare whisky. In questo posto hanno fatto assaggiare al mio papà tutti i whisky che voleva, provenienti da tutta la Scozia.
Ripartiamo per EDINBURGO e arrivati nel campeggio, io e mia sorella facciamo un giro in bici.

23 Agosto 2011
Ci svegliamo alle 10 e prendiamo il bus a due piani e andiamo in centro. Mamma e papà ci portano al NATIONAL MUSEUM OF SCOTLAND che mi piace un sacco: c’erano ricostruzioni di dinosauri e mostre sui vari popoli del mondo e animali imbalsamati di tutte le specie.
Siamo andati anche questa volta a vedere gli artisti di strada. Tornati in camper, facciamo la doccia e andiamo a letto.


24 Agosto 2011
Dopo una mattina di viaggio, pranziamo e ripartiamo perchè oggi dobbiamo fare tanta strada. Passiamo il confine e salutiamo la Scozia. Siamo in Inghilterra!
Alle 17:00 circa facciamo merenda e passiamo intorno a LONDRA ma non ci fermiamo. Alle 22:00 circa andiamo verso CANTERBURY. Io e mia sorella andiamo a letto mentre mamma e papà continuano il viaggio.
25 Agosto 2011
A CANTERBURY la mamma chiede al papà di andare tutti insieme a fare la colazione all’inglese, che si chiama “English breakfast”. Io non ho mangiato quasi niente perchè non mi piaceva: ci hanno portato le uova, pomodoro, pancetta, salsicce, fagioli con pane tostato e burro.
Io ho preso una torta al cioccolato e l’ hot cioccolate. Finito colazione siamo andati a vedere la Cattedrale di Canterbury, grandissima. Dopo pranzo siamo andati a prendere il traghetto a DOVER per passare dall’Inghilterra alla Francia.
Arrivati in Francia dobbiamo mettere avanti di un’ora gli orologi e dobbiamo tornare a guidare alla nostra destra. Ci fermiamo in Autogrill per la cena e io e mia sorella andiamo a letto… mamma e papà continuano a guidare ma non ci dicono dove ci stiamo dirigendo perchè è una sorpresa!
26 Agosto 2011
Quando ci svegliamo, siamo in un posto sconosciuto perchè è il parcheggio della nostra sorpresa. Ci siamo vestite e io ho indovinato quale era la sorpresa, vedendo solo una piccola torre di un castello….. siamo a DISNEYLAND PARIS!
Trascorriamo tutta la giornata su montagne russe e tantissimi altri giochi. Al pomeriggio ci sediamo per vedere la sfilata di tutti i personaggi della Disney e questo anche alla sera, però con tutti i vestiti illuminati. Alla fine della serata … fuochi d’artificio a suon di musica!

27 Agosto 2011
Dopo un giorno bellissimo trascorso a DINEYLAND ci dirigiamo verso i nostri amici che si trovano in vacanza ad AMBOISE, nella Valle della LOIRA. Appena rivedo la mia migliore amica, le corro incontro felicissima.
Mangiamo tutti insieme e ci salutiamo perchè noi dobbiamo ritornare a casa. Non volevo più staccarmi da lei perchè era da tanto che non ci vedevamo e avrei voluto continuare la mia vacanza. Viaggiamo verso il Tunnel del Monte Bianco….. siamo finalmente in Italia! Arriviamo all’autogrill della Valle d’Aosta e ci fermiamo per dormire.
28 Agosto 2011
Sono un po’ triste perchè mi manca la Scozia e la nostra vacanza è terminata. C’è un caldo da morire però ormai siamo vicini a casa. Alle 13:15 arriviamo a Bibbiano e pranziamo dalla mia nonna Luciana… non vedevo l’ora di rivedere le mie nonne. Non dimenticherò mai questa stupenda vacanza.

Giulia
THE END