Continua fino al 10 febbraio 2019 presso Palazzo Buonaccorsi di Macerata la mostra “Lorenzo Lotto – Il richiamo delle Marche”.
Una grande esposizione organizzata da Villaggio Globale International, che riunisce per la prima volta le opere di Lotto create per il territorio e poi disperse nel mondo o quelle che hanno avuto forti legami con le Marche.
Ricerca, sperimentazione e multimedialità sono i tre aspetti fondamentali di questa mostra che ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le opere, promuovere nuovi spunti di riflessione sull’artista e far conoscere le Marche attraverso itinerari dedicati a questo tema.
La mostra, curata da Enrico Maria Dal Pozzolo con la collaborazione di studiosi marchigiani, propone oltre 20 dipinti autografi di Lotto e 5 disegni di sua mano, oltre ad opere grafiche di altri grandi autori. Le opere pittoriche sono corredate da preziosi manoscritti e volumi, globi e antiche mappe per contestualizzare la sua attività.
I rapporti di Lorenzo Lotto con le Marche sono stati intensi e la sua pittura ha profondamente suggestionato le vicende artistiche locali. Durante la sua permanenza nella regione, dove risiedette a lungo e dove morì come oblato nella Santa Casa di Loreto, Lorenzo Lotto realizza opere di grande intensità pittorica e forte suggestione patetica. Le Marche pertanto si collocano a pieno titolo tra i luoghi lotteschi di immediato interesse per la vastità e la preminenza artistica dei documenti che il pittore vi ha lasciato.
Un artista riconosciuto ed apprezzato ovunque nel mondo, celebrato anche dai principali musei di tutta Europa: l’esposizione raccoglie opere di Lorenzo Lotto provenienti da collezioni internazionali e musei italiani, come la Gemaldegalerie della Staatliche Museen di Berlino, il British Museum di Londra, il Museo del Prado di Madrid, il Museo Poldi Pezzoli di Milano, dal Museo Correr di Venezia e dalle Collezioni del Quirinale. Un’occasione unica per ammirare le opere dell’artista tutte insieme!
Altre info: http://www.maceratamusei.it/