Buon compleanno Princess 2! L’11 febbraio 2000 abbiamo ritirato dal concessionario il nostro secondo camper: un Laika ECOVIP 3L. Era un venerdì ed il giorno successivo, essendo impazienti e desiderosi di provare subito il nostro nuovo mezzo abbiamo raggiunto Cogne per praticare lo sci di fondo il nostro sport invernale preferito.
Dieci anni dopo siamo ritornati in questa località per festeggiare il compleanno e verificare che nonostante i 10 anni trascorsi Princess 2 continua a non deluderci! Anzi, le migliorie tecniche apportate in questi anni e la personalizzazione dell’interno (es. isolamento termico tra abitacolo e cabina, imbottitura ricoprente i finestrini della mansarda, moquette a terra, ecc…) hanno permesso di superare egregiamente il disagio dei meno 20 gradi di questi freddi primi giorni del mese di febbraio.
Anche il parcheggio per i camper si è trasformato in una organizzata area di sosta ben illuminata con corrente, acqua e WC (€ 10) a breve distante dal centro del paese.
Cogne, incastonata nel grandioso panorama del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è indubbiamente il paradiso dei fondisti con i suoi 45 km. di piste perfettamente battute che si snodano attraverso suggestivi ambienti pianeggianti e soleggiati, ombrose pinete e boschi di abeti e larici, costeggiando torrenti ghiacciati in superficie e ricoperti di candida neve.
Dedichiamo due giorni a percorrere tutto il percorso della MarciaGranParadiso (la 30° edizione si svolgerà domenica prossima 7 febbraio) praticando lo sci “turistico”, come noi lo definiamo, soffermandoci ad ammirare e fotografare magnifici scenari sul superbo anfiteatro dei ghiacciai della Tribolazione nel Massiccio del Gran Paradiso, grandiose cascate ghiacciate, camosci che brucano tranquilli ed una superba volpe che ci guarda con curiosità e distacco.
Alla sera ceniamo all’Hostellerie de l’Atelier (via Dr. Grappein 102) gustando ottimi piatti tipici valdostani accompagnati da un buon vino locale: il Gamay.
Alla sera del terzo giorno ripartiamo e dopo solo 48 km. Raggiungiamo Pré-Sant-Didier e posteggiamo nel parcheggio della Piscina comunale (chiusa) a poca distanza dalle Terme. Il giorno successivo ci regaliamo una intera giornata di assoluto relax al Centro Termale che offre oltre a percorsi benessere interni, l’entusiasmante esperienza di ammirare i picchi innevati del Massiccio del Monte Bianco immersi nelle calde acque delle piscine esterne con idromassaggio circondati da un ampio giardino ricoperto da neve. (€ 38 feriali info@termedipre.it www.termedipre.it)
Nella notte nevica copiosamente e la mattina successiva ci vediamo costretti a montare le catene per poter uscire con tranquillità dal parcheggio per poi toglierle dopo pochi km. a Morgex, all’imbocco dell’autostrada per Torino dove arriviamo dopo aver percorso 150 km.
Ci ripromettiamo di ripetere questa bella breve vacanza (a pochi km. da casa) ricca di emozioni in uno spettacolare scenario montano tra le vette più alte d’Europa!
5 febbraio 2010