Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 16-17-18 agosto! Scegliete il vostro preferito!
– Sabato 17 agosto a Castel di Tora (RI) si gustano le delizie sotto un cielo stellato
Un cielo stellato che lascia senza fiato e un percorso gastronomico dedicato alle migliori delizie della Sabina. Il tutto all’interno di uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato sulle rive del Lago del Turano in provincia di Rieti. E’ difficile, con questi “ingredienti”, resistere al richiamo di “Mangiando sotto le stelle”, che sabato 17 agosto tornerà ad animare il paese di Castel di Tora. Da un lato ci sarà un cielo stellato che lascia senza fiato, straordinariamente limpido e buio, nel quale si stagliano imponenti le costellazioni dello Zodiaco e la Via Lattea; e dall’altro un irresistibile tour culinario che prenderà il via alle 19, con le abili cuoche del posto pronte a deliziare anche i palati più esigenti.
Tra spettacoli folcloristici e musicali che andranno avanti fino a notte inoltrata, si potranno assaggiare la trippa alla romana, i fagioli con le cotiche, le pizze fritte, gli arrosticini, le salsicce alla brace e altre specialità del Turano; ci sarà spazio anche per l’amatriciana preparata dalla Pro Loco di Amatrice, per i dolci e per una degustazione dei migliori vini del territorio. Terminata la cena, basterà alzare gli occhi per scoprire i segreti più nascosti della Luna, sorvolando con lo sguardo le valli e le pianure e lasciandosi rapire dalle centinaia di stelle che illuminano il paese. Abitato nel corso dell’anno da meno di 300 persone, ogni estate Castel di Tora torna ad animarsi e ad accogliere i castelvecchiesi sparsi nel mondo e i visitatori che restano rapiti dalla bellezza di questo piccolo presepe nel cuore del Lazio.
A Scandriglia (Rieti) l’estate entra nel vivo: tanti eventi animano questo intenso ed atteso periodo agostano.
Sabato 17 e Domenica 18 Agosto la località rietina ospita la 34^ edizione della “Sagra delle Sagne Scandrigliesi”, una bellissima festa popolare, con possibilità di degustare prodotti tipici della gastronomia scandrigliese, oltre a tanta musica e folclore.
– In Alta Badia il Festival “Un libro un rifugio” incontro con Beppe Severgnini
Nel corso della rassegna “Un libro un rifugio”, si alternano i nomi più prestigiosi del giornalismo e della cultura per affrontare e discutere temi di attualità. Si potrà spaziare dalla politica alla filosofia, alle vicende storiche. Nel calendario degli “Incontri con l’autore” del 2019 sono stati inseriti alcuni volti noti, tra i più amati e rappresentativi dell’attuale panorama culturale italiano, di modo da tenere vivi l’interesse e la curiosità del pubblico.
Nelle accoglienti sale manifestazioni dell’Alta Badia si alternano da fine luglio a fine agosto autori, che accompagnati da relatori e ospiti, presentano una loro opera letteraria in un incontro-dibattito con il pubblico presente, dando vita a un vero e proprio happening letterario.
Venerdì 16 agosto a Corvara (BZ) con Beppe Severgnini ci si potrà avventurare in un viaggio ironico, sentimentale e, a suo modo, curioso perché, ci piaccia o no, “Italiani si rimane”.
– A Fontanellato (PR) prosegue la rassegna cinematografica e musicale “Balletti Meccanici”
Balletti Meccanici è la rassegna cinematografica e musicale che il Labirinto della Masone propone per tutto il mese di agosto. Nella piazza centrale del labirinto più grande al mondo cinema e musica si alternano e si intrecciano in undici appuntamenti che comporranno un percorso evocativo e sorprendente.
Venerdì 16 agosto, salirà sul palco la band C+C=Maxigross per presentare il suo ultimo album intitolato Deserto e ispirato alle opere dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, mentre sabato 17 sarà proiettata la versione cinematografica dell’indimenticabile sceneggiato televisivo Ligabue (1977). Il film, un racconto di alcuni episodi della vita di Antonio Ligabue, è stato scritto da Cesare Zavattini, autore del testo della prima monografia sull’artista pubblicata da Franco Maria Ricci nel 1967.
La rassegna è realizzata con il patrocinio di Parma 2020, del Comune di Parma e del Comune di Fontanellato. La serata proseguirà con un aftershow a ingresso gratuito nella corte d’ingresso del Labirinto a cura di Postwar Cinema Club.
A Castignano (AP) dal 17 al 21 agosto il Templaria Festival 2019
Un percorso lungo 30 anni, da quelle ristrette cene medievali organizzate nel lontano 1990 in Piazza San Pietro, nella parte sommitale l’antico incasato di Castignano (AP), nate quasi per gioco, con pochissimi fondi e materiali, con la voglia di dare impulso agli eventi estivi del borgo, e al tempo stesso creare qualcosa di diverso da ciò che si vedeva in giro: benvenuti al Templaria Festival! Qualche idea, molto impegno, e subito l’apporto, a quel tempo davvero del tutto amatoriale e grossolano, ma di gran cuore, dei Castignanesi. Dicevamo di cene medievali, qualche spettacolo di recitazione e scene di vita medievale con fabbri, falegnami, lebbrosi, streghe, carcerati e qualche altra manciata di figuranti. L’edizione 2019 illumina di luce nuova quell’affascinante lasso di tempo dopo il XI secolo. Un bagliore che coinvolge tutta la manifestazione, dagli spettacoli agli incontri passando per la rievocazione storica. Un periodo ricco di arte, cultura, innovazioni scientifiche e scoperte geografiche, capace di trasformare per sempre le abitudini e la mentalità della nostra società.
– Il 16 e 17 agosto in Valle d’Aosta la prima edizione di La Thuile Blues Festival
La bellezza e la storia di La Thuile si fondono con le note struggenti del blues nella prima edizione di La Thuile Blues Festival che si terrà il 16 e il 17 di agosto.
In questa due giorni musicale, a partire dalle ore 15:00, dieci blues band suoneranno lungo le strade e i vicoli del paese creando un’atmosfera suggestiva, tra queste la torinese Mailky Blues Band e le aostane Boj e Blues Power. Mentre la sera sarà la volta di due importanti band italiane: il 16 agosto vedremo sul palco centrale Three Steps, gruppo nato a Roma nel 2013 dall’incontro e dalla comune passione per il blues di Giulio Giancristofaro, Egidio Marchitelli e Oscar Marino.
Il 17 agosto si esibiranno i Blue Cat Blues, band di Matera, diretta da Donato Corbo e Rosario Claps.
Un paese in festa dove scoprire, tra una nota e l’altra, un territorio di confine, dall’antico passato e dal contesto naturale sorprendente. Un luogo tra i più incantevoli delle Alpi Graie, nel quale evidenti testimonianze raccontano del passaggio di Celti, Salassi e Romani.
– Tanti eventi nel weekend post-ferragostano nel Parco Alpi Liguri (IM)
Anche nel Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina, Triora) la settimana di Ferragosto è la più intensa dell’anno.
Venerdì 16 agosto la guida ambientale-escursionistica Antonella Piccone proporrà una serata magica, tutta da vivere, percorrendo l’Alta via dei Monti Liguri nel momento più suggestivo del giorno tra il calar del sole ed il sorgere della luna piena.
Da Colle Melosa, proseguendo su un’agevole sterrata, si raggiungeranno le caserme di Marta, un tesoro storico facente parte del complesso fortificato più esteso del Vallo Alpino occidentale; da qui si proseguirà fino a raggiungere l’omonima cima, un eccezionale balcone panoramico sulle più elevate vette del Parco delle Alpi Liguri, i cui profili saranno esaltati dalla luce crepuscolare.
Domenica 18 agosto Liguria da Scoprire sarà sui sentieri di Montegrosso Pian Latte per un’escursione al Colle del Garezzo e alle Cascate dell’Arroscia.
– A Pergola (PU) l’estate entra nel vivo con la Notte Verde
Entra nel vivo l’estate pergolese. Il menù di agosto propone le due manifestazioni più attese del calendario: il 16 è in programma la Notte Verde nella splendida cornice di Montesecco; il 23 la Serata Medievale nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia.
Montesecco di Pergola ospita venerdì 16 agosto la decima edizione della Notte Verde, appuntamento ormai tradizionale dell’estate pergolese, nato da un’idea di Anna Rapanotti.
Arte, cultura, storia, musica, enogastronomia e animazione in una meravigliosa location: uno dei più incantevoli luoghi da cui ammirare la Valle del Cesano fino all’Adriatico, posto a 450 metri sul livello del mare. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dei cittadini di Montesecco e Casa Sponge.
– Domenica 18 agosto a Canterano (Roma) la “Sagra degli strozzapreti pizzicati”
Prima si festeggerà in tavola con gli strozzapreti, e poi ci si scatenerà in piazza sulle note della pizzica salentina. Domenica 18 agosto a Canterano, intorno al concetto di “pizzicare” andrà in scena un gemellaggio ideale tra le tradizioni gastronomiche degli Appennini laziali e quelle musicali della Puglia: la “Sagra degli strozzapreti pizzicati” è diventata in poco tempo uno degli appuntamenti estivi più attesi della provincia di Roma, per il gusto irresistibile di un’antica ricetta e per l’effetto entusiasmante e “saltellante” della danza popolare.
Gli strozzapreti, che devono il nome alla loro particolare forma, uniscono idealmente Lazio, Umbria, Marche ed all’Emilia-Romagna: in pratica tutte le Regioni che un tempo facevano parte dello Stato Pontificio; la pizzica, invece, nasce come musica terapeutica fatta suonare dagli uomini per liberare le “pizzicate” dal morso della taranta – termine salentino per indicare la tarantola – che durante il periodo della mietitura aveva la fama di pizzicare le donne sotto le vesti.
Teatro della manifestazione sarà la splendida Piazza Roma, cuore pulsante del borgo, una piccola bomboniera a pochi passi dal fiume Aniene. Lo “stand gastronomico” aprirà alle ore 19 e la pasta fatta in casa realizzata con acqua e farina (servita a richiesta anche con condimento non piccante) sarà accompagnata da salsicce, porchetta e patate arrosto. Il vino locale sarà offerto dagli organizzatori.
– A Castelnuovo Magra (SP) il 17 e 18 agosto “POP EAT | Nutriamo il Borgo”
Sabato 17 e domenica 18 agosto si terrà nel centro storico di Castelnuovo Magra, La Spezia, la IV edizione di POP EAT | Nutriamo il Borgo. Il festival che unisce la cucina tradizionale ligure e della Lunigiana alle arti visive, alla ricerca artistica e alla convivialità.
I proprietari delle abitazioni del centro storico metteranno a disposizione atrii, giardini e locali sfitti che ospiteranno angoli del gusto con piatti e sapori della tradizione culinaria locale. Gli stessi spazi saranno anche sede di esposizioni fotografiche, mostre di illustrazione, grafica e pittura. Luogo le vie, piazze e nei giardini del borgo saranno invece organizzati laboratori per bambini, workshop e dibattiti in cui saranno intervistati protagonisti del mondo del food e della creatività. Inoltre durante le due serate saranno organizzati aperitivi musicali, concerti e originali performance.
Come ogni edizione, la programmazione artistica prende le mosse dai due temi principali del Festival: il cibo e il suo legame con il territorio e la mostra ospitata alla Torre del Castello dei Vescovi di Luni.
Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi di queste località che ospitano questi eventi, potete cliccare qua: Aree di sosta.
Buon weekend!!!