Podere Scurtarola vi aspetta per una degustazione alla scoperta della tradizione vinicola delle Colline del Candia. Un territorio dal grande potenziale, ricco di diverse varietà di vitigni, molti dei quali autoctoni. Uno di questi è il Vermentino nero che, a Podere Scurtarola, viene vinificato in purezza da oltre 30 anni.
La visita inizia tra i vigneti dell’azienda, con le Alpi Apuane alle spalle e il mare che si stende scintillante ai piedi della collina. Qui si può intuire il significato della cosiddetta viticoltura eroica. I terrazzamenti arrivano fino all’80% di pendenza e ogni operazione viene svolta manualmente, nel massimo rispetto della natura. Non usiamo diserbanti o concimi, la terra non viene lavorata e in cantina non aggiungiamo lieviti né enzimi. Tutti i nostri vini sono naturali e facili da digerire, anche dovuto al loro bassissimo livello di solfiti.
Il tour si conclude con la degustazione di 4 vini, ognuno accompagnato da qualche prelibatezza locale, alcuni dei quali preparati dal nostro chef Davide, il figlio di Pierpaolo Lorieri.
A tutti i nostri tesserati uno sconto del 10% sui prodotti axcquistati in azienda