Oltrepò Summer Festival è un festival musicale diffuso che avrà luogo fra giugno e luglio 2019 e che si snoderà, nella sua prima edizione, in quattro appuntamenti che si svolgeranno in caratteristici borghi e in alcune delle più storiche cantine vinicole della zona di Pavia. Obiettivo principe del festival è contribuire alla rivalutazione e alla promozione del territorio dell’Oltrepò pavese e del suo tessuto produttivo in un’ottica prettamente culturale e turistica. Protagonisti saranno infatti la musica jazz suonata da artisti di fama internazionale e i prodotti eno-gastronomici tipici del territorio, con particolare attenzione al vino.
Antonella Ruggiero e Mark Harris aprono il Festival il 22 giugno nella Piazza del Municipio di Zavattarello (PV) alle 21.15, in un concerto che ripercorre le tappe principali della carriera da solista della cantante, indimenticabile voce dei Matia Bazar, accompagnata dal celeberrimo tastierista statunitense. Un incontro fra due personalità artistiche mature e complementari; una serata in cui si viaggerà fra le note del jazz e della musica italiana.
A luglio Oltrepò Summer Festival cambia completamente format e location: concerti jazz in cantine vinicole con degustazione di vini, il tutto fruibile a donazione libera.
Venerdì 5 luglio l’Amedeo Ariano Trio si esibisce alla Tenuta Montelio di Codevilla. Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Francesca Tandoi al pianoforte e voce. Il cuore del concerto è Triplets, l’album prodotto dall’etichetta nipponica Albóre Jazz, distribuito in UK, USA, Australia e Taiwan. Un trio che fonde la ventennale sinergia del duo artistico Ariano/Bulgarelli con la preziosa vocalità della pianista romana, olandese d’adozione, Francesca Tandoi, riconosciuta dalla critica come uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz internazionale.
Sabato 6 luglio è la volta di Diego Borotti e Monica Fabbrini, in concerto alla Tenuta Frecciarossa di Casteggio: Monica Fabbrini (voce), Diego Borotti (sassofono), Alberto Marsico (organo Hammond) e Alessandro Minetto (batteria).
Il progetto musicale “MONI’S MOOD” mutua in parte il proprio lavoro da grandi artiste jazz e soul, integrandolo con standard o ever green molto popolari (Summertime, Route 66, At Last,Georgia on mymind…). Completano il repertorio i brani originali a firma del direttore, alternati a brani di cantautori italiani (C.Consoli, F. Concato, U. Bindi).
Sabato 27 luglio, Tiziana Cappellino Quintet al Castello di Montesegale con Omaggio a Caterina Valente chiude invece questa prima edizione di Oltrepò Summer Festival. Lo spettacolo è interamente dedicato ad una grandissima artista italiana conosciuta e amata in tutto il mondo, Caterina Valente: cantante, chitarrista, ballerina e attrice. Il repertorio, basato suibrani che hanno influenzato maggiormente la carriera della Valente, è molto variegato. Si va dal suo primo grande successo Istanbul (N. Simon), allo swing brillante, al mondo latino, senza tralasciare alcuni cavalli di battaglia (Malaguena e The breeze and I). Gli arrangiamenti per quintetto jazz sono curati dalla stessa Tiziana Cappellino, pianoforte e voce, accompagnata da Gianni Virone al sassofono, Fulvio Chiara alla tromba, Davide Liberti al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria.
Durante lo spettacolo, il pubblico viene accompagnato alla scoperta dell’artista grazie ad una presentazionescritta e curata da Lorenza Cattadori.
Altre info: http://www.oltreposummerfestival.it/
Oltrepò