Portopiccolo guarda alla nuova stagione con ottimismo, ampliando la propria offerta di appartamenti in affitto – 90 in tutto – tutti con vista mare e ampie terrazze, con un investimento di circa 2,5 milioni di euro, e integrando l’offerta di servizi e attività dedicate alle famiglie.
Il borgo si trova all’interno della Riserva Naturale di Duino, nella Baia di Sistiana, già famosa per essere stata nei primi del Novecento la meta turistica e termale della nobiltà asburgica, ha un impianto urbanistico ad anfiteatro verso l’Alto Adriatico con una meravigliosa vista che va dal Castello di Duino al Castello di Miramare, un paesaggio unico di rara bellezza e intriso di tanta letteratura.
Portopiccolo è un luogo tecnologicamente avanzato e in sintonia con tutto quello che lo circonda, grazie all’utilizzo di materiali naturali e all’investimento in soluzioni ecologiche. Oltre all’architettura sostenibile Portopiccolo è un complesso integrato, che non produce CO2 e gas da combustione presenta inoltre consumi tra il 30% e il 40% inferiori rispetto a un intervento equivalente realizzato con tecnologie basate sull’uso di combustibili fossili, completamente assenti a Portopiccolo.
Arte ed eventi a Portopiccolo
Compatibilmente con le restrizioni sanitarie, sono previsti concerti ed eventi, il cui programma è in via di finalizzazione.
Sono inoltre in cantiere la realizzazione di mostre, grazie alla vivace attività della Portopiccolo Art Gallery, che trasforma ogni anno il borgo in una fucina di idee, che propone arte contemporanea qualificata ma accessibile a tutti.
La scelta dei nuovi autori in esposizione sarà supportata da un critico d’arte, la prof.ssa Franca Marri. Portopiccolo Art Gallery in partnership con QBX Design promuoverà l’arte nella residenzialità di Portopiccolo grazie ai “multipli d’arte”, attraverso le opere degli artisti del catalogo QBX e di nuovi autori, reclutati in rete grazie alla collaborazione con “NewDigitalCollage” (Linda Rocco gallerista a Londra e Fabio Paris curatore e critico d’arte). Sono previste inoltre mostre di: Piero Toresella, Paolo Medici, Andrea Bizzotto, i Digital Fiber Art, Anita Normani, Verena Giavelli, Pia Puonti, Gianluca Moretto solo per citarne alcuni.
The Falisia Art Wall, sarà inoltre lo spazio (il nome è ispirato dalla configurazione espositiva all’interno del Falisia) dedicato all’esposizione di opere d’arte contemporanea pensate per gli ospiti internazionali del Resort con un’esposizione delle opere di “alumni” dell’International Centre of Photography New York come Camilla Bach, Qian Ma, Theo Zierock, Thara Yen, Annas Martynuschkina, Annie Frame.
Portopiccolo, il Villaggio sul mare, un nido affacciato su una natura spettacolare e sul Golfo di Trieste. Riscoprite i piaceri della Dolcevita, immersi nello charme e nella storia della tradizione mitteleuropea.
Altre info: https://www.portopiccolosistiana.it