A cura del Club In Camper con Gusto
In questo periodo di clausura, o fermo forzato, chiamiamolo così, molte sono le attività che possiamo fare, ma una sicuramente coinvolge tutte le case; essendo tutti a casa a cucinare infatti rispolveriamo i nostri libri di cucina e le proposte del web e della Tv, ma ricette di recupero? Anche noi di In Camper con Gusto, ci troviamo nella medesima situazione e quindi rispolveriamo sia le ricette del territorio e della tradizione, e sul nostro sito ne trovi diverse, sia le ricette provate direttamente da noi a casa, nel nostro quotidiano. Attualmente la spesa che facciamo è fatta in modo diverso: abbiamo più tempo per preparare le pietanze e la famiglia si trova al completo in tutti i pasti del giorno. Ovvio quindi che acquistiamo quegli alimenti che fanno parte di una spesa diversa, come farine, zucchero, uova, lievito (a trovarlo in questo periodo), alimenti che probabilmente prima non finivano nella nostra spesa quotidiana.
Ora ci si pone inoltre il pensiero di limitare gli sprechi alimentari, o meglio proprio perchè cuciniamo tutti i pasti a casa, una cosa che possiamo certamente fare è imparare a non buttare via nulla e cercare con la fantasia di riciclare in un piatto buono i nostri avanzi o scarti e crearne ricette di recupero. Ti stiamo parlando della Cucina Circolare ossia la possibilità di riutilizzare le materie prime laddove avanzano, e quindi non sprecarle. Poter usare gli stessi ingredienti in modi diversi, e quindi trarne il massimo vantaggio in termini di benefici e di risparmio. La Cucina Circolare è una cucina in cui non esiste lo spreco, o almeno si cerca di portarlo al minimo, che mescola gli insegnamenti delle culture culinarie di varie parti del mondo, e che ci aiuta ad ottimizzare gli acquisti durante la spesa, avendo soprattutto un occhio di riguardo ai prodotti locali e alla possibilità di risparmiare. Un’azione quanto mai importante.
5 ricette di recupero alla portata di tutti
Qualcuno ha detto che per cucinare bene serve passione, ricerca, studio e tempo; noi aggiungiamo anche fantasia e voglia di sperimentare. Trovare quel piccolo guizzo che ti fa andare oltre alla ricetta di cucina classica o che hai trovato da qualche parte e ti fa trovare il tuo piatto o la tua ricetta, fossero anche ricette di recupero. Pensiamo ad un brodo vegetale: abbiamo a disposizione tantissima verdura di stagione e gli scarti della pulizia diventano ingredienti per una buona zuppa o brodo vegetale. Un esempio: le foglie esterne dei finocchi che sono più dure e che normalmente scartiamo, le coste delle bietole, le foglie dei porri, aggiungendole ad una carota, una patata, qualche foglia di alloro diventano un’ottimo piatto base per le zuppe. O i semi della zucca: essicati diventano ottimi ingredienti per le insalatone e si possono aggiungere alle verdure cotte al vapore. ma passiamo ad elencare qui di seguito le nostre ricette di recupero.
CHIPS DI VERDURE
È forse la ricetta più facile e semplice: peliamo sempre le nostre verdure con il pelapatate e queste anzichè scartarle le possiamo usare per fare delle ottime chips al forno. Bucce di patate, carote e zucca sono ideali sia passate al forno che fritte, dopo averle o infarinate, impanate o semplicemente spolverate con le spezie che ami di più. Paprika, curry, o leggera spolverata di peperoncino se ti piace il piccante.
GNOCCHI DI PANE
Rimane del pane raffermo? a parte grattuggiarlo per le panature, puoi utilizzarlo per questo primo piatto. Gli ingredienti sono: • 300gr. di pane raffermo • 4 cucchiai di olio evo • 4 cucchiai di pecorino grattuggiato • 120 gr. di farina • 1 uovo • 1 porro • noce moscata, sale, • 4 foglioline salvia.
Preparazione: Ammorbidire il pane in 500/600 ml di acqua tiepida per un’ora in una casseruolla. Trascorso il tempo aggiungi l’olio e fai sobbollire lentamente per 30 minuti. A questa pappetta aggiungi la farina e cuoci ancora per 5 minuti . Togli dal fuoco e lascia intiepidire; aggiungere il pecorino l’uovo e la noce moscata. forma dei piccolissimi filoncini sottili, come per gli gnocchi e tagliali a tocchetti non troppo grossi. Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua bollente fino a che non vengono a galla e condisci con un sof
fritto di porro e salvia e spolverata di pecorino.
VELLUTATA DI CARCIOFI E PORRI
Siamo in stagione di carciofi e tutti sappiamo quanto siamo buoni, ma quanto scarto comportano. Ebbene una delle ricette di recupero che puoi preparare è una squisita vellutata da gustare con crostini di pane tostato, per un piatto anche dietetico e detossinante. Gli ingredienti sono: • Foglie esterne di due carciofi o mammole • Parte verde di un porro o di un cipollotto • Qualche foglia di sedano • Buccia di una cipolla • 2 patate • Olio evo, sale e pepe. Preparazione: Riempi una pentola con circa 2 litri d’acqua e immergi le foglie esterne del carciofo, la buccia della cipolla, sala e fai bollire per circa 50 minuti. Filtra con un colino e aggiungi le due patate il porro e le foglie di sedano e continua la cottura per altri 15/20 minuti. A cottura ultimata frulla con il
mixer il tutto e servi aggiungendo un filo d’olio e spolverata di pepe.
TORTELLI DI ZUCCHINE E PATATE
Ti rimangono delle zucchine, asparagi o altra verdura del giorno precedente? aggiungendo patate e ricotta ecco un ottimo ripieno per i tortelli. I tortelli emiliani di cui spesso parliamo nei nostri articoli pubblicati nel sito, nella ricetta classica hanno ripieno di erbette e ricotta o patate, ma questo tipo di pasta ripiena si presta benissimo ad altri ripieni. Uno su tutti carciofi e patate conditi con crema di gorgonzola, ma anche altri ripieni vanno bene, fai lavorare la fantasia e il tuo gusto personale. Gli ingredienti: • 3 zucchine e 2 patate • 1 cipolla e aglio a chi piace • 100 gr. di ricotta • 250 gr di parmigiano reggiano da 30 mesi • 1 uovo • sale noce moscata e pepe. Procedimento: Fai rosolare la cipolla e aglio dolcemente nell’olio, cuoci le patate, tagliatele a pezzetti, e aggiungile agli zucchini avanzati nella padella con la sola cipolla e termina la cottura a fuoco lento per amalgamare bene il tutto circa 8/10 minuti, avendo cura di far asciugare il tutto. Passa le verdure con lo schiacciapatate e lascia raffreddare. Aggiungi il tuorlo dell’uovo, la ricotta il Parmigiano Reggiano ed una grattata di noce moscata. Tira la pasta sfoglia e riempi i tortelli con il ripieno. Procedi alla cottura in acqua abbondante e salata e condisci con burro e salvia o funghi in bianco.
PAN E POM
Ultima ricetta è la variazione ad un dolce che abbiamo scovato fra le ricette di un allievo cuoco. Gli ingredienti sono: • 350 gr di pane • 4 uova intere • 400 gr di zucchero • 500 gr di mele • mezzo bicchiere di liquore da dolci tipo maraschino • un pizzico di cannella • circa 350 gr. panna montata. Procedimento Tagliare il pane a dadini non troppo piccoli e disporlo in una terrina. Pelare le mele, tagliarle a pezzetti spolverarle con la cannella e bagnarle con il liquore. Nel frattempo monta le uova con lo zucchero e versa il composto sul pane. Aggiungi le mele e da ultima la panna montata e mescola il tutto leggermente. Imburra e infarina alcuni stampi da forno, riempili con il composto ed informa a 200-200° per 30 minuti a forno già caldo. A cottura terminata lascia raffreddare e presentali su un piatto capovolti e con salsa di fragole a parte.