Alla Redazione TURIT della rubrica assicurazioni chiedo gentilmente di darmi indicazioni utili nel caso in cui dovessi smarrire il certificato e contrassegno di assicurazione.
Quali rischi corro, resto scoperto dall’assicurazione?
Grazie Saluti
Ermenegildo, Pistoia
Occorre andare a sporgere denuncia presso i Carabinieri o Polizia, avendo cura di indicare possibilmente il numero di polizza, la data di decorrenza e di scadenza del certificato e contrassegno di assicurazione, il numero di targa del veicolo assicurato ed il nome della Compagnia di Assicurazione. Tutti questi dati sono importanti e fondamentali da riportare sulla denuncia al fine di meglio identificare il documento smarrito. Nel caso in cui non Vi ricordiate tali dati potrete preventivamente richiederli presso la Vostra agenzia assicurativa che provvederà immediatamente a fornirveli.
Successivamente dovrete consegnare la copia in originale della denuncia alla Vostra Agenzia Assicurativa che provvederà a rilasciarVi un duplicato, in generale gratuitamente, qualche agenzia chiede dei diritti di segreteria per spese ma sull’ordine massimo di 5 euro. Sui rischi conseguenti allo smarrimento: non si resta scoperti dalle garanzie assicurative perché il contratto in essere resta valido ed operante anche in assenza del documento smarrito.
L’unico rischio, in assenza di denuncia, è quello di una multa di 38 euro in caso di controllo da parte degli organi di vigilanza, con l’obbligo di portare successivamente il documento assicurativo alla caserma dei carabinieri o polizia.