Show cooking, aperitivi, spettacoli e molto altro ancora, tutto a tema Pampepato, animeranno la città di Terni con una serie di appuntamenti ed eventi, all’interno della dolcissima kermesse “Sweet Pampepato”, dal 22 al 24 novembre 2024.
Sono tantissime le esperienze alle quali prendere parte per conoscere il dolce umbro della tradizione, le sue declinazioni contemporanee e per incontrare grandi nomi della gastronomia italiana e personalità di cultura, sport e spettacolo.
Spassosissima la Champions League del Pampepato che vedrà sfidarsi, in una dolcissima gara, i vincitori delle passate edizioni del Campionato del Pampepato organizzato dal M.E.T. Bistrot di Terni e del Contest per “il Miglior Pampepato” della Pro Loco Marmore davanti ad una giuria che avrà l’arduo compito di decretare il campione. A incitare i partecipanti e fare la “dolcecronaca” della competizione, sarà la giornalista Maria Rosati.
Colazioni letterarie, degustazioni, guidate direttamente dai produttori di pampepato di Terni Igp, saranno l’occasione per conoscere e assaporare questo dolce della tradizione e scoprire come si sposi alla perfezione con i migliori vini e liquori del territorio e con altri dolci tradizionali. Nessun problema in caso di intolleranze: ci sarà la possibilità di degustare anche il Pampepato di Terni Igp senza glutine!
Attesissime alla kermesse sono le tre terze classificate ai Campionati Italiani di cucina 2024, che a Rimini con il team “Ancora Noi” si sono aggiudicate la medaglia di bronzo, e che presenteranno le loro “Panpops”, una rivisitazione in chiave Street Food del Pampepato, che ha stregato il palato della giuria.
Come non partecipare al ciclo di aperitivi organizzati in collaborazione con il Festival Ospitalità Contemporanea, per scoprire la storia dei drink della tradizione e le incursioni a tema. People Drink Emotion e Francesco Santocchi presenteranno “Il Conte a Terni”, un Negroni rivisitato con i sapori del dolce umbro, e precisamente compound gin all’uva passa, amaro Viparo, Bitter Campari e liquore al Pampepato.
Poi sarà la volta di “Marattan”, una rivisitazione del classico “Manhattan” che da New York approda al quartiere ternano di Maratta, presentato da D’istinto Lounge Cafè e Francesco Santocchi, ovvero grappa di Sagratino, liquore di Pampepato e amaro Viparo. “Terni – Milano”, omaggio al “Milano – Torino”, sempre presentato da Santocchi con Urban Berrhouse, al bitter Campari e al Viparo affianca il liquore al Pampepato, che esprime la sua essenza grazie al vino grecchetto, al pepe mischiato con agrumi canditi, al nocino con cacao, miele ed amaretto.
Premiazioni, letture e spettacoli sono infine la cornice perfetta per tre giorni di dolcezza, unitamente a stand espositivi, laboratori ed eventi.
L’evento, nato su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, promosso e con il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del Ministero del Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, del Comune di Terni, con il patrocinio della Provincia di Terni, è organizzato da SGP Grandi Eventi, Associazione Culturale Quelli del’29, in collaborazione con i Produttori Certificati di Pampepato di Terni IGP, con l’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i servizi Casagrande-Cesi di Terni e con Ospitalità Contemporanea Festival, sponsor tecnico Spazio Verde.
Appuntamento nel centro storico di Terni dal 22 al 24 novembre dalle 9 alle 20.
Info: www.sweetpampepato.it