Vorrei sapere se in caso di tamponamento a catena di veicoli fermi incolonnati o in movimento, ha torto sempre il veicolo che segue dal primo di testa in poi, oppure ci sono altre presunzioni o regole sulla responsabilità.
Gianluca
Premettiamo che è buona regola valutare la situazione concreta in considerazione di quanto effettivamente verificatosi nell’evento al fine di attribuire con la massima oggettività la responsabilità che compete ad ogni veicolo ed al suo conducente. Ciò premesso, di norma, nei casi di tamponamento a catena di veicoli fermi incolonnati, vale il principio che vada addebitata all’ultimo veicolo la responsabilità di tutti i tamponamenti dei veicoli precedenti.
Nel tamponamento a catena di veicoli in movimento, con riguardo ai veicolo intermedi, si applica invece la presunzione della colpa in eguale misura a carico di entrambi i conducenti di ciascuna coppia di veicoli tamponata e tamponante, fondata sulla inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante. Questo il principio enunciato dalla Cassazione n. 18234/08 per la quale il principio di diritto, nei casi di tamponamento a catena, addebita all’ultimo veicolo della colonna la responsabilità di tutti I tamponamenti dei veicoli precedenti è stato affermato solo nei casi di tamponamento di veicoli fermi incolonnati.
Nel tamponamento a catena di veicoli in movimento trova, invece, applicazione, con riguardo ai veicoli intermedi, – e quindi con esclusione del primo e dell’ultimo veicolo della colonna – il secondo comma dell’art. 2054 c.c., con conseguente presunzione della colpa in eguale misura a carico di entrambi i conducenti di ciascuna coppia di veicoli tamponata e tamponante, fondata sulla inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante, qualora non sia da loro fornita la prova liberatoria di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno ed ancorché uno solo dei conducente e/o il veicolo da questi condotti abbia riportato danni.