Il 22 e 23 giugno 2019 tornano a Spello le artistiche Infiorate del Corpus Domini, che per dimensioni (dai 25 ai 70 mq i quadri e almeno 15 mq i tappeti) e per qualità artistica e tecnica (solo elementi vegetali, nessuna colla né coloranti artificiali) sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo. In un solo weekend richiamano dai 60 ai 100mila visitatori e turisti e si fa sempre più importante la presenza degli Instagrames, che arrivano a Spello muniti di smartphone o macchina fotografica per condividere con la community tutti i colori e le emozioni dell’evento.
Il momento più emozionante delle Infiorate di Spello è certamente la Notte dei Fiori, la veglia notturna che tra il sabato e la domenica coinvolge attivamente tutte le famiglie e i gruppi di Spello, circa 2.000 persone di tutte le età compresi quasi 500 bambini, nella realizzazione di quasi 2 km di meravigliosi tappeti e quadri floreali lungo le vie medievali del borgo. Quest’anno la Notte dei Fiori coinciderà, inoltre, con la Notte Romantica, l’iniziativa organizzata dai Borghi più Belli d’Italia per celebrare l’arrivo dell’estate, cui anche Spello aderisce da tre anni. Per l’occasione nell’ambito del programma delle Infiorate il Comune ha organizzato anche percorsi ed itinerari romantici dedicati alle coppie e agli innamorati. Un’esperienza esclusiva, resa ancora più magica dalla presenza degli infioratori al lavoro sulle strade.
Nel 2019 l’evento clou sarà nel weekend del 22-23 giugno, ma già dalla settimana prima la città inizierà ad animarsi con tanti eventi collaterali ad ingresso libero che fanno da cornice alla manifestazione: mostra dei bozzetti e mostra di ricamo floreale al museo delle infiorate, mostre di pittura e di fotografia, abbellimenti floreali di “Finestre, balconi e vicoli fioriti”.
Nel weekend delle infiorate anche musica dal vivo, menu floreali nella taverna degli infioratori, visite guidate notturne ai siti d’arte e ai tappeti floreali, aree sosta camper, mostra mercato di florovivaismo nei giardini pubblici e ristoranti ed esercizi commerciali aperti tutta la notte fino all’alba… Durante la “Notte dei fiori”, mentre gli infioratori lavoreranno chini a terra protetti da strutture aperte che saranno smontate all’alba, i visitatori e i turisti potranno guardare, conversare e anche partecipare all’Infiorata dei turisti, una delle iniziative di maggior successo degli ultimi anni dove adulti e bambini, in aree e su bozzetti distinti, potranno improvvisarsi infioratori per una notte: con l’aiuto di esperti infioratori potranno infatti realizzare una propria infiorata collaborando attivamente alla preparazione dei petali fino alla composizione dei quadri sul selciato (ma anche alla raccolta per chi si troverà a Spello già nei giorni precedenti).
La domenica mattina entro le ore otto le opere saranno completate e dopo le valutazioni della giuria la processione del Corpus Domini guidata dal Vescovo le calpesterà, ricordando il senso effimero della loro bellezza e chiudendo un’esperienza di altissimo valore umano, artistico e religioso.
LE ORIGINI DELLE INFIORATE DI SPELLO
Ogni anno a Spello, in occasione del Corpus Domini, si confezionano dai 1500 ai 2000 metri di tappeti e quadri floreali che si ispirano a motivi religiosi. L’usanza dionorare la divinità con lanci di materiale floreale o realizzazione a terra di composizioni floreali si perde nella notte dei tempi in moltissimi luoghi, ma a Spello questa tradizione, che si canalizzò nel lanciare, poi posare ad arte sulla sede stradale elementi vegetali, è documentata nell’Archivio del Comune per la prima volta nel 1831. In occasione della visita del vescovo Ignazio Cadolini che avrebbe dovuto prendere possesso della città, il 19 ottobre 1831 fu richiesto dal gonfaloniere Francesco Nicoletti a tutti gli abitanti delle case che si affacciavano sulla via principale, per la quale sarebbe passata la processione con l’alto prelato, di tenere per detto giorno ben puliti, e sgombri da ogni macerie, i rispettivi tratti di strada dirimpetto alle proprie case ed a spargervi in copia dei fiori o verdure […]. Le testimonianze iconografiche relative alle infiorate a Spello risalgono invece ai primi del ‘900: Benvenuto Crispoldi (1886-1923), pittore e sindaco di Spello, raffigurò in un suo dipinto il passaggio della processione del Corpus Domini sull’infiorata. In poco tempo prese piede a Spello la composizione artistica del tappeto fiorito che trasformò la festa del Corpus Domini in un’occasione gioiosa in cui tutte le famiglie e poi gruppi di infioratori sempre più esperti potevano confrontare i propri lavori e premiare quelli giudicati migliori per abilità tecnica, precisione e creatività.
Organizzata per quaranta anni dalla Pro Spello e dal 2002 dall’Associazione “Le Infiorate di Spello”, con il patrocinio della Regione e degli Enti locali, la manifestazione richiama migliaia di visitatori e turisti: dal 2007, per l’occasione, 60-100mila persone arrivano ogni anno a Spello tra il sabato e la domenica.
LE PRINCIPALI INIZIATIVE
La novità 2019: NOTTE DEI FIORI… NOTTE ROMANTICA
Quest’anno la lunga notte delle Infiorate coinciderà con la Notte Romantica, l’iniziativa organizzata dai Borghi più Belli d’Italia per celebrare l’arrivo dell’estate. Così a Spello, sabato 22 giugno l’entusiasmante Notte dei fiori moltiplica le emozioni e si arricchisce di percorsi ed itinerari di sapore romantico pensati per le coppie e gli innamorati di ogni età. Passeggiate tra erbe e fiori al crepuscolo, apericena al tramonto e infine concerto musicale e brindisi di mezzanotte con selfie romantico in torre o in altri luoghi suggestivi del centro storico. Insomma, un’esperienza esclusiva alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche racchiuse tra Spello e Collepino, resa ancora più magica dalla presenza sulle strade degli infioratori che lavorano per realizzare variopinti quadri e tappeti floreali. Alle iniziative si può partecipare in modo libero, l’apericena (unico evento a pagamento) e il brindisi di mezzanotte richiedono la prenotazione (tel. 0742-301009 – info@prospello.it ). I dettagli del programma presto online su infioratespello.it… Stay tuned!
L’INFIORATA DEI TURISTI (adulti e bambini)
E’ una delle iniziative di maggior successo degli ultimi anni! Nelle due passate edizioni ha visto la partecipazione di oltre 100 visitatori sia adulti che bambini, provenienti da altri comuni umbri, da numerose regioni italiane e dall’estero. Lungo la prima parte del percorso delle infiorate, in via Consolare, sarà allestita un’area interamente riservata ai turisti e ai visitatori che vorranno cimentarsi nella realizzazione di un’infiorata, con il supporto costante di alcuni storici maestri del petalo, tra musica e momenti conviviali. Anche i bambini dei turisti potranno realizzare nella stessa area un’infiorata tutta loro. Per partecipare alle fasi preliminari (raccolta e capatura dei fiori…) è richiesta la prenotazione telefonica al (+39) 339-2571653 o via email a info@infioratespello.it, altrimenti è sufficiente presentarsi il sabato direttamente sul posto.
LE MOSTRE
Museo delle Infiorate (Piazza della Repubblica). Mostra permanente dei bozzetti dei maestri infioratori, video, ricerche botaniche, foto delle classifiche 2005-18 e delle Infiorate realizzate in Italia e all’estero. Il tutto arricchito da un grande tappeto calpestabile (8×2 metri) che riproduce il disegno di un’infiorataincollata sulla strada…
Mostra di Ricamo floreale (Museo Infiorate, Piazza della Repubblica). Esposizione dei lavori di ricamo presentati nel concorso dell’anno in corso e delle opere premiate nelle passate edizioni del Concorso di ricamo a mano “Il fiore ricamato”. Indetto in occasione delle Infiorate del Corpus Domini, il concorso diricamo a mano “IL FIORE RICAMATO E…” vuole valorizzare un’antica tradizione che, attraverso pazienza e abilità manuali, continua ad esprimere l’amore per il bello come elemento di aggregazione tra vecchie e nuove generazioni. Il concorso è aperto a tutti e ogni partecipante può presentare un solo manufattodi circa cm 30×30 che dovrà essere pervenuto entro il 2 giugno 2019 a mezzo raccomandata a carico del concorrente (Info Picchiotti Giovanna tel. 0742-651573). Il tema di quest’anno è Il Fiore e… i Tappeti del Corpus Domini.
Mostra fotografica storica a cura di Cine Foto Amatori Hispellum (Casa Beato Andrea Caccioli, Via Torri di Properzio) Esposizione di foto d’epoca che raccontano la storia delle infiorate di Spello dalla metà del XX secolo.
“Spello, Giardini in fiore”, Mostra mercato di Florovivaismo (Giardini pubblici). Sabato e domenica no stop, dalle ore 11 del sabato fino alle ore 19 circa della domenica, torna “Spello Giardini in fiore”, l’appuntamento con tutti gli appassionati e i professionisti del verde, organizzato in occasione delleInfiorate del Corpus Domini, nei giardini che si trovano ai piedi dello splendido borgo umbro. La mostra, inserita nel programma de “Le Infiorate di Spello” apre alle ore 11 del sabato per proseguire senza interruzioni fino alle ore 19 circa della domenica, andando ad arricchire la suggestiva e artistica “Notte dei Fiori” di Spello. Ricco e variegato è l’assortimento di produzioni tipiche e di qualità provenienti dall’Umbria e da altre regioni italiane: piante grasse e specie da collezione, le particolarissime tillandsie, pelargonium a foglia odorosa e geranei in genere, orchidee e bulbi, rose protee, ornamentali e di interesse storico, nonché produzioni e collezioni di lavande aromatiche. E inoltre, nell’ambito delle decorazioni e dei complementi di arredo esterno: produzione artigianale sul momento di terrecotte, cesti e oggetti in vimini intrecciato a mano e manufatti unici ed originalissimi creati da artigiani locali e non.
VISITE GUIDATE STRAORDINARIE E NOTTURNE
Infiorart. Sabato dalle ore 20 e domenica alle ore 6,30 – Visite guidate notturne alla città, ai tappeti floreali e alla Villa dei Mosaici di Spello con partenza dalla Chiesa Santa M. Maggiore. Info: spello@sistemamuseo.it, tel. 0742-301497
Straordinaria Apertura Notturna della Pinacoteca Civica di Spello. Dalle ore 22 di sabato alle ore 1 di domenica.
Speciale Musei! Villa dei Mosaici di Spello – Aperta dalle 10.30 alle 13.00 dalle 15.00 alle 20.00 e dalle 22.00 alle 01.00 Sabato; dalle 08.00 alle 18.30 Domenica. Pinacoteca Civica – Aperta dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 e Straordinaria Apertura Notturna dalle 22.00 alle 01.00 Sabato; dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 Domenica. Torri di Properzio – Aperta dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 Domenica (www.sistemamuseo.it)
ALTRE INFO: www.infioratespello.it
Ringraziamo gli organizzatori e i loro fotografi per le immagini.