In Veneto, tra le tante meraviglie turistiche di questa regione italiana, troviamo Cittadella, una splendida cittadina murata di origine medioevale situata a pochi chilometri da importanti centri artistici quali Padova, Vicenza e Treviso. La fondazione della cittadina risale al 1220, quando il comune di Padova decide di creare ex novo, nel settore centrale della pianura veneta, una zona fortificata per tutelare le zone di confine del suo contado contro le città di Treviso e Vicenza, oltre che per controllare i signorotti locali e per avviare una politica di colonizzazione agraria. Cittadella è l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile, una caratteristiche che fa esaltare ancor più l’unicità della sua bellezza.
Il Camminamento di Ronda è una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza sopra le Mura di Cittadella. Era l’antico Camminamento di guardia che serviva per difendere la città dall’alto in caso di attacchi nemici. Il recente restauro ha consentito la messa in sicurezza dell’antico Camminamento, per permettere ai visitatori di ammirare la città da punti di vista inediti e privilegiati. Visitare questa zona della città costituisce un’esperienza unica di “camminare nella storia”, e che quindi vi consigliamo di fare.
La passeggiata è lunga quasi due chilometri e all’interno del percorso sono visitabili le stanze di rievocazione e allestimento medievale nella Casa del Capitano. Inoltre all’interno della Torre di Malta si può visitare il belvedere alto quasi trenta metri, il Museo dell’Assedio e il Museo Civico Archeologico. Dall’alto il paesaggio spazia sulla campagna circostante, si possono ammirare i Colli Euganei, i Monti Berici, la Pedemontana con le città murate di Marostica e Asolo, il Monte Grappa.
Cittadella festeggia in questo 2020 gli 800 anni di storia di fondazione della città e dell’edificazione dell’imponente cinta muraria medievale. E’ dunque una delle mete turistiche che vi consigliamo di visitare in questa seconda parte dell’anno.
Un centro ricco di eventi turistici
In questo borgo del Veneto troviamo tanti eventi turistici che si ripetono con cadenza annuale.
La Fiera Franca di Cittadella, uno degli appuntamenti più attesi dell’Ottobre Cittadellese e di tutto l’anno, rivive da sempre nel quarto weekend di ottobre, dal sabato sera al lunedì seguente. Troverete bancarelle di prodotti tipici, luna park, tendone enogastronomico, ed avrete inoltre la possibilità di visitare il Camminamento di Ronda sopra le Mura anche di notte, con spettacolo pirotecnico-musicale ad arricchire i festeggiamenti.
Nel quarto fine settimana di settembre l’Associazione Arme Dame e Cavalieri organizza a Cittadella la Rievocazione Storica, sabato pomeriggio fino a sera e domenica tutto il giorno, fino alla sera. Sfilate in costume storico, battaglie, mercatino medievale, antichi mestieri, falconeria, taverne medievali per mangiare, spettacoli
notturni, incendio del castello.
Durante tutto il periodo natalizio a Cittadella, dall’8 dicembre al 6 gennaio, vengono allestite la pista di pattinaggio su ghiaccio e le casette di Natale in legno, in cui si vendono prodotti enogastronomici, artigianali e bevande tipiche. Troverete negozi aperti, tante luci e musiche natalizie in tutto il centro storico, oltre alla tradizionale Mostra di Presepi alla Chiesa del Torresino e il Presepe Vivente sopra le Mura di Cittadella.
Per altre info turistiche: https://www.historiatravel.it/