Sono tante le opportunità di lavoro nel turismo che possono essere colte dai più giovani; dalle occasioni stagionali, perfette per gli studenti che desiderano arrotondare ma non solo: proprio durante l’estate ci siamo accorti di tantissime offerte di lavoro in questo campo e di una grande difficoltà da parte degli operatori nel trovare professionisti.
Se desideri trovare lavoro, che si tratti di un impiego stagionale o prolungato, investire su te stesso può essere un’ottima idea. Come? Sicuramente imparare l’inglese online è il primo step: anche se non hai esperienza nel campo turistico, gli HR e le aziende sono più propense a dare possibilità ai giovani che padroneggiano una lingua straniera e possono quindi muoversi con più agilità a contatto con viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Perché l’inglese è fondamentale per lavorare nel turismo
In un mondo sempre più collegato, l’inglese si è affermato come la scelta principale del turismo. È quella usata più comunemente per comunicare tra persone di diverse nazionalità che si incontrano nei luoghi turistici; avere competenze specifiche facilita il dialogo e la comprensione reciproca tra turisti e operatori del settore, creando un’esperienza più fluida e piacevole per tutti.
Si tratta di un’industria orientata al cliente, e la capacità di fornire un servizio clienti eccezionale è fondamentale per il successo: la lingua straniera permette agli operatori del settore di parlare in modo efficace con una clientela internazionale, comprendendo le esigenze e le richieste specifiche di visitatori provenienti da diverse parti del mondo. La capacità di offrire un servizio clienti personalizzato e attento può tradursi in recensioni positive e, di conseguenza, in un miglioramento della reputazione del luogo turistico o dell’azienda.
Le opportunità di carriera nel settore sono spesso internazionali, con possibilità di lavorare in destinazioni turistiche prestigiose in tutto il mondo: chi possiede abilità specifiche ha un vantaggio significativo nel cercare opportunità di lavoro all’estero, ampliando notevolmente le prospettive di carriera e aprendo porte a esperienze uniche.
Molti programmi di formazione e corsi professionali nell’ambito travel sono offerti in lingua anglofona, quindi conoscerla facilita l’accesso a risorse educative di qualità, consentendo ai professionisti di acquisire conoscenze specialistiche e competenze che sono altamente richieste nel mercato del lavoro turistico.
Opportunità di lavoro in ambito turistico: le professioni più richieste
Tante le professioni richieste in ambito turistico: in primis troviamo Hostess e Stewart, le compagnie aeree cercano professionisti giovani e dinamici pronti a rispondere alle esigenze dei passeggeri fornendo un supporto concreto durante il volo.
Richiestissimi animatori turistici, solitamente ruoli destinati ai più giovani che amano divertirsi e vivere con uno stile di vita più frizzante. In questo caso solitamente viene fornito uno stipendio con vitto e alloggio compresi, poiché il professionista dovrà probabilmente spostarsi lontano dalla propria casa.
Non da meno tutto il settore food legato ai viaggi: camerieri, chef, pasticceri, baristi sono solo alcuni esempi. Gli annunci di lavoro sono tantissimi e l’inglese è importante non solo per comunicare con il cliente finale ma anche per unire il personale che può provenire da tante nazioni differenti.
Ovviamente non mancano poi annunci di lavoro per personale manageriale da hotel o resort, professionisti specifici come bagnini e ancora baby sitter o professionisti in ambito intrattenimento per bambini.