Alla Redazione di TURIT Turismo all’Aria Aperta – Rubrica Assicurazioni Possiedo un camper motorhome e durante un viaggio da un veicolo che mi precedeva mi è schizzato sul parabrezza un sasso a forte velocità che ha provocato la frattura dello stesso. Purtroppo non sono riuscito a prendere il numero della targa del mezzo che mi precedeva e ho dovuto provvedere a mie spese alla sostituzione che mi è costata circa 2 mila euro. Inoltre, mi è capitato anche di perdere le chiavi e ho dovuto richiederle al costruttore del camper, con il numero di serie ed ho speso 150 euro, per carità poca cosa rispetto al parabrezza, ma comunque sempre un costo. Gradirei sapere se è possibile essere assicurati per proteggersi da tali eventi. Grazie e complimenti per la rivista.
Gianni – e mail
Caro lettore, la Sua lettera è di grande attualità essendoci pervenute in redazioni altre simili richieste.
Gli eventi da Lei descritti sono tutti assicurabili e pressoché tutte le Compagnie di assicurazioni prestano tali garanzie cosidette a “pacchetto”.
Ma non tutti i pacchetti sono uguali e generalmente offrono garanzie piuttosto limitate, soprattutto per quanto riguarda i cristalli, che comprendono anche il parabrezza, in generale maggiormente esposto, come nel suo caso. Abbiamo sondato tra vari pacchetti offerti ed abbiamo ritenuto scegliere e proporre ed illustrare quello di Claudio D’Orazio Assicurazioni, proprio perché costruito da un camperista storico che conosce i veri problemi che si possono presentare durante l’attività del turismo itinerante.
Precisiamo che al momento è anche l’unico che offre la garanzia cristalli con un massimale di garanzia di 3 mila euro, (generalmente gli altri arrivano a mille euro max 1.500), e quindi nel suo caso avrebbe ottenuto il rimborso totale della sostituzione del parabrezza ed anche delle chiavi perché anch’esse comprese in apposita garanzia. Di seguito riportiamo le garanzie a pacchetto offerte da Claudio D’Orazio: il pacchetto delle garanzie accessorie è stato ampliato e prevede ora ben dieci garanzie. Di notevole importanza è la “responsabilità civile dei passeggeri”, che risarcisce, ad esempio, il danno involontariamente provocato ad eventuali passanti dall’apertura della portiera e di cui il nostro passeggero dovrebbe risponderne personalmente.
Alle garanzie già presenti (cristalli, eventi naturali, perdita delle chiavi, rimborso contrassegno, rimborso tassa di circolazione) ne sono state aggiunte altre quattro: ripristino garage, soccorso vittime della strada, spese di recupero e parcheggio, danni al veicolo per il furto di cose non assicurate.
Il pacchetto ORO è stato ampliato, oltre alla garanzia “Eventi naturali” (copertura a euro 5.000,00 con scoperto del 10% con il minimo di euro 250,00 per evento), il pacchetto PLATINO ha la copertura Rottura Cristalli e plexiglass a euro 1.200,00, mentre il nuovo pacchetto PLATINO PLUS eleva la copertura cristalli e plexiglas a euro 3.000,00.
Vi ricordo che per la sostituzione dei cristalli è attiva la convenzione con CARGLASS.
Potete trovare maggiori informazioni su questo argomento consultando il sito:
www.claudiodorazio.it