“Blu come l’anima. Azzurro come il cielo. Il mosaico di colori di Kandinsky, dalle pareti di smalto alle corde della psiche”.
Fondazione RavennAntica, in collaborazione con l’Associazione Cantieri, ha organizzato per il quarto anno la rassegna a premi HistrioDanza a Tamo 2013 rivolta alle scuole di danza e ai coreografi del nostro territorio.

Partendo dai contenuti di Tamo, il Museo del mosaico, i partecipanti hanno creato performance di danza sulle suggestioni e le emozioni che l’allestimento ha suscitato in loro, con la possibilità di ricevere un premio in denaro stanziato da Fondazione RavennAntica, biglietti per alcune delle principali stagioni di danza della Regione (messi a disposizione da Cantieri e dai partner Fondazione Ravenna Manifestazioni e Teatro Comunale di Ferrara), e soprattutto l’opportunità di rappresentare, o trasporre, i loro lavori in alcuni tra i più importanti contenitori culturali e festival del territorio: il cartellone di eventi “TAMO TUTTOL’ANNO 2013”, il Festival Ammutinamenti, il Settembre Dantesco, la Notte d’Oro, Ravenna Mosaico – Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, Teatro Socjale di Piangipane.
Perché la danza in un museo? Come tutte le forme di espressione artistica, anche il linguaggio del corpo può essere uno strumento per raccontare storie, emozioni, contenuti. Con la poesia del movimento, i temi presenti nel Paradiso dantesco illustrati nella collezione di mosaici “Tra Inferno e Paradiso” esposta a Tamo, e le suggestioni dei mosaici ravennati, risplendono sotto una luce nuova, grazie all’impegno e alla passione degli allievi danzatori coreografati dai loro insegnanti.
In questi quattro anni HistrioDanza è cresciuta e si è evoluta: per cui, d’accordo con i nostri partner, abbiamo definitivamente abolito qualsiasi riferimento relativo ad eventuali gerarchie tra premi, perché col passare del tempo, il livello dei lavori, grazie anche a quest’esperienza fuori dai teatri, si è molto elevato ed ha raggiunto un’uniformità qualitativa maggiore rispetto agli inizi, che non può essere ignorata.

Ecco i partecipanti ed i premi di quest’anno, in ordine di esibizione come da calendario della rassegna estiva (25 luglio – 8 agosto):
– Gruppo Rhythmic Company di Valentina Graffiedi: Premio Cantieridanza (una replica della coreografia all’interno di uno dei programmi di Cantieri dedicati alla danza) e premio Notte d’Oro di Fondazione RavennAntica (esibizione a Tamo durante la Notte d’Oro e 100 euro in denaro);
– Gruppo Origin di Silvia Magnani: Premio Fondazione RavennAntica ex aequo con Gruppo Munira (100 euro in denaro ed esibizione durante la Cerimonia di Premiazione del 19 settembre);
– Gruppo Altunpas di Paola Ponti: Premio Teatro Socjale di Piangipane (esibizione durante la Stagione 2013/14 e tradizionale cena di cappelletti romagnoli);
– Gruppo Lavori in Corso di Marinella Freschi: Premio DANzanTE del Comune di Ravenna per il Settembre Dantesco (esibizione il 26 settembre a Tamo e al Museo Dantesco) e biglietti per uno spettacolo della stagione 2013/14 del Teatro Comunale di Ferrara;
– Gruppo Munira di Barbara Braggion e Belen Carreras: Premio Fondazione RavennAntica ex aequo con gruppo Origin (100 euro in denaro ed esibizione durante la Cerimonia di Premiazione del 19 settembre);
– Gruppo Natya Darshana-Laboratorio di Danza Indiana: Premio DANzanTE del Comune di Ravenna per il Settembre Dantesco (esibizione il 26 settembre a Tamo e al Museo Dantesco) e biglietti per uno spettacolo del Festival Ammutinamenti 2013;
– Gruppo Nefertari’s Dancers di Caterina Leonardi: Premio DANzanTE del Comune di Ravenna per il Settembre Dantesco (esibizione il 26 settembre a Tamo e al Museo Dantesco; esibizione al Trekking del Settembre Dantesco di domenica 29 settembre con pranzo finale offerto da Romagna Trail) e biglietti offerti dalla Fondazione Ravenna Manifestazioni per uno spettacolo della Stagione di danza 2013/14.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI HISTRIODANZA DELL’AUTUNNO:

Giovedì 26 settembre, ore 19
TAMO – Tutta l’Avventura del MOsaico
e a seguire, Museo Dantesco
DA(nza)NTE
Ingresso: 5 euro
Domenica 29 settembre, ore 10 e ore 12
Parco Primo Maggio
“Lacrime e pane”
Ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria (max 150 posti) a Trail Romagna info@trailromagna.eu
Sabato 12 ottobre, ore 22
TAMO – Tutta l’Avventura del Mosaico
HistrioDanza Off per la Notte d’Oro
Ingresso: 4 euro
Giovedì 24 ottobre, ore 19
TAMO – Tutta l’Avventura del Mosaico
HistrioDanza Off per Ravenna Mosaico
Ingresso: 4 euro
Giovedì 7 novembre, ore 19
TAMO – Tutta l’Avventura del Mosaico
HistrioDanza Off per Ravenna Mosaico
Ingresso: 4 euro
Giovedì 21 novembre, ore 19
TAMO – Tutta l’Avventura del Mosaico
HistrioDanza Off per Ravenna Mosaico
Ingresso: 4 euro
Per informazioni sugli eventi a TAMO si prega di contattare: Linda Landi, landi@ravennantica.org