A cura di Cristiano Fabris
E’ racchiusa tra le Dolomiti di Brenta ed il Parco Nazionale dello Stelvio e ci si arriva salendo da Trento e seguendo le relative indicazioni stradali. La valle si sviluppa per quaranta chilometri lungo il fiume Noce, ad un’altitudine compresa tra i 600 ed i 1800 metri s.l.m. Nella Valle si trovano un centinaio di laghi di diversa grandezza – tra cui anche un “biolago” – e le importanti sorgenti di acqua di Pejo e di Rabbi. Non a caso l’acqua è sicuramente l’elemento preponderante della valle. D’altronde non tutti sanno come il nome della Val di Sole, non sia da attribuirsi al Sole, quanto all’antica divinità celtica delle acque Sulis, che i romani identificarono con Minerva.
Ed è proprio l’acqua a regalare una vegetazione così rigogliosa e molteplici occasioni per decidere se scegliere la Valle come meta per le proprie vacanze. Il fiume Noce è stato eletto il miglior fiume d’Europa e il nono nel mondo, dove praticare nel periodo estivo le discipline come rafting, canyoning, canoa e hydrospeed. Sempre nella bella stagione infilate un paio di scarpe da trekking e camminate tra le decine di sentieri, oppure con la bicicletta lungo le numerose piste ciclabili: quella che merita di essere percorsa da tutta la famiglia è proprio quella che costeggia il fiume e che permette una volta che si fosse stanchi di risalire al punto di partenza con il treno.
Sempre l’acqua resta la compagna della vostra vacanza, ma in una forma di relax e benessere, se si scelgono le terme di Pejo e di Rabbi. Due sorgenti molto conosciute fin dall’antichità per i loro importanti effetti terapeutici: sono particolarmente indicati per la prevenzione della cellulite, per curare disturbi della circolazione, dell’apparato respiratorio, della pelle, delle vie urinarie e per la riabilitazione da traumi fisici. Nel periodo invernale invece vi aspettano 270 km di piste e ben 97 impianti di risalita completamente innevati. Il motivo di tanta neve è dovuto alla sua posizione geografica, tra le più alte vette delle Alpi centrali ed orientali. Sono tre le aree sciistiche del comprensorio: la Skiarea “Campiglio Dolomiti di Brenta” che collega Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo, la Skiarea “Pontedilegno-Passo Tonale” dove si scia dal tardo autunno sino a primavera inoltrata e la Skiarea “Pejo 3000” nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, adatta soprattutto a famiglie con bambini. La Val di Sole è composta da 17 località turistiche: piccoli o grandi borghi dove organizzare passeggiate nelle varie lcalità, ciaspolate invernali, visite alla scoperta anche dei numerosi castelli presenti sui pendii, poter assistere nelle piazzette ai diversi concerti e alle numerose sagre. A Malè, la perla e il centro economico e commerciale della valle, meritano di essere visitati il Museo etnografico della “Civiltà Solandra” in cui si possono osservare oggetti ed attrezzi della cultura, autentiche memorie delle attività tradizionali del popolo solandro, la Segheria Veneziana del 1770 e la Fucina Marinelli uno dei pochi esempi di fucina idraulica ancora funzionante rimasti intatti nell’arco alpino. E per i più piccoli? Nel periodo estivo il bio
lago a Monclassico, dove poter fare il bagno in una piscina naturale, dove le piante acquatiche sostituiscono l’uso del cloro per la depurazione dell’acqua. Potete passeggiare nel Bosco Derniga, un’oasi naturale nel bosco a pochi passi dal borgo di Ossana. Là dove in passato era ospitato un vivaio forestale, oggi si trova un magnifico giardino dove, grazie ad un percorso sensoriale, potrete far conoscere ai più piccoli i segreti e le meraviglie del bosco alpino. Pannelli informativi e giochi interattivi permettono di vivere un’esperienza unica ed emozionante, annusare il profumo dei fiori, assaggiare il gusto delle erbe aromatiche e ascoltare i suoni del legno.
Nel periodo invernale invece troverete 10 dedicati ai piccoli:
Family Park Folgarida (Tel. 0463 988400 – info@ski.it)
Family Park Daolasa (Tel. 0463 988400 – info@ski.it)
Family Park Marilleva (Tel. 0463 988400 – info@ski.it)
Folgarida Kinderland (Tel. 0463 986527- info@aevolutionfolgarida.com)
Kinderheim Sul Territorio (Tel. 0463 987070 – info@scuolaitalianasciazzurra.it)
Marillandia (Tel. 0463 796234 – info@scuolasci.it)
Fantaski (Tel. 320 0828978 – fantaskitonale@artswiss.org)
La Bruscadela (Tel. 0463 758200 – info@vermigliovacanze.it)
Pejo Kinderland (tel. 0463 753243 – info@scuolaitalianasci.it)
Snowpark Biancaneve (Informazioni: Cell. 335 232057 334 2459341).
La Val di Sole è tutto questo, ma molto molto di più per noi campeggiatori perché offre diverse strutture per tutte le esigenze: Glamping, Camping, Aree di sosta e parcheggi per sosta libera. Per ogni stagione, per ogni turista e per ogni tipo di vacanza, breve o lunga che sia, la Val di Sole saprà conquistarvi.
Dove sostare con il camper, caravan o tenda
Campeggio: Camping Cevedale ad Ossana. in una posizione strategica per praticare sport estivi e invernali (http://www.campingcevedale.it/)
Agricampeggio: Ai Gaggi, a Pellizzano dove vivere a contatto con la natura all’interno del
l’azienda agricola. (http://www.aigaggi.it/)
Due aree sosta: Area Attrezzata per camper, caravan e tende Al Plan a Rabbi (http://www.areadisostavaldirabbi.it/it/)
Un’area sosta libera in quota, presso al Mala di Dimaro: parcheggio gratuito senza alcun servizio, dove poter sostare avendo davanti il meraviglio gruppo delle Dolomiti del Brenta.
Il presente articolo è tratto dalla nostra rivista GRATUITA Turismo all’Aria Aperta del Novembre 2019.