Creato nell’aprile 2016 per iniziativa del collezionista francese d’arte contemporanea Philippe Méaille, il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Montsoreau è un luogo di grande vivacità artistica e innovazione: ospita oltre 1.000 opere del movimento Art & Language ed è visitato annualmente da migliaia di turisti e appassionati,
La sua collezione permanente è la più grande al mondo per quanto riguarda le opere del movimento Art & Language. Il Castello si trova a due ore da Parigi, situato tra Angers e Tours nella Valle della Loira, e fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è oggi un luogo di grande effervescenza artistica. Il Museo ha dunque un’architettura e degli spazi espositivi di primissimo livello, che lo collocano tra le principali location espositive dedicate all’arte contemporanea.
Il programma culturale del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Montsoreau, inoltre, si presenta molto vivace ed interessante con mostre temporanee, eventi, incontri, concerti e spettacoli, ed è uno specchio della ricchezza creativa degli artisti di oggi.
Il Museo fa parte della rete museale di arte moderna e contemporanea della Francia insieme ad altri famosi musei: il Museo Nazionale di Arte Moderna, il Museo di Arte Moderna della Città di Parigi, la Fondazione Louis Vuitton, il CAPC di Bordeaux, il Magasin di Grenoble, il CCCOD di Tours e il Museo di Saint-Etienne.
CENNI STORICI E TURISTICI SUL CASTELLO DI MONTSOREAU
L’architettura del Castello di Montsoreau è assolutamente caratteristica e di primo piano nel panorama storico-turistico francese: è il solo castello della Loira ad essere stato costruito sul letto del fiume ed è riconosciuto come uno dei castelli più belli dell’intera Francia con il suo tufo che domina in maniera maestosa l’intera zona della Loira.
E’ inoltre uno dei primissimi esempi di architettura della Valle della Loira: fu costruito nel 1450 da uno degli uomini più ricchi del regno, Jean II de Chambes, primo consigliere dei Re di Francia Charles VII et Louis XI e ambasciatore francese a Venezia.
La sua architettura così caratteristica ed unica nell’intero paesaggio europeo ne fa uno dei castelli più visitati e famosi dell’intero continente.
Accessi al Museo di Arte Contemporanea del Castello di Montsoreau:
Strada
A85 uscita n°5 Bourgueil
Treno
Stazione di Saumur a 17km
Stazione di Tours a 57km
Aereo
Aeroporto di Angers a 59 km
Aeroporto di Tours Val de Loire a 74 km
Aeroporto di Nantes a 159 km
Nave
Navetta Saumur-Montsoreau
Per altre info: http://www.chateau-montsoreau.com/wordpress/fr/accueil/
Ringraziamo il Castello per averci fornito le belle fotografie