Un’interessante itinerario di 3500 km tra i Castelli della Loira, Bretagna, Normandia, Chartres, Fontainebleau e Troyes quello che Sandro ha svolto in camper.
META: Francia
EQUIPAGGIO: Sandro Staglianò (62) Carolina Fazio (61)
PERIODO: Dal 06/06/2010 al 18/07/2010.
MEZZO: Motorhome Rapido 9083 df KM percorsi: 3500
GASOLIO:Euro 553,58AUTOSTRADE/TRAFORO: Euro 2,20 + 46,40 traforo Freius (Mezzo con patente C)
RISTORANTI: Euro 473,20
PARCHEGGI, AREE DI SOSTA E CAMPEGGI: Euro 369,35
MUSEI E CASTELLI : Euro 224,70
NOTE DI CARATTERE GENERALE
La Francia è sicuramente il sogno di ogni camperista. L’alto numero di aree di sosta e di campeggi a costo ragionevole ci ha fatto viaggiare tranquilli in quanto avevamo sempre la certezza di trovare la sistemazione soprattutto per la notte.L’organizzazione a favore del turismo è eccellente, ogni forma di turismo ha pari dignità, che tu sia camperista o fruitore di alberghi trovi sempre l’accoglienza giusta senza discriminazioni.Le StradeConsigliamo di evitare le autostrade non solo per i costi proibitivi ma anche perché le strade nazionali sono sgombre da traffico; alcune sono a scorrimento veloce altre offrono la possibilità, duranti gli spostamenti, di attraversare foreste, di ammirare castelli disseminati ovunque e paesi che sembrano usciti dai libri di fiabe cogliendo così il mutare dei paesaggi e il mutare dell’architettura di paesi e città.GasolioNessun problema per i rifornimenti. I distributori sono molto frequenti e accettano sempre sia il bancomat che la carta di credito. Consigliamo tuttavia di fare gasolio presso i supermercati dato che il risparmio è notevole.
ITINERARIO
Partenza da Novara giorno
06/06/2010,prima tappa MACON via traforo FreiusAbbiamo sostato solo la notte.
Giorno 07/06/2010 inizia il tour!!!!! Camping Municipal – 1 rue Des Grandes Varennes71000 MACON(Borgogna – Francia) – Euro 19,70Storicamente nota per essere stata, durante il medioevo, una delle capitali dell’alchimia. Senza dubbio la prima cosa da vedere è l’imponente e magnifica cattedrale gotica di St. Etienne, patrimonio dell’Unesco; alzare lo sguardo, spalancare gli occhi e rimanere a bocca aperta è quasi d’obbligo.
Merita una visita il palazzo gotico Coeur e il centro storico con le caratteristiche case a graticcio.Area di Sosta gratuita con CS , di fronte stadio un po’ in pendenza.Bellissimo castello oggi abitato dal Marchese e dalla Marchesa Vibraye, splendido negli arredi è circondato da un vastissimo parco con alberi secolari, prati simili a tappeti e persino un laghetto navigabile. Si possono ammirare anche degli splendidi cani da caccia, circa 100.Camping Municipal (Euro 11,40) ben segnalato, oppure parcheggio autobus di fronte al castello (gratuito)Castello scenografico e maestoso, voluto da Francesco I che al ritorno dall’Italia, dopo la vittoria di Malignano, era stato affascinato dall’architettura italiana del Rinascimento.
Questo castello voluto dal giovane re come una residenza di campagna e come riserva di caccia è, per la sua architettura, il castello di tutti gli eccessi: 156 metri di lunghezza, 56 metri di altezza, 77 scale, 282 camini e 426 stanze. E’ sicuramente uno dei castelli più affascinanti.Parcheggio di fronte Castello (Euro 6,00 solo giorno se si sosta anche la notte Euro 12,00)Una splendida cartolina prima di attraversare il ponte di ingresso alla città, merita fermarsi e fare delle foto, l’interno della città ci ha un pò delusi forse perché è troppo città e quindi caotica.
Area Sosta con CS gratuita, parte alta città.Castello che domina la Valle della Loira, è un esempio di architettura difensiva dell’età gotica e architettura residenziale del Rinascimento, bellissimo il paesaggio circostante; caratteristiche le case adagiate ai piedi del castello; merita veramente, prima di attraversare il ponte, soffermarsi ad ammirare questa cartolina e magari fare delle foto!!!!! Molto interessante anche il parco e le scuderie.Parcheggio gratuito lungo il fiume anche la notte.
Il castello delle donne,costruito a cavallo del fiume Cher nel XVI secolo, splendido!!!! bellissimo giardino specie in primavera quando l’esplosione dei colori è al suo massimo splendore e ancora più affascinante la fattoria del XVI secolo che fa parte del complesso. La proprietà del castello è passata nei secoli nelle mani di 6 donne le quali hanno lasciato la loro impronta particolare negli arredi e soprattutto nei giardini.Parcheggio gratuito solo di giorno, la notte o parcheggio vicino la ferrovia, oppure a 2 Km. Camping Municipal (Euro 12,40), con Camper di 7 m difficoltoso l’ingresso.
Cittadina graziosa sovrastata dal Castello dal quale si gode una splendida vista sulla Valle della Loira. Il castello fu una delle prime residenze autenticamente “reali” ricalcando così le orme dei grandi Re di Francia. Molto interessante il castello di Clos Luce’ dove visse gli ultimi anni della sua vita Leonardo da Vinci e nel quale sono raccolte le riproduzioni in miniature di tutte le sue invenzioni; è veramente l’indiscusso genio di tutti i tempi!!!.Nelle vicinanze di Amboise merita una visita il parco dove sono rappresentati tutti i castelli di Francia in miniatura.Camping Municipal “de L’lle d’Or” – Parc de L’lle d’Or – 37400 Amboise (Euro 12,70)E’ l’ultimo dei grandi castelli costruiti sulle rive della Loira.
Nel 1906 viene acquistato da Joachim Carvallo che dapprima restaura il castello poi si dedica al ripristino dei giardini Rinascimentali; per fare ciò utilizza una fonte letteraria e dei sondaggi archeologici che gli rivelano le vestigia degli antichi giardini francesi. Dall’incrocio di queste due fonti ha creato i giardini che possiamo ammirare oggi, visitati in primavera sono veramente splendidi!!!!!Solo parcheggio condiviso con le auto.Questo castello, molto elegante è un gioiello dell’architettura rinascimentale circondato dall’acqua L’interno è un po’ deludente, il parco è un’oasi naturale.
Camping Municipal oppure parcheggio gratuito antistante al Campeggio con CS a pagamento, Euro 5,00 carico, scarico + elettricità rivolgendosi al Camping.Castello fatato dove Charles Perrault, ispirato dal romanticismo dei luoghi, ha scritto la fiaba “La Bella Addormentata nel Bosco”. In questo castello si respira veramente una atmosfera magica; in una delle torri è ricostruita la fiaba; nei saloni del castello c’è una esposizione permanente di abiti d’epoca che sono veramente belli e romantici.Solo parcheggio condiviso con auto e Bus, gratuito di fronte al castello.Il castello posto in alto domina la città, si può ammirare da più parti persino dal campeggio; la notte quando è illuminato è magico.
La cittadina è graziosa e sorge sulle rive della Loira .Camping Ile D’Offard – Bd de Verden – 49400 SaumurEuro 22,70E’ un villaggio Troglodite situato in pianura. Vi si visitano due antiche fattorie con abitazioni e dipendenze scavate nella roccia che conservano ancora intatti centinaia di attrezzi e mobili rurali che permettono di capire come vivevano questi popoli.Il locale che ci ha trasmesso una forte emozione è stata la cappella sempre scavata nella roccia, nella quale si può veramente trovare pace e serenità interiore.
Solo parcheggio condiviso con auto e Bus, gratuito.Un piccolo paese con belvedere sulla Loira, paesaggio mozzafiato soprattutto al tramonto.Parcheggio+ CS dietro la Chiesa.Ridente cittadina di mare e antica piazzaforte di Bretagna ha saputo conservare un ricco patrimonio di architettura. La città fortificata è stata eretta nel XIV secolo. Si attraversa l’unico ponte d’accesso e si entra nella città vecchia, protetta dalle mura, con stradine, piazze e giardini che ti invitano a passeggiare ed assaporare questa atmosfera d’altri tempi che magicamente ti avvolge.Uscendo dalla città fortificata ben diverse si presentano le larghe piazze lungo il molo che privilegiano lo spettacolo del mare magari seduti a un tavolino dei numerosi caffè e ristoranti.Parcheggio all’inizio del paese, si paga solo notte Euro 2,00; CS Euro 4,00 solo con Carta di Credito.
Questo sperone granitico, situato all’estremità occidentale dell’Europa, composto da due punte rocciose (Pointe du Raz e Pointe du Van) il cui panorama è stato celebrato da Flaubert e Victor Hugo, ha rischiato di rimanere vittima del notevole afflusso di visitatori che hanno compromesso gravemente la vegetazione.Fortunatamente un complesso programma di recupero ha permesso al sito di ritrovare lo splendore originale conquistando recentemente il marchio “Grand Site de France”.
Oggi si può nuovamente passeggiare fra l’erica selvatica e le ginestre per contemplare la Baie des Trépassés, la fauna e la flora hanno ripreso la loro coabitazione armoniosa. Dal parcheggio una passeggiata di circa 20 minuti e lo spettacolo sull’Oceano Atlantico è veramente unico.Sosta diurna Euro 5,00Sosta notturna Euro 10,00Locronan è un piccolo borgo-museo puramente bretone, che deve la sua notorietà anche alla buona conservazione dell’antico centro con le sue case medievali tutte in granito.Locronan è classificato come “uno dei più bei villaggi di Francia”. Il borgo è esclusivamente pedonale ed occorre lasciare l’auto e i camper nei parcheggi all’ingresso del paese.
La piazzetta, incredibilmente conservata, con i suoi pozzi antichi e la cattedrale di Saint Ronan con la sua torre quadrata in granito, è incantevole ed è stata sfondo di numerosi film storici.Non trovo le parole per descrivere le emozioni che ci ha trasmesso questo luogo tanto che ci siamo fermati 3 giorni e la partenza è diventata veramente difficile.Parcheggio sotto gli alberi, solo giorno Euro 3,00, anche notte Euro 5,00, CS compreso.E’ una riserva ornitologica tra le più ricche della Bretagna: la falesia di granito rosa domina il mare da un’altezza di circa 70 metri..Il vecchio faro (o torre Vauban), in granito, fu costruito sotto Luigi XIV nel 1650. Il faro attuale, risalente al 1950, domina il mare da un’altezza di 103 metri.
Il paesaggio è bellissimo e il contatto con la natura è davvero forte, merita senz’altro una sosta.Solo parcheggio Euro 3,00.È una città costiera, fortificata con una cintura di bastioni. Il suo porto sbocca sul Canale della Manica e il suo litorale è tra quelli francesi il maggiormente esposto al fenomeno delle maree (l’ampiezza supera i 10 metri).E’ una città che per la sua storia incute rispetto; il percorso delle mura regala scorci veramente incantevoli sia con la bassa che con l’alta marea infatti siamo rimasti così affascinati che abbiamo fatto due volte il giro delle mura, al mattino osservando la bassa marea con le barche adagiate sulla sabbia, i bambini che giocavano sulla spiaggia, l’isolotto con la fortezza presa d’assalto da numerosi visitatori e al pomeriggio come per incanto tutto era sommerso dall’acqua e il paesaggio intorno era completamente cambiato, veramente stupefacente.Camping la Citè d’Alet- allèe Gaston Buy, sopra il porto turistico, 35400 Saint Malo. Euro 17,75.25 minuti dal centro storico ma vale la camminata.
Consiglio di recarsi sulla parte alta del campeggio, si gode una vista sulla città veramente unica, inoltre questo punto è dedicato alla memoria e vi è situato anche un piccolo museo.E’ la regina dei molluschi resa famosa in tutto il mondo per l’ostricoltura, gli allevamenti si trovano nella baia antistante e situati in zone di bassa marea. La storia dell’ostrica è affascinante e voglio raccontarvene uno stalcio: “ Presente sin dalle più remote ere geologiche, era apprezzata dai Greci non solo per le qualità dietetiche del mollusco, ma anche per le proprietà della conchiglia. Le ostriche furono apprezzate anche dai Romani.I sovrani francesi poi, dimostravano di amarle particolarmente e Francesco I, nel 1545, accordò a Cancale il titolo di “città”, in omaggio alle ostriche portate in dono dagli abitanti”.
Il lungomare di Cancale è costellato da numerosi ristorantini (l’unico problema che servono i molluschi su un letto di ghiaccio!!!!!).Esposti alla vista del passante, i prodotti ittici da degustare all’interno si presentano in tutta la loro freschezza. Le varie specie di ostriche sono adagiate in ceste foderate di salicornia, un’alga locale di forma allungata e con ramificazioni laterali; il colore verde cupo mette ancora più in risalto le conchiglie che spiccano come gemme sotto le luci di una vetrina.
Naturalmente ci siamo fatti una bella scorpacciata di ostriche acquistandole direttamente nei chioschi presenti sulle banchine, buonissime!!!!!!!Aire Camping-car-Ville BalletRue des Francais LibresParcheggio+CS, Euro 6,60 compresa sosta notturna.Si prova una forte emozione già quando da lontano la sua sagoma si staglia imponente nel cielo, giunti nel parcheggio lo spettacolo è da mozzafiato.Meraviglia dell’occidente è uno dei principali monumenti di Francia, nel periodo delle grandi maree lo spettacolo è degno di ammirazione non parliamo dei tramonti veramente unici!!!!!!!.
E’ faticoso visitare questo sito poiché ci sono tantissimi gradini, ma la fatica è ben ricompensata quando si raggiunge l’abbazia che si trova nella parte più alta, sia dal punto di vista artistico che paesaggistico.Solo parcheggio ai piedi dell’abbazia, Euro 10,00; a qualche Km. Area sosta con CS.Fare attenzione ai cartelli che indicano le maree.E’uno dei siti dello sbarco in Normandia; sulla spiaggia è situato un monumento dedicato ai caduti, si può visitare anche il museo.Spostandosi di pochi chilometri vale la pena visitare il cimitero Americano.Noi siamo rimasti immobili e senza parole di fronte a quelle croci bianche di marmo tutte uguali e a perdita d’occhio; giardini molto curati, tanti fiori, sembrava tutto così irreale che abbiamo avuto un momento di smarrimento, ci siamo chiesti se veramente tutto ciò potesse avere senso.Solo parcheggio vicino museoSolo parcheggio all’ingresso del cimitero.
Paese con molti reperti storici dello sbarco, museo e cinema a 360° con proiezione di documentari autentici dello sbarco, molto forti e coinvolgenti.Camping Munucipal, Avenue de Verdun14117 ArromanchesGraziosa cittadina, racchiude due notevoli tesori: la bellissima cattedrale gotica patrimonio dell’Umanità, la più importante della Normandia e l’Arazzo lungo 70 m, capolavoro del Medioevo che racconta la favolosa epopea di Guglielmo, duca di Normandia e designato dal cugino Edoardo come suo successore sul trono d’Inghilterra. Molto interessante anche il centro storico.Parcheggio gratuito sconsigliato per la notte, meglio il Camping MunicipalE’ una pittoresca e magica cittadina che sorge sulla foce della Senna; il centro gravita intorno al vecchio porto o Vieuz Bassin ed è fiancheggiato da case di sei, sette piani con le facciate in ardesia, stranamente alte per l’epoca, XVII secolo.
La città divenne una calamita per i pittori impressionisti e fu anche la patria di Eugene Boudin.Da non perdere la Chiesa di S. Caterina realizzata interamente in legno da maestri d’ascia locali nel 1400 con le tecniche usate per costruire le navi infatti il soffitto a vota è simile allo scafo di una nave.Inoltre si può navigare la Senna con crociere di 7 giorni da Honfleur a Parigi, i battelli sono molto grandi e bellissimi.Venendo dal Ponte di Normandia il parcheggio si trova a destra prima di entrare in città;Parcheggio + CS Euro 9,00Villaggio di pescatori, è un sito naturale fuori dal comune, le scogliere altissime e frastagliate in porte, guglie e pinnacoli assicurano uno spettacolo mozzafiato.
Percorrendo i numerosi sentieri si possono ammirare dei paesaggi veramente incantevoli; numerose sono le colonie di gabbiani che volteggiano sul mare chiassosamente e siccome sono abituati ai turisti sembra quasi che si mettano in posa per farsi fotografare.La Normandia è bellissima tutta ma questo è un sito veramente unico.Parcheggio antistante Camping Municipal, Euro 7,00 occorre la moneta.E’ incastonata ai piedi delle più alte scogliere della Costa di Alabastro, con la sua lunga spiaggia aperta sul mare e il porto nel cuore della città.Città d’arte e di storia conserva le vestigia del palazzo del XII secolo, bellissimo, e l’Abbazia della Santa Trinità dove un benedettino Italiano, Don Bernando Vincelli, nel 1510 ha inventato un elisir.
Nel XIX secolo un negoziante di vini ispirandosi alla ricetta del monaco creò un liquore di erbe chiamato “Benedectine”, fu allora che decise di costruire un palazzo molto particolare per ospitare i suoi distillati e nel quale oggi si possono acquistare questi buonissimi amari.Parcheggio gratuito lungo la panchina del porticciolo, CS sulla panchina vicino la chiusa.Visitabile solo l’esterno merita sicuramente una sosta.L’abbazia di St. Wandrille è stata fondata nel 649 dal omonimo santo. Varcata la porta del pellicano si puo’ ammirare una parete della chiesa abbaziale di Saint Pierre..Della chiesa rimangono solo alcuni basamenti delle colonne. Ha subito diverse distruzioni e ricostruzioni. In fondo si scorge una piccola chiesa recente dedicata alla Notre-Dame de Caillouville mentre a lato la più grande nuova chiesa di St. Pierre e St. Wandrille.Solo parcheggio auto gratuito ma piccolo, ideale è visitare abbazia e poi ripartire.
Fu fondata nel 654 dopo Cristo e oggi le sue rovine sono tra le più grandi e affascinanti di Francia. Quello che rimane dell’imponente edificio benedettino sono le pareti e le 2 torri alte 46 metri, mentre il tetto manca completamente ed al posto del pavimento c’è ormai un verde prato.L’Abbazia si trova poco lontano da Rouen, nella zona dove si coltivano le mele per produrre l’ottimo sidro della Normandia e dove la Senna è un fiume imponente che scorre placido versa la foce.Parcheggio per Camper, gratis, vicinanza Abbazia, carico e scarico a richiesta: 3 Euro per 100 litri d’acqua, i gettoni si acquistano presso l’Ufficio del Turismo.Camping De la Foret, rue mainberte, 76480- JumiegesEuro 23,00Antica capitale del ducato di Normandia, città dai cento campanili che suonano a concerto nell’aria, vi apre le sue porte e il suo cuore. Ogni ora della giornata reca la propria tavolozza di colori, che conferiscono alla città un volto sempre diverso.
Ne dà testimonianza la cattedrale di Rouen immortalata nei celebri quadri di Claude Monet, dove i merletti di pietra dell’edificio dialogano con il sole, mentre le sue vetrate colorate sono inondate di luce… Questa città è la culla dell’impressionismo.Rouen è una città da assaporare come una squisita torta: il Gros-Horloge, la cattedrale di Notre-Dame, le case a graticcio e le vie pedonali, il quartiere degli antiquari, i numerosi Musei, le chiese gotiche (abbazia di Saint-Ouen, Saint-Maclou, Saint-Patrice, Saint-Godard, Saint-Vivien), la chiesa moderna con le vetrate del 400 dedicata a S.Giovanna D’Arco costruita sul luogo dove nel 1431 venne arsa viva, accusata da un tribunale di ecclesiastici di eresia; questi sono gli ingredienti principali!!!!!
Parcheggio brutto sotto un ponte, conviene parcheggiare a Jumieges nel Camping o parcheggio e utilizzare il Bus.In questo paese si trova la casa di Monet dove visse per 43 anni, dipinse oltre 200 quadri del giardino che aveva creato per la sua dimora.In realtà i giardini sono due: nel primo, il Clos Normand, che si trova proprio di fronte alla sua casa, si possono ammirare moltissimi fiori semplici, come margherite, rose e tulipani, ma anche rari; il secondo è di ispirazione giapponese e ha un laghetto dove si trovano le ben note ninfèe – uno dei soggetti preferiti da Monet nelle sue tele – una serie di piccoli ponti di legno e uno più grande ricoperto di glicini.E’ indescrivibile l’emozione che questo luogo così pieno di colore trasmette, tocca veramente il cuore.
Parcheggio insieme alle auto, stradine un po’ strette, conviene visitare e ripartire.Chartres si trova nella pianura della Bouce, sul fiume Eure a qualche decina di Km da Parigi.Senz’altro una delle città più belle di Francia per il suo particolare centro storico e le numerose chiese ma la cattedrale di Notre-Dame è senz’altro il suo simbolo incontrastato ed è una delle costruzioni più misteriose del mondo.Sorge su un poggio circondato da una galleria sotterranea, che mantiene concentrate le vibrazioni provenienti dal sottosuolo, la verticalità dell’edificio permetterebbe, inoltre, una esposizione all’influenza delle radiazioni cosmiche particolarmente intensa, cosicchè il fedele, entrando in Chiesa, va a collocarsi proprio nel punto energetico ideale di congiunzione tra la Terra e il Cielo.I DRUIDI, i ‘sapientissimi’ sacerdoti-maghi dei Celti, vi avevano eretto un santuario dedicato ad una Vergine Nera con il dio Bambino in grembo, intagliata in un tronco di pero, che diede luogo ad un vero e proprio culto.
La Madonna di legno di pero è conservata tuttora ed è collocata nella galleria nord della CRIPTA.Al centro della navata c’è lo schema di un labirinto, il cui tracciato è lungo 262 metri, simbolo del tortuoso cammino che intraprende il fedele che intende raggiungere la conoscenza.Un tempo, ma succede ancora oggi, il labirinto veniva percorso in ginocchio dai pellegrini per ottenere indulgenze. In alcune epoche aveva addirittura lo stesso valore spirituale di un viaggio in Terra Santa.Camping “Les Bords de l’Eure”- 9, Rue de Launay28000 – Chartres, Euro 15,50.Meraviglioso castello è stata la dimora dei sovrani di Francia da Francesco I a Napoleone III, questo castello introdusse in Francia il Manierismo italiano applicato alle decorazioni interne e alla storia del giardinaggio.
Il giardino è veramente imponente, ci vogliono almeno 3 ore per visitarlo tutto, naturalmente è da visitare in primavera per apprezzare in pieno il suo splendore.Si parcheggia a pagamento lungo un viale a traffico sostenuto, nelle vicinanze della Reggia, sconsigliata la sosta notturna, molto rumorosa.Città dai mille volti: molto bella artisticamente e nello stesso tempo con un importante cuore commerciale.Città dello Champagne e della tessitura, il marchio più famoso “Lacoste”, possiede un museo della maglieria molto interessante con una vasta esposizione di macchinari unici nel suo genere .
Il centro storico ha la forma del tappo di Champagne e con le sue case a graticcio, tipiche della maggior parte dei paesi francesi, cortili e negozi veramente unici che ti portano indietro nel tempo in una atmosfera veramente suggestiva.Camping de Troyes, 7 rue Roger Salengro-10150 Pont Sainte Marie.Campeggio lontano dal centro, 40 minuti a piedi o mezzi pubblici anche questi non proprio vicinissimi.Abbiamo sostato solo la notte.Tappa utile per interrompere viaggio di ritornoParcheggio antistante Campeggio, Euro 8,00 compreso CS.Il rientro decidiamo di effettuarlo scalando il Moncenisio, panorami bellissimi però la strada è risultata molto impegnativa.
RIFLESSIONI
Abbiamo ammirato, estasiati, le numerose Cattedrali, Abbazie e palazzi dove lo stile Gotico esprime il suo massimo splendore; indescrivibile la bellezza delle vetrate indiscusso segno di riconoscimento di questo stile.Abbiamo attraversato pianure coltivate a grano e cereali, immense foreste, costeggiato la Loira, la Senna, lo Cher e tanti altri fiumi.
Abbiamo attraversato la regione dello Champagne con enormi distese di vigneti e tantissimi paesini con le cantine più famose dello Champagne e poi la Borgogna con le sue colline interamente coltivate a vigneti.
Abbiamo ammirato l’Oceano Atlantico dall’alto del Capo du Raz e Capo Frehel, ci hanno affascinato le maree; il continuo mutamento del paesaggio marino ti lascia esterrefatto: dove la mattina c’è la spiaggia e le barche sono adagiate sulla sabbia, il pomeriggio tutto è ricoperto dall’acqua (questo fenomeno avviene due volte al giorno).
Ci ha emozione la Normandia bellissima e selvaggia dove la natura da il meglio di se con le sue alte scogliere, le brughiere e il fascino dei fari. La regione del Calvados, resa famosa dai luoghi dedicati alla memoria, ovvero dei luoghi che videro protagonista lo sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944, con gli innumerevoli reperti storici che tengono ben vivo il ricordo di quella sanguinosa battaglia, ci ha fatto rivivere una importante pagina di storia del ‘900.
Per descrivere tutto ciò che abbiamo visto, le sensazioni, le emozioni che i luoghi visitati ci hanno trasmesso, ci vorrebbero fiumi di inchiostro, speriamo che con questa breve sintesi abbiamo suscitato quella curiosità innata nel popolo dei camperisti e quindi l’augurio che possiate annoverare nei futuri viaggi anche la Francia.