Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 25/08/2006, 09.22
Emi73 Emi73 is offline
Utente
 
Data registrazione: 24/08/2006
Luogo: Vicarello-Livorno
Messaggi: 4
Predefinito Turbina ducato 2.8 JTD Power

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul Forum e voglio raccontarvi la mia disavventura avvenuta in agosto al mio MClouis 461 su 2.8 JTD Power.
Mi stavo recando in Germania, e finita la salita che porta a Garmish Partenkirken la turbina a geometria variabile cambia improvvisamente sibilo diventando molto più rumorosa.
Sosto per la notte e l'indomani mi incammino verso Wurzburg.
Ogni volta che la turbina entrava in pressione il sibilo era molto più forte di quando ero partito, ma il veicolo non perdeva potenza.
Proseguo il viaggio pr altri 5 Giorni, ma poi la preoccupazione si faceva più forte e decido di rientrare in Italia.
Mi fermo a Bolzano all'officina Central Auto e riscontrano effettivamente un problema alla turbina, la cui unica soluzione è la sostituzione.
Il 7 Agosto ordinano la turbina alla Fiat ma dicono che non è disponibile, così decido di tornare a casa nonostante loro mi dicessero che potevo continuare il mio viaggio senza avere problemi, e che il danno non comprometteva l'affidabilità del mezzo.Voi cosa avreste fatto? Premetto che il mio veicolo ha 6 mesi e 5500 Km. all'attivo.
Tornato a casa vado dal mio meccanico, e dopo tutti i controlli del caso, mi dice che con tutta probabilità si sono piegate le palette che gestiscono il flusso dell'aria all'interno della turbina a geometria variabile e che quindi la turbina va sostituita.
La sostituzione avverrà a fine agosto, quindi ad oggi ho sempre la turbina difettosa.
Anche lui mi conferma che potevo continuare il mio viaggio.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili.
Grazie a tutti.Emiliano.
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 21/08/2007, 00.52
vema98 vema98 is offline
Utente
 
Data registrazione: 21/08/2007
Luogo: piemonte,provincia di torino
Messaggi: 1
Angry Re: Turbina ducato 2.8 JTD Power

Anche a me è successa la stessa cosa,sulla stessa motorizzazione.Avevo già sostituito la turbina a fine maggio e adesso in ferie si è messa nuovamente a fischiare,oggi 20/08/07 l'officina FIAT è chiusa per ferie,ma vorrei capire se sono fallate le turbine o il cedimento di queste ultime è causa di qualche altra anomalia,comunque ho continuato a girare ma sempre con la paura che il mezzo potesse fermarsi,non ti dico la rabbia...ti farò sapere ciao Marco
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 30/08/2007, 09.06
Emi73 Emi73 is offline
Utente
 
Data registrazione: 24/08/2006
Luogo: Vicarello-Livorno
Messaggi: 4
Predefinito Re: Turbina ducato 2.8 JTD Power

Ciao Vema 98,
Ho visto che hai scritto anche sul forum di COL, e ti ho risposto anche lì.
E' già trascorso un anno e 10.000 Km. dalla sostituzione della mia turbina.
Anche a me fu data la solita risposta: "turbina difettosa".
Io credo che non sia un problema di turbine, ma un problema di come lavorano.
Premetto che non sono un meccanico ma ho studiato molto sui siti dell'università di pisa facoltà di meccania, il funzionamento delle turbine a geometria variabile.
Il problema si pone soprattutto in salita quando la pressione della turbina sale in modo elevato.
Credo che sia un problema di software, che porta a lavorare male (in sovra-pressione) la ns.turbina.
Il rimedio (secondo me) è affrontare le salite in maniera molto dolce, senza spremere a fondo il pedale.
E' preferibile salire con una marcia inferiore a filo di gas a velocità un pò ridotta anche se magari il mezzo salirebbe anche a velocità più sostenuta.
Stò parlando di salite impegnative in montagna.
Ho affrontato ora ad agosto salite del 15/18% e guidando in questo modo non ho avuto problemi.
Praticamente bisogna cercare di non sforzare la turbina.
Capisco che non sia giusto non sfruttare, magari a pieno il motore, ma se è l'unica soluzione per non vivere con patemi..............Ditemi voi.
Spero di avere dei riscontri.
Se vuoi puoi contattarmi con l'e.mal.
Ciao e buoni Km.
Emiliano.
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
turbina Fiat 1.9 TD romanoa Meccanica 3 08/01/2008 12.10
gomme del Ducato Power 146 chausson Meccanica 4 22/10/2007 17.58
Turbina Ducato 2.8 JTD Power Emi73 Meccanica 0 24/08/2006 11.49
Generatore a turbina - continua qui giovanni.caluri Generatori 2 30/03/2006 20.58
consumi ducato power clam Meccanica 6 30/05/2005 11.56


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 20.36.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info