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Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc. |
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#1
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Motore 2.8 Id Td
Le pagine del forum sono piene di discussioni su pregi e difetti del motore del Ducato 2.8 JTD.
Da queste pagine sono scaturite discussioni riguardo problemi di semiassite, V lunga, corta o intermedia, mappatura delle centraline , consumi ecc.ecc. . Al momento tutti ( credo) abbiamo le idee ben chiare su quali sono i punti deboli ( e quelli forti) della suddetta meccanica. La domanda che Vi ( e mi ) pongo è la seguente: Devo ritenermi semplicemente fortunato oppure i citati porblemi non riguardano la meccanica 2.8 Id Td (montata sul mio Adriatik) ? Io personalmente non posso che ritenermi assolutamente soddisfatto delle prestazioni del mio Ducato. I possessori, o semplici conoscitori, dell'iniezione diretta, si sono fatti una idea delle caratteristiche peculiari che distinguono le due meccaniche e dei relativi pregi e difetti?
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Buoni Km a tutti Giuseppe |
#2
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Re: Motore 2.8 Id Td
Il motore JTD 2.8 è una unita' molto valida, pero' secondo me, detto motore ha avuto degli effetti collaterali dovuti all'implemetazione della tecnologia common rail, su una unita' nata, non specificatamente per detta tecnologia, il 2.8 id TD appunto, da cui il 2.8 JTD deriva direttamente.
Col tempo nel 127 cv, e piu' recentemente nel 146 cv, il rendimento del motore è stata molto affinata, ma secondo il mio modesto perere la piena maturita' di rendimento dei propulsori 2.5/2.8, che appartengono alla stessa famiglia, è stata raggiunta dal citato 2.8 id TD da 122 cv. La controprova sì ha dal fatto sia il motore 2.0 JTD che il 2.3 JTD, non sono derivazioni di precedenti propulsori, ma unita' "nate" common rail. Consideriamo poi che con il nuovo Ducato l'unico motore che sara' tolto di produzione, sara' appunto il 2.8 giudicato obsoleto, rimpiazzato dal 3.0 che fa' parte della piu' recente famiglia di motori al pari dell'attuale 2.3 JTD. Saluti - Graziano Lu |
#3
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Re: Motore 2.8 Id Td
Concordo pienamente con Graziano, l'attuale 2800 jtd è figlio di una ormai vecchia generazione di motori ai quali è stata applicata la tecnologia 'common rail' senza ottenere risultati eclattanti. Personalmento ho usato un 2500 TD per quasi 100.000 km su un mansardato e, confrontandolo con l'attuale 2800 jtd su un motorhome ho notato maggiori consumi, leggero aumento di velocità (forse dovuta all'aereodinamica), elasticità e tiro in montagna. Quasi una delusione.. e penso che anche il 146 HP non sia molto diverso. Ho provato anche un 2300 jtd 16V su un Exis della Hymer e mi ha entusiasmato per il tiro, copia e consumi. Senz'altro il nuovo 3000 cc. da 166 HP, già in uso da Iveco, darà veramente qualcosa di più. Vorrei però dire che anche il 127 HP imprime ai nostri VR prestazioni velocistice e di tiro in salita raggurdevoli o perlomeno ampiamente sufficienti; sarebbe forse il caso di rivolgere più attenzione a sospensioni, freni e consumi.
Saluti
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Alessandro |
#4
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Re: Motore 2.8 Id Td
Ho anche io il 2.8 idTD su un semintegrale di 6m .Perfetto :potente ,veloce ,parsimonioso .Forse è merito del semintegrale ,della manutenzione atempi accorciati (3 tagliandi invece di due in 40000 km) ,dellla guida ,o forse è una buona meccanica .
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