Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > ITALIA > Puglia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 22/04/2005, 13.16
Antonio e Mara - RM Antonio e Mara - RM is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Roma
Messaggi: 23
Predefinito Campeggio Gargano

Carissimi amici pugliesi e non,

ad agosto ho in preventivo un giro in puglia. Dopo aver visitato un po' di posti vorremmo fermarci, dopo ferragosto, in un campeggio sul gargano per fare "niente". Qualcuno sa indicarmi un buon campeggio sul mare (spiaggia e non sassi) considerando che saremo un paio di mezzi con tre bestioline di razza umana da gestire? Quindi area giochi, piscina in caso di mare troppo agitato, magari animazione per bimbi e così via.

Per le informazioni di sosta per il nostro itinerario turistico prima mi informo e poi magari vi chiedo

Un grazie anticipato a chi ci risponderà e anche a chi non... (oggi sono buono)
Buona strada a tutti
Antonio
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 22/04/2005, 18.16
nanett0 avatar
nanett0 nanett0 is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Trani
Messaggi: 89
Exclamation Re: Campeggio Gargano

x Antonio e Mara

Se posso permettermi di darvi un consiglio da esperto "pugliese", un giro sul gargano va benissimo, ma per un po di relax con tre "pesti" da tenere a bada, su una spiaggia comoda, e con piscina ecc. ecc. , probabilmente l'ideale sarebbe fermarsi nel Salento.
Io sono diversi anni che mi "appoggio" al "Riva di Ugento" di Ugento (tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
Il campeggio è enorme, completamente in pineta, SENZA STANZIALI, con una grande spiaggia bianca a ridosso della pineta, con un mare che non ha nulla da invidiare alla migliore Sardegna , e non ultimo, di solito dopo Ferragosto tende a svuotarsi un po' (fino a quella data è fisiologico qualche giorno di pre-campo).
Ti allego qualche foto "esemplificativa"

A disposizione per altri chiarimenti
Immagini allegate
Tipo di file: jpg ugento 1.JPG (33,5 kB, 53 visite)
Tipo di file: jpg ugento 2.JPG (40,8 kB, 58 visite)
Tipo di file: jpg ugento 3.JPG (33,8 kB, 48 visite)
__________________
Buoni Km a tutti

Giuseppe
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 23/04/2005, 00.00
gino gino is offline
Utente
 
Data registrazione: 01/02/2005
Luogo: Lodi
Messaggi: 53
Predefinito Re: Campeggio Gargano

Confermo ciò che ha scritto nanett0 del campeggio e aggiungo che è uno dei pochi che non supera il numero max di campeggiatori. Questo vuol dire spazio, privacy e servizi sempre liberi e puliti.

Le piazzole sono tutte sotto una pineta secolare terminata la quale inizia una trentina di metri di spiaggia finissima ricoperta da enormi cespugli di rosmarino. Potete immaginare il miscuglio di profumi tra la pineta e i rosmarino. Dopo i cespugli di rosmarino altri venti metri di sabbia bianchissima e finissima che rendono il mare simile a quelo della Sardegna.
All'interno due piscine, due campi da tennis, ristorante, bar e negozietti per le signore.
Tutto intorno fattorie di contadini che, a prezzi stracciati, offrono il raccolto di stagione, dai pomodori all'uva all'olio e.......un magnifico ma tremendo vino (tremendo per le gambe )

Andando avanti cinque Km (verso S.M. di Leuca) vi troverete invece a strapiombo su una scogliera piena di grotte con un fondale di dieci metri così trasparente da poter distinguere i sassi sul fondo.

Mi fermo qui altrimenti salgo in camper e ci vado subito.
Unico neo.......il prezzo
__________________
---- Luigi Gentile ----
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 26/04/2005, 13.30
Antonio e Mara - RM Antonio e Mara - RM is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Roma
Messaggi: 23
Predefinito Re: Campeggio Gargano

Grazie amici. Quindi da quello che capisco il gargano non offre campeggi con spiagge adatte alle famiglie con bimbi.

Una domanda: al Riva d'Ugento, di cui ho già sentito parlarne un gran bene, potrebbe esserci pericolo di rimanere fuori ad Agosto? Anche perchè mi sembra che non accettino prenotazioni.

Grazie ancora e buona strada

Antonio
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 26/04/2005, 16.39
Gianni e Monica Gianni e Monica is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Brianza (Lombardia)
Messaggi: 119
Predefinito Re: Campeggio Gargano

Per Antonio e Mara,

non è vero, il Gargano ha un sacco di belle spiagge adatte ai bambini, solo che si trovano tutte tra Rodi Garganico e Vieste, mentre la parte più conosciuta e spettacolare del promontorio è dopo Vieste fino a Mattinata e culmina con la spettacolare Baia delle Zagare (accessibile solo via mare o soggiornando nei 2 alberghi a troppe stelle che la monopolizzano).
Noi siamo stati 1 anno nella baia di Manaccore a 5 km da Peschici verso Vieste, bella spiaggia lunga e abbastanza protetta dal vento, c'è un bel campeggio. Poi per 2 anni siamo stati dopo Vieste al campeggio presso il villaggio Gattarella, campeggio squallidino ma bella spiaggia (non tanto grande) e subito dopo iniziano le scogliere piene di grotte, le più vicine raggiungibili anche con un semplice pedalò se il mare è calmo.
Comunque tutta la costa tra Peschici e Vieste è un susseguirsi di baie sabbiose, piuttosto ventosa e piena di campeggi. Dopo il villaggio Gattarella la costa è tutta scogliosa e l'unico campeggio che ricordo è nella Baia di Campi, subito dopo la Testa del Gargano, con spiaggia di sassi.
Attenzione a non sottovalutare le distanze e la strada perché è tortuosissima, peggio che una strada di montagna.
__________________
Saluti
Gianni F.
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 26/04/2005, 18.21
nanett0 avatar
nanett0 nanett0 is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Trani
Messaggi: 89
Lightbulb Re: Campeggio Gargano

Un momento,

Non ho mica detto che sul gargano non esistono spiagge adatte ai bambini!!!!

A mio modo di vedere fa la differenza la qualità dei servizi,la tipologia del campeggio, la confusione che regna sovrana ad Agosto sul Gargano con il relativo incremento dei prezzi per qualunque attività , la tortuosissima strada( comunque con panorami stupendi) per raggiungere la zona tra Vieste e Rodi garganico, limpidezza e pulizia del mare e, non ultimo, il fatto che ad Agosto Riva di Ugento è uno dei pochissimi campeggi in Italia che non consente di supearare il limite massimo stabilito di presenze (mi sono trovato personalmente con piazzole libere e divieto di ingresso ad altri equipaggi).

Ti confermo che ad Ugento non è possibile prenotare (ed è così per tutti !!!! ) e che prima di Ferragosto è "sicuro" qualche giorno di attesa. Tale attesa però si effettua in un precampo, sicuro, con servizi e possibilità di accesso al mare e nelle vicinanze di market pizzerie e ristoranti).

Ascolta chi vive a 50 Km dal Gargano e 250 da Ugento,lo sperone d'Italia è sicuramente da vedere ma per il relax è meglio il Salento!!!!! .

P.S.Le foto sotto sono di Agosto 2004 in una delle più belle spiagge tra Rodi garganico e Vieste (Calenella) dove però il Campeggio (a dire il vero carino ma in fortissima pendenza,con navetta() per la spiaggia e pieno di stanziali), costava (il 22 Agosto!!!!)quasi 50 € al giorno x camper due adulti e due bambini, il "posteggio" che si vede sotto 18€ incluse le litigate per entrare ed uscire dalla strada sterrata a senso unico ed al Ristorante sulla spiaggia con soli 45€ mangi 2 mezzi piatti di spaghetti con le cozze , frutta , 1 caffè e 1 gelato.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg CALENELLA1.JPG (35,4 kB, 35 visite)
Tipo di file: jpg CALENELLA2.JPG (32,7 kB, 34 visite)
__________________
Buoni Km a tutti

Giuseppe
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 14/05/2005, 08.49
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: MESTRE
Messaggi: 267
Predefinito Re: Campeggio Gargano

Non ho niente contro i campeggi, a parte che sono cari fuori dai modi, ma se tornassi per la terza volta in Puglia, prima di tutto mi piazzerei con la famiglia presso l'area di sosta di Otranto (Agriturismo Fontanelle), dove tra l'altro si poteva anche prenotare in agosto. Spiaggie fantastiche, mare eccelso, ombra ottima e buona organizzazione. E' solo un mio parere.
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 16/05/2005, 09.32
nanett0 avatar
nanett0 nanett0 is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Trani
Messaggi: 89
Thumbs up Re: Campeggio Gargano

GIUSTO !!!

Confermo al 100%
__________________
Buoni Km a tutti

Giuseppe
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 26/05/2005, 17.32
brubak brubak is offline
Utente
 
Data registrazione: 26/05/2005
Luogo: Nichelino (Torino)
Messaggi: 1
Predefinito Re: Campeggio Gargano

Cari Antonio e Mara, sono ormai due anni che la mia destinazione estiva in camper è...la Puglia, (vedi diario di bordo "Gargano e Salento") Al camping Riva D'Ugento ci sono capitato due anni fà la settimana di ferragosto verso le nove di sera e....mi hanno risposto che dal mattino avevano già detto di no a circa 120 equipaggi, di riprovare al mattino verso le nove se si liberava qualche posto ma...anche al mattino è stato un'insuccesso. Quindi fate attenzione perchè il rischio di stare fuori...c'è!!!
Concordo con quanti hanno detto bene dell'area "Fontanelle" di Otranto ma sappiate che non dispone di attacco elettrico, che per andare ad Otranto potete servirvi di un minubus che arriva alla sera all'ingresso dell'area (OTranto è a 5 KM) idem per tornare. E che la spiaggia (bellissima con un mare cristallino) dista circa 300 metri dall'area. Gargano e Salento sono comunque due realtà ugualmente belle ma...diverse tra loro. Più turistica la prima e più....naturale e selvatica la seconda.
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 17/06/2005, 15.17
Ste&Eli Ste&Eli is offline
Utente
 
Data registrazione: 17/06/2005
Luogo: roma
Messaggi: 1
Wink Re: Campeggio Gargano

Ciao Antonio e Mara, noi in quel campeggio ci siamo stati 3 anni consecutivi (l'ultimo estate 2003). Hanno descritto bene il luogo gli altri del FORUM.
Il campeggio è grande, ha piazzole grandi, ombreggiato, ci si sposta all'interno con la bicicletta, i servizi sono alcuni antichi ma pulitissimi (e questo è l'importante), è direttamente sul mare, il mare "complessivamente" è il più bello che abbiamo visto, sabbia fina, acqua bassa, temperatura CALDA (niente brividi x entrare in acqua), spiaggia libera ma pulita.
L'animazione è semplice, nei dintorni ci sono molti paesini che ogni giorno festeggiano una "sagra" diversa quindi si può visitare qualche cosa sempre... però attenzione ci si deve spostare sempre con la macchina non ci sono navette o mezzi.
La strada x arrivare è lunga 650 KM. ma da Roma tutta bella.
Unico neo è che le ultime piazzole libere le trovi intorno al 20 luglio dopo fai "precampo" che ti assicuro non è facile da mandar giù rischi di rimanere fuori anche 7-8 giorni... è successo a nostri conoscenti... se dovete andarci i primi di Agosto io personalmente non te lo consiglio... rischi di fare le ferie nel "precampo"... comunque il nostro vuole solo essere un consiglio... se vuoi sapere qualche cosa in particolare chiedi tranquillamente... noi invece stiamo cercando sempre in Puglia però dalle parte di Rodi, Peschici e Vieste... il campeggio ci piace con le piazzole grandi, ombreggiato, sul mare e per i bambini... se qualcuno vuole... "accettiamo" suggerimenti...

ciao e buoni preparativi...

EliStePamChi
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
campeggio a Roma Luigi_B Lazio 10 11/08/2006 20.09
campeggio ad Amsterdam Pasquale Olanda 4 03/07/2006 11.19
Info dove andare sul Gargano Maui Puglia 8 19/06/2006 12.42
cerco un campeggio marco op Marche 2 15/06/2006 15.47
Condizionatori in campeggio kiparissia2004 Condizionatori e riscaldatori 26 28/05/2006 22.52


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 09.17.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info