Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 27/02/2006, 17.02
Michele655 Michele655 is offline
Utente
 
Data registrazione: 27/02/2006
Luogo: Grosseto
Messaggi: 5
Predefinito Frizione che saltella...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho appena acquistato un camper usato: ELNAGH COLUMBIA 550 su Ford 2500 aspirato del 1992 con 113000 KM.
Quest'ultimo week end io e la mia famiglia abbiamo fatto la nostra prima uscita (pochi KM,350, per conoscere il mezzo) ed ho notato due cose che la priama è che a motore caldo la frizione mi saltella in partenza da fermo sia in prima che in retromarcia (a motore freddo quasi per niente e il difetto aumenta in proporzione alla temperatura del motore) secondo voi che siete molto più esperti di me, di che si tratta....mica sarà da rifare...? , l'atra cosa è che l'indicatore del gasolio sul cruscotto a serbatoio pieno...si ferma alla tacchettina dei 3/4, mentre il serbatoio è stracolmo...., per il resto il otore gira veramente molto bene....
Grazie a tutti che mi risponderanno.
Ciao
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 28/02/2006, 03.46
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Messaggi: 865
Predefinito Re: Frizione che saltella...

Da quello che hai scritto desumo che purtroppo la frizione sia da rifare.
Fai questo esperimento:
quando il motore è caldo ti fermi e tiri il freno a mano, ingrani la terza e cerca di partire.
Se il motore cala di giri e tende a fermarsi vuol dire che probabilmente hai le molle spingidisco cotte, se invece senti che rallenta ma non si ferma (e senti odore di bruciato) vuol dire che la frizione è consumata.
In ogni caso, visto il kilometraggio, ti conviene rifarla completamente.
Se il camper l'hai appena acquistato ti consiglio di portarlo a motore ben caldo da chi te l'ha venduto e pretendere la riparazione in garanzia.
Facci sapere
__________________
Gigi47
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 01/03/2006, 22.59
Ales Ales is offline
Utente
 
Data registrazione: 28/04/2005
Messaggi: 26
Predefinito Re: Frizione che saltella...

X Michele 655.
Confermo quanto detto da gigi e gia' che ci sei dal meccanico cambia le cinghie, quella dell' alternatore la vedi anche aprendo il cofano mentre quella dentata e' coperta da un apposito carter subito dietro il radiatore
che deve essere smontato , vado a memoria ma 70-80.000 max per il cambio dato dalla casa . Ho voluto darti solo un consiglio per una cosa che reputo importante se e' tutto a posto meglio cosi .
Ciao e buoni km. da Ales.
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
frizione Ford roblungh Costruttori camper 0 21/12/2005 09.35
frizione ford su kentucky estro2 quibro Meccanica 3 30/11/2005 09.50
Frizione Ducato crismal Meccanica 7 14/09/2005 09.23


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 09.25.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info