Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #21  
Vecchio 11/01/2006, 15.08
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Padova
Messaggi: 431
Predefinito Re: Hymer

Alessandro, penso che il dispositivo funzioni solo col motore in moto, essendo collegato alla parte meccanica e non a quella della cellula...comunque l'ho usato una sola volta ed è efficace!

A proposito....come va il Ducato con la centralina nuova? Sono molto curioso.....

Ciao

Andrea
Replica con citazione
  #22  
Vecchio 11/01/2006, 17.18
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Hymer

Ciao Bertolo
il primo giorno dell'anno e nelle colline di Rimini il camper era completamente rivestito di alcuni mm. di ghiaccio dovuta ad una combinazione di pioggia e gelo... veramente buffo da vedere!
Quel mattino mi sarebbero proprio voluti gli specchi sbrinanti ah.... l'ignoranza!
Per la centralina ti rispondo nell'apposito spazio.
CIao
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #23  
Vecchio 11/01/2006, 22.19
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Messaggi: 865
Predefinito Re: Hymer

Consuma tanto perchè ogni cosa che genera calore (facci caso) è ingordo di energia. Dietro gli specchietti c'è una serpentina, tipo lunotto termico, che è una resistenza elettrica.
Infatti non viene alimentata da un interruttore ma da un relais perchè un interruttore non sopporterebbe un carico così alto di corrente.
Ma non è finita qui, questo relais se non è acceso il motore non funziona (come ha scritto Bertolo), è un sistema di sicurezza in caso ci si dimentica dello sbrinatore inserito e si spegne il motore.
Si, quel giorno sarebbe stato molto utile perchè gli bastano pochissimi minuti per asciugare lo specchio grande senza lasciare aloni e senza rischiare di graffiare lo specchio.

Ciao
__________________
Gigi47
Replica con citazione
  #24  
Vecchio 12/01/2006, 09.39
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Hymer

Adesso non vedo l'ora di prendere una bella gelata per vederne l'effetto!
Grazie delle informazioni
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #25  
Vecchio 18/04/2006, 16.09
hycla hycla is offline
Utente
 
Data registrazione: 06/04/2006
Messaggi: 25
Thumbs up Re: Hymer

ho letto con interesse i problemi lamentati sugli hymer e non solo, allestiti su telai alko. ho anch'io un motorhome hymer da 6.99 m e devo dire che non ho mai avvertito problemi di stabilità. Al contrario, rispetto a precedenti camper delle stesse dimensioni con la stessa meccanica (Ducato 2.8) sui quali ho sempre dovuto installare ammortizz. OMA e soffietti x ottenere un comportamento adeguato, su questo è tutto ok: tiene benissimo anche in curva e le sospensioni morbide (come molti veicoli tedeschi) contribuiscono non poco al confort di marcia. Il problema della scarsa altezza è tale solo in casi molto rari. A tale proposito vi vorrei però citare la risposta che ho ricevuto da un responsabile alko. Io chiedevo se fosse possibile montare soffietti x alzare la coda quando necessario (traghetti, ecc) la risposta è stata: assolutamente no, ma esiste un modo + semplice x ottenere un buon risultato. Infatti le molle della sospensione sono costituite da barre che lavorano a torsione. Basta "caricarle" un poco di più ed il gioco è fatto!!! Quest'operazione non è complicata e la può fare un concessionario (di buona volontà) dietro istruzioni della Alko.
-------------
ciao a tutti, Claudio
Replica con citazione
  #26  
Vecchio 19/04/2006, 08.35
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Hymer

Ciao Claudio
ho letto il tuo intervento e vorrei esprimere il mio parere su quanto scrivi. Premetto che ognuno di noi ha le proprie esperienze, attese e modi di guida.
Secondo me e per esperienza le sospensioni morbide sono si confortevoli su strade dissestate ma estremamente sensibili agli spostamenti d'aria dati dai veicoli che si sorpassano o si è sorpassati. Inoltre è fenomeno parecchio fastidioso da fermo. Quindi OK per il confort ma negativi per precisone di guida e quindi sicurezza.
Per quanto riguarda l'altezza da terra il mio 544 (6,39 mt.) era molto basso e ho toccato il posteriore più volte! Ora è stato alzato dalla Al-ko madre e tutto si è sistemato oltre ad essere diventato più rigido. In concessionaria ho notato e misurato che la serie '6' ha il posteriore molto più alto della serie '5' e questo, ai miei tempi, non lo avevano capito neanche alla Hymer!

Per quanto riguarda i soffietti quelli post vendita della Al-ko Italia sono disastrosi!!!! I miei sono stati smontati con ilari sorrisetti dalla Al-ko madre.
La Hymer prevede un sistema molto soffisticato di sospensioni ad aria ma vengono montate solo su mezzi ancora in allestimento e sono molto care. Questo perchè prevedono un controllo elettronico dell'assetto. Parlando con i tecnici tedeschi mi hanno detto che per la Laika prevedono (e ho visto) lo stesso sistema però senza elettronica e quindi dovrebbe essere montabile anche after markt però, stupidamente, non l'ho appurato.
Per quanto riguarda il precarico delle barre di torsione non so se sia un'oprazione facilmente fattibile da un concessionario; io infatti ho dovuto andare in Germania ma, forse, volevano capire perchè era così basso di posteriore.
Ciao e buoni viaggi
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #27  
Vecchio 12/07/2006, 14.31
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Hymer

Ormai i post relativi alla meccanica languono, si parla di tutt'altre cose!
Volevo comunque dire agli amici del forum che a seguito dei lamentati problemi alle sospensioni del mio Hymer e del viaggio risolutivo fatto alla Al-ko; la casa costruttrice mi ha accreditato un sufficiente bonifico a seguito delle spese di viaggio da me sostenute.
Grazie Hymer, Al-ko e Bonometti

Saluti
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #28  
Vecchio 13/07/2006, 10.06
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: emilia
Messaggi: 3.301
Predefinito Re: Hymer

Adirittura? Anche Laika rimborsa le spese di viaggio quando bisogna andare a Tavernelle per risolvere i difetti?
Replica con citazione
  #29  
Vecchio 14/07/2006, 13.45
marco & daniela - Milano avatar
marco & daniela - Milano marco & daniela - Milano is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Milano
Messaggi: 234
Predefinito Re: Hymer

Si! In fondo sono della stessa famiglia, la differenza è che invece dello spuntino con wurstel e birra ti offrono crostini e Chianti...

Marco
Replica con citazione
  #30  
Vecchio 14/07/2006, 16.52
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: emilia
Messaggi: 3.301
Predefinito Re: Hymer

Hhmmmm....... ora si che sono in difficoltà... Preferirei wurstel con chianti.... Dovro controllare a Rimini oltre alle dinette, gavoni e serbatoi anche il menu!
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Hymer 544 1991 stelio Costruttori camper 1 31/08/2007 23.00
un HYMER B-505-SL.....di fantasia. iz4dji Sondaggi 27 14/05/2007 23.41
hymer tramp sl 664 ATTILA69 Costruttori camper 3 14/05/2007 22.43
Telaio HYMER B-CL vs. B-SL iz4dji Meccanica 0 05/05/2007 23.54
HYMER 35 o 40 Q.li?? iz4dji Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni 23 29/03/2007 19.17


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 05.36.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info