Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Fai da te
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa"

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 15/07/2006, 00.14
DECO DECO is offline
Utente
 
Data registrazione: 13/07/2006
Messaggi: 5
Predefinito Portabici fai da te

Volendo realizzare un portabici in casa che non gravi sulla parete posteriore del mezzo, lasciando luci e targa ben visibili, in caso di sinistro...(non si sa mai) l'assicurazione riconoscerebbe ugualmente il danno nonostante la mancanza di omologazione e il marchio CE della ditta costruttrice del portabici...che nel caso specifico sarei io?

Per le bici ho letto che non occorre la trascrizione sul libretto...Sono anche certo, che anche il piu zelante dei controllori on road, non applicherebbe nessun verbale... ma nella sventurata ipotesi che qualcuno ci si inciampi...?

Aspetto notizie da parte di qualche esperto in materia e ringrazio sin d'ora quanti vorranno intervenire in merito

DECO
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 17/07/2006, 09.18
Bilbo avatar
Bilbo Bilbo is offline
Utente
 
Data registrazione: 13/03/2006
Luogo: Trieste
Messaggi: 44
Predefinito Re: Portabici fai da te

ottima domanda, che mi sono posto pure io, visto che mi accingo a costruirmene uno che non gravi sulla cellulla.....

a spanne credo che non ci sinao problemi, in quanto, mettendo il cartello, e, facendo il portabici asportabile, diventa equiparabile ad un qualsiasi carico sporgente.
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 01/08/2006, 15.11
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Messaggi: 865
Predefinito Re: Portabici fai da te

Dove l'attaccheresti questo portabici?
Se l'attacchi ai longheroni dovrai fuoriuscire almeno dello spessore della struttura dal massimo ingombro del veicolo (a meno che non tagli il paraurti), quindi non sei in regola perchè la struttura in quel momento è fissa, anche se smontabile, rigida e all'altezza del paraurti.
Potrai convincere i poliziotti, ma se malauguratamente qualcuno ti tamponasse l'assicurazione della controparte non risarcirebbe il danno e la tua non interverrebbe se per caso qualcuno si fosse fatto male.
Vedi tu se vale la candela.
__________________
Gigi47
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 01/08/2006, 15.46
DECO DECO is offline
Utente
 
Data registrazione: 13/07/2006
Messaggi: 5
Predefinito Re: Portabici fai da te

Grazie Bilbo e Gigi per essere intervenuti. Dalle poche info che sono riuscito ad avere, le posizioni sono contrastanti, ma piu' vicine alla tesi che tu esprimi. Mi sono posto questo dubbio in quanto non vorrei ritrovarmi ad avere beghe impreviste.
Gigi, se non ti disturbo, per capire meglio, mi piacerebbe capire la differenza che c'e' per il codice della strada tra un portabibici attaccato alla parete che comunque allunga il mezzo, ed uno amovibile ancorato ai longheroni. Questo solo per chiarirmi definitivamente le idee, perche' come affermi, il gioco, se e' come asserisci, non varrebbe certamente la candela.
Un grazie in anticipo.

Deco
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 01/08/2006, 16.09
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Messaggi: 865
Predefinito Re: Portabici fai da te

Per Deco,
bisognerebbe chiederlo al legislatore
Di fatto ci sono due motivi, il primo riguarda la sicurezza (di solito quando si sbatte è proprio in quel punto che ci si intoppa), il secondo perchè è all'altezza delle targhe e quindi (ad angolazioni assurde) potrebbe nasconderle.
Posso però confermarti che cinque anni fa un mio amico è stato tamponato e l'assicurazione non l'ha risarcito perchè aveva il portabici (quello omologato).
E' per questo motivo che ho preso un camper con garage.
__________________
Gigi47
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 02/08/2006, 10.56
Bilbo avatar
Bilbo Bilbo is offline
Utente
 
Data registrazione: 13/03/2006
Luogo: Trieste
Messaggi: 44
Predefinito Re: Portabici fai da te

quindi, da quello che dici, gigi, averlo omologato appeso alla struttura de camper, o averlo autocostruito fissato sui longheroni, a livello di assicurazione non cambia nulla..... comunque trovano un cavillo per non pagare......:sad :
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 02/08/2006, 15.49
DECO DECO is offline
Utente
 
Data registrazione: 13/07/2006
Messaggi: 5
Predefinito Re: Portabici fai da te

Grazie Gigi e Grazie ancora Bilbo; il punto come Bilbo affermava nell'ultimo intervento, raccogliendo le affermazioni di Gigi; e' come il nostro riferimento debbano essere le compagnie di assicurazione. Io pretenderei certezze al riguardo, poiche' nella sostanza e' questo che conta...

Forse sarebbe il caso di integrare una clausola aggiuntiva anche con i portabici omologati ! A questo punto credo che per il fai da te, anche se fatto con tutti i criteri di responsabilita' del padre di famiglia; ci sia poco spazio...Se tutto fila Ok, va bene ma se per caso la sfiga che ci vede benissimo ti chiede un passaggio e non hai nemmeno il marchio CE...povero te...:-)

Triste ma reale...W L'Italia

Deco.

PS Certo che il parere di un assicuratore..magari anche dopo ferragosto...sarebbe lungimirante...
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
portabici fabrizio811 Accessori vari 1 22/08/2007 11.49
Targa ripetitrice portabici Monica e Pietro - Bo Codice della Strada 5 26/06/2006 00.41
Portabici NON a parete Monica e Pietro - Bo Accessori vari 3 05/06/2006 08.44
portabici alluminio roberto Fai da te 1 20/04/2006 19.42
Portabici solido. Tuareg Accessori vari 12 22/09/2005 22.36


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 00.16.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info