Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 07/03/2010, 02.53
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 30/09/2008
Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Messaggi: 1.922
Predefinito Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 ?

Beh insomma era evidente che prima o poi sarei tornato con qualche domanda. D'altra parte ormai l'acquisto del nuovo camper è una storia infinita.
Ora dopo avere perso qualche occasione e essermi reso conto che quelle che sembravano grandi occasioni erano bidoni torno da voi per chiedervi un parere su due modelli:

1) Laika Ecovip 2.1 TW Iveco Euro 3 gemellato. Antifurto, Generatore tec 29, pannello solare, WC nautico serbatoio grige coibentato, doppio serbatoio acqua, Scambiatore calore cellula, sensori di parcheggio, Clima cabina e cellula, Veranda, castello longitudinale a volume variabile, antenna TV, Autoradio. Tenuto molto bene pieno di accessori e con non tantissimi km 65000. Mi preoccupano, alcune finiture in mansarda non troppo belle, una finestra con una crepina, ancora una zona intorno a una finestra dei castelli non troppo bella anche se non sembra infiltrata, Il peso che secondo me è abbastanza fuori dai 3500 a pieno. Immatricolato gennaio 2003 lunghezza 717

2) Laika X695 Ford Transit Gemelato Euro 4. Garage, Clima cabina guida, cruise control, matrimoniale posteriore cucina a L dietro alla semidinette, Veranda, portabici interno al garage. Immatricolato luglio 2007. Lunghezza 724. km 30000 ex nolo

Di entrambi mi preoccupa il peso, ma soprattutto il primo, il secondo è più lungo ma di poco. Entrambi sono oltre i 7 metri e questo non è un handicap da poco ma siccome devo accettare qualche compromesso... Il primo ha il serbatoio delle grigie coibentato, ma il nautico è appeso all'aria, il venditore dice che è coibentato e riscaldato ma non mi ha saputo spiegare come, il secondo ha la cassetta e 2 serbatoi delle grigie separati che da coibentare e riscaldare sono guai, anche se i tubi ci arrivano dentro diretti perchè uno è sotto la cucina e uno è sotto al bagno. Il primo ha il riscaldatore in viaggio con acqua radiatore, inoltre l'impianto A/C della cellula fa anche da pompa di calore a 220, il secondo non ha nulla.

Il primo si vede che è un Ecovip ma si vede anche che ha i suoi anni nonostante gli accessori, il secondo pur avendo fatto 30000 sembra nuovo, non ha ne un moscerino nè un segnetto sul cofano, mentre il primo si vede che ha passato del tempo in strada. Le balestre del transit sembrano un po' stanche (sono dritte).
E' come sempre durissima l'Ecovip costa 1000€ in meno del X695 inoltre nel 1) devo aggiungere solo il rilevatore fughe gas (200€ a stare abbondantissimi) nel 2) devo aggiungere almeno Antifurto, Rilevatore fughe gas e Webasto (diciamo per un totale di 2500€?) se poi voglio coibentare i serbatoi e metterci le canalizzazioni servono altri 500€ come ridere (e già che ci sono porto anche una canala nel matrimoniale posteriore che non ce l'ha). Quindi a parità di accessori indispensabili (trascurando quelli futili) il 2) costa 3800€ in più ma ha 4 anni in meno ed è di una categoria inferiore.

Non insultatemi troppo perchè come al solito ho scritto uno sproloquio con i miei dubbi, datemi se potete un consiglio, il vostro punto di vista. Anche se vi fanno schifo entrambi il consiglio è comunque ben accetto.

Ciao

Grazie
__________________
Ale Didy Francy
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 07/03/2010, 03.29
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 10/04/2007
Luogo: Norrköping
Messaggi: 3.156
Predefinito Re: Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 ?

x la mia esperienza ti consiglio l'ex noleggio...+ recente e con le garanzie ancora attive e poi ...gli accessori che ti sembrano necessari magari li metti con calma quando puoi/vuoi
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 08/03/2010, 10.30
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Fonte Nuova (Roma)
Messaggi: 464
Predefinito Re: Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 ?

Alessandro, io sono per l'ecovip. per prima cosa è un mezzo che comunque mantiene il suo valore, fuori dubbio che ha rifiniture e soluzioni di livello superiore. la motorizzazione iveco, secondo me, è la migliore per i nostri veicoli, 65000 km non sono niente per motori che hanno ben altri limiti.
__________________
Buona strada
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 08/03/2010, 16.13
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 05/01/2006
Messaggi: 5.263
Predefinito Re: Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 ?

Voo anch'io per Ecovip, un mezzo di una classe decisamente superiore. Per il resto Quoto Antonio
__________________
Saluti

Andrea
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 08/03/2010, 16.42
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/07/2007
Luogo: prato,toscana
Messaggi: 1.513
Predefinito Re: Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 ?

Io fossi in te a parità di prezzo o quasi penderei per l'Ecovip. serie gloriosa, con meccanica Iveco poi ......

lascia perdere la serie X che non è proprio ben riuscita.....anche se alletta il fatto dell'età del mezzo e dei km....
__________________
buon camper, roberto
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 08/03/2010, 18.29
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 12/11/2006
Luogo: Pianoro - BO
Messaggi: 8.002
Predefinito Re: Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 ?

non conosco i mezzi nello specifico, quindi mi baso sulla meccanica (e sarei a favore di IVECO perchè ha il primino) e sugli accessori.

Direi che il primo ne ha anche troppi, alcuni che riterrei superflui, per esempio generatore e AC cellula e secondo serbatoio, mentre gli farei immediatamente eliminare il nautico e montare un WC a cassetta (+ seconda cassetta di scorta).

Non prenderei mai un mezzo con il nautico, anacronistico e spesso difficile da scaricare e quasi impossibile all'estero.

Del Ford non accetterei le grigie non coibentate e lo prenderei solo se coibentabili.....ma di solito è una bella rogna.

Se fossi io alla fine non ne prenderei nessuno dei due.
__________________
Tommaso, IZ4DJI
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 09/03/2010, 04.14
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 30/09/2008
Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Messaggi: 1.922
Predefinito Re: Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 o Burstner Levanto A650?

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli.

Concordo con la qualità superiore dell'ecovip ma l'età secondo me si fa un po' sentire su quel mezzo, ha dei segni strani in mansarda e vicino al portellone posteriore che non mi piacciono per nulla. Mariolina non ha torto non devono esserci infiltrazioni. Il problema è che chi me lo vende è già un concessionario Laika.
Quoto Tommaso che saggiamente secondo me non apprezza nessuno dei due, a dire il vero se l'X fosse 50cm più corto forse avrebbe un suo perchè... Fatto sta che pur tendo bene aperta questa porta mi sono visto anche un BURSTNER LEVANTO A 650 su IVECO 3000 170Cv ruota singola, anno 2007 65000km. E' decisamente un bel ferro, anche se mi sembra avere 3-4 difettucci non piccoli ma se non comincio ad accettare qualche compromesso qui non ci salto più fuori:

1) Una semidinette molto piccola e sacrificata con un armadio accanto troppo ingombrante, il living è praticamente in cabina che pur se ben coibentata non so d'inverno come possa comportarsi
2) Bel garage ma non ha il secondo sportello a sx ne ha solo uno enorme a destra (sarà una modifica necessaria)
3) Non c'è accesso al gavone da dentro perchè c'è la scaletta di salita al matrimoniale posteriore (anche qui ci sarà da lavorarci un po')
4) Poco piano d'appoggio in cucina e con una dinette piccola mi dovrò inventare un piano da mettere da qualche parte.

il 2) e 3) sono quasi trascurabili ma 1) e 4) coinvolgono mia moglie e non è bene che la moglie sia scomoda o oppressa dal poco spazio, pena grossi guai.

Ha poi in compenso 2 letti enormi e un bagno fuori dal comune con lo sgabello nella doccia e un lavabo grande, serbatoi coibentati, A/C motore, 2 air bag, radio, ABS, ASR ecc.. In più ha una meccanica di tutto rispetto unico dubbio sulla meccanica è l'assale posteriore a ruota singola, il mezzo è 686cm quindi non serve la gemella (meglio per i costi) ma non vorrei che un ponte posteriore così "piccolo" sia stato progettato per il 2800 e poi applicato sul 3000 per fare una versione base a basso costo ma con un motore d'assalto, e poi tra 30000km mi si trita la coppia conica e il differenziale.
L'ho guardato perchè mi sembrava un compromesso, dicamo recupero un po sulla lunghezza ma perdo sul living...
La cellula è poi fatta con alluminio e le parti sono divise a metà pannello sopra e pannello sotto lungo tutto il camper. In qualche punto la parete sotto è un po' più in dentro di quella sopra ma il sormonto è considerevole e non sembrano esserci problemi, conoscete la struttura?

Campo libero al vostro giudizio, critiche, insulti, sputi, apprezzamenti, baci e abbracci.

Grazie a tutti

P.S.
Piccola noticina per Tom sul nautico se mi posso permettere: sarà anche anacronistico ma è comodissimo, 6 giorni senza scaricare in 2 con doccia tutte le sere è impagabile, è vero comincia ad essere faticoso trovare un pozzetto all'estero (ad esempio in Turchia) ma basta mettergli con pochi euri una flangia dedicata per attaccarci la cassetta Tetford e il problema è risolto (per inciso ho trovato un accessorio che certemente non hai, leggendoti sul forum saresti anche capace di montare il nautico solo per avere la flangettina). Sarò anche fuori moda ma per me nautico forver, mentre io scarico in 2 minuti 50 litri di liquami senza sporcarmi le mani, vedi gente con le cassette da 15 litri che pascola schizzando ovunque. Anche qui è una questione di gusti.

Ciao e grazie
__________________
Ale Didy Francy
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 09/03/2010, 10.54
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Fonte Nuova (Roma)
Messaggi: 464
Predefinito Re: Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 ?

Alessandro , il Burstner è un buon mezzo leggermente sotto Laika ma sempre valido. la motorizazione è ottima, la ruota singola si traduce in consumi minori e sicuramente sarà più grande delle gemellate compensando quindi il tutto. apro una parentesi sullo scarico, io ho montato il sistema misto: quando la cassetta è piena e ho possibilità di scatricare lo faccio, diversamnte scarico al sebatoio del nautico semplicemente tirando una leva. penso sia la soluzione ottimale e non ho mai avuto grossi problemi nello smaltimento. per tornare al camper, visto le marche che metti in gioco si evince che hai anche previsto un buon baget. il mio consiglio e di non aver fretta che le occasioni si trovano, magari ti capita un bel LMC, che per me li stende tutti.
__________________
Buona strada
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 09/03/2010, 11.47
antonio piscopo avatar
antonio piscopo antonio piscopo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Luogo: Haugesund,Norvegia
Messaggi: 362
Predefinito Re: Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 ?

Il Camper perfetto non esiste, se poi si cerca un usato e ancora piu difficile, costruire un camper e fatto di compromessi (mettiamo questo, e leviamo l altro) se poi uno vuole un camper quasi perfetto se lo deve costruire da solo.Ho un collega che ordino e si fece fare l interno di un Frankia su sue specificazione dalla casa madre ,dopo aver aspettato quasi un anno e speso una barca di soldi,dopo averlo usato ancora mi dice che qualche cosa andrebbe cambiata ma non e possibile.Qui sul forum si discute a volte del peso del Camper e perche in Svizzera a volte fermano i Camper con targha Italiana per pesarli, e cosa strana??quando leggo di tutti gli accessori e tutto que peso in eccesso be lascio a voi pensare. Vidi una volta a Roma un camper in partenza per la Grecia ,marito & moglie +carrello e gommone al traino quando gli domandai se il gommone andava a remi , mi mostro un motore da 25 cv incastrato nel vano doccia, per metterlo li aveva tagliato la parete e montato una porta per agevolare il carico, poi ci lamentiamo. Per il WC la migliore soluzione e la cassetta,la si scarica spesso, con un nautico quasi pieno uno porta in giro un carico di m....da, che fa aumentare pure i consumi.

Saluti Antonio Piscopo ,Haugesund (N)
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 08/03/2010, 18.10
mariolina mariolina is offline
Utente Newbie
 
Data registrazione: 07/01/2006
Luogo: Provincia di Soletta Svizzera
Messaggi: 25
Predefinito Re: Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 ?

Anch'io al posto Tuoprenderei Ecovip. Pero al posto tuo guarderei che non ci sono infiltrazioni. Lo farei controllare da un concedssionario Laika. Poi devi guardare bene il bagno.Dopo 8-10 anni la plastica perde elasticita' e si rompe facilmente. E se l'aqua penetra sotto vasca doccia, sono guai.
65000 km. per un camper sono pochi, troppo pochi! Devi guardare che non era lasciato fermo per troppo tempo.
Non e mai bene se una macchina sta ferma a lungo. (Ma questo lo sappiamo tutti)
Nostro Ecovip è dell 99. La settimana prossima lo porteremo a Tavernelle da un garage presso Laika SA, che ci cambiera tutto il bagno. Cosi in autunno quando lo venderemo per comprare un camper piu grande, il nuovo propietario non avra sorprese.
Pero a dire la verita mi fa gia male il cuore al pensiero di dover separarmi dal nostro vecchio Ecovip (165000km. senza grossi guasti)
Saluti a tutti
Mariolina
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
LAIKA Ecovip 2.1 Classic DURANGO Costruttori camper 48 09/11/2017 20.58
laika ecovip 10.1 biggrando Costruttori camper 379 02/11/2014 21.31
LAIKA Ecovip 2.1 Camper63 Costruttori camper 2 28/10/2008 01.22
Laika Ecovip 3.1 Paolo.imc Costruttori camper 2 02/06/2006 00.06
Laika ecovip 5.1 gringoire Costruttori camper 4 08/05/2006 17.46


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 01.39.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info