Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Bosnia, Croazia, Slovenia e Serbia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 23/06/2006, 15.43
Dario avatar
Dario Dario is offline
Utente
 
Data registrazione: 30/06/2005
Luogo: Provincia di Milano
Messaggi: 80
Predefinito Croazia e le sue isole

Ciao a tutti, stiamo valutando agosto in Croazia e le sue isole. Sento dire che i posti sono molto belli, che le isole sono fantastiche e si possono girare anche in Camper.
Stò provando a documentarmi su internet per valutare i posti da vedere in 3 settimane (le classiche 3 di agosto).
Vedo che le informazioni sono veramente molte e su tutto per cui ho deciso di rivolgermi a coloro che ci sono già stati per andare sul sicuro.
Sapete dirmi cosa c'è da non perdere tenendo conto che siamo due equipaggi con bambini e che vogliamo anche rilassarci, quindi non spostarci ogni giorno ma fare soste di 3 o 4 giorni per luogo???
Sicuramente i parchi di Plitvice (si scrive così???) e poi mare possibilmente con spiaggia per i bambini.
Siamo aperti ad ogni vostra indicazione.

Ciao e buoni chilometri a tutti

Dario
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 24/06/2006, 12.50
Crohn Zero avatar
Crohn Zero Crohn Zero is offline
Utente
 
Data registrazione: 28/01/2006
Messaggi: 47
Predefinito Re: Croazia e le sue isole

io ho letto qualcosa su plein air per cres e lussino ma se ci sono info le leggo volentieri anch'io
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 26/06/2006, 08.58
Alberto G. (TS) avatar
Alberto G. (TS) Alberto G. (TS) is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Trieste
Messaggi: 63
Predefinito Re: Croazia e le sue isole

Ciao ragazzi, le isole della Croazia sono molto belle, ma non offrono molte spiagge di sabbia, ne potete trovare una a Veglia (Krk) nell'estremo sud dell'isola, a Stara Baska, il campeggio ne occupa gran parte, attenti alla discesa molto ripida!
Per altre con sabbia, bisogna scendere molto più a sud verso la penisola di Murter o sull'isola di Brac o sulla penisola di Sabioncello subito poco più a nord degli imbarchi per Corzula.
Ricordatevi assolutamente di avere con voi le scarpette di gomma tipo surf, perchè il mare croato è bellissimo, ma le rocce sono molto taglienti e i ricci in agguato.
Per i bambini è molto bello il campeggio sull'isola di Cerso (Cres), proprio nell'omonima baia a destra della cittadina.
Se scendete verso Omis, prendete la strada che svolta a destra prima del ponte, che risale il fiume Cetina. Dopo circa 6 km. arriviamo in località RADMANOVE MLINICE, qui c’è un ristorante con annesso parcheggio e un altro parcheggio per il rafting. La signora Marianna (0038598567675) prenota le discese con i gommoni. Attenzione, telefonate in anticipo se volete un giornata specifica. Dai 3 anni in su il percorso è tranquillamente affrontabile, dura circa 4 ore ed entusiasmante per tutti.

ciao
__________________
Alberto TS
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 26/06/2006, 11.44
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Messaggi: 2.158
Predefinito Re: Croazia e le sue isole

Per i laghi di Plitvice c'è un solo campeggio, enorme, che si trova a circa 8 km dai laghi.: Camping Korana

I servizi offerti dal campeggio, visitato lo scorso anno, sono veramente buoni.
Il campeggio ha due orari di punta, quello serale, quando arrivano tutti: camper , auto, caravan e quello mattutino, quando tutti se ne vanno e siccome si deve pagare, ritirando anche i documenti, i tempi sono più lunghi.

Per la visita ai laghi, una giornata piena e gambe buone, ti consiglio di parcheggiare ed entrare dall'ingresso 1, che sarà anche il tuo punto di uscita.

Noi siamo arrivati la sera, il mattino seguente abbiamo lasciato il campeggio e visitato i laghi, siamo rientrati la sera e la mattina successiva dopo una ritemprante e lunghissima doccia abbiamo ripreso le nostre ferie.
__________________
Saluti Pierfranco
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 03/07/2006, 10.34
Dario avatar
Dario Dario is offline
Utente
 
Data registrazione: 30/06/2005
Luogo: Provincia di Milano
Messaggi: 80
Predefinito Re: Croazia e le sue isole

Grazie per le informazioni.
Ho incominciato a formulare una bozza dei luoghi che mi interesserebbero vedere e onestamente sono un bel po'.
Non so se riuscirò a vederli tutti per cui chiedo a chi è già stato se ne vale la pena oppure è meglio sorvolare.
L'itinererio di massima sarebbe:
Trieste - Grotte di Postumia - Isola di KRK - Isola di RAB - Laghi di Plitvice - Isola di PAG - ZADAR - Arcipelafo delle Koprnati - Tisno - Parco KRKA - Spalato - Makarska - Isola di Korcula - Isola di BRAC - Isola "sopra BRAC non ricordo il nome" - Opatija - Trieste - Casa.

Resta il fatto che con le classiche 3 settimane di agosto siamo un po' stretti visto che ci piacerebbe sostere nei vari posti per goderci il mare e rilassarci.

Buoni chilometri
Dario
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 03/07/2006, 12.13
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Messaggi: 2.158
Predefinito Re: Croazia e le sue isole

Non ti parlo delle isole, perchè alcune code per prendere il traghetto erano infernali e noi abbiamo deciso di stare sulla "terraferma"

Dei laghi di Plitvice ti ho già detto, per quanto rigurada il parco di Krka portatevi anche i costumi, oltre al giro turistico/naturalistico potete fermarvi a fare il bagno e prendere il sole, l'acqua del fiume lo scorso anno anche se fredda era ottima data la temperatura.

Zara - Zadar merita il giro nella città vecchia, diciamo che ti servono 4/5 ore per una visita non proprio approfondita. ho avuto fortuna con il parcheggio.


Prima di Spalato c'è Trogir, e qui merita il giro per la città vecchia.
Spalato - la più caotica, anche per il parcheggio, però merita il giro per i vicoli

Makarska, bellina ma......

Vedo che hai escluso Ragusa, Dubrovnik. Questa tappa dovrebbe essere obbligatoria, un' isola in meno ma una giornata a Dubrovnik si

Se leggi nei diari di viaggio trovi le mie ferie dello scorso anno
__________________
Saluti Pierfranco
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 03/07/2006, 14.18
Dario avatar
Dario Dario is offline
Utente
 
Data registrazione: 30/06/2005
Luogo: Provincia di Milano
Messaggi: 80
Predefinito Re: Croazia e le sue isole

Dubrovnik l'ho esclusa poichè l'ho già vista, anche se nel lontano 1990 e mi "accuntendo" di questo bel ricordo.

Però tu, anzicchè aiutarmi, mi complichi la vita. Mi aggiungi altri posti da visitare.
I posti che mi dici li ho già scartati a malinquore perchè l'itinerario era troppo "affollato" e ho dovuto "tagliare" qualche sosta.

Stò incominciando a prendere in considerazione l'idea di concentrarmi solo sulla parte nord oppure sud della Croazia.
Purtroppo sono un pigrone, mi piace svegliarmi con calma la mattina e godermi le giornate di sole facendo bagni con i miei bimbi. Ho paura che volendo visitare troppi posti finirei col passare le ferie alla guida del camper.

Comunque grazie ancora per le informazioni
Dario
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 10/07/2006, 00.49
FrancescoC FrancescoC is offline
Utente
 
Data registrazione: 10/07/2006
Messaggi: 2
Predefinito Re: Croazia e le sue isole

Ho fatto un giro sulle isole di rab e krk 2 anni fa con i bambini: Krk in Agosto è praticamente inaccessibile, nella spiaggia a sud di Baska non ho trovato neanche un parcheggio per cui mi sono imbarcato direttamente per Rab. Rab è più carina, c'è un campeggio su spiaggia con sabbia (il san Marino) che tutti propongono ma io non l'ho retto: camper e roulotte ammassati in una polvere unica, senza delimitazione delle piazzole. Inoltre al termine del campeggio un grosso scarico fognario sulla baia, per cui come si scavava nella sabbia il colore era nero. Solo i tedeschi ho visto fare il bagno lì. In Croazia è vietato il campeggio libero, pr cui ho percheggiato all'ingresso del campeggio s.Marino come se fossi in attesa di entrare, e la mattina andavo presto sulle spiagge per trovare parcheggio. Poco sopra il campeggio ci sono bei posti, inoltre vicino a Rab città c'è un camping bellino (ma senza spiaggia) con pista ciclabile che arriva in paese. C'è un insediamento di alberghi (il nome è qualcosa tipo "paradiso" o giù di lì) vicino al quale con discesa su viottolo si arriva ad una bella baia di sassi. ciao
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 10/07/2006, 09.03
Bilbo avatar
Bilbo Bilbo is offline
Utente
 
Data registrazione: 13/03/2006
Luogo: Trieste
Messaggi: 44
Predefinito Re: Croazia e le sue isole

sul numero in edicola di C&C c'è un bel articolo proprio sulle isole della croazia, di fronte a spalato....
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 01/09/2006, 14.25
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Croazia e le sue isole

Stavo leggendo il un diario di viaggio appena pubblicato dalla redazione e leggevo alcune note già sentite. Poi dalle foto ho visto che l'autore è il nostro vicino di camper nel camping Vbronica a Corzula.
Ciao Giancarlo Grenzi, il mondo è piccolo vero? Marcello si è ripreso dagli incidenti?
Appena posso invierò anche il mio dliaro sebbene sia abbastanza uguale al vostro.
Un caro saluto a voi tutti dai 'padovani'.

Il mondo è davvero piccolo, a Trogir ho incontrato anche Massimo Ognibene che risaluto sperando legga ancora queste pagine!
__________________
Alessandro
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Isole Faroe Riccardo54 Danimarca 0 31/03/2007 18.59
grecia isole jonie fabriziotorniai Grecia 0 29/04/2006 17.59
10 gg alle isole Eolie erni Sicilia 4 25/03/2006 20.43
Isole Shetland zimbabwe2 Gran Bretagna 3 11/01/2006 10.26
info x isole Grecia gianlu61 Grecia 0 15/05/2005 10.18


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 18.32.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info