Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 20/09/2005, 09.31
nanett0 avatar
nanett0 nanett0 is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Trani
Messaggi: 89
Predefinito Motore 2.8 Id Td

Le pagine del forum sono piene di discussioni su pregi e difetti del motore del Ducato 2.8 JTD.
Da queste pagine sono scaturite discussioni riguardo problemi di semiassite, V lunga, corta o intermedia, mappatura delle centraline , consumi ecc.ecc. .
Al momento tutti ( credo) abbiamo le idee ben chiare su quali sono i punti deboli ( e quelli forti) della suddetta meccanica.
La domanda che Vi ( e mi ) pongo è la seguente:
Devo ritenermi semplicemente fortunato oppure i citati porblemi non riguardano la meccanica 2.8 Id Td (montata sul mio Adriatik) ?
Io personalmente non posso che ritenermi assolutamente soddisfatto delle prestazioni del mio Ducato.
I possessori, o semplici conoscitori, dell'iniezione diretta, si sono fatti una idea delle caratteristiche peculiari che distinguono le due meccaniche e dei relativi pregi e difetti?
__________________
Buoni Km a tutti

Giuseppe
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 20/09/2005, 10.34
Graziano avatar
Graziano Graziano is offline
Utente
 
Data registrazione: 06/04/2005
Messaggi: 38
Predefinito Re: Motore 2.8 Id Td

Il motore JTD 2.8 è una unita' molto valida, pero' secondo me, detto motore ha avuto degli effetti collaterali dovuti all'implemetazione della tecnologia common rail, su una unita' nata, non specificatamente per detta tecnologia, il 2.8 id TD appunto, da cui il 2.8 JTD deriva direttamente.
Col tempo nel 127 cv, e piu' recentemente nel 146 cv, il rendimento del motore è stata molto affinata, ma secondo il mio modesto perere la piena maturita' di rendimento dei propulsori 2.5/2.8, che appartengono alla stessa famiglia, è stata raggiunta dal citato 2.8 id TD da 122 cv.
La controprova sì ha dal fatto sia il motore 2.0 JTD che il 2.3 JTD, non sono derivazioni di precedenti propulsori, ma unita' "nate" common rail.
Consideriamo poi che con il nuovo Ducato l'unico motore che sara' tolto di produzione, sara' appunto il 2.8 giudicato obsoleto, rimpiazzato dal 3.0 che fa' parte della piu' recente famiglia di motori al pari dell'attuale 2.3 JTD.


Saluti - Graziano Lu
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 20/09/2005, 11.31
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Motore 2.8 Id Td

Concordo pienamente con Graziano, l'attuale 2800 jtd è figlio di una ormai vecchia generazione di motori ai quali è stata applicata la tecnologia 'common rail' senza ottenere risultati eclattanti. Personalmento ho usato un 2500 TD per quasi 100.000 km su un mansardato e, confrontandolo con l'attuale 2800 jtd su un motorhome ho notato maggiori consumi, leggero aumento di velocità (forse dovuta all'aereodinamica), elasticità e tiro in montagna. Quasi una delusione.. e penso che anche il 146 HP non sia molto diverso. Ho provato anche un 2300 jtd 16V su un Exis della Hymer e mi ha entusiasmato per il tiro, copia e consumi. Senz'altro il nuovo 3000 cc. da 166 HP, già in uso da Iveco, darà veramente qualcosa di più. Vorrei però dire che anche il 127 HP imprime ai nostri VR prestazioni velocistice e di tiro in salita raggurdevoli o perlomeno ampiamente sufficienti; sarebbe forse il caso di rivolgere più attenzione a sospensioni, freni e consumi.
Saluti
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 22/09/2005, 16.40
miggi miggi is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 15/04/2005
Luogo: Roma
Messaggi: 201
Predefinito Re: Motore 2.8 Id Td

Ho anche io il 2.8 idTD su un semintegrale di 6m .Perfetto :potente ,veloce ,parsimonioso .Forse è merito del semintegrale ,della manutenzione atempi accorciati (3 tagliandi invece di due in 40000 km) ,dellla guida ,o forse è una buona meccanica .
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Ebollizione motore jlalap Meccanica 24 13/05/2009 07.56
motore transit groen Meccanica 2 05/03/2006 01.38
Motore 2300 jtd 16v kiparissia2004 Meccanica 1 27/10/2005 17.06
motore del Ducato elio52 Meccanica 6 30/09/2005 07.46
Vr con motore a benzina/gpl kiparissia2004 Meccanica 3 09/05/2005 07.52


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 16.08.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info